Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

domanda...

5 partecipanti

Andare in basso

domanda... Empty domanda...

Messaggio  Alaska77 Ven 12 Giu - 13:03

ciao a tutti...

come si insegna al cane il portamento da avere durante un' expò ??? Surprised
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Torna in alto Andare in basso

domanda... Empty Re: domanda...

Messaggio  Paty Ven 12 Giu - 14:01

Noi, Paty Kennel non lo sappiamo... Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Josef Ven 12 Giu - 16:19

Prova a trovare una scuola o qualcuno che a un po di esperienza e ti insegna, perche con le parole e facile dirti come, ma quando vieni alla pratica e un altro discorso. buona fortuna
Josef
Josef
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 47

http://www.freewebs.com/blundellmals/

Messaggio  Buba Ven 12 Giu - 16:22

Il Malamute ha già portamento,siamo noi che dobbiamo risaltare le sue qualità. Purtoppo ho visto bei cani rovinati da una presentazione orribile...lì il cane è penalizzato tantissimo. Siamo noi che dobbiamo imparare,il cane dovrebbe solamente non mostrasi particolarmente aggressivo con gli altri cani,nè pauroso con il giudice.
Il Mal si può presentare sia piazzandolo,quindi aggiustando testa,zampe e coda,sia in free handling,ossia chi lo presenta si piazza davanti alla sua testa,guardandolo negli occhi insomma e attirando la sua attenzione con un bocconcino. Il cane così starà in attenzione,tenendo lo sguardo rivolto a noi e la coda in alto (c'è chi dice che in stazione possa tenerla abbassata....questo magari Paty ce lo può dire meglio).
Una cosa orribile che vedo sempre è la posizione del collare....io non vorrei sembrare str--- ma vedo sti collari a metà collo,delle giogaie improponibili,ma come mai?! ahahah!!
Comunque si trovano un sacco di foto e di video di PROFESSIONISTI al lavoro. Basta rubare un pò qua e un pò là...un pò si può imparare così!
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455

Messaggio  Alaska77 Lun 15 Giu - 11:04

Buba ha scritto:Il Malamute ha già portamento,siamo noi che dobbiamo risaltare le sue qualità. Purtoppo ho visto bei cani rovinati da una presentazione orribile...lì il cane è penalizzato tantissimo. Siamo noi che dobbiamo imparare,il cane dovrebbe solamente non mostrasi particolarmente aggressivo con gli altri cani,nè pauroso con il giudice.
Il Mal si può presentare sia piazzandolo,quindi aggiustando testa,zampe e coda,sia in free handling,ossia chi lo presenta si piazza davanti alla sua testa,guardandolo negli occhi insomma e attirando la sua attenzione con un bocconcino. Il cane così starà in attenzione,tenendo lo sguardo rivolto a noi e la coda in alto (c'è chi dice che in stazione possa tenerla abbassata....questo magari Paty ce lo può dire meglio).
Una cosa orribile che vedo sempre è la posizione del collare....io non vorrei sembrare str--- ma vedo sti collari a metà collo,delle giogaie improponibili,ma come mai?! ahahah!!
Comunque si trovano un sacco di foto e di video di PROFESSIONISTI al lavoro. Basta rubare un pò qua e un pò là...un pò si può imparare così!

si hai ragione....non ci ho pensato a guardare qualche video in giro per i siti....
cmq. grazie a tutti per i consigli.... Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Alaska77 Mar 20 Ott - 17:17

ciao Buba, ricordavo infatti di avere già aperto un topic sulla questione....
non so se hai letto....la nostra triste esperienza....di domenica scorsa...

insomma siamo stati ad una presentazione amatoriale di cani meticci e di cani di razza a lodi....prov. MI
è stato un dramma....
abbiamo provato per curiosità.....ma il cane non è assolutamente pronto per fare certe cose....
giusto per curiosità...perchè non siamo proprio appassionati del ramo....
anche se non mi dispiacerebbe portarla qualche volta.....alla fine è stato carino domenica...

il punto è che proprio era un problema tenerla....prendeva in bocca il guinzaglio e tirava....un disastro totale.... da paura. Era inguardabile.

Il metodo più semplice e corretto per farle capire cosa deve fare ??
Anche con i bocconcini....domenica non ci dava proprio retta.....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Amministratore Mar 20 Ott - 17:27

qualche consiglio:
innanzitutto il cane deve imparare a essere maneggiato, spesso i cani non amano essere toccati sulle zampe. Un metodo efficace è quello di addestrare il cane salendolo su un tavolino (essenziale che non sia sdrucciolevole) e posizionargli le zampe come desideriamo. Non più di 15 minuti al giorno, per il cane non deve essere uno stress, ma facendolo giornalmente diventa poi un'abitudine. Cmq non soltanto zampe, bensì anche coda e denti. Questo tipo di addestramento è utilissimo non soltanto per le expo, insegnare al proprio cane ad essere maneggiato è importante anche in altre situazioni: vedi visita dal veterinario, visita di amici, ecc. ecc.
Per il piazzamento col biscottino, cioè il free stack, è importante che il cane non abbia alcun difetto strutturale, perchè in quel caso è impossibile camuffarlo e comunque non tutti i cani sono caratterialmente predisposti a quel tipo di presentazione. Per abituare a piazzarlo manualmente, invece, oltre a usare il tavolino, è importante piazzare il cane dinanzi a uno specchio, in modo di poter vedere dove si sbaglia, perchè in questo caso gli errori sono dell'handler e non del cane.
Per il movimento è importante che il cane non venga tirato, altrimenti la scena è pessima, il guinzaglio deve stare lento. Per il collare invece do' piena ragione a Buba, va messo sotto il mento, altrimenti terribili giogaie... non sono akita, ma Mals!

Ultima modifica di Amministratore il Mar 20 Ott - 17:36 - modificato 1 volta.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  Alaska77 Mar 20 Ott - 17:33

mmm ho capito....
diciamo che è tutto chiaro....il punto è farlo....
perchè lei finchè la provo a muovere tenendola a mano sx. e da sola (ad es. in un campo cani) lei esegue tranquilla....se ci sono altri cani....APRITI O CIELO!
comincia a girarsi a far la matta e a tirare con la bocca il guinzaglio....come a voler dire...portami fuori!
non lo fa mai...solo in quel caso... Massimo per tenerla ha sudato un lenzuolo non una camicia !
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Buba Mar 20 Ott - 17:42

Fa così perchè se ne approfitta del padrone che non la sgrida. Deve capire che quando si lavora non si gioca. E' una cosa che dura poco,non li stiamo seviziando,quindi sgridala e quando fa la brava dalle pure un bocconcino gustoso. Prima di tutto però,deve essere sicuro di sè chi la conduce. Per il collare lento che diceva Lisa...non saprei,non per tutti i cani secondo me va bene il collare lento...tanti perdono il passo o si distraggono facendo così.
Buba
Buba
Utente Team Dog

Messaggio  Alaska77 Mar 20 Ott - 17:45

provo poi vi so dire......sapete com'è l'impeditaggine a volte............heheheheh

grazie nèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
danke
Thank You
Merci !!

Razz Razz Razz Razz Razz
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Buba Mar 20 Ott - 17:47

Boia dhè...
Buba
Buba
Utente Team Dog

Messaggio  Amministratore Mar 20 Ott - 17:48

Buba ha scritto:Fa così perchè se ne approfitta del padrone che non la sgrida. Deve capire che quando si lavora non si gioca. E' una cosa che dura poco,non li stiamo seviziando,quindi sgridala e quando fa la brava dalle pure un bocconcino gustoso. Prima di tutto però,deve essere sicuro di sè chi la conduce. Per il collare lento che diceva Lisa...non saprei,non per tutti i cani secondo me va bene il collare lento...tanti perdono il passo o si distraggono facendo così.
Si certo, dipende dal cane... ma a me piace il movimento fluido del cane libero Smile
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Buba Mar 20 Ott - 17:52

Anche a me...ma a volte è troppo fluido e perde il passo e diventa troppo caracollante,sembra scoordinato. Hai visto il Pharaon Hound al Crufts (che poi è anche quello della mondiale)?...ecco,io lo voglio così,buahahahahahh!!!!
Buba
Buba
Utente Team Dog

Messaggio  Amministratore Mar 20 Ott - 17:54

LOL
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Amministratore Mar 20 Ott - 18:01

Buba ha scritto:Anche a me...ma a volte è troppo fluido e perde il passo e diventa troppo caracollante,sembra scoordinato. Hai visto il Pharaon Hound al Crufts (che poi è anche quello della mondiale)?...ecco,io lo voglio così,buahahahahahh!!!!

Comunque il Pharaon è di un'eleganza straordinaria... se è bello certo...
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Buba Mar 20 Ott - 18:33

Quello non so se sia perfetto...ma ha un movimento....è stato dressato DA PAURA!!!
Buba
Buba
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili