S.O.S. lite tra cani
+12
Frank
Maya_Hero
Alaska77
pisy123
Enrica
Peppe
Paty
franco 52 jerold
Veronica
noelex
marialuisa58
Kobe&Co.
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
S.O.S. lite tra cani
Ieri eravamo a passeggio con kobe sulla spiaggia ,lui era sciolto e correva tranquillo,anche perchè non c'era tanta gente.
Ogni volta che lo richiamavamo per non farlo andare in posti pericolosi lui tornava ,sempre facendo il giro largo ,ma tornava vicino,anche quando abbiamo incontrato una coppia di cagnolini di media taglia.Fin qui tutto a posto.
Ad un certo punto a 50 metri di distanza ti sbuca un labrador gigantesco,che la padrona appena ci ha visti ha fatto in tempo a legarlo.
Il problema è stato che quando Kobe l'ha visto gli è corso incontro e nonostate lo chiamavamo lui non ci sentiva assolutamente,tant'è che pensavo fosse stata una femmina......e invece no era un maschio e pure molto arrabbiato
( la padrona mi diceva da lontano che era molto cattivo con gli altri cani).
Kobe gli si è fermato a 5/6 metri e lo guardava ,mentre quell'altro fissandolo negli occhi ringhiava, sbavava e strattonava la signora ,poi ,prima ancora di poterlo raggiunge e mettermi in mezzo per fermarlo, lui ha emesso come un ringhio e gli si è lanciato addosso ( stile kamikaze) e la signora è andata letteralmente con il culo per terra.
kobe sembrava impazzito,l'uno attaccava l'altro e cercavano di prendersi il collo,mentre la signora che stava a terra era inerme perchè non riusciva a rimettersi in piedi.
Fortunatamente siamo rimasti lucidi e mio marito come si è accorto dell'attimo che hanno lasciato la presa l'ha sollevato tutto d'un pezzo e l'ha allontanato e poi rimesso a guinzaglio.
Potete immaginare come ci siamo sentiti
La poveretta continuava a scusarsi e dirci che non era colpa del nostro cane........ma onestamente non mi piace che lui non capisca l'avvisaglie dell'altro ed essendo stata la primissima volta che lo vedo così, non capisco che cosa gli abbia fatto scattare questa sua scelta.
Ci è capitato tante volte di incontrare cani che gli ringhiano ,ma stando al guinzaglio si rimetteva subito a posto,perchè in fondo lui è un cucciolotto ha solo voglia di giocare,invece stavolta ha deciso da solo quello che doveva fare una: anche se gli è andata fin troppo bene
Onestamente mi ha tolto un po la voglia di lasciarlo slegato, non tanto perchè ho paura di lui ma sopratutto degli altri cani che vanno in giro liberi e potrebbero attaccarlo.
Voi come fate in queste situazioni?
Sopratutto come fate, se si dovessero proprio attaccare ,per dividerli?
Ogni volta che lo richiamavamo per non farlo andare in posti pericolosi lui tornava ,sempre facendo il giro largo ,ma tornava vicino,anche quando abbiamo incontrato una coppia di cagnolini di media taglia.Fin qui tutto a posto.
Ad un certo punto a 50 metri di distanza ti sbuca un labrador gigantesco,che la padrona appena ci ha visti ha fatto in tempo a legarlo.
Il problema è stato che quando Kobe l'ha visto gli è corso incontro e nonostate lo chiamavamo lui non ci sentiva assolutamente,tant'è che pensavo fosse stata una femmina......e invece no era un maschio e pure molto arrabbiato
( la padrona mi diceva da lontano che era molto cattivo con gli altri cani).
Kobe gli si è fermato a 5/6 metri e lo guardava ,mentre quell'altro fissandolo negli occhi ringhiava, sbavava e strattonava la signora ,poi ,prima ancora di poterlo raggiunge e mettermi in mezzo per fermarlo, lui ha emesso come un ringhio e gli si è lanciato addosso ( stile kamikaze) e la signora è andata letteralmente con il culo per terra.
kobe sembrava impazzito,l'uno attaccava l'altro e cercavano di prendersi il collo,mentre la signora che stava a terra era inerme perchè non riusciva a rimettersi in piedi.
Fortunatamente siamo rimasti lucidi e mio marito come si è accorto dell'attimo che hanno lasciato la presa l'ha sollevato tutto d'un pezzo e l'ha allontanato e poi rimesso a guinzaglio.
Potete immaginare come ci siamo sentiti
La poveretta continuava a scusarsi e dirci che non era colpa del nostro cane........ma onestamente non mi piace che lui non capisca l'avvisaglie dell'altro ed essendo stata la primissima volta che lo vedo così, non capisco che cosa gli abbia fatto scattare questa sua scelta.
Ci è capitato tante volte di incontrare cani che gli ringhiano ,ma stando al guinzaglio si rimetteva subito a posto,perchè in fondo lui è un cucciolotto ha solo voglia di giocare,invece stavolta ha deciso da solo quello che doveva fare una: anche se gli è andata fin troppo bene
Onestamente mi ha tolto un po la voglia di lasciarlo slegato, non tanto perchè ho paura di lui ma sopratutto degli altri cani che vanno in giro liberi e potrebbero attaccarlo.
Voi come fate in queste situazioni?
Sopratutto come fate, se si dovessero proprio attaccare ,per dividerli?
Re: S.O.S. lite tra cani
Kobe si è comportato semplicemente da malamute
Credo che ce ne siano veramente pochissimi che di fronte ad una provocazione così forte lascino perdere.
Kobe stà crescendo e stà tentando, come tutti i cani, l'ascesa nella scala sociale.
Se, per il futuro, vuoi evitare spiacevoli attacchi tra cani è meglio che tu lo tenga a guinzaglio.
Credo che ce ne siano veramente pochissimi che di fronte ad una provocazione così forte lascino perdere.
Kobe stà crescendo e stà tentando, come tutti i cani, l'ascesa nella scala sociale.
Se, per il futuro, vuoi evitare spiacevoli attacchi tra cani è meglio che tu lo tenga a guinzaglio.
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
I nostri cucciolotti stanno diventando grandi! Io non mi sono mai trovata ancora in una situazione del genere ma io non lo libero mai se non ho la certezza al 100 % che non ci siano cani/gatti in giro. Penso che la cosa più importante da fare sia mantenere il sangue freddo in questi momenti e non farsi assolutamente prendere dal panico! (cosa non facile...)
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Beh essendo un Malamute il temperamento esce fuori come ha detto marialuisa.
Porto molto spesso il mio fratellino a un parco pieno di cani liberi di giocare insieme, quindi ho visto parecchie zuffe. Dalla mia esperienza però, tranne nel caso di cani inferociti (come questo labrador) raramente i cani si fanno realmente male...è un comportamento che tra i masculazzi purtroppo è molto frequente. In questi casi la cosa più sbagliata è mettere le mani in mezzo o cercare di separare i cani perchè nel 90% dei casi si incattiviscono ancora di più (se cerchi di fermare il tuo si sente spalleggiato e se cerchi di fermare l'altro il tuo pensa che lo stai aiutando) e magari ti becchi anche un morso.
Certo, se si mette male e i due contendenti non rispondono ai richiami dei padroni perchè "troppo presi", ho avuto modo di vedere che (sembra assurdo) un ottimo metodo per bloccare i cani è rovesciargli dell'acqua addosso. Ti da il tempo per separarli perchè si spaventano e di acchiapparli con meno rischi. Poi da qualche parte ho letto che nei casi peggiori consigliano di prendere i cani dalle zampe posteriori e tirarli via...ma apparte il fatto che mi sembra pericoloso per il cane, voglio vedere chi è capace di acchiappare due cani appallottolati e ringhianti dalle zampe!!
Apparte questo se ti posso dare un consiglio, non rinunciare a lasciare libero il tuo amico...per lui è importante vedere altri cani e scorrazzare un pò, soprattutto se non è aggressivo di natura cerca di socializzarlo il più possibile, perchè risparmi uno stress a te e a lui!!
Io non ho un malamute quindi non ho l'esperienza per poter parlare della loro socializzazione, che da quanto ho capito è molto più difficile di quella che ho dovuto affrontare io con il mio meticcione, però vale la pena provarci
Comunque sono brutti spaventi lo capisco, però di tutte le zuffe che ho visto mai nessun cane è rimasto ferito..apparte il caso di un boxer che è stato portato dal veterinario di corsa perchè l'altro cane gli aveva infilato un unghia nel sedere che, inutile dirlo, gli sanguinava! Li per li ci siamo spaventati tutti, ma ora ci ridiamo sopra!
Porto molto spesso il mio fratellino a un parco pieno di cani liberi di giocare insieme, quindi ho visto parecchie zuffe. Dalla mia esperienza però, tranne nel caso di cani inferociti (come questo labrador) raramente i cani si fanno realmente male...è un comportamento che tra i masculazzi purtroppo è molto frequente. In questi casi la cosa più sbagliata è mettere le mani in mezzo o cercare di separare i cani perchè nel 90% dei casi si incattiviscono ancora di più (se cerchi di fermare il tuo si sente spalleggiato e se cerchi di fermare l'altro il tuo pensa che lo stai aiutando) e magari ti becchi anche un morso.
Certo, se si mette male e i due contendenti non rispondono ai richiami dei padroni perchè "troppo presi", ho avuto modo di vedere che (sembra assurdo) un ottimo metodo per bloccare i cani è rovesciargli dell'acqua addosso. Ti da il tempo per separarli perchè si spaventano e di acchiapparli con meno rischi. Poi da qualche parte ho letto che nei casi peggiori consigliano di prendere i cani dalle zampe posteriori e tirarli via...ma apparte il fatto che mi sembra pericoloso per il cane, voglio vedere chi è capace di acchiappare due cani appallottolati e ringhianti dalle zampe!!
Apparte questo se ti posso dare un consiglio, non rinunciare a lasciare libero il tuo amico...per lui è importante vedere altri cani e scorrazzare un pò, soprattutto se non è aggressivo di natura cerca di socializzarlo il più possibile, perchè risparmi uno stress a te e a lui!!
Io non ho un malamute quindi non ho l'esperienza per poter parlare della loro socializzazione, che da quanto ho capito è molto più difficile di quella che ho dovuto affrontare io con il mio meticcione, però vale la pena provarci
Comunque sono brutti spaventi lo capisco, però di tutte le zuffe che ho visto mai nessun cane è rimasto ferito..apparte il caso di un boxer che è stato portato dal veterinario di corsa perchè l'altro cane gli aveva infilato un unghia nel sedere che, inutile dirlo, gli sanguinava! Li per li ci siamo spaventati tutti, ma ora ci ridiamo sopra!
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
Sono daccordo com maria luisa,Kobe e' cresciuto, accetta le sfide e tu devi aumentare l'attenzione nei suoi riguardi eh si piccoli cuccioli crescono a ciao e auguri
franco 52 jerold- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 468
E' proprio vero sta crescendo......anche se per me rimane sempre un cucciolotto.
A me dispiace non poterlo sciogliere perchè lui è molto buono,non è aggressivo con nessuno.
Delle volte incontriamo delle persone che hanno paura per i loro cani quando lo vedono,ma poi si ricredono perchè è proprio innocuo e non ha mai ringhiato a nessuno,lui ha solo voglia di avvicinarli ecc...
Oggi in spiaggia mi guardava come per dire "ma che fai non mi sciogli?", invece io niente non me la sono sentita.
A me dispiace non poterlo sciogliere perchè lui è molto buono,non è aggressivo con nessuno.
Delle volte incontriamo delle persone che hanno paura per i loro cani quando lo vedono,ma poi si ricredono perchè è proprio innocuo e non ha mai ringhiato a nessuno,lui ha solo voglia di avvicinarli ecc...
Oggi in spiaggia mi guardava come per dire "ma che fai non mi sciogli?", invece io niente non me la sono sentita.
Beh, l'errore è stato vostro nel liberare Kobe,personalmente sono contraria a lasciare scioti i malamute nei luoghi pubblici, ciò vale per i mals come per le altre razze! Fossero stati entrambe liberi probabilmente la discussione tra i due avrebbe preso una piega più soft.
Mi sa che hai proprio ragione,purtroppo non mi posso permettere piu di lasciarlo libero......... anche perchè in quel caso ci avrei passato io i guai dato che l'altro era attaccato.Paty ha scritto:Beh, l'errore è stato vostro nel liberare Kobe,personalmente sono contraria a lasciare scioti i malamute nei luoghi pubblici, ciò vale per i mals come per le altre razze! Fossero stati entrambe liberi probabilmente la discussione tra i due avrebbe preso una piega più soft.
Però giusto per capire .....perchè sarebbe stato diverso se tutte e due erano liberi?
Perchè i cani al guinzaglio sono tendenzialmente più aggressivi e questo proprio perchè il guinzaglio per loro è una costrizione e dunque tendono a dissuadere i "rivali" con atteggiamenti quali il ringhio ed il pelo gonfio... purtroppo se uno dei due cani è libero coglie questi atteggiamenti come vere provocazioni e generalmente si fionda sul cane al guinzaglio... se entrambi sono liberi invece spesso si ignorano.
Perchè il cane quando è tenuto al guinzaglio si sente attaccato a te e quindi in un certo senso spalleggiato e protetto.
Siete un piccolo branco e lui si sente più forte con te.
Da liberi i cani se la gestiscono come se la gestirebbero in natura...quindi senza spargimenti di sangue in quasi tutti i casi.
Però Paty ha ragione...i cani in luogo pubblico è meglio tenerli al guinzaglio..
Siete un piccolo branco e lui si sente più forte con te.
Da liberi i cani se la gestiscono come se la gestirebbero in natura...quindi senza spargimenti di sangue in quasi tutti i casi.
Però Paty ha ragione...i cani in luogo pubblico è meglio tenerli al guinzaglio..
Peppe abbiamo risposto contemporaneamente
Ma che discorso è dire “è un Malamute e i malamute sono così”? dire un malamute è fatto così serve solo a far sentire sollevati i proprietari che si sentono esonerati dall’impegnarsi con il cane, della serie “eh non ci possiamo farci niente noi” balle! Io quando mi trovo davanti a una situazione che non so gestire mi rimbocco le maniche e lavoro fino a quando io e il cane siamo in grado di restare lucidi e fare le scelte migliori. Se in una situazione così sono consapevole di non saperla gestire non faccio altro che evitarla fino a che non siamo pronti. Intanto lavorerei sul richiamo che vi assicuro è possibile, solo che bisogna farsi un mazzo così! Soprattutto insegnerei al cane che nelle situazioni negative deve fare affidamento su di me e che se c’è un problema sono io che devo risolverlo. E non è vero che un mal non sà resistere alle provocazioni anzi se ha le competenze giuste spesso lo fa molto meglio di altre razze. Per favore evitate assolutamente di tirare le zampe dei cani e sarebbe pure il caso di evitare le secchiate d’acqua! Ah altra cosa la socializzazione fatta a caso fa più danni che altro, gli incontri che si fanno in situazioni controllate sono molto ma molto differenti da ciò che purtroppo succede nei parchi.
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
Anche questo che dici tu Enrica mi piace molto, perchè è quello che io vorrei raggiungere...... l'ubbidienza e sopratutto in questi casi.
Però succede che per alcune cose,anche pericolose ,tipo l'altro giorno si è messo a correre dientro un cagnetto rischiando di finire in mezzo alla strada,lui ubbidisce ,perchè come l'ho richiamato si è fermato ed è tornato in dietro.
Tante cose le abbiamo conquistate e lui si fida di noi ,sa quello che non vogliamo e quello che ci fa piacere ,ma questa cosa è stata del tutto nuova........come dovrei fare per fargli capire che ci devo pensare io e fidarsi di me?
Però succede che per alcune cose,anche pericolose ,tipo l'altro giorno si è messo a correre dientro un cagnetto rischiando di finire in mezzo alla strada,lui ubbidisce ,perchè come l'ho richiamato si è fermato ed è tornato in dietro.
Tante cose le abbiamo conquistate e lui si fida di noi ,sa quello che non vogliamo e quello che ci fa piacere ,ma questa cosa è stata del tutto nuova........come dovrei fare per fargli capire che ci devo pensare io e fidarsi di me?
Quoto a l00% quello che dice Enrica!!!!!
anche secondo me dovete rinforzare il richiamo in qualsiasi situazione (io per adesso non sono in grado e infatti non lo lascio ancora!!) ma vi posso assicurare che il mio addestratore ha instaurato un rapporto tale con il mio cane quando vado da lui che gli fa fare cose assurde in qualsiasi situazione (cibo per terra, gioco con altri cani, azzuffate,capriole... ecc ecc)e il peloso risponde sempre come una scheggia al richiamo!!!
il vstro sbaglio secondo me non sta nel lasciare il cane libero, ma nel non saper gestire il richiamo nelle varie situazioni!!
Questo sempre secondo la mia piccola esperienza e seguendo al dettaglio i consigli del mio addestratore!!!
anche secondo me dovete rinforzare il richiamo in qualsiasi situazione (io per adesso non sono in grado e infatti non lo lascio ancora!!) ma vi posso assicurare che il mio addestratore ha instaurato un rapporto tale con il mio cane quando vado da lui che gli fa fare cose assurde in qualsiasi situazione (cibo per terra, gioco con altri cani, azzuffate,capriole... ecc ecc)e il peloso risponde sempre come una scheggia al richiamo!!!
il vstro sbaglio secondo me non sta nel lasciare il cane libero, ma nel non saper gestire il richiamo nelle varie situazioni!!
Questo sempre secondo la mia piccola esperienza e seguendo al dettaglio i consigli del mio addestratore!!!
pisy123- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 55
Enrica, tu hai perfettamente ragione nel dire che un malamute è possibile educarlo ed anche ottenere grossi risultati.Enrica ha scritto:Ma che discorso è dire “è un Malamute e i malamute sono così”? dire un malamute è fatto così serve solo a far sentire sollevati i proprietari che si sentono esonerati dall’impegnarsi con il cane, della serie “eh non ci possiamo farci niente noi” balle! Io quando mi trovo davanti a una situazione che non so gestire mi rimbocco le maniche e lavoro fino a quando io e il cane siamo in grado di restare lucidi e fare le scelte migliori. Se in una situazione così sono consapevole di non saperla gestire non faccio altro che evitarla fino a che non siamo pronti. Intanto lavorerei sul richiamo che vi assicuro è possibile, solo che bisogna farsi un mazzo così! Soprattutto insegnerei al cane che nelle situazioni negative deve fare affidamento su di me e che se c’è un problema sono io che devo risolverlo. E non è vero che un mal non sà resistere alle provocazioni anzi se ha le competenze giuste spesso lo fa molto meglio di altre razze. Per favore evitate assolutamente di tirare le zampe dei cani e sarebbe pure il caso di evitare le secchiate d’acqua! Ah altra cosa la socializzazione fatta a caso fa più danni che altro, gli incontri che si fanno in situazioni controllate sono molto ma molto differenti da ciò che purtroppo succede nei parchi.
Come te penso che di fronte ad un problema non ci si debba fermare nell'etichettare il malamute come un cane ingestibile dal punto di vista della socializzazione con gli altri cani (sopratutto dello stesso sesso) e so, per esperienza personale, che soluzioni sbrigative proposte da pseudo-educatori sono estremamente negative.
La socializzazione non si fa certo al parco ma si fa in ambiente ben controllato, seguendo regole molto precise che forniscono sia al proprietario che al cane capacità di relazione e di autocontrollo da usare nella vita quotidiana.
Dopo questa premessa, ribadisco che Kobo, in considerazione della situazione e della sua età si è comportato da Malamute e che stà a noi decidere se e quando liberare un cane, assumendoci tutte le responsabilità del nostro gesto.
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Quello che però mi domando ,va bene al corso di educazione dove i cani sono molto gestibili e controllati ,lì probabilmente i due stanno facendo lo stesso percorso e sicuramente non ci si trova un cane imbestialito come quel labrador,la zuffa è fatta per gioco.Insomma situazioni ricreate che i cani forse capiscono.
Penso invece che nella realtà è un po diverso........ e forse è meglio finchè non è sicuro evitare,anche se il cane è ben socializzato.
Penso invece che nella realtà è un po diverso........ e forse è meglio finchè non è sicuro evitare,anche se il cane è ben socializzato.
Enrica ha scritto:Ma che discorso è dire “è un Malamute e i malamute sono così”? dire un malamute è fatto così serve solo a far sentire sollevati i proprietari che si sentono esonerati dall’impegnarsi con il cane, della serie “eh non ci possiamo farci niente noi” balle! Io quando mi trovo davanti a una situazione che non so gestire mi rimbocco le maniche e lavoro fino a quando io e il cane siamo in grado di restare lucidi e fare le scelte migliori. Se in una situazione così sono consapevole di non saperla gestire non faccio altro che evitarla fino a che non siamo pronti. Intanto lavorerei sul richiamo che vi assicuro è possibile, solo che bisogna farsi un mazzo così! Soprattutto insegnerei al cane che nelle situazioni negative deve fare affidamento su di me e che se c’è un problema sono io che devo risolverlo. E non è vero che un mal non sà resistere alle provocazioni anzi se ha le competenze giuste spesso lo fa molto meglio di altre razze. Per favore evitate assolutamente di tirare le zampe dei cani e sarebbe pure il caso di evitare le secchiate d’acqua! Ah altra cosa la socializzazione fatta a caso fa più danni che altro, gli incontri che si fanno in situazioni controllate sono molto ma molto differenti da ciò che purtroppo succede nei parchi.
Valangata di.....
allora, dopo aver letto dico che concordo IN PIENO con Paty nel dire che il proprio cane in luoghi pubblici va tenuto al guinzaglio. Per il suo bene.
Il labrador era legato mentre il Kobe non lo era, questo ha comportato un comportamento aggressivo del Labrador e una sfida da parte di kobe che invece era libero e si è sentito di sfidarlo.
Tutto normale.
Il punto sta nel prevenire tutto questo. E' il nostro compito...nel rispetto e la tutela del nostro cane e degli altri...
Non dimentichiamo mai che l' istinto è il loro ossigeno.
Ciao Romina
Il labrador era legato mentre il Kobe non lo era, questo ha comportato un comportamento aggressivo del Labrador e una sfida da parte di kobe che invece era libero e si è sentito di sfidarlo.
Tutto normale.
Il punto sta nel prevenire tutto questo. E' il nostro compito...nel rispetto e la tutela del nostro cane e degli altri...
Non dimentichiamo mai che l' istinto è il loro ossigeno.
Ciao Romina
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
Kobe&Co. ha scritto:Anche questo che dici tu Enrica mi piace molto, perchè è quello che io vorrei raggiungere...... l'ubbidienza e sopratutto in questi casi.
a me preme dirti che quello che intendevo io non si basa sull'obbedienza e penso che l'obbedienza e di conseguenza l'inibizione sia una strada semplice unicamente per i padroni e che il cane non abbia nessun beneficio, anzi. Quello che sto cercando di dire (attraverso un forum è molto difficile) e che nella situazione nella quale ti sei trovata Kobe non aveva gli strumenti per fare una scelta adeguata perchè probabilmente non gli avete mai insegnato che si può fare altro. Purtroppo non esistono delle regole per costrire la fiducia, devi solo lavorare per fornirgli delle valide alternartive, fargli capire che stai dalla sua parte, costruire un'attenzione sociale adeguata, comunicare in modo corretto soprattutto nelle situazioni negative o critiche, e se mi posso permettere in realtà non hai nemmemo obbedienza (in senso tradizionale, metodo che io non condivido in nessun punto) su Kobe perchè se tu avessi controllo su di lui non ti sarebbe servito richiamarlo perchè non sarebbe nemmeno partito.
I centri cinofili e gli istruttori dovrebbero impostare un percorso che il proprietario poi dovrebbe usare nella vita reale, se il cane reagisce in modo completamente diverso nel campo e fuori c'è molto da rivedere e un istruttore quando valuta un cane non dovrebbe ricreare una situazione nella quale non vengono evidenziati i problemi ma vedere il peggio del cane, chiaramente tutto in sicurezza.
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
Enrica scusa, ma non sono dei PC sono dei Malamute...non ti seguo.
Ok l'educazione, ok i centri di addestramento....ok tutto ma può sempre accaderti qualche situazione strana.
Il punto è come viene gestita. E come impariamo affinchè non si ripresenti.
Il cane è sotto la nostra responsabilità.
Tanto più che se oggi come oggi in periferia di Milano hai un cane di grossa taglia come un Mal. (circondato da altri cani) che ti cammina perfettamente al passo come se nulla fosse - ma è senza guinzaglio - c'è la sanzione.
Semplicemente Kobe è un Mal. e si comporta come tale. Io non ci trovo nulla di chè.
La prossima volta guinzaglio però!
Ci sono poi dei luoghi ove poterli far correre quanto vogliono...
Diamo le colpe a chi le ha e non girovaghiamo tra corsi vari che possono essere si utili .... ma non indispensabili.
Ciao Kobe....un bacione dalla Romy!!!
Ok l'educazione, ok i centri di addestramento....ok tutto ma può sempre accaderti qualche situazione strana.
Il punto è come viene gestita. E come impariamo affinchè non si ripresenti.
Il cane è sotto la nostra responsabilità.
Tanto più che se oggi come oggi in periferia di Milano hai un cane di grossa taglia come un Mal. (circondato da altri cani) che ti cammina perfettamente al passo come se nulla fosse - ma è senza guinzaglio - c'è la sanzione.
Semplicemente Kobe è un Mal. e si comporta come tale. Io non ci trovo nulla di chè.
La prossima volta guinzaglio però!
Ci sono poi dei luoghi ove poterli far correre quanto vogliono...
Diamo le colpe a chi le ha e non girovaghiamo tra corsi vari che possono essere si utili .... ma non indispensabili.
Ciao Kobe....un bacione dalla Romy!!!
a questo punto sarebbe come dire al proprio cane.....tu esci....torna tra mezz' ora e se c'è qualche problema bussa alla porta spiegami tutto che ci penso io....
NO NO....io non sono d' accordo e siccome viaggio in linea con la mente libera della mia Mal. che è perfettamente equilibrata (senza aver fatto mai corsi) continuo a vederla e a vivermela come un Malamute e non come un oggetto a cui far fare solo ed esclusivamente quello che voglio io perchè per me è giusto così.
NO NO....io non sono d' accordo e siccome viaggio in linea con la mente libera della mia Mal. che è perfettamente equilibrata (senza aver fatto mai corsi) continuo a vederla e a vivermela come un Malamute e non come un oggetto a cui far fare solo ed esclusivamente quello che voglio io perchè per me è giusto così.
Ah per le zuffe sono super esperto ormai....tra quelle interne e per fortuna poche scampate esterne non so piu quante ne ho viste, pure Enrica, o meglio pure la sua Maia ne ha visti i risultati, per fortuna con lievi conseguenze.
Iniziamo con ovviamente appoggiare quello che ha detto Paty sul fatto del lasciarli liberi o meno e ALASKA77, anche se sfido chiunque a non sognare per il proprio cane una vita spensierata in piena liberta, felice di correre dove e come vuole, felice di giocare con tutti quelli che incontra.
Purtroppo la realta e' ben lontana dalla fantasia, abbiamo un malamute e questo non puo e non deve essere sottovalutato, inutile dire che tutti i cani possono essere manipolati come ci piace e pare, ci sono fattori congeniti che possono essere solo in parte mascherati, ma nel profondo non verranno mai cancellati.
Ogni razza ha una sua partilcolare propensione per un determinato comportamento socio-intellettivo, questo e' un dato di fatto, un po come lo e' per i brasiliani nel giocare a calcio, nei kenioti per la maratona e cosi via.
Be ora non voglio entrare nei dettagli della nostra razza gia ampiamente discussi in ogni parte di questo forum e anche perche qui l'esperto non sono io.
Purtroppo non basta avere la consapevolezza del proprio cane ma bisogna considerare l'elemento piu instabile e variabile che ce a questo mondo: l'intelligenza umana!!!
Anche se noi dovessimo avere un robottino al posto del cane non si sa mai chi o cosa si possa incontrare e quale mentalita' potrebbe avere l'altro umano.
In questo caso il cane ad aver tutte le ragioni e' il labrador!!! Essendo al guinzaglio con una padrona probabilmente inadeguata all'affrontare ogni tipo di situazione data la mole del suo cane, ed essendo questo conscio del fatto che la sua padrona fosse in constante stato di agitazione (il fatto che abbia gia provato ad avvisar del fatto che e' aggressivo con gli altri cani indica chiaramente una insicurezza palpabile) il cane si dimostra aggressivo anche per difendere il proprio "branco" (la padrona in questo caso), e vagli tu a spiegare ad un testone come il malamute che NON deve fare qualcosa (in questo caso l'avvicinarsi alla padrona), e' come mettere un bicchiere d'acqua davanti ad uno nel deserto e dirgli di non bere.
Nel caso poi dovesse attaccarsi ce ben poco da fare, anche l'acqua non serve un gran che (dove la troveresti nel bel mezzo di un parco o di un bosco??), finche il cane e' uno solo la cosa e' abbastanza contenibile, bisogna solo decidere se rischiare e intromettersi o lasciare che si sbrighi da sola.
Quando ce una vera lite in corso (Kobe probabilmente e' ancora troppo giovane per delle vere liti anche se il suo carattere e' in fase di consolidamento) intromettersi per separare i due puo significare rischiare un bel morso, anche dal proprio cane non solo dall'altro, perche entrambi sono accecati dall'istinto omicida che hanno in quel momento (ed io ne so qualcosa, ho ricevuto morsi da tutti e tre i miei cani per questo), pero per me il gioco vale la candela e quindi preferisco un morso al vedere il mio cane o l'altro sanguinante, oltre ad eventuali complicazioni civili che e' sempre meglio evitare.
Scusate la pappardella, so gia che Paty a meta saltera perche gia stufa di ste bagianate
...continuo..
A me e' successo proprio ieri la stessa cosa, o quasi...
Ero nel bosco con tutti e tre i cani (Mamma Maya, figlio Hero e meticcio Max), eravamo in un parte di sentiero solitamente mai trafficata, ma comunque a parte Max che era libero perche innoquo, gli altri erano legati al guinzaglio e uno imbragato.
Ad un certo punto mi giro e vedo un bel samoiedo arrivare al trotto libero dalle grinfie del suo padrone che inutilmente tentava di richiamarlo, in mezzo secondo ho dovuto prendere delle decisioni vitali (per il samoiedo).
Per grazia divina (ma anche non troppo) il cane era un maschio, bene e male allo stesso tempo, questo si e' fiondato addosso a Maya che per una coincidenza astrale ha deciso di non litigarci ma semplicemente di abbracciarsi a mezz'aria con intenzioni pacifiche, Hero incredibilmente non si e' accorto di niente per i primi 3 secondi perche lo tenevo girato dall parte opposta della scena, ma quando ha visto la mamma aggrappata ad un'altro maschio e' stato come buttare benzina sul fuoco.
Risultato:
Hero era temporaneamente imbragato a mia nipote che pesa 55kg per 1.58cm, Hero ne pesa 65, incazzato e infuriato come una bestia come non mai che tirava come dovesse trainare una macchina, in un istante sono stato costretto a gestire Maya con una mano al guinzaglio, a tenere mia nipote lontana dalle fauci di Hero che sembrava ormai un lupo mannaro, con l'altra mano tenere hero a bada per il collare e contemporaneamente lontano da Maya, dalla gamba di mia nipote e dalla mia...e ovviamente dal somoiedo.
Alla fine l'unica che si e' beccata un morso e' stata proprio la mamma.
Non ho mai rischiato tanto come in questa situazione.
Morale: Tutto per colpa di qualcuno che pensava di poter gestire il proprio cane con il richiamo, convinto che le volte in cui lo richiamava in passato ed in assenza di stimoli esterni lui tornava per amore della sua voce.
L'unico modo per evitare e' prevenire!!!!!....ma come detto prima noi possiamo solo prevenire la nostra parte della storia, sta all'intelligenza degli altri gestire la loro, pero quando poi succede che qualche imbecille con leggerezza sottovaluta la cosa e va a finire che per colpa sua e sua soltanto ne paga le conseguenze il suo cane, se la va a prendere con l'altro perche l'altro e' quello aggressivo, e poi nascono i problemi.
Iniziamo con ovviamente appoggiare quello che ha detto Paty sul fatto del lasciarli liberi o meno e ALASKA77, anche se sfido chiunque a non sognare per il proprio cane una vita spensierata in piena liberta, felice di correre dove e come vuole, felice di giocare con tutti quelli che incontra.
Purtroppo la realta e' ben lontana dalla fantasia, abbiamo un malamute e questo non puo e non deve essere sottovalutato, inutile dire che tutti i cani possono essere manipolati come ci piace e pare, ci sono fattori congeniti che possono essere solo in parte mascherati, ma nel profondo non verranno mai cancellati.
Ogni razza ha una sua partilcolare propensione per un determinato comportamento socio-intellettivo, questo e' un dato di fatto, un po come lo e' per i brasiliani nel giocare a calcio, nei kenioti per la maratona e cosi via.
Be ora non voglio entrare nei dettagli della nostra razza gia ampiamente discussi in ogni parte di questo forum e anche perche qui l'esperto non sono io.
Purtroppo non basta avere la consapevolezza del proprio cane ma bisogna considerare l'elemento piu instabile e variabile che ce a questo mondo: l'intelligenza umana!!!
Anche se noi dovessimo avere un robottino al posto del cane non si sa mai chi o cosa si possa incontrare e quale mentalita' potrebbe avere l'altro umano.
In questo caso il cane ad aver tutte le ragioni e' il labrador!!! Essendo al guinzaglio con una padrona probabilmente inadeguata all'affrontare ogni tipo di situazione data la mole del suo cane, ed essendo questo conscio del fatto che la sua padrona fosse in constante stato di agitazione (il fatto che abbia gia provato ad avvisar del fatto che e' aggressivo con gli altri cani indica chiaramente una insicurezza palpabile) il cane si dimostra aggressivo anche per difendere il proprio "branco" (la padrona in questo caso), e vagli tu a spiegare ad un testone come il malamute che NON deve fare qualcosa (in questo caso l'avvicinarsi alla padrona), e' come mettere un bicchiere d'acqua davanti ad uno nel deserto e dirgli di non bere.
Nel caso poi dovesse attaccarsi ce ben poco da fare, anche l'acqua non serve un gran che (dove la troveresti nel bel mezzo di un parco o di un bosco??), finche il cane e' uno solo la cosa e' abbastanza contenibile, bisogna solo decidere se rischiare e intromettersi o lasciare che si sbrighi da sola.
Quando ce una vera lite in corso (Kobe probabilmente e' ancora troppo giovane per delle vere liti anche se il suo carattere e' in fase di consolidamento) intromettersi per separare i due puo significare rischiare un bel morso, anche dal proprio cane non solo dall'altro, perche entrambi sono accecati dall'istinto omicida che hanno in quel momento (ed io ne so qualcosa, ho ricevuto morsi da tutti e tre i miei cani per questo), pero per me il gioco vale la candela e quindi preferisco un morso al vedere il mio cane o l'altro sanguinante, oltre ad eventuali complicazioni civili che e' sempre meglio evitare.
Scusate la pappardella, so gia che Paty a meta saltera perche gia stufa di ste bagianate
...continuo..
Ero nel bosco con tutti e tre i cani (Mamma Maya, figlio Hero e meticcio Max), eravamo in un parte di sentiero solitamente mai trafficata, ma comunque a parte Max che era libero perche innoquo, gli altri erano legati al guinzaglio e uno imbragato.
Ad un certo punto mi giro e vedo un bel samoiedo arrivare al trotto libero dalle grinfie del suo padrone che inutilmente tentava di richiamarlo, in mezzo secondo ho dovuto prendere delle decisioni vitali (per il samoiedo).
Per grazia divina (ma anche non troppo) il cane era un maschio, bene e male allo stesso tempo, questo si e' fiondato addosso a Maya che per una coincidenza astrale ha deciso di non litigarci ma semplicemente di abbracciarsi a mezz'aria con intenzioni pacifiche, Hero incredibilmente non si e' accorto di niente per i primi 3 secondi perche lo tenevo girato dall parte opposta della scena, ma quando ha visto la mamma aggrappata ad un'altro maschio e' stato come buttare benzina sul fuoco.
Risultato:
Hero era temporaneamente imbragato a mia nipote che pesa 55kg per 1.58cm, Hero ne pesa 65, incazzato e infuriato come una bestia come non mai che tirava come dovesse trainare una macchina, in un istante sono stato costretto a gestire Maya con una mano al guinzaglio, a tenere mia nipote lontana dalle fauci di Hero che sembrava ormai un lupo mannaro, con l'altra mano tenere hero a bada per il collare e contemporaneamente lontano da Maya, dalla gamba di mia nipote e dalla mia...e ovviamente dal somoiedo.
Morale: Tutto per colpa di qualcuno che pensava di poter gestire il proprio cane con il richiamo, convinto che le volte in cui lo richiamava in passato ed in assenza di stimoli esterni lui tornava per amore della sua voce.
L'unico modo per evitare e' prevenire!!!!!....ma come detto prima noi possiamo solo prevenire la nostra parte della storia, sta all'intelligenza degli altri gestire la loro, pero quando poi succede che qualche imbecille con leggerezza sottovaluta la cosa e va a finire che per colpa sua e sua soltanto ne paga le conseguenze il suo cane, se la va a prendere con l'altro perche l'altro e' quello aggressivo, e poi nascono i problemi.
Ultima modifica di Maya_Hero il Mar 25 Gen - 17:37 - modificato 1 volta.
Piu o meno penso di aver capito quello che devo fare.......anche perchè sbagliando si impara
Maya_Hero ha scritto:Ah per le zuffe sono super esperto ormai....tra quelle interne e per fortuna poche scampate esterne non so piu quante ne ho viste, pure Enrica, o meglio pure la sua Maia ne ha visti i risultati, per fortuna con lievi conseguenze.
...continuo..
Risultato:
prevenire....esattamente...
certo che....ti sei preso una bella strizza ieri eh!!! ...hehehe...
Kobe&Co. ... consolati chissà quante altre cose anche noi dobbiamo ancora imparare...
Salutoni a tutti....
prevenire....esattamente...
certo che....ti sei preso una bella strizza ieri eh!!! ...hehehe...
Kobe&Co. ... consolati chissà quante altre cose anche noi dobbiamo ancora imparare...
Salutoni a tutti....
Diciamo che se ci penso in effetti non so se ero piu preoccupato per i miei arti, quelli di mia nipote o che fine avrebbe fatto il samoiedo se non fossi riuscito a contenere Hero...
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Numero di novembre di "Cani Utili - Workdogs" sui cani nordici!
» annusare i cani
» Assicurazione cani
» l'ossatura dei cani
» cani che si azzuffano
» annusare i cani
» Assicurazione cani
» l'ossatura dei cani
» cani che si azzuffano
Pagina 1 di 3