Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema durante passeggiate

+6
Francesco83
Balù
simo775
Erica
Paty
Ishtar&Maya
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

problema durante passeggiate - Pagina 2 Empty Re: problema durante passeggiate

Messaggio  Francesco83 Gio 19 Ago - 13:17

Grazie DominoAv del consiglio!
Ma a costo di apparire "zuccone", in termini pratici, cosa bisogna fare dalla prima passeggiata con il cucciolo?
Perchè per esempio l'allevatore dei miei husky mi aveva detto di dare dei "tironi" al guinzaglio quando il cane tirava troppo ma da quel che leggo qui e da quel che sono riuscito a cavare sotto questo aspetto con i miei due precedenti cani direi che non è un metodo molto efficace o sbaglio?
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Maya_Hero Gio 19 Ago - 13:18

Il tuo mal ben che vada ti pesera 40kg, non penso che tua mamma possa pesare 30kg??!!

E comunque al guinzaglio difficilmente tirano da morire...per dirti, il mio cicciobombo a passeggio col guinzaglio normalmente mi rimane al fianco, tira solo se vede cani o altra selvaggina....ma questa e' la natura del mal...
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Messaggio  Ishtar&Maya Gio 19 Ago - 20:28

DoMiNoAv ha scritto:Ishtar non so da voi come sono i vigili Very Happy però se lo porti in città tieni sempre presente che quel tipo di guinzaglio non è più a norma perchè ora hanno fissato una misura massima al guinzaglio. Riguardo all'istinto di tirare, reputo il peloso abbastanza intelligente da distinguere quando vada fatto o meno. Sono perfettamente in grado di capire cosa accade e intuire il futuro (attraverso segni ben precisi che si ripetono prima di un determinato evento, come prendere il guinzaaglio, indossare l'imbrago etc...).
Puoi tranquillamente aspirare ad ottenere che la tua Maya non ti passi davanti per cambiare direzione, che improvvisamente corra ovunque, insomma puoi avere tranquillamente un cane equilibrato e ben ambientato nel contesto cittadino senza dover sudare sette camice; l'importante è che scegli una linea educativa e la segui sempre più man mano che noti che il cane è ricettivo. La scoperta del mondo ora avviene sicuramente tramite naso e bocca, come per i bambini, ma questo non vuol dire che non ci sia la necessità di fissare dei paletti, anzi i paletti appena nati sono tanti e li toglio mese per mese con la maturazione...il ramo si piega quando è virgulto non verga. Non è una questione di libertà, ma di disciplina e di lungimiranza. Quando sarà cresciuta e avrà assimilato bene i paletti, i comportamenti a cui la abitui e avrà avuto i suoi spazi di socializzazione con persone e altri simili, allora potrai prenderti le tue soddisfazioni. Personalmente penso ci siano molte cose che vadano insegnate da cuccioli, per la vita pratica del peloso e della nostra (Quindi oltre il seduto, il suonare il campanellino e il fare il giocoliere da circo) in modo da ottenere un cane che sia felice in qualsiasi contesto, e soprattutto equilibrato.

no no per il momento evitiamo il centro cittadino caotico e indisciplinato. Al momento ci dedichiamo più ai parchi e ai giardinetti. Poi, lo ripeto, adesso man mano che vedo lei che si abitua al guinzaglio (non lo mordicchia neanche più come faceva prima) piano piano lo accorcio. ci siamo andate soltanto una volta in città per un breve periodo (15 minuti più o meno) e lei si è comportata benissimo. Guinzaglio accorciato e lei poco distante da me. certo non accanto, o davanti o dietro, ma va bene così. Non so se è stato un caso però era lì con me. Inoltre oggi le ho tolto il guinzaglio, nel cortile di un palazzo tutto recintato e senza pericoli, la guardavo a vista e lei si allontanava un pò, ma quando la chiamavo tornava. Abbiamo fatto il giro del palazzo e lei era con me. Si fermava, annusava e appena vedeva che ero troppo lontana correva davanti a me senza neanche chiamarla. Sinceramente non credo di stare sbagliando, poi non detengo il sapere assoluto (anzi, io imparo con lei) però vedo come si comporta lei e mi sembra che per ora vada bene.
Per inciso, non le sto insegnando niente della roba da circo. Di paletti ne ha tanti, forse pure troppi Razz
problema durante passeggiate - Pagina 2 808395
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Messaggio  Francesco83 Gio 19 Ago - 20:38

che altre cose le stai insegnando a fare? I love you

hai cominciato con il "vieni", "seduta" o qualcosa del genere o è troppo presto?
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Gio 19 Ago - 20:46

Francesco83 ha scritto:no no ma infatti non voglio cambiare la natura di nessun essere vivente, figuriamoci del mio Mal!
Il problema è solo organizzativo! Se mia mamma pesa 50 kg e il Mal di 40 tira come un cavallo me la fa volare per terra dopo mezzo secondo!

... scusa se parlo del personale io peso davvero 55 kg e lavoro con i mals, non dico palle sul peso, chi mi conosce lo può confermare, nessun problema quando si esce sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Paty Gio 19 Ago - 20:50

Francesco83 ha scritto:che altre cose le stai insegnando a fare? I love you

hai cominciato con il "vieni", "seduta" o qualcosa del genere o è troppo presto?

Meglio attendere l'arrivo del tato per le domande?????.... anche perchè quando arriverà il tuo tato non avrai tempo di fare domande Exclamation Exclamation Exclamation cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Ishtar&Maya Gio 19 Ago - 20:59

no no per quelli non è assolutamente troppo presto, anzi, prima impara meglio è per tutti. durante le passeggiate non le dico VIENI ma andiamo restando ferma finchè non si muove lei, poi vado anch'io. se non si schioda al massimo dò qualche colpetto al guinzaglio ma non la strattono mai. un colpetto che la convinca ad alzarsi, non so come spiegartelo. quando lei ancora non si muove uso le crocche agitandole e le dico "guarda Maya, ne vuoi una? sù che andiamo!" mai arrabbiata e con voce giocherellona. ti assicuro che si alza all'istante! Le faccio fare un paio di metri con tantissimi brava e poi le dò qualche crocca, ancora brava e di nuovo andiamo e lei cammina. O al massimo trotta ma non corre e non tira.
Il vieni lo uso quando è a casa libera di andare dove vuole. Ad esempio non voglio che entra in camera, appena varca la soglia le dico "no Maya" abbastanza categorico e imperativo. poi cambio i toni di voce e le dico "Vieni piccola, vieni amoreeeee" appena arriva le dico brava e le dò un giochino. Questo non lo fa sempre, a volte mi tocca andarla a prendere Very Happy in que caso la brontolo un pochino ma non la sgrido. diciamo che mi faccio sentire scocciata. Sta imparando... almeno prima di varcare la soglia si ferma e mi guarda.
Il seduto lo uso ai pasti, prima di versare le crocche nella ciotola. Glielo dico e aspetto finchè lei non lo fa. Ho iniziato l'altro ieri,a volte dovevo spingere leggermente dietro ma non opponeva resistenza. Oggi si è seduta tutte le volte. domani si parte col resta e vedremo
problema durante passeggiate - Pagina 2 808395
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Messaggio  Francesco83 Gio 19 Ago - 22:06

Paty ha scritto: ... scusa se parlo del personale io peso davvero 55 kg e lavoro con i mals, non dico palle sul peso, chi mi conosce lo può confermare, nessun problema quando si esce sunny

si però allora poco per volta dovrai darmi qualche dritta perchè penso ci sia dietro un bel lavoro! I love you
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  DoMiNoAv Ven 20 Ago - 3:00

Francesco83 ha scritto:Grazie DominoAv del consiglio!
Ma a costo di apparire "zuccone", in termini pratici, cosa bisogna fare dalla prima passeggiata con il cucciolo?
Perchè per esempio l'allevatore dei miei husky mi aveva detto di dare dei "tironi" al guinzaglio quando il cane tirava troppo ma da quel che leggo qui e da quel che sono riuscito a cavare sotto questo aspetto con i miei due precedenti cani direi che non è un metodo molto efficace o sbaglio?

Uhm, strattoni particolari non ne ho mai usati, nemmeno con le altre razze, però qualche tocco pesante si. In generale io uso il tiro verso l'alto per indicare al peloso di mettersi fermo, un colpetto indietro indicando il lato per fargli cambiare lato durante la camminata e infine un colpetto in avanti insieme al comando vocale per ricominciare a partire dopo che si è fermato. Sono davvero dei colpetti ora che è adulto, quando sono cuccioli magari ci vuole un pò più di polso perchè sono all'inizio ma nulla di esagerato tipo la gente che vedi per strada che tanto dello strattone sollevano i cani -___- ... i nostri amici a 4 ampe sono molto intelligenti, basta il gesto, senza esagerare nella forza; come ti ha detto ishtar per alcuni comandi è ancora presto però si puù già cominciare con dei condizionamenti come fargli vedere la ciotola un pò in alto così lo si costringe a sedere, ma ora è il periodo del gioco sfrenato Very Happy, della scoperta del mondo, del dosaggio dei morsetti (il ruolo del capo è importante), della comprensione dei limiti, lo si può avviare alll'addestramento, ma solo avviare...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Mari Sab 21 Ago - 14:46

Paty ha scritto:
Francesco83 ha scritto:no no ma infatti non voglio cambiare la natura di nessun essere vivente, figuriamoci del mio Mal!
Il problema è solo organizzativo! Se mia mamma pesa 50 kg e il Mal di 40 tira come un cavallo me la fa volare per terra dopo mezzo secondo!

... scusa se parlo del personale io peso davvero 55 kg e lavoro con i mals, non dico palle sul peso, chi mi conosce lo può confermare, nessun problema quando si esce sunny

Anche io peso piuma...oscillo sui 53-54 kg...nessun problema di gestione della lupa al guinzaglio...ad esempio ieri ero ad un chiosco dove facevano panini e arrostivano carne e salsiccia a go-go...è stata buona buona, senza tirare qui e là per elemosinare cibo, seduta e poi a terra...in attesa del pezzetto finale del mio panino...
abbiamo un poco di difficoltà in montagna nelle discese (anzi sono ben accetti consigli) e quando deve inseguire le lucertole...per il resto non mi posso lamentare, condotta al guinzaglio egregia!
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  simo775 Sab 21 Ago - 15:13

[quote="mari"][quote="Paty"]
Francesco83 ha scritto:quando deve inseguire le lucertole..
Le insegue solo? Shadow ieri ne ha pappate 2..il suo passatempo preferito nel recinto! lol!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Messaggio  Toma ® Sab 21 Ago - 16:29

Qui le lucertole si uccidono e si lasciano a terra tipo trofeo =)
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili