Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per chi non mi conosce....

+16
Enrica
Francesco
fabio998
Mauro
Alaska77
Nice
Salvo85
Paty
Mari
Erica
Cla'
DESMO
marialuisa58
Gambero
Balù
giovanna nussdorfer
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

per chi non mi conosce.... Empty per chi non mi conosce....

Messaggio  giovanna nussdorfer Mar 9 Feb - 21:16

ciao a tutti sono Giovanna ho 2 malamutes (Nick e Sharon) 1 barboncina nana (sophie) 1 gatto norvegese (gordon). abito a Merate in provincia di Lecco.
sono istruttore cinofilo del gruppo di protezione civile di ricerca in superficie di Lecco.
adoro i malamutes....sono i cani più belli del mondo e anche se, a volte, vorrei avere un border per la facilità con cui si riesce ad insegnargli....mi pento subito dopo perchè Sharon mi ha insegnato un sacco di cose, non sono io che ho insegnato a lei....questo è il malamute. un mondo magico dove devi entrare in punta di piedi.

giovanna nussdorfer
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

per chi non mi conosce.... Empty Re: per chi non mi conosce....

Messaggio  Balù Mar 9 Feb - 21:31

Benvenuta tra noi!!!!!!!!!!!!!!!! cheers cheers
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Gambero Mar 9 Feb - 21:36

benvenuta!!!
ne approfitto subito!!! avevo aperto un topic per chiedere se il malamute si riesce ad addestrare come unità cinofila della protezione civile.... che mi dici? cheers

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253

Messaggio  marialuisa58 Mar 9 Feb - 21:39

Ciao Giovanna benvenuta per chi non mi conosce.... 784554 per chi non mi conosce.... 784554
Nick e Sharon li hai addestrati per la ricerca in superficie? Ci racconti ?????
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Messaggio  DESMO Mar 9 Feb - 23:14

wellcome!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82

Messaggio  Cla' Mer 10 Feb - 0:54

Benvenuta anche da me e nanuq Wink Cool
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Messaggio  Erica Mer 10 Feb - 1:44

benvenuta!!!! Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Mari Mer 10 Feb - 3:03

Benvenuti! Anche io sono curiosa di sapere la faccenda del soccorso...magari riesumiamo il post apposito...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Paty Mer 10 Feb - 6:45

Ciao Gio, che sorpresa!!!!! Benvenuta a te e famiglia a 4 zampe cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Salvo85 Mer 10 Feb - 14:23

ciao e benvenuta!! cheers cheers

Facci sapere sull'addestramento come ti hanno già chiesto!
Salvo85
Salvo85
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 56

Messaggio  Nice Mer 10 Feb - 14:32

Ciao , benvenuta !
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Alaska77 Mer 10 Feb - 16:25

benvenuti tra noi Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  giovanna nussdorfer Mer 10 Feb - 17:05

bentrovati.
non è facile scrivere su come si addestra un malamute nella ricerca in superficie, il percorso e l'impegno richiesti sono molto lunghi.
il cane che avevo avviato a questa attività è sharon. non vi nascondo le frustrazioni. quando ti confronti con labrador e pastori tedeschi utilizzando i metodi che funzionano con queste razze pensi che tu e il tuo cane siate deficienti.....è lì che ho deciso di diventare istruttore. più cresceva la mia consocenza cinofila e più avevo risultati. Sharon con l'addestramento tradizionale si rompeva enormemente e, pertanto, la sua attenzione su di me durava 5 minuti rendendo vano ogni tentativo di insegnarli cose. La ricerca, invece, l'ha sempre appassionata perchè su questo è lei che comanda e ha la totale autonomia. Ho dovuto solo insegnarle che quello che doveva trovare era una persona. La vera svolta nell'insegnarli cose nuove l'ho avuta con la scoperta del clicker. Sembra una stronzata ma questa scatoletta è davvero magica. Appena lei vede che prendo il clicker si accende e comincia a propormi cose. E' fantastico. Qual'è la differenza con il metodo che l'istruttore di allora mi imponeva di adottare? In questo modo non sono solo io a chiederle quello che deve fare e lei deve eseguire senza farsi domande ma la spingo a pensare a cosa deve fare per sentire il mitico click. Questo credo sia la grossa differenza tra i malamute e i cani da pastore. I malamute sono stati selezionati per prendere decisioni, i pastori sono selezionati per obbedire all'uomo. al Malamute non basta fare una cosa perchè ti fa felice, deve esserci dell'altro: il cibo, un gioco insieme, una nuova competenza, ecc. Questa è la loro magia ma anche il loro limite nell'addestramento tradizionale. Sharon e Nick mi hanno aiutato moltissimo a capire la comunicazione e il linguaggio dei cani, la loro è vera metacomunicazione. Sharon mi supporta nelle classi di socializzazione con i cuccioli o con cani troppo eccitabili. é meglio di un'iniezione di valium :-) Smile
oggi i bravi istruttori cinofili sanno capire il metodo giusto da adottare con i cani con cui vengono in contatto e non è solo una differenza di razza ma anche da soggetto a soggetto. Quando ho iniziato io a fare i corsi di educazione si adottava lo stesso metodo per ogni cane sufficiente per insegnare il seduto e il terra ma insufficiente per competenze più articolate. a presto. giovanna

giovanna nussdorfer
Utente Team Dog

Messaggio  Mauro Mer 10 Feb - 17:24

Qual'è la differenza con il metodo che l'istruttore di allora mi imponeva di adottare? In questo modo non sono solo io a chiederle quello che deve fare e lei deve eseguire senza farsi domande ma la spingo a pensare a cosa deve fare per sentire il mitico click. Questo credo sia la grossa differenza tra i malamute e i cani da pastore. I malamute sono stati selezionati per prendere decisioni, i pastori sono selezionati per obbedire all'uomo. al Malamute non basta fare una cosa perchè ti fa felice, deve esserci dell'altro: il cibo, un gioco insieme, una nuova competenza, ecc. Questa è la loro magia

Quste sono le parole per capire l'essenza del malamute.................... me le imparo a memoria per ripeterle a chi afferma che sono cani stupidi
Grazie
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  fabio998 Mer 10 Feb - 17:33

Ciao Giovanna, sono molto interessato all'argomento, io ho una femmina di Samoiedo che sto preparando per la ricerca di superficie, anche noi ci troviamo a confrontarci con pastori tedeschi e anche nel mio caso la differenze che vedo fra il modo di lavorare dei cani son enormi, la Luna e' molto brava in alcune cose, molto bene nella condotta, va molto bene nella ricerca dove si vede che e' motivata e si diverte molto, i problemi maggiori che abbiamo sono con gli esercizi ti salti invii in avanti etc. dove penso venga fuori l'indole indipendente, nel fare questi esercizi tante volte lei ti guarda come per dire "Ma per quale motivo dovrei saltare quell'ostacolo?", sicuramente dovrei cambiare l'approccio ed il metodo pero' per me e' un po difficile e l'istruttore che ci segue e abituato a lavorare sopratutto con i pastori tedeschi, ora penso che come indole il Samoiedo anche se non e' un Malamute sia piu' vicino a questo che non ad un pastore tedesco.
La cosa che mi lascia piu' sconfortato e' il fatto che Luna per cosa gli pare e' veramente molto brava, piu' brava di tanti pastori tedeschi ma quando dice che una cosa non gli piace non c'e' verso...
Se mi potresti dare qualche dritta su come approcciarmi visto che in quello che hai descritto vi sono molti punti in comune con la mia esperienza, un saluto , Fabio.

fabio998
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 2

Messaggio  Alaska77 Mer 10 Feb - 17:34

Mauro ha scritto:
Qual'è la differenza con il metodo che l'istruttore di allora mi imponeva di adottare? In questo modo non sono solo io a chiederle quello che deve fare e lei deve eseguire senza farsi domande ma la spingo a pensare a cosa deve fare per sentire il mitico click. Questo credo sia la grossa differenza tra i malamute e i cani da pastore. I malamute sono stati selezionati per prendere decisioni, i pastori sono selezionati per obbedire all'uomo. al Malamute non basta fare una cosa perchè ti fa felice, deve esserci dell'altro: il cibo, un gioco insieme, una nuova competenza, ecc. Questa è la loro magia

Quste sono le parole per capire l'essenza del malamute.................... me le imparo a memoria per ripeterle a chi afferma che sono cani stupidi
Grazie

cheers cheers cheers grandeeeeeeeeeeeeeeeeee per chi non mi conosce.... 784554 per chi non mi conosce.... 784554 per chi non mi conosce.... 784554

farò lo stesso pure io !
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  giovanna nussdorfer Mer 10 Feb - 18:39

ciao Fabio. di dove siete?
certo il samoiedo (è una razza che adoro....prima o poi me ne prenderò uno) è molto simile al malamute e, per certi versi, anche più 'addestrabile'. L'unica cosa che ti posso consigliare non avendovi visto è di lavorare al massimo sulla relazione facendo tante cose insieme e dargli il premio/rinforzo che lui adora di più (fosse anche il filetto) quando gli chiedi di eseguire (e lui esegue) gli esercizi più ostici. una grossa raccomandazione: non forzare mai troppo l'addestramento in termini di tempo, l'obbedienza al campo li annoia a morte. la regola è pochi minuti ma a mille. un salto fatto bene? ok super premio e ci andiamo a fare un giro o a giocare insieme.
sui salti ti consiglio anche di verificare con delle lastre, se non l'hai già fatto, sia le anche che i gomiti. io avevo lo stesso problema con Sharon che non voleva saltare ho forzato perchè per il brevetto era fondamentale sia il salto in alto, sia il lungo che la palizzata, risultato si è messa a zoppicare e ho scoperto che ha l'artrosi al gomito= DIVIETO DI SALTI. Lei ha fatto di tutto per dirmelo....con grande dispiacere ho dovuto fermarla almeno per il brevetto ma continuiamo a fare le nostre ricerche just for fun :-). lei ora è molto più serena e mi segue di più perchè ho imparato a comprenderla. Spesso noi commettiamo il grosso errore di chiedere troppo ai nostri cani senza comprendere i loro segnali. Quando cominci a guardarli per cercare di capire cosa vogliono dirti riuscirai ad ottenere molto di più. In cinofilia bisogna saper fare un passo indietro e riuscire ad avere dal cane quello che ti può dare non quello che tu vuoi :-)

giovanna nussdorfer
Utente Team Dog

Messaggio  Ospite Mer 10 Feb - 18:54

Che dire a Giovanna benvenuta tra noi e speriamo di poter giovare tanto di questa tua nuova ed apprezzatissima presenza... cheers cheers cheers study study study lol! lol! lol! lol! per chi non mi conosce.... 848465 per chi non mi conosce.... 784554 per chi non mi conosce.... 784554 per chi non mi conosce.... 784554 per chi non mi conosce.... 784554 per chi non mi conosce.... 251668 per chi non mi conosce.... 251668 per chi non mi conosce.... 251668 per chi non mi conosce.... 251668 per chi non mi conosce.... 782472 per chi non mi conosce.... 782472

Ospite
Ospite

Messaggio  marialuisa58 Mer 10 Feb - 19:54

giovanna nussdorfer ha scritto:bentrovati.
non è facile scrivere su come si addestra un malamute nella ricerca in superficie, il percorso e l'impegno richiesti sono molto lunghi.
il cane che avevo avviato a questa attività è sharon. non vi nascondo le frustrazioni. quando ti confronti con labrador e pastori tedeschi utilizzando i metodi che funzionano con queste razze pensi che tu e il tuo cane siate deficienti.....è lì che ho deciso di diventare istruttore. più cresceva la mia consocenza cinofila e più avevo risultati. Sharon con l'addestramento tradizionale si rompeva enormemente e, pertanto, la sua attenzione su di me durava 5 minuti rendendo vano ogni tentativo di insegnarli cose. La ricerca, invece, l'ha sempre appassionata perchè su questo è lei che comanda e ha la totale autonomia. Ho dovuto solo insegnarle che quello che doveva trovare era una persona. La vera svolta nell'insegnarli cose nuove l'ho avuta con la scoperta del clicker. Sembra una stronzata ma questa scatoletta è davvero magica. Appena lei vede che prendo il clicker si accende e comincia a propormi cose. E' fantastico. Qual'è la differenza con il metodo che l'istruttore di allora mi imponeva di adottare? In questo modo non sono solo io a chiederle quello che deve fare e lei deve eseguire senza farsi domande ma la spingo a pensare a cosa deve fare per sentire il mitico click. Questo credo sia la grossa differenza tra i malamute e i cani da pastore. I malamute sono stati selezionati per prendere decisioni, i pastori sono selezionati per obbedire all'uomo. al Malamute non basta fare una cosa perchè ti fa felice, deve esserci dell'altro: il cibo, un gioco insieme, una nuova competenza, ecc. Questa è la loro magia ma anche il loro limite nell'addestramento tradizionale. Sharon e Nick mi hanno aiutato moltissimo a capire la comunicazione e il linguaggio dei cani, la loro è vera metacomunicazione. Sharon mi supporta nelle classi di socializzazione con i cuccioli o con cani troppo eccitabili. é meglio di un'iniezione di valium :-) Smile
oggi i bravi istruttori cinofili sanno capire il metodo giusto da adottare con i cani con cui vengono in contatto e non è solo una differenza di razza ma anche da soggetto a soggetto. Quando ho iniziato io a fare i corsi di educazione si adottava lo stesso metodo per ogni cane sufficiente per insegnare il seduto e il terra ma insufficiente per competenze più articolate. a presto. giovanna

Tra un paio di settimane finalmente arriverà a casa il nostro cucciolo.
A me interesserebbe molto fare con il cane sia un corso di ricerca in superficie che pet terapy, ma mi chedo sia dove portare il cane (sono di Padova) ma sopratutto a che età si possono iniziare queste attività onde salvaguardare la salute psichica del cane.
Più leggo i post che sono stati scritti e più comprendo l'unicità "caratteriale" e di "indole" di questo cane.
Noi vorremmo partire con il "piede giusto" mi sai dare delle indicazioni sia sul dove (con professionisti che conoscano questa razza) sia sui tempi più adatti?
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Messaggio  giovanna nussdorfer Mer 10 Feb - 20:19

non ho guardato la cartina....scusa l'ignoranza. come sei rispetto a rovigo?

giovanna nussdorfer
Utente Team Dog

Messaggio  marialuisa58 Mer 10 Feb - 20:34

giovanna nussdorfer ha scritto:non ho guardato la cartina....scusa l'ignoranza. come sei rispetto a rovigo?

circa quaranta Km. a nord
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Messaggio  giovanna nussdorfer Mer 10 Feb - 20:44

c'è un'educatrice molto brava a Rovigo che ha un malamute si chiama Angela Newman se te la senti di andare fino là ti dò il numero

giovanna nussdorfer
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mer 10 Feb - 20:45

Scusami Gio, non in cinofilia bisogna.... chi ha un nordico DEVE impegnarsi a capire i segnali che vengono dati, non esiste altro! Alla fine stiamo tutti imparando da loro, beh tutti è esagerato, ma alcuni sì!!!! cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  marialuisa58 Mer 10 Feb - 21:14

giovanna nussdorfer ha scritto:c'è un'educatrice molto brava a Rovigo che ha un malamute si chiama Angela Newman se te la senti di andare fino là ti dò il numero

Si certamente che ci andiamo anche perchè non ci sono alternative
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Messaggio  marialuisa58 Mer 10 Feb - 21:17

Paty ha scritto:Scusami Gio, non in cinofilia bisogna.... chi ha un nordico DEVE impegnarsi a capire i segnali che vengono dati, non esiste altro! Alla fine stiamo tutti imparando da loro, beh tutti è esagerato, ma alcuni sì!!!! cheers

Patty, concordo pienemente con te!!!!
Di educatori cinofili dietro l'angolo ce ne sono molti anche qui .... ma noi vogliamo contattare qualcuno che ci aiuti ad interpretare i segnali che ci vengono dati dal Malamute ed insieme crescere Very Happy Very Happy Very Happy
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili