Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Punto sulla salute della razza

3 partecipanti

Andare in basso

Punto sulla salute della razza Empty Punto sulla salute della razza

Messaggio  Nice Ven 11 Giu - 16:36

Ho letto su facebook che pare si sia verificato un caso di CHD in Europa . Per chi non lo sapesse la condrodisplasia è una malattia genetica ed ereditaria specifica dell' Alaskan Malamute , che colpisce il cane a livelo scheletrico provocando un accorciamento delle ossa lunghe ( arti ) . In parole povere si tratta di una forma di nanismo . Perchè questa malattia si manifesti deve essere presente in entrambi i genitori , ma essendo a carattere recessivo e poligenico è altamente instabile e difficile da individuare . I casi in tutto il Mondo dal riconoscimento della razza ad oggi sembra siano veramente in numero esiguo , ma l' AMCA ha giustamente instituito da tempo , un Comitato per la certificazione della malattia , che con un esame del pedigree effettua un calcolo delle probabilità , ma un esenzione sulla carta non corrisponde esattamente ad un esenzione reale come può essere la dispalsia dove si effettua un esame sul cane stesso . Purtroppo di questa malattia non si conosce molto e sarebbe auspicabile che si scoprissero indagini più approfondite . Un semplice calcolo di consanuineità mi sembra riduttivo , senza considerare che si finirebbe per escludere quelle linee di sangue dove sia apparso in maniera sporadica la malattia . Ci sono malattie come l'epilessia o il coat funk che affliggono in maniera più assidua la razza di questa e vorrei che si desse a queste lo stessa risonanaza che ha avuto questo evento sfortunato del cucciolo nato con CHD . Voi cosa ne pensate ?
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Punto sulla salute della razza Empty Re: Punto sulla salute della razza

Messaggio  Ospite Ven 11 Giu - 17:15

Bisogna solo augurarsi che nessun allevatore abbia riproduttori con questo problema e nel caso in cui venga a saperlo tolga all'istante il cane dalla riproduzione.
Questo sarebbe "solo" un problema in più, che si aggiungerebbe ai molti già presenti e che non vengono trattati con le dovute cautele : ci sono troppi cani con oculopatie e troppi displasici (riconoscendo che la nostra razza, paragonata ad altre, è messa benino) .... mi viene da dire : "speriamo in bene" perchè purtroppo non si può fare nulla se non informare gli utenti e potenziali futuri padroni di malamute e confidare nel buon senso degli allevarori.
Ci si riesce poco con delle malattie che conosciamo, figuriamoci con la condrodisplasia che è un male "oscuo" in quanto non ben conosciuta (a livello di ricerca scientifica).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Punto sulla salute della razza Empty Re: Punto sulla salute della razza

Messaggio  Paty Sab 12 Giu - 7:30

Brava Nice per aver postato l'esistenza di questa situazione, l'avevo letto. Concordo con quanto dice Sara, speriamo nella coscienza degli allevatori aventi questo problema di non mettere in riproduzione il mal che presenta il CHD. Dal tam tam che sta accadendo per il CHD di questa femminuccia credo che ci sarà indubbiamente interessamento verso questo tipo di problema. Punto sulla salute della razza 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Punto sulla salute della razza Empty Re: Punto sulla salute della razza

Messaggio  Nice Mar 14 Giu - 13:53

Aggiornamenti sul sito AMCA : http://www.alaskanmalamute.org/(S(nce3awb0bspgi145o403w245))/Default.aspx?Page=Chondrodysplasia&AspxAutoDetectCookieSupport=1
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Punto sulla salute della razza Empty Re: Punto sulla salute della razza

Messaggio  Paty Mar 14 Giu - 14:53

Nice ha scritto:Aggiornamenti sul sito AMCA : http://www.alaskanmalamute.org/(S(nce3awb0bspgi145o403w245))/Default.aspx?Page=Chondrodysplasia&AspxAutoDetectCookieSupport=1

Già, questo nomi erano già noti l'anno scorso in questo periodo Punto sulla salute della razza 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Punto sulla salute della razza Empty Re: Punto sulla salute della razza

Messaggio  Veronica Mar 14 Giu - 20:16

Non conoscevo questo problema. Come dicevate l'anno scorso mi auguro anche io che i soggetti siano stati tolti dalla riproduzione!
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Punto sulla salute della razza Empty Re: Punto sulla salute della razza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.