Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cycas e Malamute

3 partecipanti

Andare in basso

Cycas e Malamute Empty Cycas e Malamute

Messaggio  helios1981 Lun 7 Lug - 21:51



Come da oggetto...

Avendo molte piante in casa ed essendo prossimo all'arrivo di un cucciolo... mi sono assicurato di rimuovere quelle piante che sapevo essere tossiche per i cani... vale a dire Oleandri e alcune altre...

Giunto alla questione Cycas... ho avuto un attimo di sorpresa... giacchè non conoscevo proprio le caratteristiche velenose di questa pianta... e mai ci sarei andato a pensare... visto che è presente in moltissimi giardini nonstante la presenza di cani.

Ora... leggendo un po' mi sono accorto che la parte più velenosa della cycas sono i suoi semi... che comunque non si presentano su tutte le piante... ma solo su alcune... e dopo diversi anni... mentre le foglie e il tronco della pianta sono molto meno tossici... e comunque... le foglie spinose... e il tronco duro e spigoloso sarebbero difficilmente appetibili da parte di un cane.

Mi chiedo però... e lo chiedo a chi ha cani già da tempo... e quindi ne sa di sicuro più di me... se TUTTE le specie di Cycas sono tossiche... o se soltanto una particolare tipologia (la Cycas Revoluta... ho letto) lo è.

La mia idea... è quella di osservare come si comporta il cucciolo in mia presenza... prima di "eliminare" queste piante dalla mia proprietà... anche perchè... secondo me... il cucciolo non le degnerà proprio di attenzioni... vista anche la presenza di altre piante... decisamente meno "dolorose" con cui svagarsi... e per gli eventuali semi... che negli anni potrebbero crearsi... basterebbe soltanto starci attenti e rimuoverli prima che cadano a terra (c sono almeno 3-4 mesi di tempo per farlo)

In ogni caso... sono aperto a consigli... e ad accogliere tutte le vostre esperienze ed eventuali domande... Smile

Grazie... Smile

helios1981
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

Cycas e Malamute Empty Re: Cycas e Malamute

Messaggio  Doc Mar 8 Lug - 0:04

Io lo sto scoprendo ora che lo scrivi tu, e pensare che a casa dei miei (dove io e Lara stiamo 2-3 giorni di solito) ce ne sono due di circa 20 anni (alberi praticamente( più altre piccoline. Nè da cucciola nè ora è mai andata a "Infastidirle", di solito si è limitata a distruggere altre piante e a scavare il terreno.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Cycas e Malamute Empty Re: Cycas e Malamute

Messaggio  helios1981 Mar 8 Lug - 3:30

Doc ha scritto:Io lo sto scoprendo ora che lo scrivi tu, e pensare che a casa dei miei (dove io e Lara stiamo 2-3 giorni di solito) ce ne sono due di circa 20 anni (alberi praticamente( più altre piccoline. Nè da cucciola nè ora è mai andata a "Infastidirle", di solito si è limitata a distruggere altre piante e a scavare il terreno.

Allora probabilmente è come penso io... e cioè che essendo piante "spigolose" non andrà a infastidirle...
Per quanto riguarda quelle datate... potrebbero fare semi... come un paio delle mie... e quelli potrebbero risultare "invitanti" perchè rivestiti da uno strato rosso dolce e molto profumato... ma per fortuna c'è tempo per evitare il problema... perchè i semi si formano in questo periodo... e cadono all'approssimarsi dell'inverno... quindi c'è tutto il tempo di raccoglierli e toglierli dall'eventuale portata del cane.

I semi poi si formano al centro della pianta... quindi è assolutamente impossibile che il cane possa raggiungerli quando sono lì... perchè ben protetti da tronco e foglie appuntite...

Grazie... mi hai sollevato.. Smile

helios1981
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

Cycas e Malamute Empty Re: Cycas e Malamute

Messaggio  noelex Mer 9 Lug - 18:16

Mai sottovalutare la voracità dei cuccioli...dipende tutto dal carattere del singolo soggetto, il mio ammetto che era un caso disperato da questo punto di vista, però avrebbe veramente mangiato qualsiasi cosa avesse incontrato sul suo cammino   affraid  Le cycas le aveva prese di mira, strappava le foglie e rosicchiava i gambi con conseguente diarrea il giorno dopo. Sono stata costretta a spostarle in un posto a lui non accessibile, anche perché avevo paura che ingoiasse gli aghi che sarebbero davvero pericolosi (per lui tutto era appetibile). Qualche mese dopo, passata la fase aspirapolvere, le ho rimesse in giardino e non le ha più considerate...
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cycas e Malamute Empty Re: Cycas e Malamute

Messaggio  helios1981 Mer 9 Lug - 19:21

noelex ha scritto:Mai sottovalutare la voracità dei cuccioli...dipende tutto dal carattere del singolo soggetto, il mio ammetto che era un caso disperato da questo punto di vista, però avrebbe veramente mangiato qualsiasi cosa avesse incontrato sul suo cammino   affraid  Le cycas le aveva prese di mira, strappava le foglie e rosicchiava i gambi con conseguente diarrea il giorno dopo. Sono stata costretta a spostarle in un posto a lui non accessibile, anche perché avevo paura che ingoiasse gli aghi che sarebbero davvero pericolosi (per lui tutto era appetibile). Qualche mese dopo, passata la fase aspirapolvere, le ho rimesse in giardino e non le ha più considerate...

Uhm... anche questo aspetto è da considerare.
Quindi magari risolvo in maniera pratica... eliminando dalla sua portata le piante piccole e lasciandogli solo le grandi... che sono molto alte e difficilmente accessibili. Dopodichè valuto il comportamento... e valuto...

Ribadisco per chi in casa ha piante molto vecchie: bisogna stare a attenti ai semi... e quindi asportarli tutti... verso agosto-settembre... cioè prima che cadano spontaneamente...

helios1981
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

Cycas e Malamute Empty Re: Cycas e Malamute

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.