Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

annusare i cani

2 partecipanti

Andare in basso

annusare i cani Empty annusare i cani

Messaggio  ZarMalamute Lun 3 Ago - 19:48

Ciao a tutti vorrei poter capire come fare ad insegnare al mio cucciolone a non precipitarsi ad annusare ogni cane che passa nella sua traiettoria, anche quelli dentro i cancelli di casa. Non fraintendetemi io sarei contenta se lui facesse amicizia con altri cani ma il fatto è che il più delle volte gli altri cani gli ringhiano mostrandogli i denti ma lui continua ad avvicinarsi e per questo è stato morso due volte. Altre volte ovviamente per la stazza altri padroni non vogliono che il mio cucciolone si avvicini. Per il suo bene vorrei sapere se avete avuto problemi simili e come avete risolto. Grazie mille in anticipo.

ZarMalamute
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 30

Torna in alto Andare in basso

annusare i cani Empty Re: annusare i cani

Messaggio  Paty Lun 3 Ago - 20:55

Beh la socializzazione è un fattore molto importante, ovviamente fatta in modo razionale e fin da cucciolo, che ne so, farlo giocare con altri cuccioli, magari al parco e va bene anche se si prende qualche piccolo rimprovero da cani adulti. Fondamentale è trovare dei padroni intelligenti possessori dei cani che incontra il tuo tato. Considera, comunque, che il malamute (soprattutto i maschietti) sono molto dominanti verso gli altri maschi, devi avere sempre accortezza. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  ZarMalamute Mar 4 Ago - 13:40

Il problema è che gli altri gli ringhiano e lui vuole avvicinarsi piange per avvicinarsi e l'ho osservato bene per vedere se magari ha degli atteggiamenti dominanti mentre si avvicina ma niente (o almeno io non li noto). Purtroppo non ho mai incontrato padroni molto intelligenti che lasciassero i propri cani, visti come oggetti, soprammobili, giocare tranquillamente con il mio. Per quanto riguarda la socializzazione quindi è stata molto poca quasi inesistente con altri cuccioli. Questo mi dispiace tantissimo ma per fortuna la socializzazione con gli umani l'ho affrontata sin da cucciolino ed è molto buona. Quindi il tuo consiglio è di cercare qualcuno disponibile a far star insieme il mio con un altro cane in modo da poter socializzare? Grazie mille per aver risposto

ZarMalamute
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mar 4 Ago - 16:46

Zar ha quasi un anno e mezzo, diciamo che parte della sua formazione è fatta, nel senso che l'educazione alla socializzazione con altri cani è un imprinting ottimo quando il tato è cucciolo... ora Zar è già un machietto/cucciolone che sicuramente assieme alla curiosità di conoscere altri "colleghi" cercherà anche di non farsi mettere i piedi in testa. Come ti ho detto nel precedente post, oltre al tuo impegno è bene che ci sia disponibilità deglia ltri proprietari a far conoscere il proprio cane a Zar. Se le persone che incontri a passegio hanno tranquilla padronanza del cane a guinzaglio e tu di Zar non vedo perchè non fare avvicinare i due, ti sto parlando di avvicinare eh non di lasciarli liberi. Comunque puoi sempre dressare Zar all'indifferenza verso gli altri 4 zampe, sempre con rinforzo positivo; vai a passeggio con dei bocconcini che Zar adora, quando inizia a tirare per andare da altri tu vedi di dissuaderlo richiamando la sua attenzione su di te, fagli vedere il compenso, lascia che l'altro cane vi superi e poi gli dai un "bravo" con compensino... vedi di farlo come abitudine in maniera che lui associerà l'indifferenza verso gli altri al boccone... con pazienza funzionerà!... Se incontri femminuccie lascialo fare tranquillamente il "galletto"... sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  ZarMalamute Mar 4 Ago - 16:52

Seguirò sicuramente i tuoi consigli. Grazie ancora

ZarMalamute
Utente Team Dog