Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PELO DEI MALAMUTE INFO...

+11
Peppe
Roberta
Tomc
Duke
Mari
Balù
noelex
DuncanMacLeod
Paty
franco 52 jerold
Rena&Fede
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Rena&Fede Lun 24 Set - 20:26

Molte volte si è parlato del pelo degli alaskan malamute nel forum ma mai nessuno ha fatto cenno, visto che il mio mal non ha ancora affrontato il periodo della muta, ed io non ho esperienza in merito, su questi particolari:
-ma nel passaggio tra pelo estivo e pelo invernale il mal perde pelo o cresce solo il sottopelo?
-il pelo da guardia d'inverno è più lungo o lo sembra per via del sottopelo che lo apre?
-il colore del pelo del mio malamute dopo la prima muta sarà diverso rispetto a come è ora?
-se si quale è il colore? c'entra qualcosa quello che ho letto su altri topic, la macchia all'inizio della coda? Neutral perchè se così fosse il mio Lupo da grigio che è adesso, diventerebbe nero.... affraid
per farvi esprimere un vostra opinione nello specifico allego anche una foto di Lupo, così potete darmi sia info in generale che nello specifico...
grazie anticipatamente Very Happy
PELO DEI MALAMUTE INFO... 01312
PELO DEI MALAMUTE INFO... 001fot10
PELO DEI MALAMUTE INFO... For1n10
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  franco 52 jerold Lun 24 Set - 22:09

Dal mio punto di vista cambiera solo tonalita di grigio. Il mio Jerold d'estate si schiarisce , sempre mantenando come base il grigio. non ti preoccupare non diventa nero. PELO DEI MALAMUTE INFO... 808395 PELO DEI MALAMUTE INFO... 808395
franco 52 jerold
franco 52 jerold
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 468
Età : 71
Località : arzignano VI
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Rena&Fede Lun 24 Set - 23:07

non ho paura che diventi nero... volevo capire come avviene la metamorfosi, pelo da cucciolo-prima muta... pelo estivo-pelo invernale...
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Paty Mar 25 Set - 7:57

Il sottopelo estivo lascia il posto a quello invernale, quando il tuo tato farà la muta eliminerà la lana estiva e metterà quella invernale che è più folta e leggarmente più lunga. Il pelo di guardi rimane della stessa lunghezza, potrebbe apparire leggermente più sparato solo perchè la lana lo solleva un pochino di più essendo, appunto, più folta di quella estiva.
Ci sta che il colore del mantello possa variare leggermente ma questo solo perchè Lupo è ancora un cucciolone. Come ti ha detto Jarold d'estate sono leggermente più chiari rispetto all'inverno ma non perchè cambia il colore del mantello bensì perchè cambia l'inclinazione del pelo di guardia quindi il riflesso.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Rena&Fede Mar 25 Set - 8:51

grazie per la risposta esaustiva.... ma secondo voi il pelo del mio Lupo è ancora quello da cucciolo visto che non ha fatto mai la muta? mi devo aspettare un cambiamento drastico? xkè da come dice Paty ci sarà solo una crescita del sottopelo.... se non ho capito male Neutral
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  DuncanMacLeod Mar 25 Set - 9:01

Paty ha scritto:Il sottopelo estivo lascia il posto a quello invernale, quando il tuo tato farà la muta eliminerà la lana estiva e metterà quella invernale che è più folta e leggarmente più lunga. Il pelo di guardi rimane della stessa lunghezza, potrebbe apparire leggermente più sparato solo perchè la lana lo solleva un pochino di più essendo, appunto, più folta di quella estiva.
Ci sta che il colore del mantello possa variare leggermente ma questo solo perchè Lupo è ancora un cucciolone. Come ti ha detto Jarold d'estate sono leggermente più chiari rispetto all'inverno ma non perchè cambia il colore del mantello bensì perchè cambia l'inclinazione del pelo di guardia quindi il riflesso.

Scusa, ma se cambia l'inclinazione non dovrebbe apparire più scuro il pelo di guardia essendo "più sparato" e quindi permettendo una maggiore visione del bianco del sottopelo? Un tempo una tricotoma mi disse che i capelli si schiariscono in estate appunto per non assorbire troppa luce e calore (io le avevo chiesto perchè se il loro colore è dato dalla melanina presente, la pelle si scurisce e i capelli invece si schiariscono?) quindi una precauzione naturale dell'organismo per non farci bruciare il cervello, cosa che evidentemente non capita sempre!
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  noelex Mar 25 Set - 19:20

Secondo me l'unica parte che è ancora rimasta da cucciolo e che cambierà a breve (infatti di solito è proprio l'ultima parte che rimane) è sopra alla testa. Nella prima foto si può notare proprio lo stacco tra il grigio scuro e quella parte marroncina rossiccia. La macchia sulla coda tenderà ad uniformarsi con il resto ma non perchè diventerà tutto così scuro, ma in genere i mal tendono ad avere una striscia più scura lungo la groppa (si nota benissimo nella foto che hai messo di Lupo da cucciolino). Se ci fai caso sta già scurendo molto intorno alla macchia bianca sul garrese e anche sul posteriore...secondo me tempo di poco quelle strisce si uniranno. Per il resto non mi aspetterei grandi cambiamenti. Ovviamente sono solo supposizioni personali che faccio facendo l'analogia con la crescita del mio Lexell.
Per l'effetto ottico chiaro - scuro concordo sul fatto che quando c'è molta lana, quindi principalmente in inverno (ma anche subito dopo la toelettatura), e il pelo sta sparato sembrino molto più chiari perchè si vede soprattutto la lana bianca e poco il nero del pelo di guardia rispetto a quando sta appiattito.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Balù Mar 25 Set - 22:49

Paty ha scritto:Il sottopelo estivo lascia il posto a quello invernale, quando il tuo tato farà la muta eliminerà la lana estiva e metterà quella invernale che è più folta e leggarmente più lunga. Il pelo di guardi rimane della stessa lunghezza, potrebbe apparire leggermente più sparato solo perchè la lana lo solleva un pochino di più essendo, appunto, più folta di quella estiva.
Ci sta che il colore del mantello possa variare leggermente ma questo solo perchè Lupo è ancora un cucciolone. Come ti ha detto Jarold d'estate sono leggermente più chiari rispetto all'inverno ma non perchè cambia il colore del mantello bensì perchè cambia l'inclinazione del pelo di guardia quindi il riflesso.
Io nella muta autunnale, non vedo perdere il pelo, vedo solo che aumenta, probabilmente non me ne accorgo, proverò a spazzolarlo per vedere se rimano attaccato qualche pelo. Aifferenza di quella primaverile, che non gli si può stare vicino, che ci si riempe di pelo ........
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Mari Mer 26 Set - 16:59

Considerate che la muta tra maschi e femmine è un poco diversa. Quella delle femmine è quasi sempre completa e dunque perdono il sottopelo sia in autunno che in primavera.
Io, con Nives che a febbraio compie 3 anni, ho notato il contrario ovvero d'estate è più chiara e in inverno è leggermente più scura. Proprio in questo periodo sta già mettendo il pelo invernale, dopo essere rimasta senza nemmeno un ciuffo di sottopelo, e ho notato una sfumatura rossiccia che tende a farla sembrare sable. Se continua a mantenerla sarà uno spettacolo!

Circa Lupo, secondo me questo sarà il suo colore di massima. Può cambiare di poco, uniformarsi ...ma lo vedo abbastanza definito, soprattutto il bianco tra le scapole.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Rena&Fede Mer 26 Set - 18:40

Gazie per le risposte, comunque Mari volevo chiederti come mai il tuo mal è già in muta, visto che sei di Cosenza e io di Reggio Calabria le temperature dovrebbero essere simili, considera poi che io vivo a 350 metri dal mare su una collina, con una temperatura intorno ai 23-24 e la sera 19-20..... pensi che a breve anche Lupo entrerà in muta?
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Duke Mer 26 Set - 22:50

volevo chiederti come mai il tuo mal è già in muta, visto che sei di Cosenza e io di Reggio Calabria ....
Non sono delle macchinette programmate.
Temperatura, latitudine ecc. influiscono certamente, ma non è che il Tale giorno, alla tale ora, alla tale temperatura tutti i mal entrano contemporaneamente in muta come dei robottini! Very Happy
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Balù Mer 26 Set - 23:42

Io sò solo che appena inizia a fare freddo, A Balù sembra che spuntano subito i peluzzi Very Happy
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Mari Ven 28 Set - 0:25

Duke ha scritto:
volevo chiederti come mai il tuo mal è già in muta, visto che sei di Cosenza e io di Reggio Calabria ....
Non sono delle macchinette programmate.
Temperatura, latitudine ecc. influiscono certamente, ma non è che il Tale giorno, alla tale ora, alla tale temperatura tutti i mal entrano contemporaneamente in muta come dei robottini! Very Happy

Ha ragione Duke. Ogni cane è diverso, considera anche che la mia è una femmina con altri cicli ormonali. Comunque per i cuccioloni è normale avere una muta non ancora stabilizzata. Non è da escludere che metterà direttamente la lana invernale senza fare la muta estiva.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Tomc Ven 28 Set - 16:23

Da certe parti si sostiene che il pelo dei mals è anallergico. In che misura è vero? bounce bounce

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Paty Sab 29 Set - 8:11

L'ho sentito anch'io da persone che hanno problemi di allergie ma pur avendo il mal a casa stanno bene. Non ho idea del perchè!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Balù Sab 29 Set - 14:37

Paty ha scritto:L'ho sentito anch'io da persone che hanno problemi di allergie ma pur avendo il mal a casa stanno bene. Non ho idea del perchè!
FANTASTICOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! cheers
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 29 Set - 21:24

Gli animali artici sono, la maggior parte di loro, anallergici. Ciò dovrebbe dipendere dal fatto che le ghiandole sebacee (in bocca o sulla pelle) non secernono proteina D1 (che nel ciclo della fotosintesi serve ad ossidare l'acqua per produrre energia) in quanto tale serve appunto al ciclo vitale dell'animale. Studi a tal riguardo, sono stati fatti maggiormente per i gatti (il cane avendo un utilità sul lavoro non si era esposto a tali problematiche fin'ora). Cit.
Ritornando al pelo... oggi ho compreso la differenza tra un buon pelo ed un pelo medio proprio nel contatto con l'acqua e nella sua capacità di riuscire ad essere quasi idrorepellente: buona esperienza a tutti
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Roberta Sab 29 Set - 21:38

Questa esperienza è stata fatta anni e anni fa da me per ovvie raggioni anagrafiche PELO DEI MALAMUTE INFO... 848465 ....e da anni vado predicando l'importanza del pelo (lunghezza ma soprattutto tessitura). E da quando faccio sleddog questa importanza si evince ancor di più....Auguro anche a tutti gli altri di "toccare con mano" e comprendere.....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Paty Dom 30 Set - 8:21

Quoto Roby e sottolineo l'importanza della lunghezza del pelo di guardia soprattutto in situazioni con clima rigido e neve!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  DuncanMacLeod Dom 30 Set - 22:05

Paty ha scritto:Quoto Roby e sottolineo l'importanza della lunghezza del pelo di guardia soprattutto in situazioni con clima rigido e neve!
Come dovrebbe essere il pelo di guardia?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Paty Lun 1 Ott - 8:20

Il pelo di guardia "dovrebbe" essere ovviamente nello standard Smile !!!
Il pelo di guardi deve proteggere il sottopelo e quindi la sua lunghezza, soggettiva, non dovrebbe superare i 5 cm circa, il tutto per impedire alla neve di attaccarsi sul pelo e congelarsi (visto che lo standard è costruito sulla funzionalità di questa razza nella sopravvivenza al clima rigido), perciò il malamute con pelo eccessivamente lungo (pelone/woolly) incontrerebbe difficoltà a temperature eccessivamente basse così coe un pelo troppo morbido (soft) o ondulato. Da considerare anche che il pelo di guardia, sempre per essere idrorepellente, è unto.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  DuncanMacLeod Lun 1 Ott - 10:07

Paty ha scritto:Il pelo di guardia "dovrebbe" essere ovviamente nello standard Smile !!!
Il pelo di guardi deve proteggere il sottopelo e quindi la sua lunghezza, soggettiva, non dovrebbe superare i 5 cm circa, il tutto per impedire alla neve di attaccarsi sul pelo e congelarsi (visto che lo standard è costruito sulla funzionalità di questa razza nella sopravvivenza al clima rigido), perciò il malamute con pelo eccessivamente lungo (pelone/woolly) incontrerebbe difficoltà a temperature eccessivamente basse così coe un pelo troppo morbido (soft) o ondulato. Da considerare anche che il pelo di guardia, sempre per essere idrorepellente, è unto.

Scusa ma se il sottopelo, secondo standard, deve essere tra 1 e 2 pollici (3/5 cm) come può essere che non debba superare i 5 cm? Mi chiedo... se "Il pelo di guardi deve proteggere il sottopelo" come fa un pelo di guardia non superiore a 5 cm proteggere un sottopelo di 5 cm?
Inoltre riguardo la idrorepellenza non concordo. E' chiaro che se mi spalmo i capelli di olio l'acqua incontrerà più difficoltà a penetrare, questo è ovvio, ma ci sono capelli che, di per se, hanno una struttura che non assorbe acqua (penso ad un mio amico che chiamo spontex - come le spugnette per i piatti - proprio per questo suo capello che sembra sempre asciutto e... assicuro che è un capello pulitissimo). Inoltre, e lo vedo dai miei cani, il malamute non ha un pelo grasso (e proprio per questo non puzza nè trasmette allergie) quindi come si può parlare di cane unto specie considerando che i malamute trainano a temperature frigide quindi diminuendo ancor di più la propria capacità di secernere sebo?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Peppe Lun 1 Ott - 10:25

Il pelo di guardia deve essere spesso e duro, questo dice lo standard e ovviamente deve coprire il sottopelo ma non deve essere eccessivamente lungo rispetto a quest'ultimo. Ovviamente se il sottopelo è tra 1 e 2 pollici come da standard (2.5/5 cm circa) il pelo di guardia sarà leggermente più lungo, non eccessivamente più lungo, ad eccezione di specifiche zone come il collo, le coulotte ed altre zone circoscritte.
In quanto al concetto di "unto" invece si fa riferimento al fatto che la cute del malamute secerne una sostanza untuosa che ricopre il pelo e contribuisce al mantenerlo idrorepellente, ciò non vuol dire che il cane debba sembrare uscito da un fusto di olio Smile ma semplicemente che il suo pelo è ricoperto da un sottile strato di questa sostanza che può apparire più o meno visibile ma c'è.
Diciamo che a livello standard il sottopelo serve a mantenere isolato e caldo il cane, mentre il pelo di guardia serve a proteggere il sottopelo che è più permeabile per sua stessa natura (più sottile e lanoso) e pertanto deve superarlo in lunghezza e mantenerlo asciutto.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Allergie

Messaggio  skyleshasa Lun 1 Ott - 12:11

Cito testualmente quanto letto sul sito Lana di cane.

"infatti,al contrario di quello che dicono molti medici e molti siti medici, l'allergene CANfl (responsabile delle reazioni) non è nel pelo ma su di esso perché è prodotto dalle ghiandole sebacee a cui è collegato per impermeabilizzarlo. Di conseguenza una volta che il sottopelo viene separato dalla ghiandola e opportunamente lavato perde l'allergene oltre che la sua impermeabilità"

Tengo a precisare che non ho chiesto a nessun medico la conferma di quanto citato.
skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152
Località : Inzino (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Roberta Lun 1 Ott - 13:14

E comunque l'impenetrabilità di rigide temperature e' data dalla tessitura lanosa del sottopelo....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

PELO DEI MALAMUTE INFO... Empty Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.