Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bagno del cucciolo

5 partecipanti

Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Bagno del cucciolo

Messaggio  Ilenia93 Dom 19 Lug - 19:36

Il mio Aiko adora bagnarsi in una vasca piena di acqua quando fa molto caldo, avendo solo quattro mesi, questo può comportargli dei problemi?? E a che età posso fargli il bagno "vero e proprio" usando un idoneo sapone per animali ??? Gazie in anticipo..
Ilenia93
Ilenia93
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 40
Età : 30
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Paty Lun 20 Lug - 9:25

Figurati, se adora l'acqua è bene, di sicuro non gli da problemi. Non credo ci sia un periodo specifico per fargli il primo bagnetto ufficiale, fossi in te, comunque, aspetterei quand'è davvero tanto sporco. Il malamute non è un tato puzzolente ed ha un pelo che si pulisce da solo con tanta facilità. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Ospite Mar 21 Lug - 9:34

Ciao Ilenia,

per quanto riguarda la mia esperienza, ti consiglio di abituarlo il prima possibile sia al bagno con shampoo che all'asciugatura con soffiatore.
Se aspetti iniziarà a temere quel che non ha ancora provato e, tenere un pistolino di 20 kg è una cosa, tenerne uno di 40 è un'altra.
Comunque ti consiglio di portarlo dal toilettatore e stare li con lui le prime volte - se il toilettatore te lo impedisce scappa a gambe levate e trovane un altro - accompagnalo e seguilo munita di bocconi da elargire quando il tato collabora (non piange, sta fermo e si fa manipolare senza problemi).
Attenzione al bagno : ora si asciugano rapidamente ma, controlla comunque che sia sempre bene asciutto, rischi dermatiti altrimenti.
Ciao
Sara

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Ilenia93 Mer 22 Lug - 15:53

Grazie mille per i consigli...mi informerò se nella mia zona c'è un bravo toilettatore!!
Al momento quando è sporco di fango lo puliamo con una spugna imbevuta di acqua e aceto di mele e poi vai con il pettine!! Ho notato che ha della forfora ma la vet mi ha detto che è una cosa normale nei cuccioli che stanno cambiando il pelo..di tenerlo pettinato e fargli cicli di zinco. Voi cosa ne pensate?? Potrebbe essere colpa dell'alimentazione?? Aiko mangia circa 420g di crocche giornaliere su tre pasti (questa è la dose consigliata nella confezione, dite che sia troppo pesante Question) ...gli do il Natural Trainer Puppy, mezza mela, una compressa di Condrogen XL per le ossa, e un cucchiaio di Olio Vivo Activ per il pelo...attualmente pessa sui 20kg
Ilenia93
Ilenia93
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 40
Età : 30
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Paty Mer 22 Lug - 19:56

Ilenia93 ha scritto:Grazie mille per i consigli...mi informerò se nella mia zona c'è un bravo toilettatore!!
Al momento quando è sporco di fango lo puliamo con una spugna imbevuta di acqua e aceto di mele e poi vai con il pettine!! Ho notato che ha della forfora ma la vet mi ha detto che è una cosa normale nei cuccioli che stanno cambiando il pelo..di tenerlo pettinato e fargli cicli di zinco. Voi cosa ne pensate?? Potrebbe essere colpa dell'alimentazione?? Aiko mangia circa 420g di crocche giornaliere su tre pasti (questa è la dose consigliata nella confezione, dite che sia troppo pesante Question) ...gli do il Natural Trainer Puppy, mezza mela, una compressa di Condrogen XL per le ossa, e un cucchiaio di Olio Vivo Activ per il pelo...attualmente pessa sui 20kg

Razz ... anche i miei tati hanno visto quantità industriali di acqua e aceto, è fantastica come toilettature, soprattutto dopo gli strusciamenti che loro adorano nelle popò trovate in passeggiata.... tongue ... la forfora nasce in effetti da pelo morto, benissimo l'uso dello zinco di cui i nordici sono facilmente in deficit e per loro è importante.... beh non mi resta che farti i complimenti anche per tutto il resto... ottima la qualità della pappa, super la quantità, benissimo il condrogen... uica cosa non conosco Olio Vivo. Soprattutto hai un magnifico tatone.... brava continua così.... Bagno del cucciolo 784554 Bagno del cucciolo 784554 Bagno del cucciolo 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Ilenia93 Mer 22 Lug - 22:03

Paty ha scritto:
Ilenia93 ha scritto:Grazie mille per i consigli...mi informerò se nella mia zona c'è un bravo toilettatore!!
Al momento quando è sporco di fango lo puliamo con una spugna imbevuta di acqua e aceto di mele e poi vai con il pettine!! Ho notato che ha della forfora ma la vet mi ha detto che è una cosa normale nei cuccioli che stanno cambiando il pelo..di tenerlo pettinato e fargli cicli di zinco. Voi cosa ne pensate?? Potrebbe essere colpa dell'alimentazione?? Aiko mangia circa 420g di crocche giornaliere su tre pasti (questa è la dose consigliata nella confezione, dite che sia troppo pesante Question) ...gli do il Natural Trainer Puppy, mezza mela, una compressa di Condrogen XL per le ossa, e un cucchiaio di Olio Vivo Activ per il pelo...attualmente pessa sui 20kg

Razz ... anche i miei tati hanno visto quantità industriali di acqua e aceto, è fantastica come toilettature, soprattutto dopo gli strusciamenti che loro adorano nelle popò trovate in passeggiata.... tongue ... la forfora nasce in effetti da pelo morto, benissimo l'uso dello zinco di cui i nordici sono facilmente in deficit e per loro è importante.... beh non mi resta che farti i complimenti anche per tutto il resto... ottima la qualità della pappa, super la quantità, benissimo il condrogen... uica cosa non conosco Olio Vivo. Soprattutto hai un magnifico tatone.... brava continua così.... Bagno del cucciolo 784554 Bagno del cucciolo 784554 Bagno del cucciolo 784554


L'Olio Vivo mi è stato consigliato da chi mi ha venduto il cane, è un prodotto naturale adatto per il pelo dei tati...se cerchi su intenet trovi qualche notizia più precisa..
...Sono appena rintrata da una passeggiata con Aiko, ho un dubbio sulla sua andatura: mi sembra un pò dondolante (è come se "sculettasse")...potrebbe essere un problema di dsplasia (tenendo conto che ha solo quasi 5 mesi..) o poi si aggiusta con la crescita?? Noi ne siamo terrorizzati... Mad Aiko è alto solo 46/48cm al garrese..non è troppo basso per la sua età??? Ho visto delle foto su internet di mal affetti da nanismo..non vorrei mai..cosa ne pensate Question Lunedì, che devo portare la gatta a fare il vaccino, penso di portare anche lui per un controllo. Sono sicuramente un po' troppo timorosa ma in passato ho avuto un'esperienza negativa con il pastore maremmano che avevo: era affetto da "lupus discoide" e alla fine abbiamo dovuto arrenderci (viste le sue condizioni disperate) e il vet ha applicato l'eutanasia..
Ilenia93
Ilenia93
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 40
Età : 30
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Peppe Mer 22 Lug - 22:29

Ilenia93 ha scritto:
Paty ha scritto:
Ilenia93 ha scritto:Grazie mille per i consigli...mi informerò se nella mia zona c'è un bravo toilettatore!!
Al momento quando è sporco di fango lo puliamo con una spugna imbevuta di acqua e aceto di mele e poi vai con il pettine!! Ho notato che ha della forfora ma la vet mi ha detto che è una cosa normale nei cuccioli che stanno cambiando il pelo..di tenerlo pettinato e fargli cicli di zinco. Voi cosa ne pensate?? Potrebbe essere colpa dell'alimentazione?? Aiko mangia circa 420g di crocche giornaliere su tre pasti (questa è la dose consigliata nella confezione, dite che sia troppo pesante Question) ...gli do il Natural Trainer Puppy, mezza mela, una compressa di Condrogen XL per le ossa, e un cucchiaio di Olio Vivo Activ per il pelo...attualmente pessa sui 20kg

Razz ... anche i miei tati hanno visto quantità industriali di acqua e aceto, è fantastica come toilettature, soprattutto dopo gli strusciamenti che loro adorano nelle popò trovate in passeggiata.... tongue ... la forfora nasce in effetti da pelo morto, benissimo l'uso dello zinco di cui i nordici sono facilmente in deficit e per loro è importante.... beh non mi resta che farti i complimenti anche per tutto il resto... ottima la qualità della pappa, super la quantità, benissimo il condrogen... uica cosa non conosco Olio Vivo. Soprattutto hai un magnifico tatone.... brava continua così.... Bagno del cucciolo 784554 Bagno del cucciolo 784554 Bagno del cucciolo 784554


L'Olio Vivo mi è stato consigliato da chi mi ha venduto il cane, è un prodotto naturale adatto per il pelo dei tati...se cerchi su intenet trovi qualche notizia più precisa..
...Sono appena rintrata da una passeggiata con Aiko, ho un dubbio sulla sua andatura: mi sembra un pò dondolante (è come se "sculettasse")...potrebbe essere un problema di dsplasia (tenendo conto che ha solo quasi 5 mesi..) o poi si aggiusta con la crescita?? Noi ne siamo terrorizzati... Mad Aiko è alto solo 46/48cm al garrese..non è troppo basso per la sua età??? Ho visto delle foto su internet di mal affetti da nanismo..non vorrei mai..cosa ne pensate Question Lunedì, che devo portare la gatta a fare il vaccino, penso di portare anche lui per un controllo. Sono sicuramente un po' troppo timorosa ma in passato ho avuto un'esperienza negativa con il pastore maremmano che avevo: era affetto da "lupus discoide" e alla fine abbiamo dovuto arrenderci (viste le sue condizioni disperate) e il vet ha applicato l'eutanasia..

Ciao Ilenia, intanto ti do anche io il benvenuto sul forum! Poi... passando ai tuoi dubbi... l'andatura "sculettante" è tipica dei cuccioli... tutti i cuccioli hanno un'andatura dinoccolata, tranquilla!!! non pensare subito al peggio!!! vedrai che col passare dei giurni diventerà sempre più "solida". Per quanto riguarda l'altezza non saprei... a 5 mesi 48 cm per un maschietto mi sembra un po' pochino ma sai dipende da tanti fattori... la linea di sangue, il sesso...io starei tranquillo al posto tuo, considera che un malamute maschio smete di crescere tardi!!


Ultima modifica di Peppe il Gio 23 Lug - 9:19 - modificato 1 volta.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Mari Gio 23 Lug - 3:03

Per parlare di displasia credo sia ancora piccolo...credo sia l'andatura tipica dei cuccioli...se è displatico dovrebbe zoppicare non "sculettare"...ma sai se i genitori hanno fatto le lastre?
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Paty Gio 23 Lug - 7:44

Come ti hanno detto Peppe e Mari, non ti devi preoccupare, Aiko ha semplicemente la tipica andatura "ciompolona" di un cucciolo di 4 mesi che continuerà ancora per un pochino. Per la statura nemmeno ti devi fare dei problemi è giusto che la sua crescita sia lenta ed equilibrata. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  adolfo Gio 23 Lug - 14:19

.


Ultima modifica di . il Gio 14 Gen - 17:53 - modificato 1 volta.
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Ospite Gio 23 Lug - 14:36

Ciao,
non sono un veterinario e non ti so dare spiegazioni mediche dettagliate.
Spesso se i cani non vengono asciugati bene arrivano alle dermatiti, disturbi poco gravi ma molto fastidiosi.
Spero che qualche veterinario o qualche allevatore possa dare delle spiegazioni approfondite a riguardo.
Il mio allevatore, il mio veterinario e anche il toilettatore, mi sottolineano l'importanza dell'asciugatura completa e perfetta..... io preferisco non rischiare e asciugo!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty soffiatore...

Messaggio  Mari Dom 20 Set - 15:52

Riprendo questo post per chiedere che tipo di soffiatore utilizzate...
Immagino sia indispensabile per il bagno del tato e visto che ormai il trasloco è imminente e di conseguenza l'arrivo del cucciolo, sto cominciando a pensare a tutta "l'attrezzatura" che mi serve... potete suggerirmi qualche marca che posso ordinare su internet? nei negozi qui a Cosenza ancora non ho guardato, ma conoscendo la città credo che mi guarderanno stupiti o peggio ancora mi tirino un prezzo esorbitante... Rolling Eyes
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Paty Dom 20 Set - 20:26

Noi de Paty Kennel usiamo come soffiatore il vento di Madre Natura... sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Mari Lun 21 Set - 0:38

Paty ha scritto:Noi de Paty Kennel usiamo come soffiatore il vento di Madre Natura... sunny

Temevo che l'asciugatura al naturale potesse causare dermatiti, come hanno detto altri qui sul forum...fino a poco tempo fa ignoravo l'esistenza di questi aggeggi e pensavo che bastasse asciugamano e phon...tra l'altro, considerate le nostre temperature in estate/primavera, non lo ritenevo necessario...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  adolfo Lun 21 Set - 0:48

.


Ultima modifica di . il Gio 14 Gen - 17:41 - modificato 1 volta.
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Paty Lun 21 Set - 7:24

Il soffiatore è molto utile dopo il bagno appunto per evitare che la cute resti bagnata, non m'intendo di marche e tipologie... come detto non ne faccio uso seplicemente perchè i miei non hanno mai fatto bagnetti seri. Quando piove eccessivamente li asciugo bene con un asciugamano. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Peppe Lun 21 Set - 10:54

mari ha scritto:Riprendo questo post per chiedere che tipo di soffiatore utilizzate...
Immagino sia indispensabile per il bagno del tato e visto che ormai il trasloco è imminente e di conseguenza l'arrivo del cucciolo, sto cominciando a pensare a tutta "l'attrezzatura" che mi serve... potete suggerirmi qualche marca che posso ordinare su internet? nei negozi qui a Cosenza ancora non ho guardato, ma conoscendo la città credo che mi guarderanno stupiti o peggio ancora mi tirino un prezzo esorbitante... Rolling Eyes
Io l'ho comprato su ebay... trovi tanti modelli e marche tra cui scegliere, in ogni caso scegline uno potente (guarda la velocità del getto d'aria)... anche io ho iniziato con phon e asciugamano perchè noo ho mai voluto lasciare Zara bagnata dopo il lavaggio ma era un supplizio per me e per lei! Vanno via almeno quattro teli da mare grandi e con due phon alla max potenza stai lì per due ore!!! Shocked Col soffiatore invece SVOLTI!!!! Niente teli (al max uno per togliere il grosso all'inizio) e in 45 minuti è asciuttissima!!!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Mari Lun 21 Set - 12:44

Ho cercato pure io su ebay...ma non ho trovato nulla...in caso mi rivolgerò al mio allevatore! lol!
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Bagno del cucciolo Empty Re: Bagno del cucciolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.