quando può salire le scale un cucciolo??
+6
Kobe&Co.
Siku
Toma ®
Paty
Gigi&Kyro
unbrecable
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
quando può salire le scale un cucciolo??
Ciao!!!finalmente ho il mio maal!!!!tra un po d giorni vi posto anche le foto..xò prima avevo bisogno di un consiglio..quando può iniziare a fare le scale??
Nanook ha gà imparato a salire e scendere però continuo a rimproverarlo perchè da quanto so i cuccioli non devono fare questo tipo di "attività" agli inizi...
cosa mi consigliate!????
Nanook ha gà imparato a salire e scendere però continuo a rimproverarlo perchè da quanto so i cuccioli non devono fare questo tipo di "attività" agli inizi...
cosa mi consigliate!????
unbrecable- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 22
Re: quando può salire le scale un cucciolo??
ciao , prima dei 6 mesi niente scale,sul forum ci dovrebbe essere un argomento al riguardo,se fai un cerca dovresti trovarlo.
Gigi&Kyro- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 115
Fin verso i 6/7 mesi sarebbe bene evitare di fargli fare le scale e lo porti in braccio. Ovviamente se capita una volta al giorno non succede nulla! Ah, sono felice che Nanook ha raggiunto la sua nuova famiglia
6/7 mesi come ti hanno già detto, ma non è che poi potra farne a bizzeffe, non fanno mai troppo bene, certo se prima della fine dello sviluppo capita una volta ogni tanto di doverne fare una decina, non succede niente, sono un pò contro natura, praticamente salendo mettono il carico completamente sul posteriore e scendendo sull'anteriore, per questo si sconsigliano di farne molte se il cane e ciompolino, ne risentono le articolazioni!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Ottima domanda a cui mi accodo... Siku ha quasi 8 mesi (il 14 c.m. compirà 8 mesi) l'ho sempre preso in braccio e non ha mai fatto le scale. Io ho un giardino, ma l'ingresso di casa è al primo piano a cui si accede tramite scala esterna e mia madre, quando vado a trovarla, abita al secondo piano e non c'è l'ascensore (di norma Siku esce 3 volte al giorno). Cosa mi consigliate, come devo comportarmi? posso iniziare a fargli fare le scale oppure devo ancora aspettare?
Siku- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 275
Ugooo ma certo che adesso puoi incominciare,magari senza farlo correre o saltare quando scende ,a meno che non ti vuoi far uscire l'ernia
a meno che non ti vuoi far uscire l'ernia [/quote]
infatti mi stavo iniziando a preoccupare , visto che pesa ancora solo 30Kg.... però qui sul forum, mi sembra di aver letto qualche tempo fa, che fino ad 1 anno era meglio che non le facessero. Forse ricordo male.....
Però è una buona ginnastica per tenersi in forma, sollevamento Siku!!! d'altra parte ritengo di essere fortunato, in Finlandia c'è la corsa con le mogli in spalla, e la donna deve avere un peso minimo di 49 Kg....
infatti mi stavo iniziando a preoccupare , visto che pesa ancora solo 30Kg.... però qui sul forum, mi sembra di aver letto qualche tempo fa, che fino ad 1 anno era meglio che non le facessero. Forse ricordo male.....
Però è una buona ginnastica per tenersi in forma, sollevamento Siku!!! d'altra parte ritengo di essere fortunato, in Finlandia c'è la corsa con le mogli in spalla, e la donna deve avere un peso minimo di 49 Kg....
Siku- Utente Team Dog
unbrecable ha scritto:Ciao!!!finalmente ho il mio maal!!!!tra un po d giorni vi posto anche le foto..xò prima avevo bisogno di un consiglio..quando può iniziare a fare le scale??
cosa mi consigliate!????
concordo con tutti gli altri, però non rimproverarlo quando sale o scende da solo. cerca di anticiparlo e prendilo in braccio prima che lui possa darsi da fare. Ricordati che da grande dovrà farle, e se tu adesso lo rimproveri da grande potrebbe non volerle fare
Beh Ugo, certo che può iniziare a fare le scale. A 8 mesi non è più un grosso problema, la cosa fondamentale è non fargliele fare 2000 volte al giorno. In fondo anche apprendere a fare le scale è importante a livello motorio. Ricordo che quando erano nate le cucciole della Mauja avevo messo nel giardinetto esterno alla casetta parto 3 gradoni molto larghi di una scale in legno con la battuta non troppo alta, stile scabellino, e quando giocavano ci salivano, alcune volte vi dormivano sui gradoni oppure il sottoscala era una piacevole cuccia.
e salire e scendere dall'auto????
Ciao, ho letto che sconsigliate di fare salire e scendere le scale ai piccoli fino almeno agli 8 mesi, e salire e scendere dall'auto? io ho un fuori strada piuttosto altuccio.... aiuto Hero a salire e scendere, lui ha 8 mesi, il problema è che pesa circa 34 kg
Grazie
Grazie
roberta B.- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 26
Paty ha scritto:Beh Ugo, certo che può iniziare a fare le scale. A 8 mesi non è più un grosso problema, la cosa fondamentale è non fargliele fare 2000 volte al giorno. In fondo anche apprendere a fare le scale è importante a livello motorio. Ricordo che quando erano nate le cucciole della Mauja avevo messo nel giardinetto esterno alla casetta parto 3 gradoni molto larghi di una scale in legno con la battuta non troppo alta, stile scabellino, e quando giocavano ci salivano, alcune volte vi dormivano sui gradoni oppure il sottoscala era una piacevole cuccia.
Ciao Paty, grazie anche a te per la risposta... scusa ma ho scritto in modo errato! mea culpa! non è che Siku non abbia mai fatto le scale; gli ho permesso di fare sin da piccolino qualche gradino -sotto suggerimento dell'addestratrice anche bagnati, per abituarsi alle diverse situazioni di grip- intendevo dire le rampe di scale, cioè un piano, due piani di scale...
mi fa piacere sapere che posso iniziare a fargli fare qualche rampa senza incollarmelo!!!
@ Roberta B.: Io ho iniziato da circa una ventina di giorni a farlo salire da solo nel portabagagli. Prima, il parac...lo, visto che era abituato ad essere preso in braccio non ne voleva sapere, soprattutto la mattina presto appena svegliato . Poi con il metodo carota, di cui va matto, devi vedere che bei balzi fa nel bagagliaio...
Ti devo dire che la mia auto non è un fuoristrada e non è altissima e comunque non so se ho fatto bene ad iniziare a fargli fare questo esercizio...
Siku- Utente Team Dog
A proposito di scale...la mia tontolona di quasi 2 anni (che ormai problemi di far scale non ne ha più) l'altro giorno ha avuto "l'onore" di salire in camera mia...il problema è che la scala interna ha solo la pedata, senza l'alzata (tipo le scale moderne che sono vuote)...e dove voleva salire???terrore e panico perchè evidentemente percepiva il vuoto...manco il biscottino l'ha convinta...morale: me la sono caricata per due piani
A scendere però s'è convinta...prima tastava il gradino e poi con tutta calma avanzava...e io che ridevo...
A scendere però s'è convinta...prima tastava il gradino e poi con tutta calma avanzava...e io che ridevo...
mari ha scritto:A proposito di scale...la mia tontolona di quasi 2 anni (che ormai problemi di far scale non ne ha più) l'altro giorno ha avuto "l'onore" di salire in camera mia...il problema è che la scala interna ha solo la pedata, senza l'alzata (tipo le scale moderne che sono vuote)...e dove voleva salire???terrore e panico perchè evidentemente percepiva il vuoto...manco il biscottino l'ha convinta...morale: me la sono caricata per due piani
si...si...le scale senza alzata gli fanno una paura boia, è capitato anche a me con TUTTI
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
roberta B. ha scritto:Ciao, ho letto che sconsigliate di fare salire e scendere le scale ai piccoli fino almeno agli 8 mesi, e salire e scendere dall'auto? io ho un fuori strada piuttosto altuccio.... aiuto Hero a salire e scendere, lui ha 8 mesi, il problema è che pesa circa 34 kg
Grazie
Certo che Hero può entrare e uscire da solo dall'auto, pure lui a già otto mesi... ciò che grava di più sulle zampone è quando scendono.
Grazie per i consigli allora da domani sull'auto ci sale da solo.....se riesco a convincerlo e la vedo dura!!!!
roberta B.- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 26
Argomenti simili
» Cucciolo e scale
» chi di voi lo fa salire sul letto?
» Scale
» scale si o ancora no ??
» Problema scale
» chi di voi lo fa salire sul letto?
» Scale
» scale si o ancora no ??
» Problema scale