Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo allarme rabbia

+5
Cla'
Paty
DoMiNoAv
Toma ®
marialuisa58
9 partecipanti

Andare in basso

Nuovo allarme rabbia Empty Nuovo allarme rabbia

Messaggio  marialuisa58 Gio 18 Mar - 16:22

Dal TG Veneto oggi nuovo allarme rabbia.
I decessi accertati in Veneto sono saliti a 150 e i Veterinari della provincia di Belluno consigliano vivamente la vacinazione anche ai proprietari di gatti per poter controllare maglio la diffusione di questa malattia
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Torna in alto Andare in basso

Nuovo allarme rabbia Empty Re: Nuovo allarme rabbia

Messaggio  Toma ® Gio 18 Mar - 16:24

porca miseria state attenti, io fra 1 mese ho il richiamo del vaccino e farò fare anche l'antirabbica, visto che vorrei salire ogni tanto dalle vs parti
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  marialuisa58 Gio 18 Mar - 16:48

Toma ®️ ha scritto:porca miseria state attenti, io fra 1 mese ho il richiamo del vaccino e farò fare anche l'antirabbica, visto che vorrei salire ogni tanto dalle vs parti

Ti conviene fare subito l'antirabbica ....
La mia veterinaria non fà vaccino ed antirabbica in contemporanea ..... vuole che passi almeno una settimana tra l'uno e l'altro.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Messaggio  DoMiNoAv Gio 18 Mar - 21:34

C''era un altor post a riguardo... mi ripeto la rabbia VA FATTA COMUNQUE. Innanzitutto perchè se portate il peloso fuori dal BelPaese ve la chiedono. Il mio amico che ha una pensione, agli estranei la chiede sempre (agli amici no perchè sa che la fanno)... detto questo, ormai grazie ai grandi uomini d'affari che abbiamo qui che risparmiano prendendo i cani dai nostri amici russi, polacchi, rumeni e chi più ne ha più ne metta, non mi meraviglierei se avessimo un ritorno di tutte le malattie debellate... Quando la mia signora delle pulizie ha visto come vengono trattati i cani qui è rimasta sconvolta. E io sono rimasto sconvolto pe come trattano i cani lì. Li perdono solo perchè hanno donne bellissime Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Paty Gio 18 Mar - 21:57

Basta vaccinare i cani, ne più ne meno che questo, il portatore della rabbia è la volpe, la volpe non è stanziale e mi auguro che questo allarmismo inizi a combattere l'ignoranza di chi non fa il vaccino stesso, basta capire perchè è obbligatorio negli show non vedo perchè deve essere meno nelle uscite, è una vaccinazione che deve vedere l'obbligatorietà non soltanto nelle regioni di confine ma a livello nazionale!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Cla' Gio 18 Mar - 22:59

Qui la vaccinazione contro la rabbia e' la prima cosa che ti chiedono anche se porti il tato a tagliare le unghia dal tolettatore!
Non esiste un cane senza antirabbica. E secondo me anche in italia dovrebbe essere cosi'..visto che cmq i tati escono molto, vanno agli show, socializzano anche con altri cani che magari non conosciamo bene etc..! Non costa nulla fare la vaccinazione, e almeno stiamo tranquilli per 3 anni! Exclamation
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Messaggio  Nice Gio 18 Mar - 23:01

Cla' ha scritto:Qui la vaccinazione contro la rabbia e' la prima cosa che ti chiedono anche se porti il tato a tagliare le unghia dal tolettatore!
Non esiste un cane senza antirabbica. E secondo me anche in italia dovrebbe essere cosi'..visto che cmq i tati escono molto, vanno agli show, socializzano anche con altri cani che magari non conosciamo bene etc..! Non costa nulla fare la vaccinazione, e almeno stiamo tranquilli per 3 anni! Exclamation
Shocked Shocked per tre anni ? ma non è annuale ?
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  marialuisa58 Gio 18 Mar - 23:16

Purtroppo ci sono, oltre a molti proprietari ignoranti anche veterinari che non sottolineano in modo opportuno l'importanza di questa vaccinazione.
Nel servizio di oggi dicevano che anche i gatti, e non solo le volpi sono portatori della rabbia in quanto vista l'elevata popolazione di gatti randagi questi ultimi sono ottimi corrieri.
Per quanto mi riguarda, ho anche una gatta di 10 anni e non so se vaccinarla o meno. La veterinaria non mi ha incoraggiata ma io vorrei farlo visto che, abitando in una casa con giardino entrano gatti randagi.
Voi che fareste? Question Question Question Question Question

X dominoav ..... so che il post già esisteva (mi pare che ce ne siano almeno un paio) ma ho pensato che la creazione di un altro con titolo "forte" possa spingere chi ancora non l'ha fatto a vaccinare i tati Very Happy Very Happy Very Happy
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Messaggio  DoMiNoAv Gio 18 Mar - 23:26

Nice dipende. La prima vola che Thor l'ha fatto è durato circa 2 anni, quella che ha fatto questa estate durerà un anno. Non ho ben capito se è scritto sulla fiala quanto dura o se dipende da quando è stata prodotta la fiala, devo chiedere...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Nice Gio 18 Mar - 23:59

DoMiNoAv ha scritto:Nice dipende. La prima vola che Thor l'ha fatto è durato circa 2 anni, quella che ha fatto questa estate durerà un anno. Non ho ben capito se è scritto sulla fiala quanto dura o se dipende da quando è stata prodotta la fiala, devo chiedere...
Non lo sapevo , anzi credevo fosse solo annuale ... bene a sapersi , anzi se ne sapete di più fatemi capire Very Happy
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Frank Ven 19 Mar - 1:01

Spero di poter rispondere a qualche domanda e a qualche perplessità:
1) Il vaccino antirabbico va ripetuto OGNI ANNO. In realtà si potrebbe chiedere di eseguire la titolazione anticorpale e verificare quando gli anticorpi scendono sotto un livello soddisfacente richiamare il vaccino. Questo può accadere dopo un anno o due o tre è molto soggettivo. Per non creare confusione è stato deciso di obbligare a ripetere la vaccinazione ogni anno.
2) Da noi (fino al 2009) non era prersente la rabbia sul territorio, eravamo ufficialmente indenni dunque la VX antirabbica era facoltativa e obbligatoria solo per espatrio o altre occasioni speciali (ma non a livello di legge solo di autoregolamentazione) come raduni e mostre o imbarchi su traghetti etc
3) La rabbia può colpire tutti i mammiferi, cani, gatti, volpi, tassi faine, caprioli, bovini, equini UOMO chirotteri etc. Le volpi sono le responsabili del ciclo silvestre della patologia
4) Vaccinando i cani non si ferma l'epidemia ne' si modifica il corso della stessa si mette in salvo però una specie (il cane) a rischio che per le sue abitudini predatorie può avere più facilmente incontri con soggetti malati di altre specie. Inoltre essendo il cane (ma anche il bovino ad esempio) un animale domestico è il tipico anello tra la forma silvestre e la forma urbana (UOMO) della patologia.
5) La buona notizia è che i nuovi casi sono quasi tutti sul fronte di espansione della epidemia, vuol dire che dove è passata ed è stata attuata la campagna vaccinale delle volpi ci sono pochissimi nuovi casi e dunque c'è speranza che l'onda si esaurisca.
Franco

Ultima modifica di Frank il Ven 19 Mar - 1:14 - modificato 1 volta.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Frank Ven 19 Mar - 1:06

PS
per chi vive in regioni a rischio:
Consiglio di vaccinare Cane, Furetti e Gatti che abbiano anche una minima possibilità di frequentare spazi aperti (diciamo che escono di casa).
Ricordo la brutta avventura di un mio amico di codroipo che tornato a casa ha liberato il cane dal guinzaglio e poi si è accorto che una volpe era entrata nel box semichiuso. Il cane ha lottato e ucciso la volpe che alle analisi si è rivelata RABIDA. Il cane è stato sequestrato (sequestro comunque domiciliare nel Kennel del proprietario senza poter mai uscire sotto la piena responsabilità dello stesso prorietario) per 180gg SEI MESI!!!!!!!!!!!!
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Amministratore Sab 20 Mar - 12:01

Ma porello è stato contagiato? Spero di no... comunque mi dispiace tantissimo per le volpi, anni fa in Sicilia hanno rischiato di estinguersi proprio a causa della rabbia.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  Alaska77 Lun 22 Mar - 17:34

io alla mia non ho mai fatto l'antirabica.... Shocked Shocked

ma ho già contattato il mio vet. per tel. ... mi ha detto quando ho tempo di portargliela che provvede.
Quindi entro questo w.e. sarà vaccinata anche lei.

NB.: il vet. mi ha spiegato che il vaccino va rinnovato ogni anno.

Romy Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Frank Mar 23 Mar - 14:30

Cane sequestrato ora è libero da sequestro e sta bene.
Confermo, ma forse l'ho già scritto: vaccino da ripetere ogni anno
E' un vaccino monovalente ed è molto ben tollerato. E' la vaccinazione che in assoluto da meno problemi.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Mar 23 Mar - 16:22

Frank ha scritto:Cane sequestrato ora è libero da sequestro e sta bene.
Confermo, ma forse l'ho già scritto: vaccino da ripetere ogni anno
E' un vaccino monovalente ed è molto ben tollerato. E' la vaccinazione che in assoluto da meno problemi.
Franco

Grazie Frank per il supporto... Nuovo allarme rabbia 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato