Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tre problemi da risolvere... spero!

+4
Paty
Chris
marialuisa58
Damiano
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tre problemi da risolvere... spero! Empty Tre problemi da risolvere... spero!

Messaggio  Damiano Sab 16 Gen - 13:52

Ancora una volta ciao a tutti Tre problemi da risolvere... spero! 808395 voi, branco della rete! pirat Ho due problemini Neutral e un problema con il mio tato. I problemini non sono niente di grave, ma sarebbe bello risolverli, il problema invece e decisamente più preoccupante. Cominciamo con le cose da poco: Era da un po' di tempo che Duma in passeggiata al guinzaglio non tirava, o meglio si regolava sulla mia velocità in modo da mantenere il guinzaglio leggermente teso. Ora quando sa che lo porto a giocare con le sue ragazze, una bionda e una mora (chiamalo stupido! Laughing ), attacca la trazione integrale e via come le meteore! Tre problemi da risolvere... spero! 510364 ho provato con il metodo che mi hanno suggerito, cioè dare il FERMO quando tira, aspettare che torna vicino, ripartire e ripetere appena tira nuovamente, ma il tato sembra soffrire molto questo sistema così per il momento mi adatto io al suo passo... non vi dico la gente quando vede mio papà (2 metri per 140kg) che si fa tirare dal batuffolo... Laughing Laughing Laughing
Secondo problemino: é molto geloso della gatta Evil or Very Mad non ci si può proprio avvicinare che lui o si mette in mezzo, o comincia a suonare la tromba, o ti tira per le braghe... e qualche volta becca anche la pelle insieme al pantalone, che pizzicotti!!!! Tre problemi da risolvere... spero! 376929
Ora il punto dolente: non va d'accordo con i bambini piccoli, intendo da asilo o più piccoli. Quando li vede prima si avvicina ad annusare poi si tira indietro e qualche volta viene in mezzo le mie gambe abbaiando insistentemente o talvolta "mugugnando"...
HELP PLEASE!

Damiano
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 102

Torna in alto Andare in basso

Tre problemi da risolvere... spero! Empty Re: Tre problemi da risolvere... spero!

Messaggio  marialuisa58 Sab 16 Gen - 14:29

Damiano ha scritto:Ancora una volta ciao a tutti Tre problemi da risolvere... spero! 808395 voi, branco della rete! pirat Ho due problemini Neutral e un problema con il mio tato. I problemini non sono niente di grave, ma sarebbe bello risolverli, il problema invece e decisamente più preoccupante. Cominciamo con le cose da poco: Era da un po' di tempo che Duma in passeggiata al guinzaglio non tirava, o meglio si regolava sulla mia velocità in modo da mantenere il guinzaglio leggermente teso. Ora quando sa che lo porto a giocare con le sue ragazze, una bionda e una mora (chiamalo stupido! Laughing ), attacca la trazione integrale e via come le meteore! Tre problemi da risolvere... spero! 510364 ho provato con il metodo che mi hanno suggerito, cioè dare il FERMO quando tira, aspettare che torna vicino, ripartire e ripetere appena tira nuovamente, ma il tato sembra soffrire molto questo sistema così per il momento mi adatto io al suo passo... non vi dico la gente quando vede mio papà (2 metri per 140kg) che si fa tirare dal batuffolo... Laughing Laughing Laughing
Secondo problemino: é molto geloso della gatta Evil or Very Mad non ci si può proprio avvicinare che lui o si mette in mezzo, o comincia a suonare la tromba, o ti tira per le braghe... e qualche volta becca anche la pelle insieme al pantalone, che pizzicotti!!!! Tre problemi da risolvere... spero! 376929
Ora il punto dolente: non va d'accordo con i bambini piccoli, intendo da asilo o più piccoli. Quando li vede prima si avvicina ad annusare poi si tira indietro e qualche volta viene in mezzo le mie gambe abbaiando insistentemente o talvolta "mugugnando"...
HELP PLEASE!

Ciao Damiano,
ti rispondo per prima in modo da poter confrontare le mie idee senza l'inquinamento dei prossimi post e poter fare tesoro di quanto gli altri diranno ......
Secondo me, innanzitutto, da quello che leggo, ritengo che non siano tre problemi distinti ma che questo comportamento del tuo tatone rientri in un unico problema e cioè che abbia capito che se ti sfida può anche riuscire a vincere.
per quanto riguarda la soluzione dei problemi io farei così:
1) Quando il tato tira mi fermerei tacendo aspettando che lui si chieda cosa succede, dopo che si calma gli dò l'ordine seduto,attenerei un poco e poi gli darei l'ordine andiamo ...... ricominciando ogni volta che lui comincia a tirere.
2) Con il gatto, cercherei di comprendere la scala gerarchica e fare le coccole il ordine di importanza, odinando al cane il seduto e il resta finchè non avrà capito che è il capo branco a decidere.
3) Con i bambini io mi avvicinerei a loro accarezzandoli e parlando in contemporanea al cane per rassicurarlo e lo sgriderei perchè non può permettersi di ringhiare a nessuno.
Spero di essere stata chiara e ben vengano da tutti critiche e suggerimenti.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Tre problemi da risolvere... spero! Empty Re: Tre problemi da risolvere... spero!

Messaggio  Damiano Sab 16 Gen - 16:46

Potresti aver ragione, però considera che quando tirava e lo fermavo ho sempre aspettato che si calmasse prima di ripartire, ho SMESSO di usare questo sistema perchè lo faceva star male, insomma non mi piaceva come reagiva ogni volta quasi piangendo e avevo paura che magari potesse associare la passeggiata ad un evento negativo. Tre problemi da risolvere... spero! 520311 per quanto riguarda la gatta il tuo era uno dei due pensieri che valutavo, insieme al fatto che, essendo lei un po' "violenta" con Duma, magari il suo potrebbe essere un modo per dire: attento se vai vicino graffia! Per quanto riguarda i bimbi non saprei darmi spiegazioni, un mio amico mi ha detto che essendo piccoli il cane fa fatica a metterli al nostro livello e quindi potrebbero essere una "sfida" per lui, oltre al fatto che i bimbi hanno un comportamento instabile, quindi potenzialmente pericoloso dal punto di vista del cane.

Damiano
Utente Team Dog

Messaggio  Chris Sab 16 Gen - 18:11

Dunque, una piccola premessa è d'obbligo:

Dai 5-6 mesi in poi (chi prima e chi dopo) nel cucciolo avvengono tutta una serie di modifiche fisiche/ormonali, in poche parole entra nella fase adolescenziale, e comincia a "sentire" ed "esibire" una serie di comportamenti che fino a poco prima sembrava non potessero far parte del suo carattere.

Ciò che descrivi rientra perfettamente in questi parametri (tranne il comportamento verso i bambini, che affronterò più avanti) che sono esattamente gli stessi che sviluppa un "cucciolo" umano in fase adolescenziale. Alcuni ti diranno che è semplicemente un comportamento di "sfida" nei tuoi confronti, un modo per "salire" la gerarchia presente nella tua famiglia.
Vero, ma è anche di più, questo è solo la punta dell'iceberg, dato che si tratta di una "fase" del suo sviluppo, che lo porterà in futuro (18-24 mesi) a definire completamente il suo carattere.

Molto spesso è proprio in questa fase che, grazie ad alcune delle nostre mancanze/incomprensioni, si vanno a sviluppare e rinforzare comportamenti "sbagliati", anzi meglio indesiderati, e col tempo sempre più difficili da correggere. Già perché l'apice dell'apprendimento è proprio dai 3 ai 5-6 mesi, con ciò non intendo dire che dopo i 6 mesi il cane non apprende nulla (anzi), ma che dopo questa fase tende a diventare meno propenso/stimolato verso l'apprendimento di una nuova attività. Insomma, per fargli capire una cosa nuova ci vuole un po' più di lavoro, perché la sua soglia di stress si alza. Se, invece, il cane è stato mantenuto "attivo" con diverse attività/stimoli (scusa il gioco di parole) già dai 3-4 mesi, allora, sarà "abituato" a lavorare e avrà una soglia di stress più ampia.

Detto questo passo ai problemi che hai elencato.

La condotta è un lavoro continuo, ora lui tenderà a tirare perché ci sono tante nuove cose interessanti (che prima erano noiose): odori di femmine, odori di maschi (su cui marcare), etc. Ed è anche vero che la passeggiata non deve essere uno stress, né per lui e né per te, ma occorre trovare un giusto compromesso. Ora il metodo dello strattonamento per me (ma in generale) è sbagliato (lui va da una parte e tu lo tiri dall'altra) perché per ora tu strattoni lui, ma tra qualche mese (o tra qualche chilo) non lo smuovi più tanto facilmente (anzi sarà il contrario).

La tecnica corretta è quella del fermarsi quando lui tira (ma non devi aspettare che lui si chieda perché ci si è fermati), richiamare la sua attenzione (di solito faccio schioccare la lingua, o lo chiamo aggiungendo un "dai... vieni") e lo fai venire verso di te, a quel punto "bravo" (ma senza ricompensa/premietto) e poi un "andiamo" e riparti verso la direzione in cui lui voleva andare (a meno che non si tratti di un fosso!!!).

Mi raccomando non deve esser un: "Duma, vieni, vieni, vieni, vieni, daiii (+ strattone), vieni maledetto!", ma piuttosto "Duma, no" e ti fermi, pausa, "Duma, vieni", pausa+, "Duma... vieni dai" (tono dolce e leggero richiamo del guinzaglio). Quando si gira e inizia a venire rassegnato, "Bravo"... "ok, duma andiamo" e ti inizi a muovere mentre dici la parola andiamo (ricorda che loro leggono tantissimo il nostro corpo).

Comincia a tiare di nuovo, da capo.

La ricompensa è il ripartire e andare verso la direzione in cui voleva annusare/marcare, sarebbe uno sbaglio premiare il ritorno (in questo caso) perché lui potrebbe capire il giochino e quindi "fare il cattivo" per poi fare il bravo al tuo richiamo. Ricorda che sono come dei bambini!

A seconda della sua soglia di stress, potrebbe alla 3° o 4° volta iniziare a piagnucolare (già dimenticavo che dai 6-7 mesi possono diventare anche dei veri piagnoni...) ed è per questo che qualche pisciatina o qualche bella annusata gliela devi concedere.
L'ideale è "caricarselo" verso se stessi, cioè fargli capire che tu hai i premietti (l'ideale sarebbe usare premietti diversi dalle crocche pasto) e che se fa il bravo se li becca, ma questo già prima di iniziare la passeggiata.

Non ricordo se sul mio canale ho dei video sulla condotta al guinzaglio che possono esserti utili, guardo e poi ti dico/linko.

Eventualmente, prova a considerare se nella tua zona ci sono educatori/addestratori cinofili bravi e preparati. Iniziare a lavorarci a 5-6 mesi è tardi, però, se la persona è brava, tu puoi imparare molto sui metodi di insegnamento corretti. Se, però, l'addestratore ti fa presente che il cane nordico è un testone, che lui tira per natura e che non puoi pretendere molto da lui, tu saluti cortese e te ne vai! A volte anche i migliori educatori sono delle scarpe con alcune particolari razze.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243

Messaggio  Chris Sab 16 Gen - 18:31

Per il problema "gatta" dovresti chiarire meglio le ragioni del suo comportamento e il contesto in cui si viene a creare. Potrebbe essere certamente legato alla gerarchia (come ti hanno detto), ma forse c'è dell'altro (forse lo vede come il suo peluches, come è il gatto del mio vicino per Luke...).

In ogni caso ricorda che il ringhio verso persone o animali non deve mai essere tollerato e questa è anche la situazione in cui tu ti devi mostrare più incazzato, il NO alla hulk (fallo partire dallo stomaco), seguito dallo sguardo fisso e (possibilmente) da lui che abbassa il suo. Ovviamente tu devi essere il suo capo branco, figura sì autoritaria e degna di stima/rispetto, ma non un despota che si incazza a sproposito.

Inoltre, sarebbe anche cosa buona e giusta che lui non prenda il "vizio" di strattonare, morsicare maniche e/o pantaloni. Questo anche se ha il morso inibito (cioè se morde, ma non schiaccia), questo perché potremmo erroneamente fargli capire che è così che può/deve rapportarsi con gli umani. E il bel giorno che incontra un imbecille che lo accarezza piazzandogli un 5 in testa Duma pensa, che bello vuole giocare e inizia a strattonarlo... a quel punto l'imbecille si caga sotto e si fa "far male da solo"... accidenti il tuo cane morde! Quando Duma stava solo giocando! Inoltre, solitamente il passo successivo allo strattonamento è quello di "salirti addosso", il classico abbraccio da 30 e passa chili!

Quando inizia a strattonare, tu rimani fermo, dritto in piedi e con le mani sul corpo, dai il "duma, no!" e vai leggermente indietro, rimanendo, però, in "posizione" (è difficile da descrivere è molto meglio vederlo fare!).

Ultima modifica di Chris&Luke il Sab 16 Gen - 20:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia)

Chris
Utente Team Dog

Messaggio  Chris Sab 16 Gen - 18:50

Per i bambini, semplicemente non li ha (o gli sono stati) imprintati come umani, quindi non sa come deve rapportarsi con loro e va a naso.
Solitamente, la mamma insegna al cucciolo come ci si rapporta con gli altri cani (durante le prime settimane); l'allevatore li introduce al "concetto" di essere umano (insieme a tutta un'altra serie di situazioni) ed, infine, noi chiudiamo il cerchio completando ciò che non ha ancora appreso. In una parola: socializzazione. Come socializzazione, di solito, si considera quella tra cani, quando in realtà è socializzazione anche quella che gli fai passando l'aspirapolvere.

Guarda, per l'imprinting sui bambini ti consiglio una lettura interessante: "Il linguaggio del cane" di Valeria Rossi, ha un intero capitolo dedicato a questo, inoltre, il libro è scritto bene, non è pesante e può tornare utile per tanti altri spunti.

Questi sono tutti i consigli che al momento mi vengono in mente, sicuramente qui sul forum troverai tante altre persone altrettanto disponibili e aggiungerei (senza sbagliare) molto più esperti di me che ti potranno dare tante altre dritte!

Chris
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Sab 16 Gen - 19:50

Io non ti do nessun consiglio in merito a quello che accade, hai un malamute (questo sarebbe bene iniziassero a capirlo in molti) e questa è la prima cosa: per quanto riguarda che tira troppo sono decisamente la persona sbagliata a dressarti il tato per il contrario (senti Guia), per il discorso gatti... mi pare abbastanza normale il suo atteggiamento, o lo sbrana o è il suo giocattolo, perciò entriamo a livello di possessività... per i bambini, non a tutti i tati piacciono i bimbi, prendila come una sciocchezza ma si tratta solo dell'impostazione della voce stridula, se parliamo di bimbi facenti parte la famiglia sono visti in maniera ottima, ragazzini esterni bisogna vedere come si presentano. Mi permetto di fare anche un'altra osservazione, tanti di voi hanno la recinzione che arriva ad una strada, voi quando siete fuori per lavoro vi lasciate libero il tato ma non sapete cosa succede con le persone che passano (vedi Balù e le ossa di pollo del netturbino)... continuo a consigliare una zona sicura e protetta quando siete via per il vostro mal, le reazioni negative di un malamute hanno sempre una spiegazione plausibile alla base! Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Chris Sab 16 Gen - 20:15

Vero, il collie che avevano i miei nonni materni era diventato aggressivo (e possessivo) nei confronti dei bambini (non quelli di casa) proprio perché andavano a fargli i dispetti dalla recinzione.

Noi in casa abbiamo fatto un "recinto interno" grande quanto metà del prato/cortile proprio per evitare bambini e imbecilli del caso!

Chris
Utente Team Dog

Messaggio  Damiano Sab 16 Gen - 20:40

Beh che dire... Surprised GRAZIE! Certo ci sono opinioni non proprio uguali, ma fa piacere comunque... beh troverò la mia strada in questa selva avendo rispetto per il tato e per le altre persone. Duma non è mai da solo a casa ci sono sempre mia mamma e mia nonna, non c'è nessun estraneo che lo "disturba". Per quanto riguarda il discorso di "hai un malamute" l'unica cosa che posso dire è che è il mio primo cane, non ho metri di paragone e tutta quella che è e sarà la mia esperienza con lui per me diventerà la normalità comunque vada. Non so se mi sono spiegato, a rileggermi non sembra... Suspect voglio dire che se per questo cane è "normale" tirare al guinzaglio mi sta bene, non voglio castrarlo caratterialmente e così via per qualsiasi altro suo atteggiamento! L'unico punto fisso sul quale non accetto compromessi è l'insorgere di una eventuale agressività nei confronti dell'uomo.
Sono appena tornato dalla passeggiata sull'argine, uno dei pochi posti dove lo lascio libero. Era un pezzo che non ci andavo visto che la ferita non era ancora rimarginata, che bello vederlo correre spensierato su e giù per le motte. Tre problemi da risolvere... spero! 510364 Tre problemi da risolvere... spero! 510364 Tre problemi da risolvere... spero! 510364 Tre problemi da risolvere... spero! 510364 abbiamo anche trovato la sua mora preferita, una boxer di 5 anni, e chi li fermava più?!?! Tre problemi da risolvere... spero! 576449

Damiano
Utente Team Dog

Messaggio  Damiano Sab 16 Gen - 20:49

Razz ...ah ho sbagliato io a definirli problemini aprendo il topic... Razz

Damiano
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Sab 16 Gen - 21:32

Damiano ha scritto:Beh che dire... Surprised GRAZIE! Certo ci sono opinioni non proprio uguali, ma fa piacere comunque... beh troverò la mia strada in questa selva avendo rispetto per il tato e per le altre persone. Duma non è mai da solo a casa ci sono sempre mia mamma e mia nonna, non c'è nessun estraneo che lo "disturba". Per quanto riguarda il discorso di "hai un malamute" l'unica cosa che posso dire è che è il mio primo cane, non ho metri di paragone e tutta quella che è e sarà la mia esperienza con lui per me diventerà la normalità comunque vada. Non so se mi sono spiegato, a rileggermi non sembra... Suspect voglio dire che se per questo cane è "normale" tirare al guinzaglio mi sta bene, non voglio castrarlo caratterialmente e così via per qualsiasi altro suo atteggiamento! L'unico punto fisso sul quale non accetto compromessi è l'insorgere di una eventuale agressività nei confronti dell'uomo.
Sono appena tornato dalla passeggiata sull'argine, uno dei pochi posti dove lo lascio libero. Era un pezzo che non ci andavo visto che la ferita non era ancora rimarginata, che bello vederlo correre spensierato su e giù per le motte. Tre problemi da risolvere... spero! 510364 Tre problemi da risolvere... spero! 510364 Tre problemi da risolvere... spero! 510364 Tre problemi da risolvere... spero! 510364 abbiamo anche trovato la sua mora preferita, una boxer di 5 anni, e chi li fermava più?!?! Tre problemi da risolvere... spero! 576449

Damiano sarà impossibile che trovi delle opinioni uguali perchè tutti abbiamo un malamute ma ogni malamute ha un proprio carattere ed è logisticamente improntato in maniera differente perciò risponderà in modo diverso per forza di cose.... questo vale per il tato malamute come per noi umani, infatti il malamute è un caratteriale "in senso buono"! Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Enrica Sab 16 Gen - 22:32

io per la condotta faccio esattamente come dice Chris, e se inizia a piagnucolare attendo tranquilla che la pianti. ho visto che il tempo è diminuito drasticamente da quando ha capito che lamentandosi non ottiene nulla. per il gatto non ti posso aiutare, neppure io ho un gran feeling con loro... invece per il problema con i bimbi l'allevatore non c'entra perchè Maia (la sorellina di Duma) li adora, si vorebbe sempre fermare a giocare con loro e si fa sempre accarezzare volentieri.
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245

Messaggio  Balù Sab 16 Gen - 22:37

Volevo chiederti DAmiano ma voi in casa bambini piccoli non li avete?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Chris Sab 16 Gen - 22:52

Enrica ha scritto:io per la condotta faccio esattamente come dice Chris, e se inizia a piagnucolare attendo tranquilla che la pianti. ho visto che il tempo è diminuito drasticamente da quando ha capito che lamentandosi non ottiene nulla. per il gatto non ti posso aiutare, neppure io ho un gran feeling con loro... invece per il problema con i bimbi l'allevatore non c'entra perchè Maia (la sorellina di Duma) li adora, si vorebbe sempre fermare a giocare con loro e si fa sempre accarezzare volentieri.

Bhé, allora potrebbe essere una semplice antipatia... anche a me i bambini non vanno molto a genio... ovviamente c'è caso e caso, ma in generale...

Chris
Utente Team Dog

Messaggio  marialuisa58 Sab 16 Gen - 23:04

Paty ha scritto:Mi permetto di fare anche un'altra osservazione, tanti di voi hanno la recinzione che arriva ad una strada, voi quando siete fuori per lavoro vi lasciate libero il tato ma non sapete cosa succede con le persone che passano (vedi Balù e le ossa di pollo del netturbino)... continuo a consigliare una zona sicura e protetta quando siete via per il vostro mal, le reazioni negative di un malamute hanno sempre una spiegazione plausibile alla base! Smile

Questa riflessione di Paty mi ha fatto tornare alla memoria un episodio accadutomi con la piccola Terryer .....
Caminavamo tranquille per strada ed una bimba le si è avvicinata ed improvvisamente le ha dato un calcio ...... Da allora ogni volta che incontriamo un bimbo piccolo (sopratutto se è femmina ... non so come faccia a distinguere ...) ho notato che lei ha paura ..... Io per cercare di superare il problema ho lasciato che una bimba si avvicinasse rassicurando la cagnolina e dicendo alla bimba di fare molto piano (spiegandole che la cagnolina aveva paura). All'incontro successivo con un'altra bimba ho visto che la nostra piccola Mimì era già più tranquilla sunny anche se sempre un pò intimorita e mi sono nuovamente comportata come sopra.
Sicuramente lei non è un Tatone ma credo (e spero) che molti comportamenti siano simili a tutte le razze.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Messaggio  Damiano Dom 17 Gen - 15:31

Balù ha scritto:Volevo chiederti DAmiano ma voi in casa bambini piccoli non li avete?
No, ogni tanto ci sono i bimbi che teniamo come baby sitter, però "l'antipatia" Duma ce l'ha solo con quelli piccoli piccoli, già se hanno 5-6 anni cambia radicalmente il suo comportamento, va a prendersi le coccole il principe. Oggi mio papà l'ha portato in patronato e in 2 secondi è stato circondato da cuccioli di uomo Very Happy lui si è messo là tranquillo a farsi coccolare, ma questi avevano tutti dai 7 anni in su.

Damiano
Utente Team Dog

Messaggio  Damiano Dom 17 Gen - 15:54

Paty ha scritto:
Damiano ha scritto:Beh che dire... Surprised GRAZIE! Certo ci sono opinioni non proprio uguali, ma fa piacere comunque... beh troverò la mia strada in questa selva avendo rispetto per il tato e per le altre persone. Duma non è mai da solo a casa ci sono sempre mia mamma e mia nonna, non c'è nessun estraneo che lo "disturba". Per quanto riguarda il discorso di "hai un malamute" l'unica cosa che posso dire è che è il mio primo cane, non ho metri di paragone e tutta quella che è e sarà la mia esperienza con lui per me diventerà la normalità comunque vada. Non so se mi sono spiegato, a rileggermi non sembra... Suspect voglio dire che se per questo cane è "normale" tirare al guinzaglio mi sta bene, non voglio castrarlo caratterialmente e così via per qualsiasi altro suo atteggiamento! L'unico punto fisso sul quale non accetto compromessi è l'insorgere di una eventuale agressività nei confronti dell'uomo.

Damiano sarà impossibile che trovi delle opinioni uguali perchè tutti abbiamo un malamute ma ogni malamute ha un proprio carattere ed è logisticamente improntato in maniera differente perciò risponderà in modo diverso per forza di cose.... questo vale per il tato malamute come per noi umani, infatti il malamute è un caratteriale "in senso buono"! Wink
Oltre a quello che dici te però sono gli episodi che capitano nella quotidianità a farmi sorgere dubbi. Esempio: non ho mai visto atteggiamenti agressivi in Duma (escluse le prime volte con la pappa) nei confronti di nessuno, cane o uomo che sia, l'altro giorno stavamo passeggiamdo al guinzaglio, ho visto una signora che aveva paura perchè stava diventanto tutt'uno con la ringhiera così ho avvicinato Duma a me. Quando ci siamo incrociati lui ha avvertito immediatamente lo stato d'animo della signora, si è fermato e le ha abbaiato. La signora si è inchiodata è stava per pisciarsi sotto. Non c'era niente di agressivo nel suo abbaiare, anzi io che mi son goduto tutta la scena quando ho richiamato il tato l'ho fatto mezzo ridendo; la signora invece mi ha incarnato di parole: "lei dovrebbe mettere la museruola sl suo cane, è agressivo, maleducato bla bla bla...." e via di tutte ste cazzate. Perchè cazzate erano.
E poi ci sono tutti i maestri della situazione: il mio cane sta sempre al passo, devi fare così anche con il tuo; devi educarlo a fare questo e quello, devi insegnarli a non fare così, guarda che se continua a fare quello cresce con i complessi ecc ecc...
Ed io che nel mio piccolo sono veramente contento di Duma, sono felice del tempo che passo con lui, lo vedo allegro, vedo che mi ascolta (ieri si era tirato su un fazzoletto, stava per mangiarlo, l'ho guardato gli ho detto LASCIA e l'ha fatto all'istante poi è venuto trottando da me Very Happy ), è un tatone giocherellone... vengo poi smontato da tutte quelle cose.

Damiano
Utente Team Dog

Messaggio  Damiano Dom 17 Gen - 15:58

marialuisa58 ha scritto:
Paty ha scritto:Mi permetto di fare anche un'altra osservazione, tanti di voi hanno la recinzione che arriva ad una strada, voi quando siete fuori per lavoro vi lasciate libero il tato ma non sapete cosa succede con le persone che passano (vedi Balù e le ossa di pollo del netturbino)... continuo a consigliare una zona sicura e protetta quando siete via per il vostro mal, le reazioni negative di un malamute hanno sempre una spiegazione plausibile alla base! Smile

Questa riflessione di Paty mi ha fatto tornare alla memoria un episodio accadutomi con la piccola Terryer .....
Caminavamo tranquille per strada ed una bimba le si è avvicinata ed improvvisamente le ha dato un calcio ...... Da allora ogni volta che incontriamo un bimbo piccolo (sopratutto se è femmina ... non so come faccia a distinguere ...) ho notato che lei ha paura ..... Io per cercare di superare il problema ho lasciato che una bimba si avvicinasse rassicurando la cagnolina e dicendo alla bimba di fare molto piano (spiegandole che la cagnolina aveva paura). All'incontro successivo con un'altra bimba ho visto che la nostra piccola Mimì era già più tranquilla sunny anche se sempre un pò intimorita e mi sono nuovamente comportata come sopra.
Sicuramente lei non è un Tatone ma credo (e spero) che molti comportamenti siano simili a tutte le razze.
Evil or Very Mad che razza di mostro di bambina è una che tira un calcio senza motivo ad un cane? Evil or Very Mad ...e poi si insiste tanto sull'educazione dei cani, mentra a quella degli uomini chi ci pensa?!?! Tre problemi da risolvere... spero! 347386

Damiano
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Dom 17 Gen - 16:46

Damiano ha scritto:
marialuisa58 ha scritto:

Evil or Very Mad che razza di mostro di bambina è una che tira un calcio senza motivo ad un cane? Evil or Very Mad ...e poi si insiste tanto sull'educazione dei cani, mentra a quella degli uomini chi ci pensa?!?! Tre problemi da risolvere... spero! 347386

Dai retta a me, di bambini così, ce ne sono e tanti Twisted Evil Twisted Evil
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Paty Dom 17 Gen - 20:25

Damiano ha scritto:
marialuisa58 ha scritto:

Non vedo il problema, alla bimba che tira calci si tirano calci, io l'ho fatto un casino di volte, anche a chi tirava le orecchie o la coda, non vedo dove sta il problema nel rimprovero. Impara a salvaguardare il tato.... non fare nulla per le persone ... mediamente stupidi, sorvola e non preoccuparti. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Damiano Dom 17 Gen - 20:48

Io per fortuna non ne ho mai incontrati di bambini così. Un conto magari è il giocare tirando la coda e le orecchie, un conto è farlo con cattiveria o addirittura prenderlo a calci!!!!! Se da piccoli sono così da grandi cosa fanno?! Io prenderei a calci mamma e papà, il bimbo di solito ha una colpa relativa.

Damiano
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Dom 17 Gen - 20:51

Damiano ha scritto:Io per fortuna non ne ho mai incontrati di bambini così. Un conto magari è il giocare tirando la coda e le orecchie, un conto è farlo con cattiveria o addirittura prenderlo a calci!!!!! Se da piccoli sono così da grandi cosa fanno?! Io prenderei a calci mamma e papà, il bimbo di solito ha una colpa relativa.

Idem Tre problemi da risolvere... spero! 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Toma ® Dom 17 Gen - 21:45

Damiano ha scritto:Ancora una volta ciao a tutti Tre problemi da risolvere... spero! 808395 voi, branco della rete! pirat Ho due problemini Neutral e un problema con il mio tato. I problemini non sono niente di grave, ma sarebbe bello risolverli, il problema invece e decisamente più preoccupante. Cominciamo con le cose da poco: Era da un po' di tempo che Duma in passeggiata al guinzaglio non tirava, o meglio si regolava sulla mia velocità in modo da mantenere il guinzaglio leggermente teso. Ora quando sa che lo porto a giocare con le sue ragazze, una bionda e una mora (chiamalo stupido! Laughing ), attacca la trazione integrale e via come le meteore! Tre problemi da risolvere... spero! 510364 ho provato con il metodo che mi hanno suggerito, cioè dare il FERMO quando tira, aspettare che torna vicino, ripartire e ripetere appena tira nuovamente, ma il tato sembra soffrire molto questo sistema così per il momento mi adatto io al suo passo... non vi dico la gente quando vede mio papà (2 metri per 140kg) che si fa tirare dal batuffolo... Laughing Laughing Laughing
HELP PLEASE!

Per il fatto del tirare al guinzaglio con akira mi sono comportato come descritto da altri utenti, quando tirava troppo mi fermavo, senza dire nulla (o al massimo un secco no/piano), a guinzaglio non teso ripartivo, se si tendeva mi rifermavo e ripartivo solo quando tata non tirava, ovviamente la premiavo quando seguiva il mio passo, nel giro di due mesi, salvo situazioni drastiche (vedi gatti o cani che giocano) non tira più, assolutamente e al guinzaglio mi segue perfettamente. Se il tato si ferma o non ti segue, non devi assolutamente tirarlo nella direzione contraria, al massimo dai un piccolissimo strattone (tira e molla subito) insieme al comando... con la mia ha funzionato

Per la gatta da quello che hai scritto si evince pura gelosia, anche la mia tata inizialmente era molto gelosa delle effusioni che ci scambiavamo in famiglia a volte la ignoravo, a volte aspettavo che si calmasse per poi coccolarla un pò, col tempo è passato, vedrò se ricomparirà con l'acquisto di un nuovo membr del branco.

Per i bambini piccoli non ho mai avuti nessun genere di problemi...tata li adora, quindi non sò proprio aiutarti, può essere come dice la paty il fastidio della voce squillante o qualche ricordo poco gradevole...

Per un aiuto potresti recarti da un comportamentalista più che dà un addestratore, l'addestramento lo fà a te e non al cane, imparerai a capire la fisolofia cinofila, una volta appreso il meccanismo, sarà più facile per te contrastare il grande instinto che hanno questi cani!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Chris Lun 18 Gen - 10:23

Toma ®️ ha scritto:
...
Per un aiuto potresti recarti da un comportamentalista più che dà un addestratore, l'addestramento lo fà a te e non al cane, imparerai a capire la fisolofia cinofila, una volta appreso il meccanismo, sarà più facile per te contrastare il grande instinto che hanno questi cani!

Sì, giusto, mi sono espresso male io. Intendevo proprio questo, deve essere un persona che insegna a te come insegnare, ma anche seguirti nell'apprendimento (sia tuo che del cucciolone). Per me non esiste il concetto di portare il tato da qualcuno e dirgli: "voglio che faccia questo!" e l'altro "subito, un paio d'ore e ci siamo!".

Per come la vedo io, deve essere un percorso di crescita e conoscimento reciproco, perché oltre all'insegnamento (e al gioco/divertimento) è un modo per far crescere l'affiatamento e legarsi sempre più col tato.

Chris
Utente Team Dog

Messaggio  marialuisa58 Lun 18 Gen - 12:41

Chris&Luke ha scritto:
Toma ®️ ha scritto:
...

Sì, giusto, mi sono espresso male io. Intendevo proprio questo, deve essere un persona che insegna a te come insegnare, ma anche seguirti nell'apprendimento (sia tuo che del cucciolone). Per me non esiste il concetto di portare il tato da qualcuno e dirgli: "voglio che faccia questo!" e l'altro "subito, un paio d'ore e ci siamo!".

Per come la vedo io, deve essere un percorso di crescita e conoscimento reciproco, perché oltre all'insegnamento (e al gioco/divertimento) è un modo per far crescere l'affiatamento e legarsi sempre più col tato.

Comportamentalista benissimo Very Happy Very Happy Very Happy ma attenzione nella scelta ......

Per la piccola Mimì ne ho contattata una che applica il metodo gentile (bellissimo ..... ) ma a volte inapplicabile ..... Ma forse ho contattato io una fondamentalista Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Mi è servito molto osservare la cagnolina e PREVENIRE i suoi comportamenti indesiderati Tre problemi da risolvere... spero! 347386
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili