Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Club di razza

5 partecipanti

Andare in basso

Club di razza Empty Club di razza

Messaggio  Ospite Mar 17 Nov - 15:30

Scusatemi ma perchè non esiste un club di razza che organizzi competizioni con esclusiva la razza "alaskan malamute" con tanto di prove di lavoro? (la domanda forse sarà sciocca ma da inesperto me lo chiedo spesso!) perchè non accade come per altre razze come il pastore tedesco? perchè non vengono chiamati a giudicare giudici esclusivamente preparati e competenti per il malamute? perchè non si organizzano raduni di razza per la concessione di brevetti?? effettuare gare di bellezza con prove lavoro non restituirebbe un cane con una valutazione più completa? Club di razza 955109 Club di razza 955109 Club di razza 955109 Club di razza 955109

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Roberta Mar 17 Nov - 16:48

Bhè diciamo che sarebbe la soluzione migliore. Però per dirlo in due eleganti parole, della prova lavoro non importa niente all'enci, non c'è e non è obbligatorio farla per ottenere il campionato come in altre razze, aggiungerei purtroppo. Per quanto riguarda il club, esiste ma tutela anche altre razze (cirn). Fino ad un apio di anni fa esisteva il ciam che era solo per gli alaskan malamute (io ero la vicepresidente) con progetti pronti di richiesta all'enci di lavoro ed altro...ma..... Mad ...magia....non esiste, ma non vorrei entrare in questo discorso"politico" sennò non se ne esce più...
Il lavoro rimane una cosa privata, e con le iniziative private dobbiamo cercare di divulgarlo. Per precisione però bisogna dire che seram un sottoclub del cirn organizza il malamute day, se non vado errata a febbraio.Roby
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Buba Mar 17 Nov - 16:55

Il Malamute Day è una bella iniziativa,ma è un occasione di svago e divertimento,non credo sia quello che intendeva dire Batman.
Ma per prove di lavoro cosa si intende? il weight pull? io non condivido...
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 39
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Roberta Mar 17 Nov - 17:02

non credo sia riferito solo a quello, comunque rimane un tipo di lavoro. la cosa più semplice sarebbe lo sleddog, basterebbe organizzare le prove di lavoro nei mesi invernali. Ma tanto è inutile parlarne...non c'è... Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Buba Mar 17 Nov - 17:08

Mah..io ancora non ho un'opinione chiara sulle prove di lavoro per i nordici...per ora non mi convincono.
Altrimenti bisognerebbe mettere prove di lavoro per tutte le razze che hanno un'utilità.
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 39
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Ospite Mar 17 Nov - 17:08

Per prove di lavoro...intendo prove attraverso cui il cane possa esprimere le se capacità e che possano esaltare la specificità di razza...quelle per cui ha avuto origine come razza, lo sleedog...potrebbe esserne una...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Roberta Mar 17 Nov - 17:09

Magariiiiiiii
Anche per essere in un certo senso "democratici" perchè a chi si e a chi no ?
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Buba Mar 17 Nov - 17:11

Secondo me tutti i Malamutes in circolazione sono in grado di trainare slitte,poi c'è quello che ha più forza,quello che ha più resistenza,quello più o meno portato...ma in generale,se un cane è proprio "assemblato male" lo vedi anche in un ring.
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 39
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Roberta Mar 17 Nov - 17:15

Si questo è vero infatti la valutazione nel ring...DOVREBBE SERVIRE a quello. Però il lavoro chiuderebbe il cerchio della bellezza morfologia e funzionale di una razza.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Buba Mar 17 Nov - 17:16

Io nemmeno lo so..ma per le altre razze le prove lavoro sono obbligatorie? secondo me non è giusto in caso lo fossero.
Deve essere una cosa facoltativa. Magari nei cani da caccia può essere una cosa più seria...se un Setter ha paura di uno sparo lascia un pò pensare.
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 39
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Roberta Mar 17 Nov - 17:24

guarda mi risulta che anche i bassotti abbiano una prova in tana.
Ti racconto una cosa che mi ha fatto tanto sorridere e tanta tenerezza:
un giorno incontro una signora molto anziana e tanto simpatica con un bassotto a pelo raso a dir poco strepitoso. La fermo, gli faccio i miei complimenti e iniziamo a parlare, era di Napoli e mi dice che il cane viene da un prestigioso allevamento che io peraltro avevo sentito nominare anche per i risultati in expò, e poi gli chiedo perchè no ha mai portato il cane ad un esposizione. Mi risponde..." -Ma devono fare la prova di lavoro..devono entrare in una specie di tana dov'è tutto buio!!!! E il mio cagnolino la notte dorme con me...con la lucina accesa, e se poi ha paura del buio?" La cosa mi ha veramente intenerito e mi ha fatto pensare che in fondo in fondo i nostri tati a volte prendono il sopravvento anche sulla razionalità, ma ogni tanto, come nel caso della signora, va bene così.....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Buba Mar 17 Nov - 17:27

Che carina!
Però sono obbligatorie?
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 39
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Roberta Mar 17 Nov - 17:29

al 100% non te lo so dire ma mi sa di si.
Chi lo sa?
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Peppe Mar 17 Nov - 17:30

Roberta ha scritto:al 100% non te lo so dire ma mi sa di si.
Chi lo sa?
So per certo che in alcune razze (ma non so se in tutte) la prova di lavoro è obbligatoria per l'omologazione del campionato!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Roberta Mar 17 Nov - 17:31

Ecco appunto....grazie. Quindi la risposta è si, sennò addio campionato.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Peppe Mar 17 Nov - 17:34

Roberta ha scritto:Ecco appunto....grazie. Quindi la risposta è si, sennò addio campionato.
Club di razza 782472
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Paty Mar 17 Nov - 20:47

Mahhhhh Razz Razz Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Paty Mar 17 Nov - 20:49

Mahhh perchè esisteva un club degno di essere citato come tale.... lo hanno fatto morire... quindi non resta che metterci uno smile, non è bello sorridere me dipende sempre da che lato viene inteso il sorriso!!!! Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Roberta Mar 17 Nov - 21:04

e allora mettiamoci questo.... Club di razza 520311 ed questo Club di razza 347386 e questo Club di razza 26694 e questo pale ............
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Paty Mar 17 Nov - 21:06

Appunto Roby.... cyclops
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Paty Mar 17 Nov - 21:10

Mica colpa nostra... colpa di una certa deficenza (deficenza intesa nel termine dizionario di non conoscenza)... che ha portato il tutto ai livelli a cui siamo ora... sempre tutti bravi eh... nullla togliere a nessuno Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Roberta Mar 17 Nov - 21:26

Io però sono arrivata alla conclusione che se non funziona dall'alto.....si può provare da basso Very Happy E allora anche da soli, anche in pochi, cercando di andare il più possibile daccordo e mantenere rapporti con tutti...Rispettandoci, chi ha un cane solo per tenerlo in casa, chi ci lavora, chi fa show...E poi..... fare come i mal attaccati alla slitta: abbassare la testa e tirare...lavorare: in fondo abbiamo loro come esempio che vogliamo ancora? E' molto bello vedere gente che si organizza per un dog trekking o per lo sleddog, che sia per un giorno o per 10, sotto qualsiasi bandiera. E soprattutto non tralasciamo lo splendito patrimonio genetico che abbiamo in Italia: Abbiamo allevatori con linee di sangue strepitose,(es: Paha Sapa, Bear-pak...) che magari conosciamo poco, e non preferiamo, ma per favore, non roviniamo tutto per la politica ed il potere.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Paty Mar 17 Nov - 21:33

scratch yes we can!!!! Club di razza 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Paty Mer 18 Nov - 15:02

Roberta ha scritto:Io però sono arrivata alla conclusione che se non funziona dall'alto.....si può provare da basso Very Happy E allora anche da soli, anche in pochi, cercando di andare il più possibile daccordo e mantenere rapporti con tutti...Rispettandoci, chi ha un cane solo per tenerlo in casa, chi ci lavora, chi fa show...E poi..... fare come i mal attaccati alla slitta: abbassare la testa e tirare...lavorare: in fondo abbiamo loro come esempio che vogliamo ancora? E' molto bello vedere gente che si organizza per un dog trekking o per lo sleddog, che sia per un giorno o per 10, sotto qualsiasi bandiera. E soprattutto non tralasciamo lo splendito patrimonio genetico che abbiamo in Italia: Abbiamo allevatori con linee di sangue strepitose,(es: Paha Sapa, Bear-pak...) che magari conosciamo poco, e non preferiamo, ma per favore, non roviniamo tutto per la politica ed il potere.

L'unica cosa cosa che posso aggiungere... sempre in qualità di Montanara... sono le iniziative bellissime che state facendo tutti per fare incontrare i malamute e viverli.... questo è, dal mio punto di vista, fondamentale per tutti Club di razza 784554 Club di razza 784554 Club di razza 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Mari Mer 18 Nov - 19:33

La questione è stata ampiamente dibattuta in altre occasioni e mi è parso di capire che la maggior parte sarebbe favorevole per un "modello" americano...ovvero titoli che rendono "prestigioso" il soggetto ma che non sono obbligatori per il campionato...
A mio parere (sapete più o meno tutti che io non vado pazza per le expo) sarebbe una situazione ideale per quei proprietari e quegli allevatori che vogliono altri titoli sia per una questione di prestigio (specie per gli allevatori) e sia per una questione meramente personale e di orgoglio...il problema di fondo credo sia una mancanza di volontà e di fondi...preparare una muta di cani non è cosa semplice e magari non tutti gli allevatori hanno tempo, voglia e competenze per farlo...penso quindi che, in tacito accordo, la maggior parte di loro voglia confrontarsi su un terreno relativamente semplice e ben collaudato come sono le expo attuali.
Se altre razze sono riuscite ad ottenere dall'enci prove di lavoro obbligatorie (o simil tali) non vedo perchè i malamute non debbano riuscirci pure...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Club di razza Empty Re: Club di razza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.