Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Art.169 del codice della strada...

5 partecipanti

Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Art.169 del codice della strada...

Messaggio  Mari Lun 17 Ott - 19:28

Io questa cosa del trasporto in auto continuo a non capirla...c'è chi dice che è possibile portare un solo animale libero (senza sbarre, trasportini, cinture, ecc...) l'importante che non sia d'intralcio al conducente, mentre è obbligatorio il trasportino per più di un animale...
Altri dicono che il divisore, anche solo per un cane, è sempre obbligatorio...
Premettendo che Nives sta nel bagagliaio e non sui sedili posteriori, io alla mia vecchia auto avevo le sbarre, in quella che ho adesso non le ho messe anche perchè, lasciando i poggiatesta, è praticamente impossibile che Nives salti avanti...e quindi non costituisce impedimento o pericolo...
Riporto il comma che c'interessa:

6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. É consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Qui pare che il divisore sia necessario solo se è più di un cane...come funziona? scratch
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  fiufo Lun 17 Ott - 20:17

mari ha scritto:Qui pare che il divisore sia necessario solo se è più di un cane...come funziona? scratch

Funziona che l'interpretazione della normativa è lasciata al libero arbitrio dell'agente che ti ferma.. Suspect
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  Roberta Lun 17 Ott - 21:49

Io sapevo che è obbligatorio solo se si ha più si un cane. Io comunque uso il trasportino a prescindere. Cani più tranquilli e soprattutto più al sicuro.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  Mari Mar 18 Ott - 17:59

Certo Roby!hai un micropulmino/fiorino/camioncino...Ma nella mia non ci sta...esattamente per meno di 5 cm! Art.169 del codice della strada... 520311 Art.169 del codice della strada... 520311
Comunque W l'Italia...ci fosse un articolo di qualunque codice giuridico che non sia lasciato alla libera interpretazione! Se lo chiedo a un vigile urbano (stile interviste le Iene) dite che mi sa rispondere??
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  fiufo Mar 18 Ott - 18:17

mari ha scritto:Certo Roby!hai un micropulmino/fiorino/camioncino...Ma nella mia non ci sta...esattamente per meno di 5 cm! Art.169 del codice della strada... 520311 Art.169 del codice della strada... 520311
Vendono dei trasportini"morbidi", in tessuto...magari riesci ad infilarlo comunque nonstante i 5 cm ..

mari ha scritto: Se lo chiedo a un vigile urbano (stile interviste le Iene) dite che mi sa rispondere??

A un viggggile?? ma cerrrrto Very Happy
https://www.youtube.com/watch?v=taOLK8fKdfg
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  Nice Mer 19 Ott - 10:59

Secondo me è abbastanza chiaro ... Si può tenere un solo cane libero purchè non arrechi danno o distrazioni al conducente ... tradotto : un solo cane può essere portato non necessariamente nel baule separato dalla rete o in appositi trasportini come nel caso di più cani , ma anche nell'abitacolo a patto che non disturbi ... l'unico dubbio è ... se il mio cane dorme tranquillo teoricamente potrebbe stare libero , senza alcuna misura di sicurezza . Se parliamo di tutela del nostro amato peloso in caso di incidente il discorso cambia ... Di seguito un video su crush test eseguiti adac , chi non fosse pratico con il tedesco , come me , trova la traduzione al seguente link : http://www.sicurauto.it/crash-test-video/test-speciali/animali-in-auto-come-trasportarli-in-tutta-sicurezza.htm
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  fiufo Mer 19 Ott - 13:20

Nice ha scritto:Secondo me è abbastanza chiaro ... Si può tenere un solo cane libero purchè non arrechi danno o distrazioni al conducente ... tradotto : un solo cane può essere portato non necessariamente nel baule separato dalla rete o in appositi trasportini come nel caso di più cani , ma anche nell'abitacolo a patto che non disturbi ...

Nice, sarà chiaro per te Wink ...ma ti assicuro che non lo è per le forze dell'ordine..

Quando Hanook era ancora un pupazzetto di meno di 10 kg ci fermò una volante e dopo averlo visto NEL BAGAGLIAIO ma senza rete di protezione venne fuori con la solita "per questa volta vada..ma la prossima..." aggiungendo "deve esserci il divisorio, se al cane gli piglia lo shizzo e salta davanti potrebbe farla sbandare e provocare un incidente".. Suspect

Pensa se lo trovava sul sedile..

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  Nice Mer 19 Ott - 13:58

Che tristezza .. saperne più delle forze dell'ordine :S ... Cmq interpellerò un paio di amici e vi faccio sapere Wink
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  Mari Gio 20 Ott - 17:53

fiufo ha scritto:
mari ha scritto:Certo Roby!hai un micropulmino/fiorino/camioncino...Ma nella mia non ci sta...esattamente per meno di 5 cm! Art.169 del codice della strada... 520311 Art.169 del codice della strada... 520311
Vendono dei trasportini"morbidi", in tessuto...magari riesci ad infilarlo comunque nonstante i 5 cm ..

A quel punto compro le sbarre...il trasportino rigido l'avrei preso per una questione di sicurezza del cane in caso d'incidente, spendere una cifra per quello morbido solo per far contento il vigile/poliziotto di turno non ci penso proprio...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  Balù Gio 20 Ott - 20:33

Nel filmato si vede il rinculo che dà il colpo, ma mettendolo nel bagagliaio, non c'è pericolo che viene schiacciato se una macchina mi entra dentro?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  Nice Gio 20 Ott - 23:55

In effetti questa plausibile possibilità non viene considerata , hai ragione Balù !
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  Balù Ven 21 Ott - 0:26

A me sembra che più per salvaguardare la vita dei nostri amici, si punti soprattutto alla sicurezza per chi guida.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Art.169 del codice della strada... Empty Re: Art.169 del codice della strada...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.