Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Igiene e cura del pelo

+2
noelex
Doc
6 partecipanti

Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Igiene e cura del pelo

Messaggio  Doc Ven 4 Apr - 1:17

Ciao a tutti  Very Happy 
Navigando come al solito in maniera "random" mi sono imbattuto in un'ottima pagina che parla della corretta toelettatura e cura dei nostri malamutes. La pagina in questione è QUESTA

Ora, a proposito di tali cure, sapreste indicarmi i prodotti migliori sia dal punto di vista della qualità che del prezzo ed eventuali negozi on-line dove trovare il necessario? Ho provato a cercare ma non ho trovato granché  Mad 

Ciao,
Francesco.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  noelex Ven 4 Apr - 19:12

Ciao! Per il normale bagno basta e avanza un buono shampoo sbiancante. Tutte le altre cose servono per le esposizioni per farlo bello sul momento…ma dopo 10 minuti torna come prima  Very Happy 
Per lo shampoo, un valido marchio di prodotti professionali a prezzi abbordabili è la Requal…i prodotti li trovi al sito http://www.resilk.it
Per tutte le altre cose, se ti vuoi togliere lo sfizio, ti conviene acquistarle in qualche esposizione internazionale dove di solito ci sono delle bancarelle che vendono prodotti professionali. Taku boutique è spesso presente e sono molto ben forniti. Lo shop online lo trovi sul loro sito: http://www.takuboutique.it
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Doc Ven 4 Apr - 20:10

noelex ha scritto:Ciao! Per il normale bagno basta e avanza un buono shampoo sbiancante. Tutte le altre cose servono per le esposizioni per farlo bello sul momento…ma dopo 10 minuti torna come prima  Very Happy 
Per lo shampoo, un valido marchio di prodotti professionali a prezzi abbordabili è la Requal…i prodotti li trovi al sito http://www.resilk.it
Per tutte le altre cose, se ti vuoi togliere lo sfizio, ti conviene acquistarle in qualche esposizione internazionale dove di solito ci sono delle bancarelle che vendono prodotti professionali. Taku boutique è spesso presente e sono molto ben forniti. Lo shop online lo trovi sul loro sito: http://www.takuboutique.it

Grazie Noelex per la dritta!! Tu lo usi personalmente lo shampoo Requal? Personalmente le cose che vorrei prendere, oltre ad un buono shampoo, è il pettine in metallo e la spazzola, da unire al classico cardatore che ho già. Ho acquistato il furminator ma lo uso solo ora che è in muta, per il resto dell'anno mi sembra che "sfoltisca" troppo. Il prodotto sul quale sono indeciso è il bodifier: tu lo utilizzi?

Ciao,
Francesco.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  noelex Ven 4 Apr - 22:02

Lo shampoo Requal non lo uso ancora personalmente (anche se sarà il mio prossimo acquisto non appena avrò finito quello che ho adesso della Baldecchi), però lo usa Biagiotti per preparare i suoi cani alle esposizioni e direi che il risultato è fantastico! Il bodifier l'ho comprato da taku in esposizione, quello da diluire della crown royal…l'effetto è bellissimo, esalta i singoli peli e dà quell'effetto "pelliccia di foca", però come ti dicevo, è una di quelle cose che dà effetto sul momento (un po' come la lacca per gli umani) ma che dopo 10 minuti è già sparito…anzi, tende anche un po' a ungere. Se pensi di partecipare a qualche esposizione te lo consiglio perché fa davvero la differenza! Se non pensi di partecipare alle esposizioni non lo userai mai…
Il pettine in metallo fai benissimo a comprarlo! E' lo strumento più utile…l'importante è che non abbia i denti troppo fitti altrimenti non riesce ad entrare nella lana. Però non ti conviene comprare di quelli professionali…io l'ho trovato in un normalissimo negozio per animali quello della trixie e l'ho pagato 3-4 euro, svolge il suo compito alla grande! Per la spazzola ovale io la usavo quando era cucciolo…ora la uso solo mentre lo asciugo. Io sinceramente uso una normalissima di quelle da persone, che tanto sono uguali e costano 5 volte meno  Very Happy 
Il furminator fai bene ad usarlo il meno possibile e solo nei momenti critici della muta.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Doc Ven 4 Apr - 23:34

noelex ha scritto:Lo shampoo Requal non lo uso ancora personalmente (anche se sarà il mio prossimo acquisto non appena avrò finito quello che ho adesso della Baldecchi), però lo usa Biagiotti per preparare i suoi cani alle esposizioni e direi che il risultato è fantastico! Il bodifier l'ho comprato da taku in esposizione, quello da diluire della crown royal…l'effetto è bellissimo, esalta i singoli peli e dà quell'effetto "pelliccia di foca", però come ti dicevo, è una di quelle cose che dà effetto sul momento (un po' come la lacca per gli umani) ma che dopo 10 minuti è già sparito…anzi, tende anche un po' a ungere. Se pensi di partecipare a qualche esposizione te lo consiglio perché fa davvero la differenza! Se non pensi di partecipare alle esposizioni non lo userai mai…
Il pettine in metallo fai benissimo a comprarlo! E' lo strumento più utile…l'importante è che non abbia i denti troppo fitti altrimenti non riesce ad entrare nella lana. Però non ti conviene comprare di quelli professionali…io l'ho trovato in un normalissimo negozio per animali quello della trixie e l'ho pagato 3-4 euro, svolge il suo compito alla grande! Per la spazzola ovale io la usavo quando era cucciolo…ora la uso solo mentre lo asciugo. Io sinceramente uso una normalissima di quelle da persone, che tanto sono uguali e costano 5 volte meno  Very Happy 
Il furminator fai bene ad usarlo il meno possibile e solo nei momenti critici della muta.

Ah perfetto quindi usiamo lo stesso shampoo, anche io ho usato quello baldecchi e mi sono trovato piuttosto bene! Sicuramente domani prenderò il pettine in metallo e riciclerò qualche spazzola per aiutarmi nella muta  Laughing 
Il bodifier non ti nego che mi alletta parecchio, sarà per l'effetto che dona, veramente entusiasmante! Per caso ti sei attrezzato anche con il soffiatore?
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  noelex Gio 10 Apr - 18:24

Io gli anni passati mi sono arrangiata con un phon potente in estate, mentre quando mi è capitato di lavarlo in inverno andavo in un centro self service…adesso finalmente mi sono attrezzata con un soffiatore  Very Happy 
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Mari Gio 10 Apr - 19:54

Io uso un anonimo shampoo per manti bianchi che trovo al momento nei petshop... bagno vero due volte l'anno, asciugatura naturale (sole)... per la pulizia ordinaria acqua e aceto o salviette imbevute. Pelo morbido, lucido e mai una dermatite... sarà una filosofia che adotto anche per i miei capelli ma preferisco non usare nulla di più dello stretto necessario
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Doc Gio 10 Apr - 22:52

Il pettine mi ha aiutato tantissimo per la pulizia, ho preso quello metà largo e metà stretto completamente in metallo, soprattutto nella parte del collo è stato molto utile per togliere tutto il sottopelo invernale, mi chiedo come abbia fatto fin'ora senza Razz . Anche io l'ho abituata al phon e lo tollera, anche se con il soffiatore sarebbe tutt'altro discorso!! Conoscete qualche prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo?

Mari anche io penso che non farò più di due bagni l'anno e per il resto spruzzino acqua e aceto, penso che limitare i bagni sia il modo migliore per proteggerli dalle dermatiti! Personalmente con lo shampoo baldecchi mi sono trovato bene, vorrei solo un modo per migliorare le zone "ingiallite", anche se ho scoperto che uno dei metodi migliori per ridurlo è utilizzare nelle zone lo shampoo non diluito e lasciarlo agire, me lo confermate?
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty bagno

Messaggio  Dani66 Ven 11 Apr - 11:12

ciao a tutti sono un nuovo entrato , leggendo l'argomento bagni mi sento diintervenire.
x quanto riguarda l'uso di acqua e aceto , è sconsigliata , l'azione dell'aceto sgrassa e inarridisce sia la pelle che il pelo rendendolo secco e sfibrato.
lo shampo baldecchi l'ho usato in tolettatura , un incubo.....mai più.. Il bagno x i tatilo si può fare anche 1 volta al mese , PURCHè I PRODOTTI USATI SIANO PROFESSIONALI E NATURALI ,nutrino pelle e pelo, non contengano nessun prodotto che possa danneggiare cute e pelo . personalmente uso una linea profess... e naturale , la mia mal ha 5 mesi e ha gia fatto 3 bagni nel giro di 2 mesi . x quanto concerne le dermatiti l'uso dell'aceto NON è LA SOLUZIONE ... ma solo con alimentazione e bagni topici si può avere sia effetti curativi che preventivi... x attrezz... varia , rastrellino denti non troppo fitti e cardatore... spero di non aver offeso nessuno ed essere stato utile x qualsiasi info sono a disposizione.

Dani66
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : lambrugo (co)
Data d'iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Ice Ven 11 Apr - 12:41

Beh nn penso proprio che tu abbia offeso qualcuno, anzi...da come parli o fai sto lavoro o ne sai molto per esperienza...quindi benvenuto a te, alla tua lupetta ed alla tua esperienza...tra l'altro l'argomento è molto interessante e visto la stagione...molto attuale...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Doc Ven 11 Apr - 13:24

Dani66 ha scritto:ciao a tutti sono un nuovo entrato , leggendo l'argomento bagni mi sento diintervenire.
x quanto riguarda l'uso di acqua e aceto , è sconsigliata , l'azione dell'aceto sgrassa e inarridisce sia la pelle che il pelo rendendolo secco e sfibrato.
lo shampo baldecchi l'ho usato in tolettatura , un incubo.....mai più.. Il bagno x i tatilo si può fare anche 1 volta al mese , PURCHè I PRODOTTI USATI SIANO PROFESSIONALI E NATURALI ,nutrino pelle e pelo, non contengano nessun prodotto che possa danneggiare cute e pelo . personalmente uso una linea profess... e naturale , la mia mal ha 5 mesi e ha gia fatto 3 bagni nel giro di 2 mesi . x quanto concerne le dermatiti l'uso dell'aceto NON è LA SOLUZIONE ... ma solo con alimentazione e bagni topici si può avere sia effetti curativi che preventivi... x attrezz... varia , rastrellino denti non troppo fitti e cardatore... spero di non aver offeso nessuno ed essere stato utile x qualsiasi info sono a disposizione.

Ciao Dani, innanzitutto grazie per il tuo parere e l'esperienza passata. Prima di rispondere al tuo intervento nello specifico provo a indicarti come utilizzare al meglio il forum. Quando rispondi a qualcuno in altro post, non usare NEW TOPIC bensì POST REPLY, con new topic apri un altro argomento separato da quello a cui vuoi rispondere, mentre con POST REPLY la risposta che si aggiungerà a tutte quelle degli altri utenti nello stesso TOPIC (argomento).

Tornando nello specifico, per quanto riguarda la pulizia io non uso più di due volte a settimana acqua e aceto (di mele, meno acido rispetto a quello di vino) molto diluito (al 5% circa), nebulizzato sul manto. È vero che per quanto diluito mantiene l'azione sgrassante, ma nebulizzato e poi strofinato con un panno imbevuto di sola acqua non va ad eliminare il sebo presente nel sottopelo (praticamente irragiungibile con lo spruzzino a meno di non usarne un flacone intero ad ogni pulizia  Razz ). In più è una ulteriore arma contro i parassiti, visto il suo odore ha un'azione repellente (anche se non credo sufficiente a sostituire i vari spot-on e collari).

Potresti dirmi quali problemi hai avuto con lo shampoo Baldecchi? Io non ho notato nessun tipo di problema, anzi ne sono rimasto soddisfatto a dir la verità (era il primo bagnetto e purtroppo non posso paragonarlo ad altri prodotti): il pelo era pulito e profumato, sbiancato e per niente secco.

Per quanto ne sappia io lo shampoo (sapone) ha proprio la funzione di sgrassante e va quindi, vista l'applicazione, a rimuovere il sebo in profondità lasciando cute e sottopelo "nudi", quindi maggiormente esposti a funghi e batteri, causa di dermatiti. Non voglio accendere la discussione ma è realmente una curiosità la mia perché veramente non riesco a convincermi come possa un sapone che viene applicato, lasciato lì per 5-10 minuti a sgrassare, e poi lavato via "nutrire" e/o "proteggere" se applicato una volta al mese. Personalmente credo che per svolgere funzioni di questo tipo un prodotto che venga distribuito sulla cute dovrebbe essere applicato ALMENO una volta al giorno e lasciato agire, altrimenti credo non abbia nessuna utilità (basti pensare alla crema per le mani, se applicata una volta al mese avrebbe qualche utilità? Ed è comunque una crema che resta sulle mani per diversi minuti e non viene sciacquata via in fretta). Per quanto mi riguarda, se il cane è in salute e non ha problemi di seborrea, un bagno ogni 6 mesi può essere sufficiente se sottoposto a spazzolatura frequente e pulizia "superficiale" con acqua e aceto.
E' vero che la mia vive in appartamento e non in giardino (solo nel fine settimana dai miei sta tutto il giorno in giardino), e sicuramente si sporca meno di uno/a che passa la maggior parte del tempo fuori, ma dovrei essere più suscettibile (sia io che i familiari e gli amici quando vengono a trovarmi) alla puzza stando al chiuso, cosa che invece non si riscontra, neanche venendo da fuori.
Concludendo, lascio che il sebo esplichi la sua funzione, ovvero quella di nutrire e proteggere la cute e il pelo, limitandomi ai lavaggi verso la fine della muta solo per "aprire" il manto ed eliminare quanto "catturato" nel periodo precedente.

Questa è la mia esperienza  Wink 
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  noelex Ven 11 Apr - 14:02

Quoto Doc in tutto...

Anch'io sarei curiosa di sapere perché ti sei trovato male con lo shampoo Baldecchi...io lo uso da una vita e sinceramente ho sempre e solo usato quello (il motivo principale è che ho la fabbrica a neanche un km da casa), quindi non ho molti termini di paragone. Combino lo shampoo effetto volume allo shampoo sbiancante e il risultato mi sembra molto buono: pelo volumizzato, morbidissimo e lucido. Per le zampe, specialmente i garretti che da bianchi diventano marroni, faccio una passata in più alla fine con lo shampoo sbiancante puro e lo lascio agire per qualche minuto.

Poi un'altra curiosità...ti è mai capitato di toelettare un malamute adulto nei mesi invernali, quando hanno tutta quella bella lana? Ora con la piccola ti diverti a farle i bagnetti, ma ne riparliamo tra un anno  Razz E' vero che con i prodotti giusti il bagno si può fare anche una volta al mese e non fa male (anche se come dice Doc per i cani che vivono fuori è bene lasciare la protezione naturale del pelo per il freddo), ma se non c'è estremo bisogno perché farlo? E' un bello stress per i cani, io sinceramente preferisco ridurlo al minimo possibile approfittando del fatto che il pelo del malamute non puzza e tende ad autopulirsi.

Comunque per qualsiasi consiglio/segreto del mestiere siamo tutt'orecchi  Very Happy  e assolutamente nessuno si offende!!!
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Bagno

Messaggio  Dani66 Ven 11 Apr - 14:49

Grazie x info su utilizz.. Al meglio il forum . Vado a rispondere ... È spero di non dimenticare nessuno. Riguardo a baldecchi , l'ho usato su barboni , tedeschi, meticci con pelo caprino, su maltesi, il risultato e' sempre stato pelo secco e diff.. Da spazzolare, ora , non l'ho mai provato sui mal.. Riguardo all'azione dello shampo, se è' uno shampo che deterge e lava via tutto ciò che trova (compreso sebo), concordo con DOC , in quanto l'azione del sebo importantissima x la protezione di pelo , derma ecc... Di lavare al mass 2 volte l'anno i tati. Acqua e aceto di mele ?? Si molto meglio del normale aceto , x certi versi nutriente, antiparass... Naturale , senza dubbio ma poco efficace in questo senso, meglio allora olio di neem. Xche' lavo (opp ho lavato spesso) la mia cucciola? Xche la prima volta era il primo bagnato, la seconda si era infangata fino al midollo giocando con un husky, non certo x divertimento faccio frequenti bagni. Risposta alla shampistica. Se uno shampo a proprietà naturali e x naturali intendo ingredienti di tipo : alghe marine olii essenziali di ricino, arachidi jojioba ( spero di averlo scritto giusto) argan, miele propoli estratti di crostacei , spirali a elicriso ecc... Ecc... Ecc.. In piu alcuni elementi anfoteri positivi e negativi, ( e qui si andrebbe troppo sullo specifico non basterebbe la spaziio sul post) che lavorano sullo sporco lasciando intatto sebo e naturale flora batterica necessaria x la salute della pelle .... Credete i non andremmo ad alterare niente sulla naturale salute del pelo derma ipoderma ecc del ns animale. . Spero di essere stato esaustivo sulle risp.. Sicuramente ho diment qualcosa .. X altre domande sono qui . Grazie a tutti x l'accoglienza. Mi Sa che ho sollevato una gran discussione .

Dani66
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : lambrugo (co)
Data d'iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Bagno

Messaggio  Dani66 Ven 11 Apr - 15:00

Dimenticavo .. Ho lavato chow chow che i padroni non spazzolavano praticamente.. Mai se non quando lo portavano in toletta, e il tolettature non toccava la spazzola gli faceva il bagno (con baldecchi) e lo asciugava con phon e carta di giornale...... Giungi alle tue collisioni ... Pastori tedeschi in piena muta , compresi samoiedo, maremmani , malamute, pastori bergamaschi , bovari del bernese che vivono in fattorie all'aperto quindi quasi mai spazzolati se non in superficie , ora li lavano 3/4volte l'anno ... Può bastare ??? ...

Dani66
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : lambrugo (co)
Data d'iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Doc Ven 11 Apr - 18:39

Dani66 ha scritto:Grazie x info su utilizz.. Al meglio il forum . Vado a rispondere ... È spero di non dimenticare nessuno. Riguardo a baldecchi , l'ho usato su barboni , tedeschi, meticci con pelo caprino, su maltesi, il risultato e' sempre stato pelo secco e diff.. Da spazzolare, ora , non l'ho mai provato sui mal.. Riguardo all'azione dello shampo, se è' uno shampo che deterge e lava via tutto ciò che trova (compreso sebo), concordo con DOC , in quanto l'azione del sebo importantissima x la protezione di pelo , derma ecc... Di lavare al mass 2 volte l'anno i tati. Acqua e aceto di mele ?? Si molto meglio del normale aceto , x certi versi nutriente, antiparass... Naturale , senza dubbio ma poco efficace in questo senso, meglio allora olio di neem. Xche' lavo (opp ho lavato spesso) la mia cucciola? Xche la prima volta era il primo bagnato, la seconda si era infangata fino al midollo giocando con un husky, non certo x divertimento faccio frequenti bagni. Risposta alla shampistica. Se uno shampo a proprietà naturali e x naturali intendo ingredienti di tipo : alghe marine olii essenziali di ricino, arachidi jojioba ( spero di averlo scritto giusto) argan, miele propoli  estratti di crostacei , spirali a elicriso  ecc... Ecc... Ecc.. In piu alcuni elementi anfoteri positivi e negativi, ( e qui si andrebbe troppo sullo specifico non basterebbe la spaziio sul post) che lavorano sullo sporco lasciando intatto sebo e naturale flora batterica necessaria x la salute della pelle .... Credete i non andremmo ad alterare niente sulla naturale salute del pelo derma ipoderma ecc del ns animale. . Spero di essere stato esaustivo sulle risp.. Sicuramente ho diment qualcosa .. X altre domande sono qui . Grazie a tutti x l'accoglienza. Mi Sa che ho sollevato una gran discussione .

Figurati Dani è sempre un piacere confrontarsi ed imparare da chi ha più esperienza o addirittura (come nel tuo caso) è del mestiere!  Wink 
Non ho ben capito una cosa: è stata un'eccezione il fatto che la tua mal sia stata lavata 3 volte in 2 mesi oppure pensi che un lavaggio ogni 20 giorni sia l'ideale?

Ora, per quanto ne so io sui tensioattivi (poco), so chè gli anionici sono quelli a maggior potere detergente e più aggressivi, i non ionici buon potere detergente e meno aggressivi, mentre gli anfoteri quelli che, avendo la possibilità di comportarsi da acido o base a seconda del pH, proteggono la pelle da una eccessiva variazione di pH creando una sorta di "barriera temporanea" tra i tensioattivi anionici/non ionici e la cute..
Quindi probabilmente per fare un buono shampoo il segreto sta nell'equilibrare queste tre componenti, più eventuali agenti sbiancanti (che purtroppo per lo shampoo che ho sotto mano non posso giudicare visto che è sostanza registrata e la formulazione non è pubblica, l'uinica informazione aggiuntiva è "candeggiante ottico").
Il resto (parere del tutto personale e sicuramente opinabile) credo sia puro "marketing" fatto per addolcire la pillola a noi amanti dei nostri pelosi che spendiamo cifre altissime per tali prodotti, e spiego anche la mia motivazione: se le sostanze si dividono in idrofile, idrofobe ed anfipatiche, come possono andare a nutrire e proteggere il pelo e la cute se (idrofile, idrofobe o anfipatiche che siano) vengono via con l'acqua o con il sapone?! Quanto può assorbire nei 10 minuti consigliati di permanenza dello shampoo una cute che nella fase iniziale è coperta da uno "spesso" strato di sebo che si assottiglia in quel lasso di tempo ma rimane in minima parte nel momento del risciacquo (perché altrimenti lo shampoo sarebbe troppo aggressivo per la cute)?
Torno ad essere d'accordo con te sul fatto che il pelo (o meglio i follicoli) e la cute siano nutriti al meglio tramite l'alimentazione e protetti al meglio dal sebo naturalmente presente sulla cute, eventualmente, con l'aggiunta di olii ricchi di omega-3 nella pappa o di specifiche lozioni/creme a lento assorbimento, utilizzate frequentemente, solo nel momento in cui ci siano patologie cutanee, poichè se abusate potrebbero "soffocare" la cute con macerazione della stessa e problemi legati all'eccessiva umidità della stessa.
Lavando troppo assiduamente (e personalmente anche una volta al mese lo è) si elimina tutto il sebo che non potrà più garantire protezione ed idratazione, con fenomeni irritativi locali che saranno terreno fertile per tutti quei batteri che vivono sulla superficie della cute. Inoltre, la cute per fronteggiare la secchezza tenderà a iperprodurre sebo, che porterà il cane a puzzare sempre prima per l'accumulo eccessivo dello stesso e delle particelle di spoco in esso catturate. Da non sottovalutare resta il fatto che tra l'inizio del bagno e la fine dell'asciugatura di un malamute passa almeno un'ora e mezza nella quale il cane è bagnato, cosa che potrebbe (alla lunga) favorire fenomeni artrosici, soprattutto per una parte delicata come la base della coda.

Il mio resta sempre un parere personale, poi è giusto che ognuno abbia la propria idea e tratti il proprio cane come reputa più opportuno  Wink
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Bagno

Messaggio  Dani66 Dom 13 Apr - 9:55

Riesco a risp.. Solo ora.
È sempre un piacere scambiare opinioni ed imparare da persone colte , informate, che sanno ciò che dicono.
X quel poco che so , frutto di studi teorici e fatti sul campo, la risp .. Che vorrei darti durerebbe un paio d'ore, quindi sarò molooltonbreve e ...... Circonciso.....
Tensioattivi: anionici cationici , anfoteri , non ionici.
Anionici : posseggono carica negativa
Cationici :posseggono carica positiva
Anfoteri: posseggono ambe due le cariche
Non ionici: non pos.. Nessuna carica.
I prodotti da me utilizzati sono studiati basandosi su suddette cariche ( non solo) .. Oltre che possedere nutrimenti naturali come già detto , e testati su soggetti da expo , con pelo stressato sfibrato x frequenti lavaggi con prodotti sbagliati.
I miei clienti abituali ? Ogni 30gg portano il loro pet x il bagnato, in oltre, ho recoperato (grazie a tali prodotti non certo x la mia bravura ) peli talmente secchi con pelle talmente arida che a momenti ci potevano crescere i cactus.... Grazie a una idratazione e nutrimento della cute rRIPETO gRAZIE A PRODOTTI STUDIATI x TALE SCOPO .
Ogni 20gg e' l' ideale x un bagno ? Dipende .. Anche tutte le settimane se c' e' una patologia da curare.
Che il cane viva fuori opp in casa , l' igene e la pulizia del pelo e' fondamentale x allontanare problemi di pelle , parassiti ecc...
Certo uno non si può svenare o rimetterci lo stipendio x lavare ogni masse un mal (nel ns caso)... Quindi ok un bagno ogni 4/5mesi ci sta...
Non lavo il cane x lasciare il sebo e schifezze varie x protezione dal freddo? Ma dai.......
Certo non è' il sebo che protegge dal freddo.
Troppi bagni lasciano scoperto pelo e pelle a favore dei parassiti ? È' esattamente il contrario dove c' e' la pappa il parassita ci va.
Chiedo altrimenti si fa lunga, x quel poco , veramente poco, che so e ho potuto constatare e tutti i gg vedo e riscontro qualche bagno in più non fa male , se fatto con prodotti studiati appositamente x il loro lavoro.
Dimenticavo : due ore di asciugatura procurano problemi di umidità alle ossa ? I cani che vivono all'aperto ? Sotto acqua, i nostri mal che possono le giornate nella neve ? ........... C'è' il doppio pelo che li protegge ..
L'umidita e' bastarda si infila.......... Se il cane e' in salute e non ha nessun problema di artrosi non sono certo un paio D' ore di phon a provocar gli problemi....
Con questo chiudo , ripeto ciò che dico non vuole essere legge ne vangelo assoluto , solo frutto di esperienza e risultati vissuti nel quotidiano. Grazie DOC x lo scambio di opinioni (utilissime)... Buona domenica a tutti .

Dani66
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : lambrugo (co)
Data d'iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Mari Lun 14 Apr - 16:12

MODERAZIONE: Uniti topic
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty bagno

Messaggio  Dani66 Mar 15 Apr - 16:12

????????? confused 

Dani66
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : lambrugo (co)
Data d'iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Mari Mer 16 Apr - 3:54

Dani66 ha scritto:????????? confused 

Avevi creato un nuovo argomento invece di rispondere sotto questo qui, essendo amministratore del forum ho unito i due argomenti per non fare confusione. Tutto qui  Wink 
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  dragon75pa Mer 16 Apr - 10:20

che topic INTERESSANTE.....
quindi chiedo a DANI quale shampoo consiglia per i nostri pelosoni......grazie... Igiene e cura del pelo 808395 
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Dani66 Mer 16 Apr - 13:52

Che pipp..... Che sono , quindi x continuare il post devo fare post reply ?? Il pc non è' il mio forte. Grazie. . X quanto riguarda lo shampo , almeno sapere che hanno componenti naturali e che siano con tensioattivi adatti x lo specifico, gli anfoteri sono x generici vanno x tutto. X le marche , special one opp iv San bernard... Costano ma in assoluto i migliori ..

Dani66
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Età : 57
Località : lambrugo (co)
Data d'iscrizione : 28.10.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Doc Lun 22 Set - 11:14

Buongiorno a tutti. Visto che la muta si avvia verso la sua conclusione, stavo programmando un bagno in toeletta self-service e valutavo l'acquisto di prodotti da utilizzare al posto del vecchio shampoo (col quale mi sono trovato benissimo tra l'altro).

Avendo sempre sentito parlare bene (tra i "malamuttari") dello shampoo requal mi chiedevo se qualcuno di voi ha feedback riguardo tale prodotto. Quale consigliate? Per la mia nei bagni precedenti ho utilizzato un "manti bianchi" (senza perossidi). Mi oriento verso la stessa categoria anche per il requal o pensate ce ne sia qualcuno più adatto ai malamute? Quali altri prodotti voi ritenete indispensabili per una buona toelettatura?

Grazie in anticipo.
Francesco
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Igiene e cura del pelo Empty Re: Igiene e cura del pelo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.