Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scale si o ancora no ??

+8
DuncanMacLeod
Alessandro Avigni
LucaBel
Pia90
Tomc
Paty
ShiroKuma
spidipicchiu
12 partecipanti

Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty scale si o ancora no ??

Messaggio  spidipicchiu Mar 27 Nov - 13:47

ciao a tutti , vorrei porvi un quesito che riguarda il fattore "scale" :
la mia piccola maya , tra 2 settimane circa compirà 5 mesi , e mi ponevo la domanda se è ancor apresto x farle fare le scale , visto che il fatto di farle potrebbe crearle poi dei propblemi alla colonna e alle ossa ,essendo ancora in sviluppo , oppure possa gia fargliele fare tranquillamente ... premetto che nel mio palazzo ho l'ascensore , quindi problemi non ce ne sono , però quando magari vado a trovare qualche mio parente o amico che nel loro condominio non hanno l'ascensore mi tocca prenderla in braccio e visto che adesso il peso comincia ad aumentare , adesso è 22 kg circa , comincia anche a pesare e non è proprio facile farsi magari 4 piani di scale con lei in braccio , però fino ad ora l'ho fatto volentieri xkè so che ne va della sua salute ....
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  ShiroKuma Mar 27 Nov - 15:39

Ciao, secondo me è troppo presto per farle fare le scale regolarmente ma sporadicamente, un paio di rampe ogni morte di papa, non dovrebbe causare problemi.
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Paty Mar 27 Nov - 16:43

Quoto ShiroKuma, dipende appunto da quante volte sale e scende durante il giorno, magari fai un giro in braccio ed il secondo da sola, capisco che inizia a pesare Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Tomc Mar 27 Nov - 16:51

Anche secondo me è presto. Anche se fossero due piani, sarei tanto scrupoloso. Giusto per stare in pace con se stessi!

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  spidipicchiu Mar 27 Nov - 18:23

il problema è quando vado da mia suocera ke ci sono 4 piani di scale , pero tutto sommato ci vado 2 volte a settimana , quindi nn le farebbe sempre pero nn so se fargliele fare o meno
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Paty Mar 27 Nov - 21:03

Beh se è ognitanto ormai puoi fargliele fare!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Pia90 Mar 27 Nov - 21:06

io eviterei di portarla alla suocera (visto che sn 4 piani e che non pesa certo 2 chili) scale si o ancora no ?? 42231
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  spidipicchiu Mar 27 Nov - 21:54

e lo so ma se a mia suocera nn le porto sua nipote , mi uccide ahahahahahahah...... a parte gli scherzi , considerando il fatto ke ci vado due volte a settimana circa potrei nake fargliele fare , il fatto è ke sn anche piuttosto ripide ...
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  LucaBel Mer 28 Nov - 12:25

Forse per farle fare 4 piani, 2 volte la settimana è ancora presto... magari una volta la porti in braccio e una volta la fai salire! E tu eviti di dover andare in palestra Very Happy

LucaBel
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Alessandro Avigni Mer 28 Nov - 13:40

Ma scusate, il problema quale sarebbe?

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  DuncanMacLeod Gio 29 Nov - 0:16

Alessandro Avigni ha scritto:Ma scusate, il problema quale sarebbe?

cheers
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Duke Gio 29 Nov - 0:38

Ma scusate, il problema quale sarebbe?
La suocera.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Tomc Gio 29 Nov - 1:40

Duke ha scritto:
Ma scusate, il problema quale sarebbe?
La suocera.

scale si o ancora no ?? 784554 scale si o ancora no ?? 784554 scale si o ancora no ?? 784554

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  spidipicchiu Gio 29 Nov - 13:14

il problema e se farle fare le scale o ancora no visto che le ossa sono ancora in sviluppo e sono ancora in certi punti cartilaginee , quindi , visto che questi 4 piani di scale sono abbastanza ripidi credo che opterò ancora per portarla in braccio almeno fino a gennaio quando avrà compiuto 6 mesi , allora le ossa saranno formate e avrà una struttura + solida ....
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Alessandro Avigni Gio 29 Nov - 13:21

Se il problema è la suocera ci puoi fare ben poco e continuerai a portare il cane in braccio anche quando peserà 40Kg.
Se il problema è il rischio di fare 2 volte alal settimana delle scale, se stiamo parlando di malamute il rischio non deve esserci, anche a questa età. Se hai paura, perchè è esuberante, sale di corsa o peggio scende di corsa, lo tieni al guinzalio e basta!
Questo se il cane non è a rischio displasia come non lo dovrebbero essere dei malamute.

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  spidipicchiu Ven 30 Nov - 13:35

no lei nel suo pedigree non è a rischio displasia . per quanto riguarda il salire le scale , diciamo ke lei le sale molto lentamente , ma x evitare di rovinargli le articolazioni , mi sa ke la porterò in braccio ancora un po , almeno fino a quando nn si saranno formate bene le ossa ...
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  ShiroKuma Ven 30 Nov - 16:04

Alessandro Avigni ha scritto:Se il problema è la suocera ci puoi fare ben poco e continuerai a portare il cane in braccio anche quando peserà 40Kg.
Se il problema è il rischio di fare 2 volte alal settimana delle scale, se stiamo parlando di malamute il rischio non deve esserci, anche a questa età. Se hai paura, perchè è esuberante, sale di corsa o peggio scende di corsa, lo tieni al guinzalio e basta!
Questo se il cane non è a rischio displasia come non lo dovrebbero essere dei malamute.

Scusa ma non sono d'accordo assolutamente. 4 piani di scale, a occhio, sono circa 8 rampe da circa 15 scalini, ovvero 120 scalini che per due volte a settimana fanno 240 scalini che andata e ritorno fanno 480! Stai scherzando?! In fase di costituzione e crescita non mi sembra il massimo farlo regolarmente come fosse un esercizio! Inoltre, spesso, le scale sono scivolose e troppo lisce (travertino? Graniglia? Marmo?) per le zampe dei nostri mal che per salire e scendere devono adottare posture che non sono per loro naturali ..... anche solo per rimanere in equilibrio.
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Yak & Yuma Ven 30 Nov - 16:35

spidipicchiu ha scritto:no lei nel suo pedigree non è a rischio displasia

La certezza che sia esente da diplasia può dartela solo l'esame specifico che potrai fare più avanti.Alessandro Avigni ti ha suggerito di tenerla a guinzaglio cosi può scendere con calma e senza movimenti bruschi le scale della suocera,da te puoi usare l'ascensore. scale si o ancora no ?? 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Pia90 Ven 30 Nov - 22:34

Yak & Yuma ha scritto:
spidipicchiu ha scritto:no lei nel suo pedigree non è a rischio displasia

La certezza che sia esente da diplasia può dartela solo l'esame specifico che potrai fare più avanti.Alessandro Avigni ti ha suggerito di tenerla a guinzaglio cosi può scendere con calma e senza movimenti bruschi le scale della suocera,da te puoi usare l'ascensore. scale si o ancora no ?? 808395

in che senso "la certezza può dartela solo l'esame che farai più avanti?" allora che senso ha scriverlo nel pedrigree???
scusate non sono molto pratica :/
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Gambero Sab 1 Dic - 1:43

Pia90 ha scritto:
in che senso "la certezza può dartela solo l'esame che farai più avanti?" allora che senso ha scriverlo nel pedrigree???
scusate non sono molto pratica :/

le lastre che individuano la presenza di displasia si fanno in modo preventivo verso i 5 mesi del cucciolo e in modo definitivo dopo l'anno di età.. Essendo una patologia di origine sia genetica che ambientale purtroppo non si può avere la certezza che accoppiando due cani sani anche i cuccioli siano sani ma questi controlli tentano di arginare questa eventualità e le lastre preventive consentono di intervenire in modo chirurgico se il caso lo richiede..

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Paty Sab 1 Dic - 6:46

Quoto quanto ha detto Alessandro anche perchè le scale le farebbe sporadicamente! Inoltre sarebbe bene che iniziasse a scende e salire, appunto non a mille all'ora, anche per un fatto di coordinazione e per evitare che, soprattutto a scendere un bel giorno si possa rifiutare per paura del vuoto. Guinzaglietto e via!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Alessandro Avigni Gio 6 Dic - 19:36

Gambero ha scritto:
Pia90 ha scritto:
in che senso "la certezza può dartela solo l'esame che farai più avanti?" allora che senso ha scriverlo nel pedrigree???
scusate non sono molto pratica :/

le lastre che individuano la presenza di displasia si fanno in modo preventivo verso i 5 mesi del cucciolo e in modo definitivo dopo l'anno di età.. Essendo una patologia di origine sia genetica che ambientale purtroppo non si può avere la certezza che accoppiando due cani sani anche i cuccioli siano sani ma questi controlli tentano di arginare questa eventualità e le lastre preventive consentono di intervenire in modo chirurgico se il caso lo richiede..


La MIA TOTALE DISAPROVAZIONE per le preventive a 5 mesi. Questo perchè più dal cane dipende dalle capacità di chi fa le lastre. Inoltre se già a 15 mesi un veterinario "poco accorto" può ottenere di tutto figuriamoci manipolando malamente un cucciolo di 5 mesi che cosa può ottenere. Inoltre tutte le statistiche sulla validità delle preventive è fatta per cani molto più diffusi e con molti più problemi di anca del malamute (Pastori tedesci, labrador,, etc). Se il cane è asintomatico, la sua storia familiare non presenta rischi, oltre il ragionevole, di displasia patologica evitate di farvi FREGARE dei soldi. Ho visto leggere lastre mosse di mezzo centimtero, ho visto leggere lastre senza parallelismo, ho visto mettere in anestesia totale cuccioli di 5 mesi e vantarsi di aver estra ruotato le articolazioni. Cisono poi anche documenti di lettori ufficiali che sono contro a questa MODA, che serve solo a muove l'economia (non vostra!). Ma mi raccomando stiamo parlando di cani senza sintomi e con una storia familiare che non fa supporre ad un problema patologico da adulto! Purtoppo ho anche visto far riprodurre malamute displasici!

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Mari Ven 7 Dic - 4:46

Alessandro Avigni ha scritto:
Gambero ha scritto:
Pia90 ha scritto:
in che senso "la certezza può dartela solo l'esame che farai più avanti?" allora che senso ha scriverlo nel pedrigree???
scusate non sono molto pratica :/

le lastre che individuano la presenza di displasia si fanno in modo preventivo verso i 5 mesi del cucciolo e in modo definitivo dopo l'anno di età.. Essendo una patologia di origine sia genetica che ambientale purtroppo non si può avere la certezza che accoppiando due cani sani anche i cuccioli siano sani ma questi controlli tentano di arginare questa eventualità e le lastre preventive consentono di intervenire in modo chirurgico se il caso lo richiede..


La MIA TOTALE DISAPROVAZIONE per le preventive a 5 mesi. Questo perchè più dal cane dipende dalle capacità di chi fa le lastre. Inoltre se già a 15 mesi un veterinario "poco accorto" può ottenere di tutto figuriamoci manipolando malamente un cucciolo di 5 mesi che cosa può ottenere. Inoltre tutte le statistiche sulla validità delle preventive è fatta per cani molto più diffusi e con molti più problemi di anca del malamute (Pastori tedesci, labrador,, etc). Se il cane è asintomatico, la sua storia familiare non presenta rischi, oltre il ragionevole, di displasia patologica evitate di farvi FREGARE dei soldi. Ho visto leggere lastre mosse di mezzo centimtero, ho visto leggere lastre senza parallelismo, ho visto mettere in anestesia totale cuccioli di 5 mesi e vantarsi di aver estra ruotato le articolazioni. Cisono poi anche documenti di lettori ufficiali che sono contro a questa MODA, che serve solo a muove l'economia (non vostra!). Ma mi raccomando stiamo parlando di cani senza sintomi e con una storia familiare che non fa supporre ad un problema patologico da adulto! Purtoppo ho anche visto far riprodurre malamute displasici!

Aggiungo anche che un cane non displatico anche se lastrato oltre i 15 mesi continuerà a non esserlo. Esperienza personale, Nives lastrata a quasi 2 anni e mezzo, lettura Celemasche ci ha dato una bella A... Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Paty Ven 7 Dic - 8:08

Assolutamente d'accordo con Alessandro!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  spidipicchiu Lun 10 Dic - 13:08

in teoria so che come razza i malamute sono cani che tendenzialmente non hanno quel problema della displasia anche se ci sono dei casi ... ma ripeto , essendo dei cani con una struttura ossea molta massiccia , come d'altronde tutto il resto del corpo , è molto difficile che un malamute sia displasico , comunque tenterò per precauzione di non farle fare le scale fino a quando nn si siano formate bene le ossa e il cane non si sia sviluppato completamente , se dovesse capitare solo x stretta necessità altrimenti eviterò
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

scale si o ancora no ?? Empty Re: scale si o ancora no ??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.