Articolo 1496 Codice civile
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Articolo 1496 Codice civile
Lo sapevate che la vendita di animali domestici è sottoposta all'art. 1496 dil Codice Civile ???
Andando in giro per internet mi sono imbattuta in questa notizia:
Per la garanzia sulla vendita del cucciolo vale l'articolo 1496 del Codice Civile che recita: "Nella vendita di animali la garanzia per vizi è regolata da leggi speciali o in mancanza dagli USi locali".
Nell'allegato 22 dell'articolo 74 si specificano le patologie che portano alla risoluzione del contratto e i termini temporali della garanzia.
Essi sono:
Malattia acuta febbrile in atto: 3 giorni.
Idrofobia, cimurro, gastroenterite infettiva, tosse di canile, micosi, tetano, leptospirosi, toxoplasmosi, rogna, tubercolosi manifesta: 8 giorni.
Per manifestazioni palesi (rachitismo, epilessia, leismaniosi): 30 giorni.
Per la displasia (dell'anca) la risoluzione del contratto può esserci solo per cani acquistati dopo l'anno di età.
Ho perciò voluto approfondire e interessante ho trovato questo link:
http://www.ilveterinario.net/modules.php?name=News&file=article&sid=59
Cosa ne pensate?
Andando in giro per internet mi sono imbattuta in questa notizia:
Per la garanzia sulla vendita del cucciolo vale l'articolo 1496 del Codice Civile che recita: "Nella vendita di animali la garanzia per vizi è regolata da leggi speciali o in mancanza dagli USi locali".
Nell'allegato 22 dell'articolo 74 si specificano le patologie che portano alla risoluzione del contratto e i termini temporali della garanzia.
Essi sono:
Malattia acuta febbrile in atto: 3 giorni.
Idrofobia, cimurro, gastroenterite infettiva, tosse di canile, micosi, tetano, leptospirosi, toxoplasmosi, rogna, tubercolosi manifesta: 8 giorni.
Per manifestazioni palesi (rachitismo, epilessia, leismaniosi): 30 giorni.
Per la displasia (dell'anca) la risoluzione del contratto può esserci solo per cani acquistati dopo l'anno di età.
Ho perciò voluto approfondire e interessante ho trovato questo link:
http://www.ilveterinario.net/modules.php?name=News&file=article&sid=59
Cosa ne pensate?
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Re: Articolo 1496 Codice civile
la transazione c'è visto che si paga per avere un peloso quindi un criterio di tutela deve pure esserci per chi compra... forse sembra strano paranogare il peloso a un oggetto, forse l'articolo è poco valido per il tipo di transazione, ma valutando come funziona l'Italia, per ora, meglio di niente....
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Re: Articolo 1496 Codice civile
Ciò non implica che la legge debba infischiarsene, sia degli acquirenti che dei cani... sopratutto considerato che ormai i vincoli territoriali sono stati notevolmente abattuti. Quando io ho preso Thor, i suoi fratelli sono stati acquistati da Gran Bretagna e Spagna...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Argomenti simili
» Art.169 del codice della strada...
» Fortunatamente c'è gente civile....
» Articolo
» articolo terribile
» Articolo Inbreeding
» Fortunatamente c'è gente civile....
» Articolo
» articolo terribile
» Articolo Inbreeding