Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RICHIESTA DI AIUTO

+5
Cla'
ald56
Peppe
Paty
gavelli valentino
9 partecipanti

Andare in basso

RICHIESTA DI AIUTO Empty RICHIESTA DI AIUTO

Messaggio  gavelli valentino Lun 28 Dic - 3:39

Salve sono nuovo del forum e vorrei dei consigli:
Io seguo questa razza da 20 anni e un pò per paura di farli soffrire e un pò per altre problematiche non ho mai avuto il coraggio di prenderne uno.
Adesso ci sentiamo pronti(siamo io e mia moglie)a fare questo passo e saremmo orientati verso un maschio.
Viviamo in un appartamento di 90 mq con due terrazzi ed in uno di questi stò ricavando una stanzetta fatta a vetro ed alluminio che sarà 1,20 x 4,00 tutta per lui dove all'interno metterò una casetta per lui.
E'qui che passerà le notti ed il tempo che noi non saremo in casa(4-5 ore e non tutti i giorni)anche per evitare disastri in casa in nostra assenza.
Voi cosa ne pensate? Il non avere il giardino è un punto inprescindibile?
Ho un lavoro abbastanza flessibile che mi permetterebbe di portarlo fuori spesso e al riguardo avrei pensato ad un programma base a giorni alterni di camminate di una ventina di minuti per due volte al giorno e un ora(nei giorni alterni)di lavoro tipo corsa o traino e 20 minuti sempre di camminata alla sera prima di dormire,
Per adesso mi limito a questo anche se ho molti consigli da chiedervi prima di effettuare una scelta,
Un saluto.

gavelli valentino
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32

Torna in alto Andare in basso

RICHIESTA DI AIUTO Empty Re: RICHIESTA DI AIUTO

Messaggio  Paty Lun 28 Dic - 8:20

Benvenuto nel forum Valentino Smile Non vedo nessun problema al fatto che dedichi al futuro tato una parte di terrazzo con annessa veranda, mi pare magnifico, sono certa che non patirà assolutamente, l'unica cosa è che d'estate la stanza a vetri non sia esposta troppo al sole.
Per quello che riguarda le uscite giornaliere vanno benissimo, lavoro e tiro lo puoi iniziare con calma quando il cucciolo avrà 7-8 mesi, perciò c'è tempo davanti per conoscerlo e crescerlo! RICHIESTA DI AIUTO 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Peppe Lun 28 Dic - 15:24

Anche io come Paty penso che non ci siano problemi... Ti porto la mia esperienza... io abito in villa e Zara è abituata ad avere a sua disposizione un giardino di circa 400 mq dove divertirsi, ogni tanto per lavoro mi tocca assentarmi per qualche giorno e in questi casi la "bimba" va dai miei genitori... che abitano in appartamento, in quei giorni passa le ore tra terrazzo e casa, certo i miei la portano a fare lunghe passeggiate e un paio di coirsette in villa... ma ti assicuro che lei si trova altrettanto bene che a casa sua con il suo giardino a disposizione!!!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  ald56 Lun 28 Dic - 15:40

CIAO , I PER I PRIMI TRE ANNI DI VITA DELLA MIA PICCOLA, HO ABITATO IN UN APPARTAMENTO CON UNA BELLA E GRANDE TERRAZZA.
ORA ABITIAMO IN UNA CASA SINGOLA CON UN BEL GIARDINO GRANDE , MA PER LA MIA TATA , GLI ANNI PASSATI IN APPARTAMENTO, A CONTATTO DIRETTO COL SUO BRANCO (SAREMMO IO E MIA MOGLIE) SONO STATI I PIU' BELLI Smile Smile
PER IL CANE , STARE CON VOI A STRETTO CONTATTO TUTTO IL GIORNO E' MERAVIGLIOSO.
CHIARAMENTE DEVE USCIRE ALMENO 2 VOLTE AL GIORNO .
PER ESPERIENZA TI DICO DI STARE ATTENTO AD EVENTUALI GRADINI IN LEGNO O ZAMPE DI MOBILI SEMPRE IN LEGNO.....PERCHE' PROBABILMENTE NELLA NOIA Rolling Eyes IL TATONE CERCHERA' DI "FARSI I DENTI"
UN CONSIGLIO SPASSIONATO...... CANE IN APPARTAMENTO , MEGLIO FEMMINA !!!! COMBINA MENO DISASTRI E TI RIEMPIE D'AMORE I love you I love you I love you I love you I love you
FACCI SAPERE
ald56
ald56
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 136

RICHIESTA DI AIUTO Empty RICHIESTA DI AIUTO

Messaggio  gavelli valentino Lun 28 Dic - 21:12

Il posto dove dormirà il tato è coperto in alto dal terrazzo del vicino e poi ho intenzione di mettere una porta tipo griglia dove quando non ci saremo durante l'estate affluirà l'aria condizionata.
Per il sole voglio mettere delle tendine esterne per portare l'ombra necessaria.
Credo che ci orienteremo sul maschio perchè(ditemi se sbaglio)quando starà da solo in veranda non avrà a portata di zampa nulla di distruttibile tranne la sua casetta e i sui giochi e nel resto della giornata sarà con noi che cercheremo di educarlo a non fare disastri.
Certo bisogna fare conto che qualcosa succederà se no non sarebbe un mal ma credo che cercando di fargli capire chi è il capobranco non con la forza ma con il carisma(secondo me farlo lavorare come cane da traino nel modo giusto aiuterebbe moltissimo) si possa vivere un esperienza di vita impareggiabile.
Alla prossima.

gavelli valentino
Utente Team Dog

Messaggio  Cla' Mar 29 Dic - 10:31

Ciao e benvenuto!
Noi abbiamo cresciuto Nanuq in una villetta con giardino, adesso ci siamo trasferiti ( lui ha 2 anni e mezzo) e viviamo in appartamento con giardino sotto ma in comune.
Al nostro tatino sembra non mancare per nulla il giardino..! E' superattivo..come al solito, e poi se ha da scorazzare...scorazza pure dentro, gioca con la palla..con i suoi mille pupazzi..gioca anche a nascondino dentro casa..(x chi ha gia' tati..provate con i vostri x credere!). Ovviamente lo portiamo fuori piu' spesso e gli facciamo fare passegiate piu' lunghe, non manca mai poi la scorazzata senza guinzaglio in qualche parco..almeno 1 volta alla settimana.. Basketball Il malamute ama stare a stretto contatto con i propri padroni, l'attaccamento di Nanuq a noi..e' viscerale, credo sia cosi' per la maggiorparte degli amici del forum! tongue Lui e' a tutti gli effetti un membro della famiglia.
Io non mi preoccuperei piu' di tanto del farlo vivere in appartamento, se puoi farlo uscire spesso come dici e se potete dargli l'amore che avete intenzione di dargli..il vostro tatino non avra' problemi!
P.S. Non e' detto che il tato di distrugga la casa...Nanuq non ha MAI fatto "danno" a casa! ...l'unica cosa che ha mangiucchiato quando aveva 6 o 7 mesi e' stato un libro e poi il suo kennel di sbarre di ferro elettrosaldato...non mi chiedere come ha fatto...ma l'abbiamo trovato (nanuq) tranquillamente fuori dalla gabbia..in cucina! O_O Da quel momento l'abbiamo lasciato sempre libero in casa, mentre eravamo fuori. Non ci ha MAI fatto trovare sorprese..e ha tutta la casa a disposizione!! (piccolo consiglio: procuratevi pero' una bella quantita' di giochini x tenerlo impegnato, meglio quelli di gomma indistruttibile, fino a quando sara' piccolo, meglio se molto piu'grandi della sua bocca, cosi' non c'e' pericolo che li ingoi.
Per l'aria condizionata..credo sia un MUST x il malamute che vive dentro (d'estate).
ciao ciao
e..in bocca al "lupo" santa
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Messaggio  Roberta Mar 29 Dic - 13:26

Ciao..Magari tutti i malamute vivessero cosi !!!! io Credo che quella che hai presentato sia una delle condizioni ideali per crescere un malamute. Meglio di chi come me li ha nei box, (però avendone più di uno è una scelta obbligata) infatti il far parte del branco è veramente molto importante per loro, basta non lasciarlo solo per troppo tempo, ma quelle 4-5 ore vanno benissimo anche perchè è vero che a volte è molto attivo, ma è anche vero che adora fare pisolini.
Per la prima esperienza di malamute però anch'io mi orienterei su una femmina e poi....ti dico in gran segreto che....sss..... Sono come le ciliege, uno tira l'altro e tra un pò avrai la coppia Very Happy Very Happy Very Happy
In bocca al lupo e facci sapere
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Erica Mar 29 Dic - 17:12

benvenuto!!!stai per iniziare un'avventura senza pari..avere un cane (in generale) è già di per sè un'emozione stupenda,ma il Malamute è il Malamute (sono di parte ovviamente) Very Happy ..anche io vivo in un appartamento di circa 100 mq, e ho 2 terrazze, anche se il piccolo Blue di 4 mesi ha a disposizione dall'altra parte della strada, il giardino di mia mamma che vive in una villettina, per cui ha il suo sgambatoio personale, e una sorella con la quale giocare, oltre le 3-4 passeggiate al giorno..cmq lui, come hanno detto gli altri ragazzi, potrebbe vivere anche in un piccolo appartamentino, l'importante è stare con noi, il contatto,anche se le passeggiate sono indispensabili...
quando sta in casa, l'ho soprannominato il gattone travestito da cane..si mette sul suo tappeto ed è capace di fare dei lunghi pisolini (come sta facendo ora Smile )
ti dico anche questa cosa;ho constatato che portandolo fuori spesso (compatibilmente con gli orari lavorativi, si intende), in casa fin ora non mi ha fatto praticamente nessun danno, a parte rubarmi gli asciugapiatti della cucina dal lavello quando noi non ci siamo...per il resto si limita davvero solo a sonnecchiare dopo le passeggiate e le corse..quando rientriamo ci viene incontro con le orecchie basse e l'aria sonnolona tongue ..oh, non so se crescendo cambierà e mi distruggerà casa, ma al momento mangia qualsiasi cosa solo fuori casa (attento, ci vogliono mille occhi coi cuccioli!!!!!!)
un abbraccio e...in bocca al lupone cheers Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  monia Gio 31 Dic - 1:15

ciao e ben arrivato!!io ho un malamute di poco più di due anni e una meticciona di 8 anni ... vivo in un appartamento a piano terra con 230 mq di giardino e sinceramente ho sempre avuto la convinzione che un cagnone come un malamute abbia bisogno di spazio per sgambettare un po' oltre la passeggiata quotidiana. Penso anche che molto dipenda dall'abitudine che si da al cagnone non solo al malamute: ad esempio la mia meticciona che abitava in un appartamento con mio marito prima che ci sposassimo ora nonostante ha un sacco di spazio fuori non è molto convinta di uscire in giardino!! A parte nel momento della passeggiata ...Preferisce stare stesa davanti la stufa quasi prende fuoco ... e quelle poche volte che riesco a convincerla a stare fuori magari con un bell'osso da rosicchiare appena finisce si mette a mugolare davanti la finestra per entrare. invece il malamute che abbiamo preso dopo quindi abituato fin da piccolo a stare in giardino lui si che ci gode a stare fuori !!! E' bellissimo ... corre , gioca con quaksiasi palletta o gioco che trova in giardino ... prima lo sottorra e poi si diverte a dissotterrarlo... la vera godurie è rotolarsi nell'erba bagnata mentre piove!! A differenza dell'altra nelle giornate di pioggia forte mentre vorrei farlo stare dentro per evitare l'inzuppata si mette a mugolare davanti il finestrone per uscire fuori. Il malamute riesco a farlo stare dentro solo d'estate di giorno perchè con il caldo preferisce il frescuccio delle mura domestiche!! quindi per me è solo quesione di abitudine. Per me se decidi di prendere un maschio il problema sarà alla pipì, non tanto quella da cucciolo ma quella che fa per marcare il territorio ... dovrai pulire il terrazzo molto spesso altrimenti in casa non ci sarà prorpio un buon odore! What a Face ... e poi la muta del pelo che ti riempirà casa... ma se per te questo non è un problema ripeto per me è solo un fatto di come verrà abituato il cagnone .... in bocca al lupo!!! bom
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114

Messaggio  gavelli valentino Gio 31 Dic - 1:49

e qui volevo fare delle domande specifiche a chi il mal lo stà vivendo in prima persona:
per la pipi si riesce ad addestrarlo in maniera di fargliela fare durante le passeggiate mattina e sera?
Per marcare il territorio cosa si intende?
in questo caso lo si può riprendere facendogli capire che è sbagliato o risulta inutile?
per la muta è utile usare degli aspiratori portatili?

gavelli valentino
Utente Team Dog

Messaggio  monia Gio 31 Dic - 2:31

gavelli valentino ha scritto:e qui volevo fare delle domande specifiche a chi il mal lo stà vivendo in prima persona:
per la pipi si riesce ad addestrarlo in maniera di fargliela fare durante le passeggiate mattina e sera?
Per marcare il territorio cosa si intende?
in questo caso lo si può riprendere facendogli capire che è sbagliato o risulta inutile?
per la muta è utile usare degli aspiratori portatili?

per la pipì mano mano che cresce si abituerà a farla a determinate ore durante la passeggiata ma ci vorrà un po' di tempo, proprio a livello fisico dovrà imparare a trattenere la pipì, proprio come facciamo noi, tramite l'uso degli mi sembra si chiamino "sfinteri" che sono i muscoli che anche nei bambini mano mano che crescono e maturano aiutano a trattenere la pipì e popo'(naturalmente quasto vale per tutti i cani non solo per il malamute), solo che i verso i 6/8 mesi quando comincia la maturità la pipì comincia ad assumere un particolare odore e il cagnone soprattutto il maschio comincia, emettendo schizzi di urina a delimitare il proprio territorio,ad esempio il mio la mattina la prima cosa che fa dopo aver mangiato si dirige in fondo al giardino e fa pipì su tutte le piante per dire a chi passa oltre il cancello "questa è casa mia". Allora, a me sinceramente dentro casa non è successo molte volte ... e quando è successo si è rimediato con una bella sgridata, ( di solito quando c'è qualcosa di nuovo tipo un mobile, una scatola ... un qualcosa che per lui è nuovo) a volte ho usato anche dei prodotti tipo repellenti che emanano un odore particolare e fanno capire all'animale "qui no"... aiutano! Per il pelo durante la muta non c'è molto da fare se non raccogliere appunto il pelo caduto...li puoi spazzolare tutti i giorni per raccogliere il pelo morto e fargli un bel bagno al culmine della muta così l'ascugatura con il phon spazza via il pelo morto ... io con due cani durante la muta raccolgo una sacco della pattumiera ogni giorno !!! poi in casa passo l'aspirapolvere tutti i giorni !!! sappi che il malamute fa la muta 2 volte l'anno !!! ciao e spero di esserti stata di aiuto RICHIESTA DI AIUTO 808395
monia
monia
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Gio 31 Dic - 8:23

Innanzittutto con il malamute nulla "risulta inutile", è un tato dotato di un enorme intelligenza che, purtroppo, spesso siamo portati a sottovalutare.
Tranne quando sarà cucciolo e ovviamente le pipì saranno 3000 al giorno Razz diventerà bravo a capire che i bisognini si fanno all'aperto, basta che inizi da piccolino a portarlo fuori e complimentarti con lui quando sporca dove deve!!!! Wink
Quando capirà che il terrazzino è suo non avrà più motivo di marcare il terrirorio. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Gio 31 Dic - 8:24

Ah, dimenticavo, per le mute: fanno due mute grosse all'anno... comunque ti consiglio di spazzolarlo di frequente. RICHIESTA DI AIUTO 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Giovanni Gio 31 Dic - 11:07

gavelli valentino ha scritto:Salve sono nuovo del forum e vorrei dei consigli:
Io seguo questa razza da 20 anni e un pò per paura di farli soffrire e un pò per altre problematiche non ho mai avuto il coraggio di prenderne uno.
Adesso ci sentiamo pronti(siamo io e mia moglie)a fare questo passo e saremmo orientati verso un maschio.
Viviamo in un appartamento di 90 mq con due terrazzi ed in uno di questi stò ricavando una stanzetta fatta a vetro ed alluminio che sarà 1,20 x 4,00 tutta per lui dove all'interno metterò una casetta per lui.
E'qui che passerà le notti ed il tempo che noi non saremo in casa(4-5 ore e non tutti i giorni)anche per evitare disastri in casa in nostra assenza.
Voi cosa ne pensate? Il non avere il giardino è un punto inprescindibile?
Ho un lavoro abbastanza flessibile che mi permetterebbe di portarlo fuori spesso e al riguardo avrei pensato ad un programma base a giorni alterni di camminate di una ventina di minuti per due volte al giorno e un ora(nei giorni alterni)di lavoro tipo corsa o traino e 20 minuti sempre di camminata alla sera prima di dormire,
Per adesso mi limito a questo anche se ho molti consigli da chiedervi prima di effettuare una scelta,
Un saluto.
ciao Valentino,
io ho 2 mal, una di 2anni e 1/2 e uno di 9 mesi,
nella mia casa ho un giardino di circa 40 mtq dove per andarci si passa ovviamente dalla porta finestra, a quest'ultima ho fatto una modifica e cioè o tolto una finestrella di vetro e lo sostituita con una basculante, cosi' i miei tati hanno + libertà di entrare e uscire a loro piacimento.
Ti dirò che quando sono in casa anche loro preferiscono rimanere a farmi compagnia Very Happy , e la notte preferiscono stare in casa Laughing , . l'importante e' sicuramente farli sgambettare almeno 2 volte al giorno, noi li portiamo mattina e sera e quando posso li porto in un campo e li lascio liberi di sfogarsi come vogliono.
Quando posso giro in bici... e passeggiate per i boschi.
Cmq. sappi che la decisione che dovrai prendere ti darà tante emozioni , gioie, ma soprattutto anche sacrifici ( dipende, per me non lo sono).
In bocca al lupo ciao e non fasciarti il capo prima di romperlo, come si sol dire eheheh. approfitto per augurarti buon anno.
Giovanni
Giovanni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53

Messaggio  gavelli valentino Gio 31 Dic - 12:31

ringrazio tutti per le risposte esaustive ed auguro un felice 2010.

gavelli valentino
Utente Team Dog

Messaggio  monia Ven 1 Gen - 22:23

Volevo solo aggiungere che anche il mio mal quando la sera tutto il "branco" è in casa si mette ai piedi del divano in cerca di carezze oppure schiaccia i suoi bei pisolini insieme a noi (ad esempio in questi ultimi 2 giorni abbiamo avuto un po' da fare e oltre la passeggiata non gli abbiamo fatto molte coccole Crying or Very sad ebbene lui sono 2 giorni che non si spiccica da noi e ci segue anche in bagno! Surprised ) solo come dire ... a momenti sembra che abbia bisogno di aria!!! E di fresco !!! Smile E poi essendo molto curioso e giocherellone naturlamente per lui stare fuori tra gatti, lucertole e uccelli a cui dare la "caccia" e buche da scavare diventa molto divertente!
monia
monia
Utente Team Dog

RICHIESTA DI AIUTO Empty richiesta di aiuto

Messaggio  gavelli valentino Ven 1 Gen - 22:53

scusate ma il cucciolo a quanti giorni lo danno negli allevamenti?
e il caso di farlo dormire subito da solo nel terrazzo fatto a stanzetta(non prestando attenzione a probabili piagnucolii) o siccome il giorno prima dormiva con la mamma e il caso di passare da una specie di fase transitoria?
per il guinzaglio bastano poche ore per fargielo indossare per portarlo fuori o ci vule più tempo?
Nel ringraziarvi vi auguro uno splendido 2010 Very Happy Sad Smile Smile I love you I love you

gavelli valentino
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Sab 2 Gen - 13:40

Il cucciolo che provenga da allevamento o da privato....assolutamente MAI prima dei 60-70 giorni.
Il passaggio dalla cucciolata alla sua nuova casa purtroppo deve farlo prima o poi quindi secondo me meglio sistemarlo subito dove vivrà definitivamente. Con la fase di transizione si rimanda solo la sofferenza, anzi si fa soffrire due volte. Ovviamente la prima settimana sarà critica, ma poi si abituerà. Te lo dico perchè io le ho provate tutte. Ovviamente la prima sera giochini, coperte, un qualcosa di caldo (borsa dell'acqua calda) e un qualcosa di rumoroso (sveglia o swach)...il tutto per ricordare il tepore e il rumorino dei fratellini. Io non ci credo molto ma pare che funzioni Very Happy Very Happy Very Happy Facci sapere e preparati a non dormire qualche notte Laughing
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Paty Sab 2 Gen - 20:08

Personalmente opto per la conoscienza, tutti i miei cuccioli arrivati da fuori hanno passato un periodo in casa con me intervallato al box, credo sia importante che il tuo futuro tato instauri un rapporto in tutto tondo che te e componenti la tua famiglia. Cerca di trovare il giusto mix tra casa e terrazzino. RICHIESTA DI AIUTO 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili