Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cucciolo e scale

+4
Paty
DoMiNoAv
Toma ®
Alberto64
8 partecipanti

Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Cucciolo e scale

Messaggio  Alberto64 Dom 31 Gen - 1:54

Si avvicina a lunghi passi il 24 febbraio, giorno in cui finalmente andremo a prendere la nostra Alaska dall'allevatore. All'epoca avrà 65 giorni.
Tra le decine di domande che mia moglie ed io ci stiamo facendo, ce n'è una in particolare e riguarda la questione delle scale.
Abitiamo in città al primo piano e non ho idea se affrontare una paio di rampe più volte al giorno sia una cosa dannosa o pericolosa per un cucciolo dell'età di Alaska e per le sue giovani articolazioni.
Come ci dovremo comportare? La dovremo tenere in braccio? Ed eventualmente fino a che età?

Alberto64
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 51
Località : Verona
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Toma ® Dom 31 Gen - 1:57

Alberto64 ha scritto:Si avvicina a lunghi passi il 24 febbraio, giorno in cui finalmente andremo a prendere la nostra Alaska dall'allevatore. All'epoca avrà 65 giorni.
Tra le decine di domande che mia moglie ed io ci stiamo facendo, ce n'è una in particolare e riguarda la questione delle scale.
Abitiamo in città al primo piano e non ho idea se affrontare una paio di rampe più volte al giorno sia una cosa dannosa o pericolosa per un cucciolo dell'età di Alaska e per le sue giovani articolazioni.
Come ci dovremo comportare? La dovremo tenere in braccio? Ed eventualmente fino a che età?

un paio di rampe più volte al giorno non fanno di certo benissimo.. per i primi tempi, io ho sempre evitato, comunque sapevo che non possono fare troppe scale fino ai 5/6 mesi
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  DoMiNoAv Dom 31 Gen - 4:40

Quoto toma, fino ai sei mesi evita, anche perchè a che serve?! qualche salitina forse, ma non più di tanto. Considera che inizialmente basterà davvero poco per fiaccarlo Very Happy vorrà solo mangiare, giocare, sganciare, dormire... la resistenza è poca... io a circa 3 mesi lo portai con me ad arrampicare, c'erano anche le scale e molte. Considera che dopo 10-15 minuti circa di camminata per raggiugnere le pareti (misto salite e discese) mangiò e poi dormì tutto il tempo. Diciamo si sparò almeno 5-6 ore di sonno profondo nel mio zaino e comunque al ritorno dovetti aiutarlo perchè era stremato e barcollava quasi Very Happy ... Le scale gliele evito anche ora che ha quasi 3 anni, perchè le reputo inutili anche per il potenziamento degli arti posteriori... più che altro sono del parere che non sia agevole per loro l'appoggio del peso sulla parte anteriore, ciò vale per i salti, le discese, le scale... se ci fai caso vedrai che sono disnoccolati in quell'occasione. E' un'opinione moooolto personale tuttavia...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Paty Dom 31 Gen - 8:40

DoMiNoAv ha scritto:Quoto toma, fino ai sei mesi evita, anche perchè a che serve?! qualche salitina forse, ma non più di tanto. Considera che inizialmente basterà davvero poco per fiaccarlo Very Happy vorrà solo mangiare, giocare, sganciare, dormire... la resistenza è poca... io a circa 3 mesi lo portai con me ad arrampicare, c'erano anche le scale e molte. Considera che dopo 10-15 minuti circa di camminata per raggiugnere le pareti (misto salite e discese) mangiò e poi dormì tutto il tempo. Diciamo si sparò almeno 5-6 ore di sonno profondo nel mio zaino e comunque al ritorno dovetti aiutarlo perchè era stremato e barcollava quasi Very Happy ... Le scale gliele evito anche ora che ha quasi 3 anni, perchè le reputo inutili anche per il potenziamento degli arti posteriori... più che altro sono del parere che non sia agevole per loro l'appoggio del peso sulla parte anteriore, ciò vale per i salti, le discese, le scale... se ci fai caso vedrai che sono disnoccolati in quell'occasione. E' un'opinione moooolto personale tuttavia...

Giustissimo sia Toma che Domino Cucciolo e scale 782472 Cucciolo e scale 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Alberto64 Dom 31 Gen - 12:10

DoMiNoAv ha scritto:Quoto toma, fino ai sei mesi evita, anche perchè a che serve?! .

A che serve fare le scale?!.... Ehm, per entrare in casa....
La mia domanda non era nel senso che voglio farle fare le scale come esercizio o per stancarla. Il fatto è che, come ho scritto, noi abitiamo al primo piano e l'ascensore non c'è. Quindi o non ci sono problemi per lei a fare le scale, oppure dobbiamo tenerla in braccio. Mi pare di capire che la risposta giusta sia la seconda. Quindi fino a che età (e fino a che peso....?) dovremo tenerla in braccio?

Ciao e grazieeee

Alberto64
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 51
Località : Verona
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Nice Dom 31 Gen - 12:17

Ciao Alberto , guarda anche noi siamo al primo piano senza ascensore , Surya lo abbiamo portato in braccio evitandogli le scale sino a che la nostra forza fisica ce lo ha permesso ... drunken siamo riusciti a tenere duro sino ai sei mesi ,poi propio non era più fattibile , altrimenti avremmo seguitato .....
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Toma ® Dom 31 Gen - 17:45

Nice ha scritto:Ciao Alberto , guarda anche noi siamo al primo piano senza ascensore , Surya lo abbiamo portato in braccio evitandogli le scale sino a che la nostra forza fisica ce lo ha permesso ... drunken siamo riusciti a tenere duro sino ai sei mesi ,poi propio non era più fattibile , altrimenti avremmo seguitato .....

Io sapevo fino ai sei mesi, quindi avete fatto benissimo, la paty (mi pare, se non è stata lei mi scuso) aveva spiegato in un altro tread che i cuccioli fino ad una certa età nello scendere o nel salire le scale maldistribuiscono il peso tra anteriori e posteriori, ed è prioprio questo che crea i problemi alle articolazioni
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Paty Dom 31 Gen - 19:36

Alberto64 ha scritto:
DoMiNoAv ha scritto:Quoto toma, fino ai sei mesi evita, anche perchè a che serve?! .

A che serve fare le scale?!.... Ehm, per entrare in casa....
La mia domanda non era nel senso che voglio farle fare le scale come esercizio o per stancarla. Il fatto è che, come ho scritto, noi abitiamo al primo piano e l'ascensore non c'è. Quindi o non ci sono problemi per lei a fare le scale, oppure dobbiamo tenerla in braccio. Mi pare di capire che la risposta giusta sia la seconda. Quindi fino a che età (e fino a che peso....?) dovremo tenerla in braccio?

Ciao e grazieeee

Sicuramente le risposte che hai visto non sono riferite ad allenamento del tato (non esiste allenare il malamute lungo le scalinate, piccolo appunto) ... Razz .... è importante che la tua tata faccia le scale in braccio, soprattutto in discesa, per lei i gradini gravano sulla struttura articolare fortemente e potrebbe causare dei risentimenti nella crescita a livelo di spalle ed anche.... in braccio e il problema è risolto! E' importantissimo curare tutto ciò che fanno nella fase di crescita a livello di sforzo. Cucciolo e scale 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Roberta Dom 31 Gen - 22:33

Paty ha scritto:
Alberto64 ha scritto:
DoMiNoAv ha scritto:Quoto toma, fino ai sei mesi evita, anche perchè a che serve?! .

A che serve fare le scale?!.... Ehm, per entrare in casa....
La mia domanda non era nel senso che voglio farle fare le scale come esercizio o per stancarla. Il fatto è che, come ho scritto, noi abitiamo al primo piano e l'ascensore non c'è. Quindi o non ci sono problemi per lei a fare le scale, oppure dobbiamo tenerla in braccio. Mi pare di capire che la risposta giusta sia la seconda. Quindi fino a che età (e fino a che peso....?) dovremo tenerla in braccio?

Ciao e grazieeee

Sicuramente le risposte che hai visto non sono riferite ad allenamento del tato (non esiste allenare il malamute lungo le scalinate, piccolo appunto) ... Razz .... è importante che la tua tata faccia le scale in braccio, soprattutto in discesa, per lei i gradini gravano sulla struttura articolare fortemente e potrebbe causare dei risentimenti nella crescita a livelo di spalle ed anche.... in braccio e il problema è risolto! E' importantissimo curare tutto ciò che fanno nella fase di crescita a livello di sforzo. Cucciolo e scale 808395


Paty ma che ci paghi??? Una bottiglia? Questo era il tuo Dueumillesimo post !!!!!!! Cucciolo e scale 784554 Cucciolo e scale 784554 Cucciolo e scale 784554
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Mari Lun 1 Feb - 1:14

Roberta ha scritto:
Paty ha scritto:
Alberto64 ha scritto:
DoMiNoAv ha scritto:Quoto toma, fino ai sei mesi evita, anche perchè a che serve?! .

A che serve fare le scale?!.... Ehm, per entrare in casa....
La mia domanda non era nel senso che voglio farle fare le scale come esercizio o per stancarla. Il fatto è che, come ho scritto, noi abitiamo al primo piano e l'ascensore non c'è. Quindi o non ci sono problemi per lei a fare le scale, oppure dobbiamo tenerla in braccio. Mi pare di capire che la risposta giusta sia la seconda. Quindi fino a che età (e fino a che peso....?) dovremo tenerla in braccio?

Ciao e grazieeee

Sicuramente le risposte che hai visto non sono riferite ad allenamento del tato (non esiste allenare il malamute lungo le scalinate, piccolo appunto) ... Razz .... è importante che la tua tata faccia le scale in braccio, soprattutto in discesa, per lei i gradini gravano sulla struttura articolare fortemente e potrebbe causare dei risentimenti nella crescita a livelo di spalle ed anche.... in braccio e il problema è risolto! E' importantissimo curare tutto ciò che fanno nella fase di crescita a livello di sforzo. Cucciolo e scale 808395


Paty ma che ci paghi??? Una bottiglia? Questo era il tuo Dueumillesimo post !!!!!!! Cucciolo e scale 784554 Cucciolo e scale 784554 Cucciolo e scale 784554

Buon comple-post Paty!!!! Very Happy Cucciolo e scale 955109
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Paty Lun 1 Feb - 7:41

Embarassed non mi ero accorta.... bottiglia virtuale per tutti lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  DuncanMacLeod Lun 14 Nov - 19:32

io evito sempre di aprire nuovi post fino a quando mi è possibile e scusatemi le domande banali.. qui si parla delle scale e dei cuccioli e ci siamo ma dopo, arrivati ad una certa età possono fare tutte le scale che vogliono? perchè come vi dicevo nella mia presentazione il mio mal abita in mansarda e deve parsi quasi due piani di scale, ma le fa molte volte al giorno e anche di corsa.. Cucciolo e scale 376929
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Paty Lun 14 Nov - 19:59

Sì, sì quando la signorina sarà grande potrà fare tutte le scale che vuole!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  DuncanMacLeod Lun 14 Nov - 20:02

per grande cosa intendi? Gracy fa 10 mesi fra 4 giorni.. Cucciolo e scale 42231
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Paty Lun 14 Nov - 20:11

Scusami mi ero scordata l'età ... direi che a 10 mesi puoi lasciarla andare senza problemi!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolo e scale Empty Re: Cucciolo e scale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.