LA MUTA
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
LA MUTA
Salve è da molto che non scrivo niente sul forum, sia per mancanza di tempo, sia perchè un pò demotivato... perchè troppe volte accade che si cominci un topic con buone intenzioni enciclopediche e poi si finisca (nel migliore dei casi) a parlare di altro o (nel peggiore dei casi) a litigare, o comunque a scrivere cattiverie.... CREDO CHE NESSUNO SIA FORZATO A LEGGERE E TANTOMENO A SCRIVERE IN UN FORUM, SE LO FA SERVE O PER ARRICCHIRE LA PROPRIA CONOSCENZA O PER ARRICCHIRE QUELLA DEGLI ALTRI... detto questo, vista anche la funzione enciclopedica del forum, vorrei parlare di questo argomento che interessa la nostra razza in particolare, ma anche altre razze canine in generale... perciò potrebbe essere utile parlarne...
Vorrei sapere cosa realmente accade ad un cane quando entra in muta, e nello specifico cosa avviene e quando avviene il passaggio dal pelo da cucciolo a quello adulto? (cambi di colore, lunghezza, ecc...).... Cosa avviene nella muta invernale? (il cane perde il pelo estivo e ne mette uno diverso, più lungo e più folto oppure cresce solo il sottopelo, quindi senza che se ne perda in giro).... cosa avviene nella muta estiva?
Chiedo tutto questo perchè il mio mal (10 mesi oggi) non è mai entrato in muta e per me sarebbe la prima volta e vorrei essere preparato sul da farsi, senza correre dal veterinario preoccupato... conto nelle risorse del forum e sulle vostre magistrali esperienze, siate il più specifici possibili.... GRAZIE
Vorrei sapere cosa realmente accade ad un cane quando entra in muta, e nello specifico cosa avviene e quando avviene il passaggio dal pelo da cucciolo a quello adulto? (cambi di colore, lunghezza, ecc...).... Cosa avviene nella muta invernale? (il cane perde il pelo estivo e ne mette uno diverso, più lungo e più folto oppure cresce solo il sottopelo, quindi senza che se ne perda in giro).... cosa avviene nella muta estiva?
Chiedo tutto questo perchè il mio mal (10 mesi oggi) non è mai entrato in muta e per me sarebbe la prima volta e vorrei essere preparato sul da farsi, senza correre dal veterinario preoccupato... conto nelle risorse del forum e sulle vostre magistrali esperienze, siate il più specifici possibili.... GRAZIE
Rena&Fede- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 194
Re: LA MUTA
La muta è davvero un fatto molto soggettivo...è una di quelle cose che secondo me è impossibile descrivere in dettaglio perchè per ogni soggetto è una storia a parte e da quanto ho potuto constatare nel mio caso anche ogni muta è diversa dall'altra. In generale la muta è un ricambio di sottopelo, ma in alcuni casi viene cambiato anche il pelo di guardia. Quindi a primavera va via il sottopelo invernale (montagne di sottopelo ) e viene sostituito dal sottopelo estivo, molto meno fitto. Per questo la muta autunnale è più leggera, perchè c'è meno sottopelo da sostituire. In alcuni casi non si nota nemmeno...Per le femmine invece più che le stagioni le mute seguono i tempi dei calori.
Anche per quanto riguarda il passaggio dal pelo da cucciolo al pelo da adulto non c'è una regola generale...di solito tendono un po' a scurire e riprendono il colore che avevano da piccolissimi ma ogni caso è a sé.
Secondo me il tuo mal farà la prima vera muta alle porte della primavera. Per essere preparato basta una bella spazzola
Un bel giorno vedrai i ciuffi di sottopelo che iniziano a staccarsi e pochi giorni dopo inizierà a venire via talmente tanta lana che ti chiederai dove se la teneva
Niente paura...spazzolate quotidiane e magari un bel bagno quando arriva verso la fine.
Anche per quanto riguarda il passaggio dal pelo da cucciolo al pelo da adulto non c'è una regola generale...di solito tendono un po' a scurire e riprendono il colore che avevano da piccolissimi ma ogni caso è a sé.
Secondo me il tuo mal farà la prima vera muta alle porte della primavera. Per essere preparato basta una bella spazzola
Un bel giorno vedrai i ciuffi di sottopelo che iniziano a staccarsi e pochi giorni dopo inizierà a venire via talmente tanta lana che ti chiederai dove se la teneva
Niente paura...spazzolate quotidiane e magari un bel bagno quando arriva verso la fine.
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Quoto Noelex e aggiungo che la crescita del sottopelo non è a ciuffi bensì filata tipo trama di una maglia da destra verso sinistra e viceversa in maniera da coprire interamente la pelle. Inoltre, e parlo di condizioni abbastanza difficili dal punto di vista climatico ad es. una media di 18 gradi sotto zero per 3/4 mesi con assenza di sole, si nota un sottopelo talmente fitto che porta il pelo di guardia ad essere più sparato e più grasso al tatto!
Alcuni mals presentano un mantello a pellicciotto. E' questo più dovuto al clima esterno che a una genealogia particolare?
Tomc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 190
Non so cosa intendi per mantello a pellicciotto, comunque la tessitura del pelo (lunghezza, morbidezza, ecc..) è dovuta a fattori genetici. Credo che sia l'abbondanza di sottopelo invece ad adattarsi al clima.
noelex- Utente Wheel Dog
Purtroppo non so postare foto. Intendo un mantello più corto ma più fitto, un po' simile al mantello del canadian eskimo dog.
Tomc- Utente Team Dog
grazie delle risposte... ma per quanto soggettiva sia la muta, penso abbia dei concetti fissi.... cioè il pelo può essere più o meno fitto, o più o meno lungo a secondo del clima.... ma in generale nella muta invernale il cambio del sottopelo e del pelo di guardia determina un aumento della lunghezza.... ? cioè un mal che in estate ha un pelo cortissimo simile ad un husky in inverno avrà un pelo più lungo ? e per far questo perde il pelo di guardia precedente... ? perchè io ho un pastore tedesco oltre al mio mal, e d'inverno dato il freddo che fa da me (3-4 gradi) mette su un pelo più lungo e folto... sarà così anche per il mal... ?
Nella muta, parlo per quanto riguarda i miei ragazzi, il cambio avviene a livello di sottopelo non a livello di pelo di guardia. Rare volte spazzolando in primavera mi capita che qualche pelo di guardia si tolga perciò la lunghezza del pelo di guardia resta sempre la medesima in tutte e quattro le stagioni, cambia soltanto lo spessore del sottopelo che da un volume maggiore al tato nel periodo invernale!
In questa foto una delle mie ragazze in pieno pelo in inverno
... la stessa ragazza vestita d'estate
nella prima foto sembra il doppio della tata rispetto alla seconda foto, per capire quanto il sottopelo può fare volume confronta nelle foto il diametro delle zampe anteriori. Ti posso garantire che il pelo di guardia ha la stessa lunghezza.
nella prima foto sembra il doppio della tata rispetto alla seconda foto, per capire quanto il sottopelo può fare volume confronta nelle foto il diametro delle zampe anteriori. Ti posso garantire che il pelo di guardia ha la stessa lunghezza.
Evviva, finalmente.... sei stata molto esaustiva, era quello che volevo, se a qualcuno va di inserire foto dei propri cani nei due periodi, sarebbe veramente utile.... non solo a me, ma anche a tutti gli altri utenti inesperti e a tutti quelli che pur non essendo registrati utilizzano il sito come un libro... GRAZIE PATY SEI L'INNOVAZIONE DI QUESTO FORUM , senza togliere niente agli altri che sono altrettanto validi.... cmq bellissima la tua mal...
C'è mia madre che, con Nives in pieno pelo, è convinta che sia ingrassata. L'ha messa a dieta! Effettivamente sembra il doppio rispetto a quest'estate...
Dopo la prima vera muta...
L'inverno successivo...
Devo dire che invece questa primavera la muta non è stata devastante come quella di anno scorso e Lexell non è rimasto nudo come nella prima foto ma gradualmente cambiava il sottopelo man mano che lo perdeva.
L'inverno successivo...
Devo dire che invece questa primavera la muta non è stata devastante come quella di anno scorso e Lexell non è rimasto nudo come nella prima foto ma gradualmente cambiava il sottopelo man mano che lo perdeva.
noelex- Utente Wheel Dog
GRANDISSIMO anche tu noelex.... bellissimo il tuo tatone.... sembrano due cani diversi...
credo che più di uno si stia facendo un idea reale sul concetto di muta.... BRAVIIIII... dai altri con le foto....
credo che più di uno si stia facendo un idea reale sul concetto di muta.... BRAVIIIII... dai altri con le foto....
Paty ha scritto:Nella muta, parlo per quanto riguarda i miei ragazzi, il cambio avviene a livello di sottopelo non a livello di pelo di guardia. Rare volte spazzolando in primavera mi capita che qualche pelo di guardia si tolga perciò la lunghezza del pelo di guardia resta sempre la medesima in tutte e quattro le stagioni, cambia soltanto lo spessore del sottopelo che da un volume maggiore al tato nel periodo invernale!
Bellina in abito invernale!!
Tomc- Utente Team Dog
Salve vi riscrivo perchè forse il mio mal sta facendo la muta invernale, non so se è possibile visto le temperature ancora miti che abbiamo in calabria... cmq è da una decina di giorni che noto che al mio mal manca quasi completamente il sottopelo, cioè accarezzandolo non rimango aggrovigliato nella lanetta, ma la mano scivola senza intoppi... io devo ammettere che l'ho spazzolato più spesso in questi giorni, non tanto perchè perdeva pelo (anzi non me ne sono nemmeno accorto che lo buttava via) ma per il fatto che sono stato più libero e quindi mi sono dedicato a lui. Ora la mia domanda è: è davvero in muta... ? anche a voi succede di avere nel periodo autunnale il vostro mal nudo , o di solito è un passaggio graduale ? quanto devo attendere affinchè metta su la lana invernale? grazie
Di solito non succede in modo graduale, almeno i miei quando iniziano a perdere la lana lo fanno in maniera conclamata! Credo che dipenda molto dagli sbalzi di temperatura, almeno per quanto concerne quest'anno, in kennel ho tati che stanno facendo una seconda muta dopo quella estiva e altri che stanno mettendo il pelo invernale, dipende anche da quando hanno fatto la muta precedente, penso! La cosa di cui sono certa è che quando arriverà il freddo si copriranno subito ed attenderanno la primavera per spogliarsi
Pagina 1 di 1