Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cerco consigli per acquistare un malamute...

+7
Nice
Mauro
DoMiNoAv
nOda
kimba
Amministratore
Mari
11 partecipanti

Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Mari Dom 21 Set - 2:15

Salve a tutti, ho letto con molto interesse il vostro forum e mi è parso un buon posto per chiedere un pò d'informazioni. Sono una ragazza di Cosenza che da tempo desidera un malamute (da quando ero bambina...) ma ho sempre dovuto rinunciare per questioni di spazio. Tra qualche mese mi trasferirò e ho deciso di coronare il mio sogno! Very Happy Ho fatto un giro per trovare un allevamento nelle vicinanze e mi sono imbattuta in Delle Vigne della Corte a Paola. Tuttavia è un pò di tempo che non aggiorna il sito e immagino faccia poche cucciolate all'anno...voi cosa mi consigliate? sinceramente non vorrei rivolgermi ad un "negozio di animali" dove arrivano cani dall'estero, senza certificazioni e magari con patologie ereditarie. Sono un pò spaesata perchè la conoscenza dell' "ambiente" è sempre filtrata da internet. Vorrei prendere un buon cane che sia prima di tutto sano, per le esposizioni ancora non so, tuttavia non mi dispiacerebbe avere un malamute che un giorno possa partecipare a delle competizioni...
Non chiedo di fare pubblicità a questo o quell'allevamento, avrei bisogno solo di qualche dritta...comunque anche io ero all'expo di Rende, ho osservato a lungo i vostri splendidi cani, tantissimi complimenti!Credo di aver parlato anche con qualcuno di voi, dell'Al Quantarah forse...
Attendo il vostro aiuto! Grazie e scusate il post lunghissimo! Cerco consigli per acquistare un malamute... 808395
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty risposta alla tua richiesta

Messaggio  Amministratore Dom 21 Set - 2:22

Al Qantarah senza "u"... accidenti ... un nome più complicato non lo potevo scegliere? Sbagliano sempre tutti uffi!
Vigna della Corte è un buon allevamento. Io comunque ti consiglio di girarne qualcuno, chiedere, vedere cosa ti offrono, cosa ti garantiscono, confronta i prezzi assieme alle garanzie e valuta se ti piacciono ENTRAMBI i genitori della cucciolata (non è solo il padre che fa la differenza in una cucciolata).
Dopodichè in bocca al ... facciamo in culo alla balena che è meglio Wink
ciauz
Lisa
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Mari Dom 21 Set - 2:30

Accidenti già risposto!!complimenti anche per la tempestività oltre che per i cani!scusa la gaffe del nome dell'allevamento, è un pò tardino...in Sicilia a quanto ho visto c'è l'imbarazzo della scelta, tra l'altro capisco poco di pedigree e cose del genere...credo sia il caso di rivolgermi a qualcuno che sappia aiutarmi, magari un veterinario...sono in crisi...grazie mille della risposta!
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  kimba Lun 22 Set - 18:08

io sono del parere di non acquistare mai un cane in un negozio, prima di tutto perchè spesso sono cani che non si riesce a capire da dove arrivano e poi spesso anzi SEMORE nei negozi i prezzi sono sempre molto più alti.
poi dalla mia recente esperienza non posso fare altro che consigliarti (non fà niente se faccio pubblicità) l'allevamento Al Qantarah ............. mi hanno seguito dal primo giorno che ho deciso di prendere un cucciolo e ancora oggi continuano a darmi dei consigli .
luciano
kimba
kimba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 229
Età : 46
Località : barletta
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  nOda Mer 22 Ott - 11:18

kimba ha scritto:io sono del parere di non acquistare mai un cane in un negozio, prima di tutto perchè spesso sono cani che non si riesce a capire da dove arrivano e poi spesso anzi SEMORE nei negozi i prezzi sono sempre molto più alti.
poi dalla mia recente esperienza non posso fare altro che consigliarti (non fà niente se faccio pubblicità) l'allevamento Al Qantarah ............. mi hanno seguito dal primo giorno che ho deciso di prendere un cucciolo e ancora oggi continuano a darmi dei consigli .
luciano

Quoto appieno quello che dici, questo è il consiglio che diamo sempre anche noi, l'allevatore (serio) è sempre da preferirsi al negozio...

Ciao

noda

nOda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 12
Età : 49
Località : Varese
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://www.sbkitalia.net

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  DoMiNoAv Mer 22 Ott - 18:09

Hai portato a casa o cmq trovato il tuo peloso? A mio parere conoscere la discendenza è una cosa fondamentale. Personalmente credo anche che sia importate la struttura fisica che presentano fin da cuccioli e la tempra. E' vero che non tutti vogliono un cane per lavorare o per fare expo, ma è anche vero che migliore è la struttura o migliore è la genealogia minore è il rischio di problemi e sorprese...nei limiti del possibile e d ella speranza. E poi bisogna essere obiettivi, ci sono dei cani a volte davvero brutti! (aldilà di quanto ci si possa affezionare anche a un volpino, che personalmente odio proprio).

Se opti per l'allevamento per me esiste una sola scelta quasi sicura in Italia dove il 90% dei cuccioli è a dir poco perfetto secondo me.
Io dico sempre a chi me lo chiede che per esperienza vissuta in 1 anno di ricerca, solo nei cuccioli di Fano ho trovato che il più "schifoso" era un potenziale soggetto perfetto,sia per fisicità che, principalmente, per tempra e carattere.
Ti propongo anche di verificare gli annunci su internet dei privati, io ad esempio lo ho trovato lì, sono andato con una persona che li ha allevati per oltre 15 anni, li abbiamo valutati e abbiamo scelto. Nessun interesse del proprietario, nessuno dell'allevatore che mi accompagnava. 100% di parere sincero quindi Very Happy(in realtà il mio amico voleva prendersi anche la femmina per cominciare nuovamente ad allevare, prendersi l'affisso e così via... quindi l'interesse lo aveva ma nel senso buono Very Happy).
Tieni comunque presente che le vie sono molte oggi giorno, l'allevamento o il negozio non ti danno cmq il 100% di garanzia, anzi sui negozi ho notevoli dubbi(a scelta, meglio andare ad un allevamento). Pensa che vicino la mia città c'è un negozio, tra l'altro famoso ed enorme, che si prende 2-300 euro di anticipo, ti fa avere cani "di scarto" e quindi con potenziali problemi e li paghi davvero un botto di soldi.
Riguardo l'allevamento o comunque la provenienza del tuo cucciolo ti parlo così perchè tra tutti i cuccioli che ho visto, Thor è quello che si è rivelato più forte, dominante, con una tempra che lo fa essere un potentissimo cane da lavoro senza un particolare allenamento(sicuramente tanti mi potranno d ire che sono stato sfortunato di non trovare soggetti uguali in altri posti, ma i fatti sono questi). Sono opinioni personali e calcola che te lo dice uno che quando la maggior parte degli allevatori parla fa un pò l'indiano, dato che anche quello che ti sembra il migliore e il più gentile ha sempre un interesse in ogni cosa che ti propina e in ogni consiglio (d'altra parte è ovvio, non è mica un male...è il loro lavoro). Se non sei una esperta, misuri l'allevatore dalla facciata, ma non puoi sapere quanta serietà e sincerità c'è. E' il loro lavoro tra l'altro venderli, quindi non possiamo fargliene una colpa.
E se qualcuno ti dice che un allevatore non ha interesse a vendere cuccioli poco sani, potrei rispondere da cinico, che ogni cucciolo è un futuro avversario(per non parlare di cosa può succedere se dici :"no non lo voglio per le esposizioni"...una frase così a un allevatore poco serio significa firmare la propria condanna quasi Very Happy). Da questo punto di vista mi fiderei più di un veterinario sicuramente. Ti consiglio, quindi, di avvalerti di u naiuto a meno che tu non sia appartenente alla classe "esperti" del settore. Veterinario o allevatore con buona esperienza e di fiducia è pressocchè indifferente. E poi bisogna fare attenzione anche ai pedigree, se ne fanno imbrogli. Molta cura nella scelta e interesse ti faranno portare a casa un grandissimo amico Smile

Sono opinioni personali che mi permetto di divulgare perchè quando ho scelto Thor(tra l'altro preso da privati dopo attente cure di un ex allevatore mio caro amico), ho prima girato partendo dal profondo nord Italia, scendendo fino al profondo sud italia, passando per i negozi... ho visto tra foto(di certi esemplari esteticamente pessimi per me che non sono allevatore, ma c'è anche da dire che avevo ben in testa la forma del mio peloso) e viaggi, decine per non dire centinaia di cuccioli (la ricerca è durata effettivamente quasi 1 anno, fai il conto di quante cucciolate ho visto Very Happy) per trovare un potenziale soggetto con le caratteristiche che volevo.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Mauro Mer 22 Ott - 19:32

io invece di dico il contrario la mia ricerca è durata 4 giorni. Il mio pastore tedesco è morto il 1 settembre 2005 e mio figlio come vedeva la sua foto piangeva allora ho deciso di prendergli un'altro cane e la mia scelta è caduta sul malamut da me sempre amato per la loro fierezza. Ho cominciato a scrivere mail a tutto spiano ad allevatori di tutta italia ed all'estero e tutti mi rispondevano seccamente " si abbiamo cuccioli sia maschi che femmine il costo è!!" chi sparava 500 chi 1300 ( quello del 90% ) alla fine mi è arrivata la risposta di un allevatore che mi chiedeva: se avessi mai avuto un cane e perchè lo volevo, perchè avessi scelto il malamute, se conoscevo la razza, dove serebbe vissuto, sembrava un interrogatorio e per giunta senza dirmi che aveva cuccioli ed il prezzo. decisi di rispondergli chiedendo di nuovo se avesse cuccioli e rispondendo all'interrogatorio e alla fine lo presi là, perchè e stato l'unico che mi ha dimostrato che allevvava per amore degli animali e della razza pensando in secondo luogo ai quattrini ed in fatti il mio Balto si è dimostrato un ottimo cane vincendo anche la monografica giovani del 2006.
Questo per dirti che i consigli vanno benissimo, l'occhio esperto conta molto, l'allevatore anche e sopratutto cosa vuoi tu dal tuo cane? Io ti consiglio di parlare con molti allevatori vedi i genitori del cucciolo controlla se hanno fatto la lastra sulla displasia e gli esami per l'oculopatia e sopratutto fidati del tuo istinto.
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  DoMiNoAv Mer 22 Ott - 23:39

il prezzo ti è andata bene... io ho sentito anche peggio Very Happy, d'altra parte si sa che un cucciolo costa quanto una utilitaria usata da mantenere Very Happy...Ki sa se si fa a ki spara di più Very Happy... L'interrogatorio in altri paesi è pressocchè standard, data la razza un pò particolare...Sul risultato di Balto non mi sento di esprimermi dato che non faccio expo.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Nice Gio 23 Ott - 12:01

Cara Mari , anche io ho cercato a lungo il "mio" malamute e vuoi il caso, vuoi mille fattori ancora non l' ho trovato... pensa che sono in marcia dal lontano 1998 .... è vero ci sono stati altri intoppi, ma è vero anche che sarei disposta ad aspettare molto più di un anno per trovare il cucciolo giusto...! Diffida dal tutto e subito! Ovvio che qualunque cucciolo sarà tenerissimo e capace di amarti incondizionatamente per sempre, trovo inoltre ovvio dirti di stare lontana dai negozi...Piuttusto ti consiglierei come prima cosa di leggere study almeno un paio di libri sul malamute (ce ne sono molti altri, ma forse questi sono i più utili) e mi sento di consigliartene due sicuramente uno dovrebbe essere di facile reperibilità e si chiama "l'alaskan malamute" di Maria Scotti De vecchi editore; l'altro dovresti trovarlo su internet ed è in americano e si chiama "the alaskan malamute yesterday and today" Di Barbara A. Brooks e Sherry E. Wallis. Una volta letti entrambi ti sarai fatta un idea del tuo malamute ideale (ognuno di noi penso ne abbia uno e lo porta nel cuore). Allora con quel tipo di malamute in mente potresti cercare su internet cani di rilevanza internazionale su quel tipo, o a questo punto possimo cominciare a parlare di quella data linea di sangue. Infatti come imparerai molto presto esistono particolari linee di sangue che esaltano alcune caratteristiche peculiari , una specie di razza dentro la razza. Una volta che avrai le idee molto chiare su quello che cerchi e desideri , potresti girellare per qualche expo o su internet cercando cheers il tuo cucciolo , e finalmente porre all' allevatore prescelto ( privato o con affisso enci) tutte quelle garanzie di salute del futuro cane , quali esenzione displasia , controdisplasia , ocolopatie, cardiopatie....Anche se poi la genetica tira brutti scherzi tu avrai fatto il massimo per avere il meglio... dato che lo devi pagare! E perchè no avrai anche sovvenzionato un allevatore bravo e coscienzioso. flower Buona ricerca!!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  DoMiNoAv Gio 23 Ott - 18:30

non è una cattiva idea quella del libro. Quello di Maria Scotti lo conosco ormai a memoria ed è molto utile, anche se devi comunque farci un pò l'occhio quando si parla della morfologia... Però è un eccellente inizio...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  adolfo Gio 23 Ott - 19:46

pure io c'è l'ho sto libro Very Happy wow pensavo che era uno dei libri meno completi sull'alaskan malamute e invece è uno dei migliori Laughing
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Salve

Messaggio  Paty Gio 23 Ott - 20:17

Ciao a tutti,
mi chiamo Paty, è da un pò che vi stò seguendo... anch'io ho dei pelosi malamuttini e mi farebbe piacere capire e condividere questa passione Smile

Baci, baci
Paty
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  nOda Ven 24 Ott - 12:49

adolfo88 ha scritto:pure io c'è l'ho sto libro Very Happy wow pensavo che era uno dei libri meno completi sull'alaskan malamute e invece è uno dei migliori Laughing

Uno dei meno completi? Anche se ormai "datato" sempre ottimo ed attuale, vista la passione e l'esperienza verso la razza di chi l'ha scritto... Ricordo ancora quando ho conosciuto Maria su MalAmici, cecrcavo anchio il mio primo Peloso, mi ha seguito poi durante la crescita e per telefono durante il parto della prima cucciolata... Che bellissimi ricordi...

Per quanto riguarda gli allevamenti o allevatori, io credo che il miglior allevatore sia quello che lo fa per passione e, in Italia ce ne sono...
Come detto anche nel preceedente post, scarta i negozi...

Come scegliere il tuo compagno? Li ti devi fare un'idea tua su cosa vuoi, guardare i genitori e... affidarti al consiglio dell'allevatore, lui conosce i suoi cuccioli, li vede tutto il giorno e li conosce come se fossero i suoi figli... Altra cosa... mi hanno sempre insegnato che comunque un campione di bellezza non lo vedi a due mesi, se vuoi la sicurezza acquisti un cane di 1 anno e lo paghi come tale (se trovi chi te lo vende).

Carattere... il carattere è fondamentale, meglio (a mio avviso) un cane meno bello con un buon caattere che un campione dominante, specialmete se il primo Malamute... non bisogna dimenticarsi (e questo sul libro di Maria è scritto) che il Malamute è un cane che già verso i 6 mesi si rende conto della sua stazza, e gia li inizia a scalare la scala gerarchica del branco.

Ultima cosa che arriva con il cucciolo, bisogna avare tempo da dedicagli, più stai con il cuciolo e piu impara da te, si instaura un rapporto speciale...

Ciao
noda

nOda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 12
Età : 49
Località : Varese
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://www.sbkitalia.net

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  DoMiNoAv Ven 24 Ott - 12:57

Non ho mai avuto l'impressione che fosse poco completo, a dirti la verità. Lo ho trovato molto utile dal punto di vista informativo, tecnico, un ottimo insegnamento. Ovvio che man mano che si impara sembra meno completo, ma non ci si può aspettare una bibbia Very Happy... Però penso che sia molto valido
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Al Karevam Ven 24 Ott - 14:28

noda ha scritto:
adolfo88 ha scritto:pure io c'è l'ho sto libro Very Happy wow pensavo che era uno dei libri meno completi sull'alaskan malamute e invece è uno dei migliori Laughing

Uno dei meno completi? Anche se ormai "datato" sempre ottimo ed attuale, vista la passione e l'esperienza verso la razza di chi l'ha scritto... Ricordo ancora quando ho conosciuto Maria su MalAmici, cecrcavo anchio il mio primo Peloso, mi ha seguito poi durante la crescita e per telefono durante il parto della prima cucciolata... Che bellissimi ricordi...

Per quanto riguarda gli allevamenti o allevatori, io credo che il miglior allevatore sia quello che lo fa per passione e, in Italia ce ne sono...
Come detto anche nel preceedente post, scarta i negozi...

Come scegliere il tuo compagno? Li ti devi fare un'idea tua su cosa vuoi, guardare i genitori e... affidarti al consiglio dell'allevatore, lui conosce i suoi cuccioli, li vede tutto il giorno e li conosce come se fossero i suoi figli... Altra cosa... mi hanno sempre insegnato che comunque un campione di bellezza non lo vedi a due mesi, se vuoi la sicurezza acquisti un cane di 1 anno e lo paghi come tale (se trovi chi te lo vende).

Carattere... il carattere è fondamentale, meglio (a mio avviso) un cane meno bello con un buon caattere che un campione dominante, specialmete se il primo Malamute... non bisogna dimenticarsi (e questo sul libro di Maria è scritto) che il Malamute è un cane che già verso i 6 mesi si rende conto della sua stazza, e gia li inizia a scalare la scala gerarchica del branco.

Ultima cosa che arriva con il cucciolo, bisogna avare tempo da dedicagli, più stai con il cuciolo e piu impara da te, si instaura un rapporto speciale...

Ciao
noda




lo showdog si incomincia a intravedere anche verso gli 8-9 mesi......ma uno showdog ma tirato su come uno showdog, il cane nasce ma deve essere tenuto come showdog.
Pe ril prezzo se vuoi ti dico che cercavo per la mia "assitente " un terranova da show(proveniente da un noto allevamento di udine) a 15 mesi volevano 3800 euro. Il malamute da show anche lui ha il suo prezzo.
In italia oltre a d esserci degli ottimi libri(anche io ti ocnsiglio quello di Barbara Brooks, se sai l'inglese)
ci sono anche delle ottime videocassette, che ti descrivono in modo riassuntivo l'alaskan malamute.
Una è dei lontani anni 90 ..... invece le altre due sono relativamente nuove, le trovi o su internet o in esposzione negli stand.
Un consiglio di andare a vedere di persona l'ALLEVAMENTO e se puoi passaci anche un pò di tempo, i cuccioli devi vederli in più giorni per capire bene qual'è quello adatto a te !
Poi cosa importante l'allevamento va scleto anche in base a il malamute dei tuoi desideri ! come è questo malamute ?
In italia ci sono una vasta infinità di linee di sangue, molto differenti fra di loro. Prova a pensare come vorresti che fosse il tuo ALASKAN MALAMUTE !!
ciao
Al Karevam
Al Karevam
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 196
Età : 30
Località : Cinisello Balsamo (MI)
Data d'iscrizione : 29.02.08

http://www.alkarevamalaskanmalamute.it.gg

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Mari Sab 25 Ott - 1:09

Oddio sono mancata qualche giorno ed è nato un dibattito sul mio post...allora, cominciamo con ordine. Innanzi tutto vi ringrazio per la vostra infinita disponibilità...quanto alla mia ricerca si è un pò fermata, del resto devo aspettare di trasferirmi alla nuova casa (che ci verrà consegnata, se le previsioni vanno bene, per primavera Question ...)Prima di allora non se ne parla proprio di prendere un cucciolo, sia per questioni di spazio e sia per non coinvolgerlo nel trambusto del trasloco...per quanto riguarda la scelta, io non sto cercando uno showdog piuttosto un compagno che sia presente nelle mie giornate e che mi somigli caratterialmente (sono una sorta di malamute a due zampe! Razz ). Sarà una sfida ed un confronto, una sorta di costante specchio...mi sono sempre documentata su questa razza, ho sparsi diversi libri...pensate che mi fu regalata un'intera enciclopedia di 6 volumotti e 3 raccoglitori in cui ci sono quasi tutte le razze riconosciute con standard, storia, comportamento...ho passato anni a sfogliarla per scegliere la mia razza... quanto alle linee di sangue non mi piacciono nè i "mancati husky" quasi bianchi e con una maschera non ben definita, nè i "rossi" (mi fa impressione il tartufo chiaro, che ci posso fare), nè quelli "black & white"... direi che una sana via di mezzo è quello che fa per me, tra l'altro mi pare la linea seguita dalla maggior parte degli allevatori...ho contattato qualche allevatore, sul prezzo la maggior parte partivano da 800 euro, facendo la distinzione tra un cane da compagnia e uno da esposizione...ho avuto qualche perplessità in merito perchè visto che in genere la consegna è a 60 giorni, come avete detto anche voi, uno showdog è ancora troppo piccolo per poter essere riconosciuto No ...in ogni caso, ho sempre messo come priorità la salute e la sicurezza di un buon pedigree esente da qualunque tara ereditaria...il problema è che quando ho chiesto consiglio a qualche veterinario che segue i cani di alcuni amici (non malamute, a cosenza se ne vedono pochissimi, sono direi delle mosche bianche)non mi hanno convinto molto, l'unica parere unanime è stato lo sconsigliarmi i negozi, cominciando un'accesa discussione sui cani che vengono dall'Ungheria e dunque spostando l'argomento e lasciando molto insoddisfatta la mia domanda... Cerco consigli per acquistare un malamute... 26694
Che dire...alla fine credo che andrò ad istinto, verificando alcune cose fondamentali quali certificazioni di lastre per la displasia, oculopatie e tutto il resto...
Sono graditissimi tutti i vostri consigli... Per il momento sto illustrando le caratteristiche del malamute a mia madre, visto che ha uno strano rapporto con gli animali (della serie "Mi piacciono ma ho paura") è meglio prepararla...Avreste dovuto vedere la sua faccia quando le ho detto che non è un cane da guardia...
Un saluto a tutti Cerco consigli per acquistare un malamute... 808395
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Al Karevam Sab 25 Ott - 10:30

mari ha scritto:Oddio sono mancata qualche giorno ed è nato un dibattito sul mio post...allora, cominciamo con ordine. Innanzi tutto vi ringrazio per la vostra infinita disponibilità...quanto alla mia ricerca si è un pò fermata, del resto devo aspettare di trasferirmi alla nuova casa (che ci verrà consegnata, se le previsioni vanno bene, per primavera Question ...)Prima di allora non se ne parla proprio di prendere un cucciolo, sia per questioni di spazio e sia per non coinvolgerlo nel trambusto del trasloco...per quanto riguarda la scelta, io non sto cercando uno showdog piuttosto un compagno che sia presente nelle mie giornate e che mi somigli caratterialmente (sono una sorta di malamute a due zampe! Razz ). Sarà una sfida ed un confronto, una sorta di costante specchio...mi sono sempre documentata su questa razza, ho sparsi diversi libri...pensate che mi fu regalata un'intera enciclopedia di 6 volumotti e 3 raccoglitori in cui ci sono quasi tutte le razze riconosciute con standard, storia, comportamento...ho passato anni a sfogliarla per scegliere la mia razza... quanto alle linee di sangue non mi piacciono nè i "mancati husky" quasi bianchi e con una maschera non ben definita, nè i "rossi" (mi fa impressione il tartufo chiaro, che ci posso fare), nè quelli "black & white"... direi che una sana via di mezzo è quello che fa per me, tra l'altro mi pare la linea seguita dalla maggior parte degli allevatori...ho contattato qualche allevatore, sul prezzo la maggior parte partivano da 800 euro, facendo la distinzione tra un cane da compagnia e uno da esposizione...ho avuto qualche perplessità in merito perchè visto che in genere la consegna è a 60 giorni, come avete detto anche voi, uno showdog è ancora troppo piccolo per poter essere riconosciuto No ...in ogni caso, ho sempre messo come priorità la salute e la sicurezza di un buon pedigree esente da qualunque tara ereditaria...il problema è che quando ho chiesto consiglio a qualche veterinario che segue i cani di alcuni amici (non malamute, a cosenza se ne vedono pochissimi, sono direi delle mosche bianche)non mi hanno convinto molto, l'unica parere unanime è stato lo sconsigliarmi i negozi, cominciando un'accesa discussione sui cani che vengono dall'Ungheria e dunque spostando l'argomento e lasciando molto insoddisfatta la mia domanda... Cerco consigli per acquistare un malamute... 26694
Che dire...alla fine credo che andrò ad istinto, verificando alcune cose fondamentali quali certificazioni di lastre per la displasia, oculopatie e tutto il resto...
Sono graditissimi tutti i vostri consigli... Per il momento sto illustrando le caratteristiche del malamute a mia madre, visto che ha uno strano rapporto con gli animali (della serie "Mi piacciono ma ho paura") è meglio prepararla...Avreste dovuto vedere la sua faccia quando le ho detto che non è un cane da guardia...
Un saluto a tutti Cerco consigli per acquistare un malamute... 808395

Ciao
Le linee di sangue, non si intendono i colori, queli sono un altra cosa !!
Le linee di sangue sono, detto in "parole povere" la costruzione cane.....neanche io so cosa ho detto però cerco di spegarti inbreve:
le teste sono diverse e cambiano da linee a linea cè quello più leggera,quella più pesante, quella con uno stop più marcato quello con un stop non troppo marcato (in alcuni casi purtroppo senza stop), linee che fanno cani più alti, altre più basse altri più corti altri più lunghi.
Inssmma è la costruzione del cane che è importantissima, il oclore è superfluo (anche s eocndizona molto la scleta del cucciolo)
In italia ci sono pochissimi allevamenti che lavorono con il rosso e il sable, ancora di meno con il silver.
Perciò prendi un modello di malamute nella tua mente e cercalo, che sia da show o da compagnia non ha importanza.
Per il cucciolo da show a due mesi, se il cane è un buon cane si intravede anche a 2 mesi però per esserne certi bisogna aspettare, però in alcuni casi, soprattutto coda, ossatura si intravedono già a due mesi.
Ho scritto un pò male perchè sono di corsa, s enon hai capito cerco di rispiegartelo
ciao
Al Karevam
Al Karevam
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 196
Età : 30
Località : Cinisello Balsamo (MI)
Data d'iscrizione : 29.02.08

http://www.alkarevamalaskanmalamute.it.gg

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Mari Sab 25 Ott - 18:53

Si ho capito...pensavo che nella linea di sangue, oltre alla selezione della struttura di cui parli tu, fosse compresa anche quella del colore... comunque sto cercando un malamute che riproponga con decisione tutti i caratteri psico-somatici della razza. Mi piacciono le orecchie piccole, il petto largo, una corporatura robusta...non mi piacciono i "mancati husky" come già dicevo, sia come struttura che come colori...per intenderci considero esemplari straordinari (indipendentemente dai premi che hanno ottenuto o dalla pubblicità ma semplicemente per un giudizio estetico assolutamente personale) ad esempio Royal Star del Biagio, Pandizucchero del Lago degli Orsi, Wild Winds Vindacator O'VdC...
Altro problema che mi pongo: maschio o femmina? considerate il fatto che mi verrebbe difficile trovare una fidanzato/a al mio futuro cagnone, sia per ragioni di tempo, sia per mancanza di fiducia (un mio amico ha perso la sua boxerina e i cuccioli per un'infezione trasmessa durante un accoppiamento, nonostante il maschio fosse stato consigliato dal veterinario e avesse presentato tutte le analisi che attestavano la sua buona salute)...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  DoMiNoAv Dom 26 Ott - 3:28

Di Royal Star non posso parlare sarei di parte perchè "di famiglia". Ben del lago degli orsi è bello, mi piacciono i soggetti che escono da lì, anche se certi hanno le orecchie cresciute o un pò tonde e a me piacciono molto piccole e a triangolo... ma de gustibus. Secondo me è importante che hai ben presente come vuoi che fosse il cucciolone, a prescindere se da show o meno (magari potrebbero piacerti gli expo, io sono per il provare tutto), come già ti ha consigliato alkarevam con cui concordo in pieno anche per il cane da show(da ciò che mi ha sempre detto un amico che è nel campo e mi aiutò a scegliere Thorrucc). Secondo me infine il tempo passa in fretta Very Happy la primaverà arriva presto Smile ... quindi ocho Very Happy e resta qui, fa sempre bene scambiarsi opinioni, cani diversi esperienze diverse... non si smette mai di imparare...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Mari Dom 26 Ott - 12:54

Quanto ad orecchie piccole e triangolari mi trovi daccordo, Domino...io mi sono innamorata di quelle di Joshua(vignadellacorte), sono semplicemente perfette!!Poi è sicuramente molto bello, unico difetto...è troppo nero nerissimo!!!!altra cosa su cui mi trovo in parte daccordo con te è lo stile di vita che condurrà il mio malamute...non lo attaccherò ad una slitta (qui nevica una volta l'anno, quando va bene, sigh!) ma di certo non farà il signorino...avrà gli spazi a cui potrà avere libero accesso e altri off limit, dieta quasi certamente barf, niente divani e tende distrutte avrà i suoi giochini e le sue cose da distruggere...voglio definire fin da subito chi comanda (senza fare il sergente, tranquilli!). Un altro quesito che mi pongo è la socializzazione...a volte mi capita di passeggiare in un piccolo parco dove è consentito l'accesso ai cani e mi soffermo molto a guardare i padroni...c'è una cultura bizzarra oltre che delle razze che predominano (i cani d'assalto, come li chiamo io, quindi dobermann, pastori tedeschi, rottweiler, pitt bull sono moltissimi)ma anche del comportamento...non vanno lì per socializzare ma per i bisognini e "l'atteggio".Tutti ovviamente al guinzaglio...sarà un'impresa far fare qualche amico al mio peloso...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  DoMiNoAv Dom 26 Ott - 19:51

Anche a me nero piace meno... Il classicissimo greywolf mi piace molto... e il focato per le femmine (viste solo in foto però, in giro MAI :°). Per la socializzazione ti porto la mia esperienza. A casa della mia ragazza Thor "convive" in modo pacifico con un dobermann femmina e 3 gatti adulti(non si amano come si vede su youtube, ma non tentano di uccidersi a vicenda), e tra i vari amici di gioco annoveriamo proprio una rottweiler, di 6 mesi però, un boxer, un labrador e un bulldog(troppo simpatico...). Sono tutti cani di persone che conosco e so che i padroni non si sono presi la briga di stimolare la loro aggressività. Tolto il Boxer e il bulldog Very Happy che sono veramente dei personaggi e molto sottomessi, la rottweiler è cresciuta a carezze e coccole, eppure ci dà sotto pesante nel gioco mirando al collo ma sempre temendo le zampate di Thor Very Happy, mentre il dobermann lo noto sempre teso in casa, ma tranquillissimo e socievole all'esterno, forse per la sua natura non saprei... Detto tutto sto poco... io non parto prevenuto nemmeno con cani che non conosco, forse per le esperienze vissute con Thor che ho gettato in mezzo a gente e cani adulti sin dai suoi 50 giorni nella speranza di farlo diventare molto socievole. Un pò per l'età forse, un pò per carattere forse, non si pone il porblema, è sempre pronto a socializzare, sebbene ci sono degli atteggiamenti che lo fanno reagire in modo davvero violento... io mi limito a chiedere ai padroni se accordano al contatto, come è il carattere. Sembra stupido ma credo che i cani che vedono i propri padroni socializzare siano anche più rilassati tra loro... Il rottweiler mi piace molto e per esperienza ti dico che non è ciò che sembra. E' un pò irruento, ma anche i Mal lo sono... sanno capire il limite del gioco. Ho visto Thor tirare le guanciotte del rott senza che lui gridasse, e il roth tirare il collo del mio senza fargli male. Probabilmente conta anche l'età. Poi ovviamente ci sono cani e cani, padroni e padroni... ma la frase che è il padrone che fa la differenza ormai è ben conosciuta da tutti...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Mari Lun 27 Ott - 2:53

E' proprio perchè conosco i padroni (non è difficile riconoscere il fighetto di turno con un cane da "atteggio" che non sa minimamente gestirlo) che non mi fido dei cani, altrimenti non ho nulla contro i quattrozampe che hanno la brutta e ingiustificata fama di essere aggressivi...per quanto riguarda il mantello credo che opterò per un classico e intramontabile grigio...poi magari m'innamoro di un cucciolo nero...a parità di caratteristiche strutturali credo che andrò ad istinto...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  DoMiNoAv Lun 27 Ott - 3:13

io quando vidi Thor c'era un solo cucciolo tutto nero... era anche stato lasciato a se stesso e i padroni lo avevano recuperato. So che è venuto su bene dopotutto, ma mi piace molto più il grigio lupo Smile ... con la neve ha tutto un altro effetto Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Mari Dom 2 Mag - 0:14

Quanto tempo è passato!!! lol! lol!
E quante cose ho imparato...se adesso sono una padrona migliore è anche grazie a voi!
Un abbraccio virtuale a tutti! Cerco consigli per acquistare un malamute... 576449
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Balù Dom 2 Mag - 0:34

Si vede che hai fatto una scelta che desideravi tanto, lo dimostra il tempo che hai dedicato al forum, e per questo sono sicuro che sarai una bravissima padrona. Cerco consigli per acquistare un malamute... 808395
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per acquistare un malamute... Empty Re: Cerco consigli per acquistare un malamute...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.