Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto!

+3
Mario
Erica
james58
7 partecipanti

Andare in basso

aiuto! Empty aiuto!

Messaggio  james58 Dom 8 Nov - 15:17

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e vivo a Torino................mi sono iscritto perche' sono in procinto di decidere l'acquisto del mio primo Malamute e sono davvero in crisi!
Sarebbe il mio primo "animale"...............se escludiamo un'esperienza di molti anni fa di un pastore tedesco utilizzato come "cane da guardia" nell'officina paterna!
Da sempre amo i cani di grossa taglia ma certo che mi rendo conto che averne uno in casa e' ben dverso che ammirare quelli che si vedono in giro.
Fato sta che 2 anni fa sono stato in Alaska ed ho visto molti esemplari di Malamute ed e' scattato il colpo di fulmine...........al ritorno nonostante la tentazione fosse davvero forte(la mia compagna spinge tantissimo per l'acquisto!)ho lasciato perdere non senza molti rimpianti!
Ma giorni fa a Vicolungo ho visto una splendida femmina(colpita da displasia credo perche' era bloccata nella parte posteriore:che pena!)ed e' riaffiorato l'amore latente.
Sono davvero indeciso.........vivo in citta' in appartamento,vero e' che ho casa in montagna dove vado per i WE invernali e che in azienda ho un grosso cortile dove "la bestia" potrebbe tranquillamente stare durante il giorno(evitando cosi' una crudele solitudine in appartamento!),pero' temo che l'impegno sia comunque eccessivo e quindi sto cercando di valutare tutto prima di decidere.
A proposito dell'eventuale acquisto qualcuno,in base alle proprie esperienze mi consiglierebbe anche in privato degli allevamenti(mia mail monfortino58@yahoo.it)affidabili?
Sarebbe gia' importante,credo,partire con importanti garanzie per eventuali malattie ereditarie(dovute a consanguineita' ecc)!
Secondo voi,inoltre,e' meglio mettersiin casa un cucciolo di 3 mesi o si possono aspettare tranquillamente i 6 mesi(opzione che preferirei!) per avere un animale meno "problematico"?
Grazie per i consigli che spero numerosi!
Marco
james58
james58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

aiuto! Empty Re: aiuto!

Messaggio  Erica Dom 8 Nov - 16:27

Ciao!
mi chiamo Erica e mi sono iscritta solo pochi giorni fa in questo forum,per cui sicuramente ci sono molte persone più esperte che ti daranno tanti e migliori consigli da allevatori e non,però ti posso riportare la mia piccolissima esperienza..
ho un malamute di 2 mesi e mezzo che è arrivato una settimana fa..vivo anche io in appartamento di un centinaio di metri quadri,ma per fortuna ho a qualche metro casa di mia madre con un giardino bello grande..ti dico solo che appena è entrato a far parte della mia famiglia Blue ha arricchito la nostra vita..in tutto..
per cui magari prova a mettere sul piano della bilancia le cose per te positive e negative che potrà darti il tato..poi il resto verrà da sè..
è vero che devi dargli cura,attenzione,e a volte ti darà qualche piccola preoccupazione,ma a parer mio la soddisfazione e l'amore che ti darà ogni giorno è impagabile!!sono molto caparbi e ostinati, per quello che ho potuto vedere dalla prima settimana, per cui bisognerà conquistarsi la sua fiducia, e dimostrargli di essere un buon capobranco.. (soppa Blue se è ostinato..ma mi sto divertendo un sacco! Very Happy Very Happy Very Happy)
per quanto riguarda lo spazio secondo me ne hai a sufficienza,e non preoccuparti perchè il tuo cane preferirà sempre stare in un micro spazio insieme a te, piuttosto che in un enorme giardino da solo!!!
scusami, mi sono permessa anche data la mia micro esperienza..
per l'allevamento io sono arrivata fino in Calabria, e ti dico che ho trovato persone stupende che me lo hanno socializzato meravigliosamente..poi ce ne sono anche altri vicino a te e su questo forum sapranno darti le indicazioni giuste!
tranquillo e non preoccuparti,farai sicuramente la scelta giusta!!!
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

aiuto! Empty Re: aiuto!

Messaggio  Mario Dom 8 Nov - 16:33

ti consiglio di prendere un cucciolo di 2,3 mesi cosi da abituarlo alle tue esigenze..cmq ti ho mandato un e.mail Smile
Mario
Mario
Moderatore

Numero di messaggi : 219
Età : 33
Località : Messina
Data d'iscrizione : 25.07.08

http://etnavalleyalkantara.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

aiuto! Empty Re: aiuto!

Messaggio  Amministratore Dom 8 Nov - 17:21

A Torino c'è l'allevamento Whymper delle Grandes Jorasses di Gabriella Lovati
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto! Empty Re: aiuto!

Messaggio  Paty Dom 8 Nov - 21:24

Smile A mio avviso sei già partito con il piede giusto, comunque opterei per un cucciolino, un tato già pochino adulto può essere più difficile per una reciproca fiducia. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

aiuto! Empty Re: aiuto!

Messaggio  Mari Lun 9 Nov - 14:52

Innanzitutto benvenuto!
Un cucciolo a 6 mesi ha già acquisito moltissimi insegnamenti e abitudini...pensa che io avevo la possibilità di prenderlo ma ho preferito aspettare la cucciolata...a sei mesi penso sia più problematico di uno di due...in bocca al lupo!
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

aiuto! Empty Re: aiuto!

Messaggio  Nice Lun 9 Nov - 15:46

Un malamute vale sempre la pena .... cosa aspetti a prendere il tuo cucciolo ??? Cucciolo o cuccciolone , quando troverai il tuo non fa differenza .... certo che con un cucciolo di due o tre mesi il rapporto che hai la possibilità di instaurare è più intimo ..... ma oggni storia poi è speciale
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

aiuto! Empty Re: aiuto!

Messaggio  Erica Lun 9 Nov - 20:16

Nice ha scritto:Un malamute vale sempre la pena .... cosa aspetti a prendere il tuo cucciolo ??? Cucciolo o cuccciolone , quando troverai il tuo non fa differenza .... certo che con un cucciolo di due o tre mesi il rapporto che hai la possibilità di instaurare è più intimo ..... ma oggni storia poi è speciale

giusto!!! cheers
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

aiuto! Empty Re: aiuto!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.