Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

l'ossatura dei cani

5 partecipanti

Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty l'ossatura dei cani

Messaggio  andromeda Sab 28 Mag - 16:57

come mai certi malamute hanno le zampe storte? problemi di postura o altro? può anche dipendere dal luogo dove crescono? vivendo anche in una casa con pavimenti troppo scivolosi può essere la causa?

se ho posto una domanda banale vi chiedo scusa, ma dato che ho visto tanti malamute con le zampe storte mi sono posta la domanda
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  Paty Sab 28 Mag - 17:13

Beh permittimi la battuta, non sei molto fortunata ... prima vedi molti malamute con una chiusura dentaria scorretta, poi altrettanti con le zampe storte...?!? A parte gli scherzi la tua domanda non è per nulla banale.

Ci possono essere difetti riguardo agli appiombi anteriori o posteriori che si mostrano cagnoli (zampa che chiude il piede all'interno) o vaccini (zampa che apre il piede verso l'esterno), molte volte l'apertura del piede all'esterno è data anche da atteggiamento, questo si nota soprattutto quando il tato è fermo. Indubbiamente, oltre a quello che potrebbe essere un difetto di struttura articolare del malamute, ci sono vari fattori, tra cui le pavimentazioni scivolose, che possono influenzare uno svilupp corretto delle articolazioni ... ci metto anche un peso eccessivo quando il malamute è cucciolo, piuttosto che uno sforzo fisico esagerato nei primi mesi.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  andromeda Sab 28 Mag - 17:18

quando ci sono delle monte sbagliate, quando non si segue una linea di sangue e normalissimo vedere questi difetti nei cani, non è sfortuna ma è un dato di fatto.

spesso i cani sono macchine per fare i soldi, non si pensa a cosa si va incontro quando alla fine ti ritrovi dentro il portafoglio dei soldi...fine del discorso!!!!

l'obesità di un cane influisce anche su molte altre cose, anche sul cuore o no?
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  andromeda Sab 28 Mag - 23:19

l'artrosi ad un cane può venire anche per l'obesità? glielo hanno detto oggi al cane di mia cugina e gli hanno prescritto 4 giorni di antinfiammatori, però non lo ha messo a dieta...mah!
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  Balù Sab 28 Mag - 23:44

Certo che l'obesità può influire sul cuore, come per noi umani.
Come per altre cose, ad esempio le articolazioni, infatti i cani di taglia grande, tendono già ad avere diventando vecchi problemi alle articolazioni, e si consiglia di tenerli a dieta evitando l'accumulo di grasso che potrebbe essere pericoloso quando saranno vecchi.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  Ospite Dom 29 Mag - 3:07

Un tempo mi disse un medico: quante persone centenarie conosci obese? Per le zampe storte non c'è problema: la chirurgia oggi fa miracoli quindi si possono far accoppiare anche cani stortissimi... l'ANAS provvederà a risistemarli!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  sasifg Dom 29 Mag - 5:20

Dejavu ha scritto:Un tempo mi disse un medico: quante persone centenarie conosci obese? Per le zampe storte non c'è problema: la chirurgia oggi fa miracoli quindi si possono far accoppiare anche cani stortissimi... l'ANAS provvederà a risistemarli!



l'anas???? lol! lol!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  Paty Dom 29 Mag - 6:47

Certamente, il cucciolo troppo ciccione avrà problemi non solo dal punto di vista articolare me anche cardiaco.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  andromeda Dom 29 Mag - 12:04

ma quel che non capisco di questo veterinario è perchè non gli ha detto a mia cugina di metterlo a dieta, dato che comporta tutti questi problemi l'obesità, poi il cane è anche stato operato all'anca per la displasia
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  sasifg Dom 29 Mag - 12:42

andromeda ha scritto:ma quel che non capisco di questo veterinario è perchè non gli ha detto a mia cugina di metterlo a dieta, dato che comporta tutti questi problemi l'obesità, poi il cane è anche stato operato all'anca per la displasia



secondo me perchè la dieta è un fatto oggettivo, che forse, secondo il veterinario, non è neanche da raccomandare....va da se che il cane debba essere messo a dieta....

questo secondo me, anche se aspetterei perchè qui c'è qualche veterinario che ne saprà ovviamente molto ma molto più di me.... l'ossatura dei cani 782472
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  andromeda Dom 29 Mag - 20:34

si infatti, perchè il cane sta soffrendo tanto e mi dispiace tantissimo, 7 kg in più fanno tanto
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  Nice Dom 29 Mag - 23:42

andromeda ha scritto:come mai certi malamute hanno le zampe storte? problemi di postura o altro? può anche dipendere dal luogo dove crescono? vivendo anche in una casa con pavimenti troppo scivolosi può essere la causa?

se ho posto una domanda banale vi chiedo scusa, ma dato che ho visto tanti malamute con le zampe storte mi sono posta la domanda
Non è affatto una domanda banale . Con zampe storte immagino ti riferisca agli appiombi che può capitare abbiano difetti come avrai visto anche nello standard figurato ( https://malforum.forumattivo.it/t1065-standard-illustrato) . Le motivazioni possono essere molteplici : genetica quando vi è una trasmissione dai genitori ai figli di tale difetto , di postura , soprattutto nei soggetti giovani quando gli anteriori sono aperti a volte è una posizione di " comodo " , infine anche l'ambiente influisce i pavimenti scivolosi non aiutano . Come vedi ci sono sempre le solite tre costanti ( genetica , soggettiva e ambientale ) che interagiscono a volte è uno solo di questi elementi , più spesso è una concomitanza di fattori che si combinano fra loro ... Nell'ambientale si tiene conto anche dell' alimentazione . Indubbiamente l'obesità , come la carenza di alcuni elementi nutritivi essenziali possono determinare anche gravissimi danni a cani perfetti . Se tua cugina ha un cane con questi problemi e il vet non ti ha consigliato alcuna dieta , forse è perchè non ne necessita , non so non voglio rubare il lavoro a nessuno ... ma più facilmente non ha voluto entrare nel merito e ha fatto diciamo una diagnosi a metà . Parlatene con lui e se stabilite che il peso è eccessivo programmate con lui una dieta adeguata . Se si dimostra poco disponibile , potete sempre chiedere il parere di un altro medico .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  andromeda Lun 30 Mag - 20:36

non gli ha dato una dieta anche perchè il cane ha 7 anni, l'anno scorso è stato operato di displasia ad un'anca, nei prossimi mesi dovrà essere operato all'altra anca, poi ha anche l'artrosi...sinceramente non mi ha soddisfatta neanche la visita che gli ha fatto e ci stiamo informando per altri pareri.
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

l'ossatura dei cani Empty Re: l'ossatura dei cani

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.