Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

richiesta di info. URG:::

+4
Amministratore
Peppe
adolfo
Alaska77
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty richiesta di info. URG:::

Messaggio  Alaska77 Ven 26 Set - 12:51

Ciao a tutti, sono nuova su questo forum....

vorrei chiederVi queste info.

abbiamo acquistato una cucciola di Alaskan Mal. presso un allevamento e prima ancora di acquistarla ho parlato con l'allevatore per i seguenti punti che un pò mi preoccupavano....
(tenete presente che è una vita che desidero un cane....e come vedete non un cane qualsiasi….)

- Sia io che mio marito lavoriamo.... mia figlia è ancora piccina (7 anni)
- si esce normalmente alle 07:30 del mattino e io per prima rientro alle 17:30 con la piccola Carol....
- ho una gatta femmina di 6 anni, quindi già grande... mah !!

Fatti presente questi punti all'allevatore prima di decidermi...mi hanno consigliato quanto segue:

- visto che siamo via molto tempo durante il giorno...al mom. limitare un pò il territorio al cane (io vivo in un appartamento 120 mq con un terrazzo coperto di 10m x3m)...più che altro anche per il gatto che si dovrà abituare e poi la cagnolina farà penso quasi sicuramente qualche bisognino in giro dato il tempo che passerà ad aspettare noi…. In più mi hanno detto di cominciare da subito ad abituare il cane a stare solo e farle tante feste quando rientro in modo da farle capire da subito che c'è un distacco duraturo ma che al mio ritorno trova tanto affetto e coccole etc.... che poi si abitua...

- -per il gatto mi hanno detto che poi si abituano di solito....ma anche qui non so....cosa mi dite ??

- io non ho mai tenuto cani premetto...ho una gatta, 3 pesci....un orso bruno che è mio marito e una libellula mia figlia.....uno stallone quarter horse americano (ma di mio marito se ne occupa lui)
MA DI CANI PROPRIO NON NE HO MAI AVUTI....ma li amo ....non avete idea quanto li amo e non vorrei mai portare a casa questa bellissima pargola pensando che poi stia male….datemi dei consigli vi prego !!...

tutti i consigli che verranno scritti io li accetterò molto molto volentieri...
vi ringrazio in anticipo
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  adolfo Ven 26 Set - 13:03

da quanto ho capito lo vorresti tenere a casa???
se ho capito bene già questo è un problema xkè essendocci le mattonelle a casa il cane tende sempre a scivolare e con la crescita gli appiombi gli si dilatano...
poi nn devi stare attenta al cane ma al gatto i primi mesi...poi devi sperare che socializzano xkè una volta cresciuta il cane se lo mangia...
x quanto riguarda il tempo da trascorrere con lui nn so dirti niente...
spero di esserti stato utile cmq ascolta pure i pareri degli altri,sono più esperti di me...
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Alaska77 Ven 26 Set - 13:13

grazie Adolfo...grazie aspetto le altre risposte.
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Peppe Ven 26 Set - 13:57

Ciao e benvenuta nel forum... io ho avuto un po' i tuoi stessi problemi e dubbi... quando presi Zara avevo già Nerina, una gatta di 5 anni, molto territoriale e abituata alla vita "solitaria"... posso dirti che la prima settimana e forse anche le prime due i rapporti tra Zara e Nerina non sono stati idilliaci, ma non per la cagnetta che vedeva nella micia una compagna di giochi, ma per la gatta che puntava direttamente agli occhi di Zara. Quindi, come ti ha consigliato Adolfo, massima attenzione alla gatta. Ora le due formano un branco, Nerina passeggia con me e Zara sul lungomare, dormono insieme e Zara questa estate ha salvato Nerina da due cani randagi che l'avevano accerchiata durante una delle sue scorribande fuori il giardino...
Come te inoltre io esco al mattino alle 7.30 e non rientro a casa prima delle 17.30/18.00... dopo i primi giorni di ambientazione Zara si è perfettamente abituata ai miei orari e già da cucciola sapeva quando stavo per arrivare e lì via con gli ululati e le feste!!!
Quindi non ti preoccupare, occhi aperti sulla gattina e in bocca al lupo!!!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Amministratore Ven 26 Set - 14:03

aggiungi però Peppe che Zara è una femmina, io sconsiglio fortemente un maschio in queste occasioni.. a proposito Pe'... lo è incinta sai? :-S
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Alaska77 Ven 26 Set - 14:13

peppe grazie veramente di cuore .... avevo bisogno di sentirmelo dire credimi.... cerco consigli ovunque e chi meglio può darmi consigli se nonuna persona che il cane lo vive....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  adolfo Ven 26 Set - 14:17

lisa chi è incinta?
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Amministratore Ven 26 Set - 14:18

Daisy.. si è accoppiata incidentalmente e per giunta una volta sola!! Cose da pazzi.. quando le studio e accoppio più volte mi rimangono vuote... quando invece non le vuoi... toh eccola!
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  adolfo Ven 26 Set - 14:18

e il padre chi è?
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Amministratore Ven 26 Set - 14:19

Al Qantarah's Blade Runner
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  adolfo Ven 26 Set - 14:21

ah si peppe me ne aveva già parlato..sai sono intenzionato a prendere una femminuccia...aspetto solo di mettere da parte qualche soldino Smile
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Amministratore Ven 26 Set - 14:22

davvero? Vabbeh che ho potuto vedere che lo spazio non ti manca Smile
Cmq se il problema sono i soldi, chi mi conosce ti può dire che con me non ne hai di problemi.
Ciauz Wink
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  adolfo Ven 26 Set - 14:28

si si nn c'è bisogno di conoscere gente x sapere che persona sei già da quando abbiamo parlato la prima volta ho capito che sei una persona fantastica...cmq hai visto le foto di zeus?come ti sembra?
cmq è già da un mese che uso quel mangime che mi hai consigliato tu il dog performance e zeus ne va matto nn l'avevo mai visto mangiare cosi di gusto
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Amministratore Ven 26 Set - 14:37

penso che ancora è giovane, che la linea di sangue Storm Kloud matura molto lentamente, ma per l'età che ha non è niente male! Smile
Sono contenta che il dog performance sia risultato ottimo... anche se onestamente alla fine sono rimasta con l'Eukanuba
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Alaska77 Ven 26 Set - 17:21

ma ditemi quando la porto a casa...come faccio se poi vado a lavoro a controllarla ?
Io avevo pensato al mio grande terrazzo....coperto con le zanzariere...una bella cuccia tanti giochi e un bel vascone con dello sdrucciolo se le scappa la pissi....almeno finchè non arrivo io...
in questo modo stellina (la gatta la vedrebbe dalla finestra e comincerebbe la familiarizzazione fra le due...SPERO) Neutral

Molti mi dicono che avendo io i mobili tutti in legno .... rimarrò smobiliata ... chi mi dice che gli sgabelli del bar (belli alti) diventeranno seggioline per pupi...etc . etc . etc .

ditemi come mi comporto se sono fuori casa....si magna tutto ?? What a Face

d'altra parte qualcosa dovrà pur fare...
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  adolfo Ven 26 Set - 17:26

zeus ha il vizio di mordere le cose...xo forse basta educarlo e fargli capire che certe cose nn deve farle...
xo il veterinario mi ha detto che un cane che nn fa niente e che si annoia poi inizia a grattarsi e leccarsi a mordere il pelo e questo poi gli puo provocare danni al pelo e alla pelle...forse potresti provare a prendergli pure un compagno cosi che si facciano compagnia a vicenda...
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Alaska77 Ven 26 Set - 17:35

bè io mi auguro fermamente.....dico me lo auguro perchè poi chi lo sa...che la mia gatta e la piccola SHADOW vadano d'accordo poi in modo da farsi compagnia a vicenda perchè due cani non potrei....
tu pensa mio marito ha il suo cavallo (non in casa ovviamente lo tiene in un maneggio privato).....mia figlia ha voluto il gatto + 3 pesci....(gli altri due il gatto se li è pappati... Rolling Eyes ) ora il cane....andrà a finire che se si cerca in internet sotto la voce ZOO veniamo fuori noi di sicuro....

haha eppure sono tanto belli gli animali....chi non capisce questo non ama la vita secondo me.

Più che altro è che ho tutto legno in casa e mi sa proprio che mentre sarò a lavoro altro che rosicamento... scratch

bè come ha detto peppe....cominciamo per gradi va...poi si abituerà....MAH ---- vi farò sapere di certo com'è l'andazzo ....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  adolfo Ven 26 Set - 17:42

hai ragione pensa che io ho sempre avuto animali prima avevo cani,gatti,pesci d'acquario,pappagalli,merli indiani,canarini conigli,caprette nane,pavoni e porcellini d'india(forse ne dimentico qualcuno)... ora mi sono fermato a 3 cani e 2 tartarughe...purtroppo ci sono troppe spese x tenere tanti animali...
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Alaska77 Ven 26 Set - 17:47

mazza oh....e dove li tieni !!!
avrai tanto spazio immagino....

eh si gli animali costicchiamo ...mio marito poi per quel cavallo non ti dico ....un pò come me per il cane....
ci manca solo che di notte nitrisca e poi siamo a posto... Razz
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Buba Dom 28 Set - 19:27

Ciao e benvenuta!
Non so che dirti....io so solo che il Malamute è un cane piuttosto impegnativo(soprattutto se si è al primo cane)...non ama stare solo a lungo,soprattutto in un terrazzino o dentro casa. Non sono grandi rosicchioni,piuttosto scavano buche ma soffrono anche di ansia da separazione che li porta ad ululare,sporcare e distruggere tutto ciò che li circonda. L'importante è abituarli ma io non lascerei un Mal (ma anche altre razze) solo dalla mattina al pomeriggio. Per la gatta penso che si potranno abituare e quindi farsi compagnia. Per la bambina invece l'importante è insegnarle e non strapazzare il cane e a lasciargli dei momenti di pace e riposo.
E' un cane che ama la vita all'aria aperta,io vedo la mia,sta in casa e come le apro il terrazzino(dove nemmeno c'entra!!)esce fuori...in casa effettivamente è sacrificata. E' pulita e tranquilla ma la porto fuori a correre,a passeggio,a fare la spesa....mi porta via un sacco di tempo insomma.La muta in casa è un DISASTRO.
Non so,pensaci bene...
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 39
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Alaska77 Lun 29 Set - 10:31

si in effetti mi rendo conto fino ad un certo punto di cosa significhi....forse è talmente tanto l'entusiasmo che non apro bene gli occhi...c'è chi mi dice si abitua e chi mi dice ti distrugge tutto perchè a casa si annoia....
l'unica cosa che posso dirti e di cui purtroppo ci rendiamo cono sia io che mio marito è che ormai nonostante non sia ancora arrivata è come se ce l'avessimo già a casa....

Di certo NON MI RENDO CONTO DI QUELLO CHE MI ASPETTA....ma è come se non ci fosse nulla a trattenermi non so se mi capisci.....è più forte di me.....

dimmi se sbaglio....io non mi offendo anzi....tutto ...ogni consiglio è sempre molto importante quando non si ha l'esperienza.....spero solo di esserne all'altezza.... Crying or Very sad
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Alaska77 Lun 29 Set - 10:41

Buba cosa mi consigli per la muta....io la pettinerei tutti i giorni o sbaglio ?????
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Come ti capisco!

Messaggio  Ospite Lun 29 Set - 19:23

Cara Alaska77,
Quando sono riuscita a trovare il mio malamute non stavo più nella pelle ma avevo tanti dubbi, tante perplessità e leggendoti ...... rivivo quei momenti.
Anch'io in casa avevo (no, ho) un micio, Gregorio, ai tempi aveva 5 anni e il mio problema era quello che potesse non accettare un cucciolo che di suo, a 60 giorni, pesava quasi 4 volte lui.
Quando Tobia è entrato in casa abbiamo ben sorvegliato ogni loro mossa e interazione, è bastato mezz'ora per capire che Greghy non avrebbe dato problemi : è molto tranquillo, posato e dignitoso. Solo con il suo atteggiamento intimidiva il cucciolo che rinunciava a giocare con lui. Oggi Tobia pesa 40 Kg, Maya 32 e quando Gregorio li guarda si accucciano automaticamente!
In breve : a meno che la tua gattina non sia "selvatica" e insofferente" non avrai problemi : i gatti hanno un atteggiamento naturale che scoraggia i cani ma fai attenzione : quanto si diceva delle unghiate dritte agli occhi è vero ...controllali e per il primo periodo, non li lasciare mai interagire senza la sorveglianza di qualcuno che possa intervenire. Mal che vada vedrai che la tua Stellina inizierà a vivere, temporaneamente, nella parte della casa sollevata da terra (tavoli, mobili, mensole etc etc).
Da subito dovrai abituarlo alle tue tempistiche (io questo problema non lo avevo lavorando da casa) ma i cani sono abitudinari, nel giro di qualche giorno si abituerà a passare la giornata da solo. Ti consiglio di lasciargli a disposizione qualcosa per fargli passare il tempo (kong o simili)
Danni in casa : molto relativi .... metti in conto qualche ciabatta, qualche zoccolino ma, anch'io ho la casa ammobiliata in massello e non si sono mai permessi di farsi i denti sui mobili ... in compenso i cuscini del divano sono areati! Poi va da cane a cane, non mi sento di darti garanzie ma io non ho avuto problemi di questo genere.
Muta : preparati con un buon aspirapolvere dalle due alle tre volte al giorno. Anche spazzolandolo tutti i giorni non risolvi il problema, magari Riduci il problema ma ti garantisco che l'aspirapolvere è l'unico rimedio per evitare la moquette anche dove non c'era prima dell'arrivo del cane.
Gestione pappa micio : inizia da subito ad abituare il micio a mangiare in un posto inaccessibile al cane (che diventerà grande e che arriverà ovunque) ..... la pappa del micio ora la tengo sul piano della cucina nascosta dal microonde ... sentono l'odore ma non capiscono dove sia (o non gli interessa l'esplorazione .... tanto la loro pappa arriva, alla stessa ora, due volte al giorno)
Mi sembra di aver coperto qualche dubbio, in caso contrario fammi un fischio.

Ciao
Sara

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Alaska77 Mar 30 Set - 11:02

Surprised Ciao Sara...grazie del tuo messaggio...tutto mi è molto utile ...ma quando mi parli dell'aspirapolvere ( e io ce l'hooooooo grazie al cielo !), intendi passarla 2-3 volte a settimana spero o al giorno sul serio.....??? Shocked BAUUUUUUUUUUU

poi un altra cosa chiedo....tutti mi dicono di far socializzare il cane con altri cani....ma io abito in una zona lontana da milano quindi niente parchi etc.....sono in prov. e immersa dalle risaie c'è un recindo bello grande apposta per i cani e tanto verdepiccoli giardinetti pubblici etc.....ci sarà magari la possibilità di incontrare qualche cagnolino qui e là quando scendiamo.....ma altro non saprei.....e poi quanto devono socializzare e da che età e quando mi rendo conto se in effetti la socializzazione funziona ??? confused

ah approposito di gatti....la mia è un pò tremendina....non è molto socievole e lo si vede perchè quando entra qualche estraneo....(nostri emici etc. che la vogliono accarezzare se infastidita mordicchia e ti punta...addirittura la veterinaria la può visitare solo in mia presenza....è selvaggissima) ti lascio immaginare....in più è una cicciona.....pesa 8 Kg. quindi lei non salta tanto...non so quanto sia possibile per lei mangiare su un mobile o sulla cucina....a meno che quando arriva la Shadow la solfa non cambi....questo non lo so....ma al momento diciamo che la situazione è questa.....

credo che poi però vivendo insieme tutto dovrebbe diventare più chiaro...sono io che davandi alla novità mi faccio mille domande.... Wink portate pazienza tongue
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Ospite Mar 30 Set - 16:28

Carissima Alaska,
io l'aspirapolvere lo passo due/tre volte al giorno quando sono in muta e, comunque, anche se non sono in muta, vivendo in casa, mi tocca passarlo normalmente una volta al giorno.
Considera però che io ne ho due e passano in casa tutta la notte e buona parte del pomeriggio (verso quest'ora li faccio rientrare dal giardino).
La socializzazione non è importante, DI PIU'! Dal primo memento in cui lo porti a casa fino alla fine dei suoi giorni!
Sei al primo cane, tra le altre cose non è esattamente un cane "facile" come prima esperienza cinofila, ISCRIVITI IMMEDIATAMENTE A UNA PUPPY CLASS O A UN CORSO DI EDUCAZIONE :
In questi posti il cane socializza con altri in estrema sicurezza (i cani presenti sono generalmente molto seguiti dai padroni in termini di salute e di tempo, di conseguenza non hai il rischio di trovare il "randagello" non vaccinato e pieno di parassiti che potresti trovare al parchetto dietro casa. Queste precauzioni sono da tenere solo finchè non termina il ciclo di vaccinazioni che programmerai con il tuo veterinario. Finito il ciclo, vai dove vuoi, il tuo cane può affrontare tutto quello a cui si può incorrere spesso (ovviamente non a tutte le malattie corrisponde un vaccino.... ma se ci si pensa bisognerebbe chiuderli sotto una campana di vetro)
Per di più in questi posti ti insegnano a relazionarti correttamente con il tuo cucciolo e in breve tempo t'insegnano a gestire i piccoli disguidi quotidiani, in serenità e senza rischiare la neuro (per esperienza ti assicuro che senza aiuto la rischi e come!)
Micio : anche il mio non è esattamente un atleta ma ti garantisco che se lasci la pappa micio per terra la tua piccina se la mangerà in tempo zero : Stellina rischia di morire di fame (i malamute sono ladri se il bottino non è a portata di mano.... figurati se lasci la ciotola a terra) e ti garantisco che anche se alcuni gatti sono poco inclini al movimento, si svegliano quando devono! Per il carattere del micio non so darti altro consiglio se non di sorvegliarli quando sono insieme, poi te ne renderai conto da sola quando potrai fidarti a lasciarli soli.

Ti saluto
Sara
P.S. : Importante per la scelta dell'educazione : Con i malamute i metodi tradizionali di educazione non funzionano : sono cani estremamente intelligenti e se li prendi di petto, con la forza, te li ritrovi contro (non nel senso che ti staccano un braccio a morsi ma semplicemente che non ti ascoltano e si fanno beatamente i fattacci loro)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

richiesta di info. URG::: Empty Re: richiesta di info. URG:::

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.