Assicurazione cani
+6
Francesco
Paty
Erica
Enrica
Cla'
marialuisa58
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Assicurazione cani
C'è per caso qualcuno di voi che ha assicurato il Tatone?
Non so se ricordo male ma per i cani di grossa taglia le ultime disposizioni di legge prevedono l'assicurazione obbligatoria.
E' stata soppressa la lista dei cani pericolosi, e i cani da assicurare obbligatoriamente sono quelli grossi ....... anche i Malamute?
Mi chiedevo anche, nel caso i cani facessero sport vi è qualche estensione di assicurazione?
Non so se ricordo male ma per i cani di grossa taglia le ultime disposizioni di legge prevedono l'assicurazione obbligatoria.
E' stata soppressa la lista dei cani pericolosi, e i cani da assicurare obbligatoriamente sono quelli grossi ....... anche i Malamute?
Mi chiedevo anche, nel caso i cani facessero sport vi è qualche estensione di assicurazione?
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Re: Assicurazione cani
Nanuq e' assicurato con l'AKC insurance, ma credo che la sua sia un'assicurazione medica , come funziona qui per le persone. Se dovesse avere bisogno di cure veterinarie particolari, rimborsano credo l'80% . Ma forse copre anche i danni verso terzi..non lo so mi informero'. Comunque qui in Usa qualcuno ce l'ha, ma non credo sia la maggiorparte delle persone.
Maia è assicurata per le responsabilità civili. l'assicurazione rientra in quella fatta per la casa, noi abbiamo tutto assieme.
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
la mia assicurazione già copre i cani di tutte le taglie ora che hanno abolito le razze pericolose,prima invece ne avevano una a posta (i Mal non rientrano in quella categoria)...la mia copre i danni anche verso terzi..senti dalla tua cosa dice..
Sì, i miei tati sono tutti assicurati anche per danni contro terzi, credo sia importante assicurarli indipendentemente dall'appartenenza o meno alle razze "pericolose"... io l'ho fatto, soprattutto, per i danni contro le galline l'attività sportiva è compresa nell'assicurazione e non prevede estensione.
Enrica ha scritto:Maia è assicurata per le responsabilità civili. l'assicurazione rientra in quella fatta per la casa, noi abbiamo tutto assieme.
Anche noi abbiamo la stessa cosa, in passato con il mio pastore tedesco Rocky ho avuto dei problemi e l'assicurazione ha rimborsato (ha morso il postino sul posteriore ).
Francesco- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 200
In teoria ci sono 2 tipi di assicurazione.
La prima riguarda la responsabilità civile, e copre i danni eventuali che il tuo tato può procurare a terze persone.
Questo tipo di polizze le fanno tutte le compagnia di assicurazione, puoi trovarla anche negli uffici di POSTEITALIANE, é una polizza che si chiama PROTEZIONE CAPOFAMIGLIA e compre tutti i danni provocati dai tuoi familiari compresi gli animali che vivono in casa, e mi sa che ha un costo molto basso, mi sà intorno ai 20-30 euro annui.
L'altro tipo di assicurazione è quella sanitaria, cioè una polizza che copre tutte le spese sanitarie del tuo cane.
Però è una polizza che non tutte le compagnie hanno e sò che ha un costo molto, ma molto alto.
La prima riguarda la responsabilità civile, e copre i danni eventuali che il tuo tato può procurare a terze persone.
Questo tipo di polizze le fanno tutte le compagnia di assicurazione, puoi trovarla anche negli uffici di POSTEITALIANE, é una polizza che si chiama PROTEZIONE CAPOFAMIGLIA e compre tutti i danni provocati dai tuoi familiari compresi gli animali che vivono in casa, e mi sa che ha un costo molto basso, mi sà intorno ai 20-30 euro annui.
L'altro tipo di assicurazione è quella sanitaria, cioè una polizza che copre tutte le spese sanitarie del tuo cane.
Però è una polizza che non tutte le compagnie hanno e sò che ha un costo molto, ma molto alto.
kimba- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 229
Ma quella della responsabilità civile è obbligatoria o no? Non l'avevo mai sentita questa cosa...
La lista dei cani pericolosi è stata abrogata...peraltro il malamute non rientrava in tale lista...il mio suggerimento è quello tuttavia di assicurare il cane almeno per la responsabilità civile verso terzi in caso non tanto di morsi o aggressioni (nonc redo che ciò riguardi in linea di massima i nostri amati malamute), ma sopratutto in caso di danni che potrebbero arrecare se dovessero fuggire al nostro controllo e causare incidenti stradali o se per caso dovessero far cadere anziani, bambini, estranei su cui potrebbero avventarsi per giocare...ad ogni modo io personalmente ho da quanlche mese assicurato la mia Simone mediante una poliza acquistata qui su internet al seguente link:
http://www.assicurazionecani.com/
la poliza rientra nel gruppo SAI al modico prezzo di 33 euro l'anno...il mio assicuratore SAi presso cui ho stipulato assicurazioni per la casa e vita mi avrebbe esteso la responsabilità civile cane ed intero nucleo familiare al presso di 50 euro l'anno (a pensarci bene dal prossimo anno per 17 euro in più mi farò stipulare da lui la poliza almeno tutti i componenti della famiglia rientrano in poliza)...Varrebbe tuttavia la pena valutare un'assicurazione che copra anche un minimo di spese veterinarie in caso di necessità...Ho provato a chiedere in giro ma fin'ora non ho trovato nulla di interessante e voi?
http://www.assicurazionecani.com/
la poliza rientra nel gruppo SAI al modico prezzo di 33 euro l'anno...il mio assicuratore SAi presso cui ho stipulato assicurazioni per la casa e vita mi avrebbe esteso la responsabilità civile cane ed intero nucleo familiare al presso di 50 euro l'anno (a pensarci bene dal prossimo anno per 17 euro in più mi farò stipulare da lui la poliza almeno tutti i componenti della famiglia rientrano in poliza)...Varrebbe tuttavia la pena valutare un'assicurazione che copra anche un minimo di spese veterinarie in caso di necessità...Ho provato a chiedere in giro ma fin'ora non ho trovato nulla di interessante e voi?
Ospite- Ospite
Francesco ha scritto:Enrica ha scritto:Maia è assicurata per le responsabilità civili. l'assicurazione rientra in quella fatta per la casa, noi abbiamo tutto assieme.
Anche noi abbiamo la stessa cosa, in passato con il mio pastore tedesco Rocky ho avuto dei problemi e l'assicurazione ha rimborsato (ha morso il postino sul posteriore ).
Quando c'era ancora la mia husky l'assicurazione ha dovuto rimborsare a un contadino molto arrabbiato la perdita di due pavoni...
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
Io la mia mal l'ho assicurata solo per l' RC, ma ho visto la pubblicità su QuattroZampe di questa polizza che copre le spese veterinarie fino a € 1500, a partire da 100 € all'anno.
Questo il sito www.6zampe.it
archidoma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 49
archidoma ha scritto:Io la mia mal l'ho assicurata solo per l' RC, ma ho visto la pubblicità su QuattroZampe di questa polizza che copre le spese veterinarie fino a € 1500, a partire da 100 € all'anno.
Qualche giorno fa mi ero molto allarmata perchè la mia cagnolina aveva vomitato della saliva rosata. Naturalmente alle 8.30 di sera ed il mio veterinario era chiuso.
Ho telefonato ad una clinica veterinaria della mia città chiedendo lumi e la veterinaria mi ha consigliato di portarla immediatamente.
Dopo una visita che definirei molto "sommaria" mi dice che la vuole ricoverare per due giorni in osservazione, mi mette in mano un preventivo di oltre 500 euro e se ne va per lasciare me e mia figlia meditare sul da farsi.
Per farla breve mi accorgo che il cane ha appena perso un dente e naturalmente ha la saliva leggermente rosata ...
Saluto cortesemente e me ne vado .....
Vi ho citato questo episodio per dire che le condizioni della poliza proposte per ricovero nel sito www.6zampe.it mi sembrano veramente minime: "Nell’ambito del rimborso, relativamente alla voce ricovero, AXA riconosce un contributo giornaliero massimo di 25,00 euro, sino a 3 giorni".
mari ha scritto:Ma quella della responsabilità civile è obbligatoria o no? Non l'avevo mai sentita questa cosa...
Ti linko il testo dell'ordinanza
http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2009/03/03/cani-pericolosi-il-testo-dellordinanza/
Mi pare di capire che l'assicurazione non sia obbligatoria (come per l'RCA per capirci) ma che comunque il proprietario è ritenuto responsabile dei danni arrecati dal proprio cane...
La lista delle razze non esiste più o meglio non è più indicativa a livello normativo. Posso quotare enrica confermando con certezza che la stragrande maggioranza delle assicurazioni personali/familiari includono la responsabilità civile per il possesso di animali. Generalmente basta anche l'assicurazione di un membro della famiglia. Le assicurazioni definite specifiche in generale costano molto di più e data la stessa copertura, a mio parere, sono una spesa superflua a meno che non si sia in possesso di una assicurazione personale/familiare (lasciatamelo dire grande errore...sia perchè è una garanzia, sia perchè un ottimo investimento antinflazione).
Riguardo l'episodio citato da Marialusisa, spiacevole, mi spiace dover sempre constatare come in una linea verticale che va da nord a sud la situzione per quanto riguarda il benessere dei nostri amici va dal precario al disastroso...questo è dovuto al nostro modo di porci generalmente nei confronti dei 4 zampe... Ti dico di più Marialuisa, queste polizze valgono poco o niente, personalmente conoscendo bene molti assicuratori eviterei proprio di stipularle data l'ampia inaffidabilità che dimostrano in molte occasioni... Bisogna sempre essere molto attenti, perchè la speculazione sui nostri amici è altissima(passiamo da un eccesso a un altro)...
Riguardo l'episodio citato da Marialusisa, spiacevole, mi spiace dover sempre constatare come in una linea verticale che va da nord a sud la situzione per quanto riguarda il benessere dei nostri amici va dal precario al disastroso...questo è dovuto al nostro modo di porci generalmente nei confronti dei 4 zampe... Ti dico di più Marialuisa, queste polizze valgono poco o niente, personalmente conoscendo bene molti assicuratori eviterei proprio di stipularle data l'ampia inaffidabilità che dimostrano in molte occasioni... Bisogna sempre essere molto attenti, perchè la speculazione sui nostri amici è altissima(passiamo da un eccesso a un altro)...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Argomenti simili
» ASSICURAZIONE X CANI???
» Numero di novembre di "Cani Utili - Workdogs" sui cani nordici!
» l'ossatura dei cani
» cani che si azzuffano
» cani sul treno...
» Numero di novembre di "Cani Utili - Workdogs" sui cani nordici!
» l'ossatura dei cani
» cani che si azzuffano
» cani sul treno...
Pagina 1 di 1