Muta....
+7
Toma ®
Roberta
Damiano
Paty
Peppe
jcocch
Maya
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Muta....
Dall'alto della mia ignoranza volevo sapere per quello che riguarda la muta ( cambio del pelo) è una cosa soggettiva oppure no? nel senso che vorrei capire se i malamut cambiano il pelo piu' o meno lo stesso periodo tutti assieme, in buona sostanza la mia tata maya adesso comincia a perdere molto pelo, come mi accorgo che si tratti della muta o di un'eventuale problematica di salute?...grazie
Maya- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 42
Re: Muta....
la mia Maya è in piena muta da 10 giorni...............
jcocch- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 69
Questa è un'affermazione empirica... riscontrata nei tre anni di vita con Zara... le femmine vanno in muta sempre un mese e mezzo o due prima del calore (o almeno... Zara è regolarissima!!!)
I malamute hanno due mute annuali, tendenzialmente a scadenza semestrale, le femmine, come ha detto Peppe, vanno in muta un mesetto prima del calore, ci sta che in caso di calori non perfetti ci sia una muta in più nell'arco dell'anno. Le mute primaverili o estive sono più forti con totale perdita del sottopelo, le mute invernali vedono un reintegro quasi immediato del sottopelo perciò sono più sopportabili per noi nell'uso della spazzola. C'è anche una differenza tra la prima muta dei tati, quindi quella che vede la perdita del sottopelo da cucciolo e la lana da cucciolone, mediamente le due vengono sommate nella fase di sviluppo perciò è anche normale trovarsi i tatini nudissimi e la casa o giardino invasi da una coltre bianca di lana vagante...
io sono qui che la sto aspettando la grande muta del tato... ...pensavo a filarmi un maglione con la lana che perderà!
Damiano- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 102
Non ci scherzare troppo lo sai che c'è chi la fila veramente la lana di cane??? E pare che i capi siano....CALDISSIMIDamiano ha scritto: io sono qui che la sto aspettando la grande muta del tato... ...pensavo a filarmi un maglione con la lana che perderà!
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
beh se è lana raccolta tra quella persa non c'è niente di male! Anzi, direi ottimo riutilizzo di possibili rifiuti!Roberta ha scritto:Non ci scherzare troppo lo sai che c'è chi la fila veramente la lana di cane??? E pare che i capi siano....CALDISSIMIDamiano ha scritto: io sono qui che la sto aspettando la grande muta del tato... ...pensavo a filarmi un maglione con la lana che perderà!
Damiano- Utente Team Dog
Akira incomincia a perdere peli... spero che non sia sintomi di muta imminente!!!
i cuccioli quando la fanno la prima muta su per giù?
i cuccioli quando la fanno la prima muta su per giù?
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Se ricordo bene attorno i 7 mesi... se ho detto una cazzata è perchè non mi sono ricordato bene...
Damiano- Utente Team Dog
Paty ha scritto:I malamute hanno due mute annuali, tendenzialmente a scadenza semestrale, le femmine, come ha detto Peppe, vanno in muta un mesetto prima del calore, ci sta che in caso di calori non perfetti ci sia una muta in più nell'arco dell'anno. Le mute primaverili o estive sono più forti con totale perdita del sottopelo, le mute invernali vedono un reintegro quasi immediato del sottopelo perciò sono più sopportabili per noi nell'uso della spazzola. C'è anche una differenza tra la prima muta dei tati, quindi quella che vede la perdita del sottopelo da cucciolo e la lana da cucciolone, mediamente le due vengono sommate nella fase di sviluppo perciò è anche normale trovarsi i tatini nudissimi e la casa o giardino invasi da una coltre bianca di lana vagante...
Io soffio i miei tati ogni settimana e vedo tanto pelo (morto) che vola via. secondo voi è meglio soffiarli oppure è necessario anche spazzolarli?
Giovanni- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 53
Credo che il soffiatore vada benissimo, soprattutto quando il tato è umido, io uso la spazzola. Entrambe penso siano il top!!!!
Damiano ha scritto: io sono qui che la sto aspettando la grande muta del tato... ...pensavo a filarmi un maglione con la lana che perderà!
Infatti, il pelo dei miei tati va tutto ad essere filato.
bene !!! infatti credo di far bene .Paty ha scritto:Credo che il soffiatore vada benissimo, soprattutto quando il tato è umido, io uso la spazzola. Entrambe penso siano il top!!!!
ciao Paty
Giovanni- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 53
io, generalmente una volta a settimana (sabato o domenica che ho + tempo per la toletta), prima spazzolo, poi inumidisco il pelo con uno spruzzino e semplice acqua, quindi passo il soffiatore e infine per eliminare i residui di pelo morto passo il pettine. Con questo metodo tengo sempre Zara in ordine e tra l'altro a lei piace essere coccolata con spazzole e pettine (a parte le zampe che come il suo papino non le vuole toccate.... appena le spioro inizia a ballare il tip tap )
Damiano ha scritto:Se ricordo bene attorno i 7 mesi... se ho detto una cazzata è perchè non mi sono ricordato bene...
fiuuu, ho ancora 2 mesi di bonus allora ...dopo provero` anche io a filare la lana canina
Paty ha scritto:Damiano ha scritto: io sono qui che la sto aspettando la grande muta del tato... ...pensavo a filarmi un maglione con la lana che perderà!
Ma dai.................non lo sapevo. Poi mi dai il contatto? Comunque il mio di pelo va come concime....per il prato
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Mah.... pensavo avessi visto il mio giubbottone di malamute... comunque a parte l'estero c'è questa posssibilità dove sto inviando il pelo ora: http://www.fulloffashion.comRoberta ha scritto:Paty ha scritto:Damiano ha scritto: io sono qui che la sto aspettando la grande muta del tato... ...pensavo a filarmi un maglione con la lana che perderà!
Ma dai.................non lo sapevo. Poi mi dai il contatto? Comunque il mio di pelo va come concime....per il prato
Ma che bella idea !!!
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
già molto ecologica
Damiano- Utente Team Dog
bellissima idea, voglio farmi una sciarpa con il pelo di Maia!!
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
Pagina 1 di 1