Bisognini fuori... AIUTO... necessito di consigli...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bisognini fuori... AIUTO... necessito di consigli...
Salve,
dunque... il discorso è questo: la mia Aska ha 3 mesi e mezzo... per problemi legati a una possibile giardia abbiamo dovuto ritardare i vaccini che... di fatto... si sono conclusi la scorsa settimana. Adesso abbiamo iniziato a scendere giù... in passeggiata e per i bisognini (con oggi sono 3 giorni che la scendo).
Va detto che io abito su due piani... il terzo piano e il quarto... dove c'è il terrazzo. Sin da quando è arrivata a casa lei mi ha sempre fatto capire di voler andare sul terrazzo per fare i suoi bisognini... e così è sempre stato... mollandomi la pipì in casa solo quando non poteva farne a meno... e la cacca solo rarissime volte. per il resto... sempre e solo terrazzo...
Adesso che stiamo scendendo... accade questo... giriamo... corriamo... la faccio bere... annusare (annusa ma non mangia le cacche... sono fortunato)... ma di fare anche un sol goccio di pipì... nemmeno a parlarne. Di solito ci alziamo alle 6.30... e lei molla tutto sul terrazzo quasi immediatamente... e mangia alle 7.30... così ho iniziato a scenderla alle 6.30... ma senza risultati... se la tiene al punto di scoppiare... e anche aumentando il tempo di permanenza la situazione non cambia (ieri siamo stati un'ora... oggi due). Chiaramente la faccio anche bere... ma nulla. Saliamo a casa e si libera... quasi in contemporanea. Oggi per la prima volta... al rientro... alle 8.30... le ho fatto fare i suoi bisognini ancora con il guinzaglio addosso... sperando che magari possa capire che anche con quel coso addosso... può farlo.
Il vet mi aveva consigliato di: scenderla... riportarla su... giro velocissimo sul terrazzo... riscenderla giù... ma onestamente ho dei dubbi... in primo luogo perchè penso che appena veda il terrazzo la farà subito lì. Secondo perchè scenderla e salirla in braccio per quattro piani non è proprio il massimo... anche per lei che non ama stare in braccio troppo a lungo... quindi mi chiedevo se poteste darmi dei consigli.
Premesso... non ho problemi a portarmi dietro un po' della sua pipì o cacca... se serve... e nemmeno ad usare l'attrattivo spray che di solito si usa sulle traversine (che ho comprato.. ma usato solo due volte - il cane mangiava la traversina).
Io per me... starei anche 3-4 ore giù... ma a quel punto per lei diventerebbe una sofferenza (già così... vedo che se la tiene... e visto come si libera al rientro... son sicuro che è già una mezza sofferenza)... e cmq da quando fa i suoi bisogni ho imparato ad associare una parola... un comando specifico per i bisogni... ma... se sul terrazzo funziona a livello telecomando (Parola-Cacca... immediato) in strada... nell'erba... manco a parlarne. Annusa tanto... si muove proprio come se si stesse preparando a farla... ma poi... niente...
Si accettano suggerimenti... anche perchè prima risolvo la questione... prima posso iniziare a lavorare sull'andatura (la disgraziata tira e si lancia in mezzo alla strada).
Please... Help Me...
helios1981- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 71
Re: Bisognini fuori... AIUTO... necessito di consigli...
Io avevo un problema simile, a parte nel "suo" giardino non la faceva mai fuori.
Ho risolto portandolo in passeggiata lunga assieme ad altri due cani adulti, Yoda ha iniziato a vedere che anche gli altri la facevano in giro e piano piano si è abituato.
Poi c'è da dire che più sono piccoli più hanno paura di farla in giro..
Ho risolto portandolo in passeggiata lunga assieme ad altri due cani adulti, Yoda ha iniziato a vedere che anche gli altri la facevano in giro e piano piano si è abituato.
Poi c'è da dire che più sono piccoli più hanno paura di farla in giro..
krovik- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 19
Penso che lo stimolo ai cuccioli venga dopo mangiato, hai provato a darle prima la pappa e poi portarla fuori, senza passare dal terrazzo?
munc4r- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 94
Stamattina... vittoria... prima cacca in strada. Sveglia alle 6.15... pipì in casa... perchè troppo svelta lei e troppo lento io. Pappa alle 6.30 e subito giù. Giriamo... annusa qui... annusa lì... ma niente... andiamo avanti e indietro e lei inizia a tirare verso casa... ma io sempre fermo... voltato nell'altra direzione. Lei scalpita... si agita... salta sulle 4 zampe quando vede che io non mi smuovo. La faccio bere... non tiro mai il guinzaglio nella direzione opposta ma resto fermo... col corpo rivolto altrove... e incrocio lo sguardo... e lei si convince... e prende la direzione che scelgo io. Una... due... tre volte... poi forse si convince... e verso le 7.45 la molla. La premio... le dico brava... tante tante volte... la coccolo. Si mette buona... tranquilla... mentre pulisco... e la riporto subito a casa. A casa fa la pipì... non la premio in questo caso... ma sono sereno. Forse adesso è tutta discesa...
Ditemi una cosa... adesso... se dovesse farla ANCHE in casa (pipì e cacca)... le dico il NO... la sgrido... o mi limito solo a non premiarla... e premiarla quando la fa fuori? Ha quasi 4 mesi...
Pian piano che ha preso il ritmo penso che riuscirò anche a scenderla prima e mangiare dopo...
Che io sappia dopo i bisognini bisogna tenerli ancora un po' in giro, altrimenti potrebbero associare le due cose e trattenerla per evitare che il giretto fuori termini. Per il resto, in casa usi traverse?
Ti racconto la mia esperienza (premetto che noi viviamo in appartamento. Da piccolissima (ovviamente dopo i 2 mesi comunque) subito dopo la pappa giretto (e cacca) quindi quella ha smesso praticamente da subito a farmela in casa (salvo diarree, e ne ha avute parecchie).
Per la pipì: primi tempi varie pipì in giro per casa (senza rimproveri aspettavo andasse in altre stanze distratta e pulivo, senza ammoniaca perché su quell'odore tendono a rifarla), successivamente posizionato in balcone traversa con attrattivo per cani spray (ha funzionato immediatamente devo dire). Ho preso delle traverse per uso umano (costano moooolto meno ed assorbono nettamente di più), su ognuna riusciva a fare 2-3 pipì, poi la evitava perché sporca. Sono passato in questo modo dalla necessità delle 2 traverse al giorno ad una, finché verso i 5 mesi ha smesso improvvisamente di farla in casa, aspettando sempre diligentemente per farla fuori.
Ad oggi esce di media 2-3 volte al giorno, abbiamo uno spazio verde sotto casa dove fa tutte le sue cose e corre con altri cani.
Sono cani molto puliti ed imparano da soli ad evitare di sporcare in quella che loro capiscono essere "casa". L'unico "problema" ad oggi è rimasto il tappeto di erba sintetica nel giardino a casa dei miei, a quello proprio non riesce a resistere
Ti racconto la mia esperienza (premetto che noi viviamo in appartamento. Da piccolissima (ovviamente dopo i 2 mesi comunque) subito dopo la pappa giretto (e cacca) quindi quella ha smesso praticamente da subito a farmela in casa (salvo diarree, e ne ha avute parecchie).
Per la pipì: primi tempi varie pipì in giro per casa (senza rimproveri aspettavo andasse in altre stanze distratta e pulivo, senza ammoniaca perché su quell'odore tendono a rifarla), successivamente posizionato in balcone traversa con attrattivo per cani spray (ha funzionato immediatamente devo dire). Ho preso delle traverse per uso umano (costano moooolto meno ed assorbono nettamente di più), su ognuna riusciva a fare 2-3 pipì, poi la evitava perché sporca. Sono passato in questo modo dalla necessità delle 2 traverse al giorno ad una, finché verso i 5 mesi ha smesso improvvisamente di farla in casa, aspettando sempre diligentemente per farla fuori.
Ad oggi esce di media 2-3 volte al giorno, abbiamo uno spazio verde sotto casa dove fa tutte le sue cose e corre con altri cani.
Sono cani molto puliti ed imparano da soli ad evitare di sporcare in quella che loro capiscono essere "casa". L'unico "problema" ad oggi è rimasto il tappeto di erba sintetica nel giardino a casa dei miei, a quello proprio non riesce a resistere
Doc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 242
Dunque... sul tornare a casa subito dopo i bisognini... in molti mi hanno consigliato così. Il senso sarebbe quello di far capire "siamo scesi per questo"... e così differenziare l'uscita bisognini da quella in passeggiata... corsa... gioco. Cmq... ci sono scuole di pensiero totalmente diverse in merito... quindi credo che farò a sensazione.
Per il resto... dunque... l'episodio di stamattina non si é ripetuto. Mai usato traversine... o meglio... le ho usate due giorni... perché le ignorava e distruggeva... anche spruzzando su un attrattivo. Voleva il terrazzo. Inoltre in molti narravano di una maggiore difficoltà ad abituarli giu una volta abituati alla traversa.
Adesso il discorso è... posso usare qualcosa per invogliarla? Non so.... magari provo ad usare le traverse giù in strada... o spruzzo l'attrattivo... o altro. Insomma... lei la tiene... pipì e cacca... anchr dopo tutta la nott senza farla... aver mangiato e due-tre ore fuori.. quindi diventa complesso tenerla fuori più tempo...
Provo ste cose (traversa giù e attrattivo) o non serve a niente? Lei annusa... annusa... annusa... gira... ma nada...
Aiutatemi...
Per il resto... dunque... l'episodio di stamattina non si é ripetuto. Mai usato traversine... o meglio... le ho usate due giorni... perché le ignorava e distruggeva... anche spruzzando su un attrattivo. Voleva il terrazzo. Inoltre in molti narravano di una maggiore difficoltà ad abituarli giu una volta abituati alla traversa.
Adesso il discorso è... posso usare qualcosa per invogliarla? Non so.... magari provo ad usare le traverse giù in strada... o spruzzo l'attrattivo... o altro. Insomma... lei la tiene... pipì e cacca... anchr dopo tutta la nott senza farla... aver mangiato e due-tre ore fuori.. quindi diventa complesso tenerla fuori più tempo...
Provo ste cose (traversa giù e attrattivo) o non serve a niente? Lei annusa... annusa... annusa... gira... ma nada...
Aiutatemi...
Aggiornamento...
Ieri sera non ha fatto cacca... o meglio... l'ha fatta alle 21.00 sul terrazzo... poca... di solito dopo ne fa ancora un po'... invece ieri sera niente... e quindi non ho insistito e l'ho portata a dormire.
Durante la notte non ha fatto nulla...
Alle 6.30 siamo scesi... e ha fatto subito cacca... l'ho premiata... lodata... ma pipì... niente... fino alle 7.40... orario in cui son dovuto necessariamente risalire.Ecco... lì... a quel punto... sul terrazzo ha fatto un lago. Quindi diciamo che forse il problema principale è la pipì... perchè la cacca... pian piano... sembra andare...
Capisco il problema...il mio se ti può consolare non ne ha mai voluto sapere di farla fuori dal suo giardino fino ai 5 mesi passati, quando comunque la faceva fuori solo se stava per scoppiare (e non ha mai fatto niente in casa...). Credo che dipenda molto dal carattere del cucciolo...se sono più insicuri hanno timore a sporcare fuori e cercano sempre un posto dove possano sentirsi a casa...quindi l'unico modo è fargli trovare un posto fuori che possano considerare come loro...meglio se non è un posto frequentato da altri cani. Portala sempre nello stesso posto...piano piano lì si sentirà sicura. Quando la riporta in terrazzo non la sgridare, basta ignorarla. E comunque è solo questione di tempo perché quando si sentirà "grande" inizierà da sola a volerla fare fuori per marcare il territorio...
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
In realtà il "problema" non è vero e proprio. Nel senso che... oggi... per me pulire in terrazzo due settimane in più o in meno non mi cambia nulla... ma mi dispiace tantissimo vedere che se la tiene finchè può... che piange... che tira verso casa... e che una volta arrivati si libera con dei laghi. Tecnicamente non dovrebbe nemmeno ancora avere tutta questa resistenza... ma vabbe'... è un bene se già riesce.
Il problema è che... per me... a sto punto... allontanarmi con lei apre un quesito importante... nel senso. Se la porto in un parco... ossia in un punto molto distante da casa... da cui non possa MAI (forse) intuire... ricordare... la strada di casa... che farà? La farà lì... o si lascerà torcere dal dolore?
Ecco perchè mi chiedevo... se prendo una traversina e la metto a terra... in strada?
Oppure... se spruzzo in strada un po' di attrattivo?
Potrebbe funzionare... o rischio di peggiorare?
(ste cose le ho già... quindi non dovrei comprare niente... però forse la traversina... essendo linda e pulita... potrebbe in qualche modo invogliarla... non so... ne sapete più voi di me... )
Aggiornamento:
Ieri ho provato a spruzzare l'attrattivo... ma nada...
Oggi siamo andati al bosco. Ha camminato tanto... avuto tanti stimoli... giocato con tanti cani anche sciolta. Ancora non riesce a relaIonarsi bene con gli altri cani... nel senso che spesso ha la.coda tra le gambe... specie se prendono loro l'iniziativa giocosa. In certi casi reagisce male e ringhia... ma credo che pian piano imparerà... perché ad oggi ancora non manda i classici segnali di gioco (orecchie... coda) ma solo accovacciandosi... in stile gatto e topo... se il cane è restio al gioco. Credo si normalizzera' pian piano... ma se notate qualcosa di anomalo in quanto scritto... vi prego senpre... ditemelo.
Siamo scesi alle 14.00.. ultima pipì alle 13.20... mezz'ora in macchina (con annesso vomito)... pranzo alle 15.30... e alle 18.30 ci siamo rimessi in macchina e rientrati alle 19.00
Niente pipì fino a casa... solo cacca.. per la quale l'ho lodata ie premiata n maniera eccezionale.
Va detto che io uso un termine... l'ho sempre usato quando fa i bisognini. Una parola associata al bisognino... e oggi... se siamo in terrazza e le.dico.la parola... lei capisce e fa la pipì. La parola è la stessa... per pipì e cacca... e quando siamo fuori gliela dico spesso... senza risultati. Sbaglio? Devo insistere a dirla... o aspettare in silenzio e dirla solo quando fa qualcosa? A voi l'ardua sentenza... 😁
Ieri ho provato a spruzzare l'attrattivo... ma nada...
Oggi siamo andati al bosco. Ha camminato tanto... avuto tanti stimoli... giocato con tanti cani anche sciolta. Ancora non riesce a relaIonarsi bene con gli altri cani... nel senso che spesso ha la.coda tra le gambe... specie se prendono loro l'iniziativa giocosa. In certi casi reagisce male e ringhia... ma credo che pian piano imparerà... perché ad oggi ancora non manda i classici segnali di gioco (orecchie... coda) ma solo accovacciandosi... in stile gatto e topo... se il cane è restio al gioco. Credo si normalizzera' pian piano... ma se notate qualcosa di anomalo in quanto scritto... vi prego senpre... ditemelo.
Siamo scesi alle 14.00.. ultima pipì alle 13.20... mezz'ora in macchina (con annesso vomito)... pranzo alle 15.30... e alle 18.30 ci siamo rimessi in macchina e rientrati alle 19.00
Niente pipì fino a casa... solo cacca.. per la quale l'ho lodata ie premiata n maniera eccezionale.
Va detto che io uso un termine... l'ho sempre usato quando fa i bisognini. Una parola associata al bisognino... e oggi... se siamo in terrazza e le.dico.la parola... lei capisce e fa la pipì. La parola è la stessa... per pipì e cacca... e quando siamo fuori gliela dico spesso... senza risultati. Sbaglio? Devo insistere a dirla... o aspettare in silenzio e dirla solo quando fa qualcosa? A voi l'ardua sentenza... 😁
Vittoria!!!
Stamattina... appena scesi... subito pipì e cacca.
Adesso bisogna.solo renderla un'abitudine... ma il più è fatto...
Stamattina... appena scesi... subito pipì e cacca.
Adesso bisogna.solo renderla un'abitudine... ma il più è fatto...
ora devi solo armarti di tanta pazienza!
munc4r- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 94
Siamo poi andati al bosco. Ha socializzato sciolta con tantissimi cani... pipì e cacca fuori... quindi ora è questione appunto di tener duro. Purtroppo c'è un altro problema da risolvere... ma cerco prima nel forum...
Pagina 1 di 1