Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Neofita al suo primo cucciolo...

4 partecipanti

Andare in basso

Neofita al suo primo cucciolo... Empty Neofita al suo primo cucciolo...

Messaggio  helios1981 Mar 8 Apr - 2:34



Dunque... il neofita sono io... e mi presento. Mi chiamo Carmine... ho 32 anni... e sono di Napoli. Ho sempre nutrito un grande amore e una grande passione per gli animali di ogni genere... e penso di avere anche una sorta di... uhm... capacità sensoriale... chiamiamola così... abbastanza spiccata. Diciamo che gli animali si fidano di me... tutti... anche quelli che vivono allo stato selvatico. Mi è capitato con volpi, lontre, tassi, serpenti e anche con un orso (ma quella volta vi confesso che mi stavo ca**ndo addosso). Con gli animali più comuni... invece... tendo sempre a stabilire in fretta un legame mentale... e questo bene o male sono io...
Non ho mai avuto un animale in casa... perchè... vivendo in un appartamento... ho sempre pensato che avrei "soffocato" i suoi bisogni... sebbene penso che ci siano tanti... tantissimi animali che possono vivere benissimo anche in pochi metri quadri... ma ho preferito soffocare questa mia passione e questo mio desiderio... mi faceva sentire meno "egoista".

Ora invece le cose stanno cambiando... e la mia nuova casa avrà un giardino e un terrazzo... così che... è giunto il momento... per me... di prendere un cucciolo di Alaskan Malamute Smile

Ora... io so benissimo che l'AM è un cane che richiede un notevole impegno e una grande dedizione... e che non è esattamente un cane semplice per un neofita. Ne sono consapevole... e pertanto accetto tutti i consigli (che già ho avuto su diversi forum...) e sarò sempre qui a fare domande e pertanto vi chiedo scusa in anticipo se qualche volta sembrerò ripetitivo... ma è mia intenzione imparare tutto e bene.

A tale proposito... dopo giorni e giorni di affannose ricerche... sono riuscito a trovare due testi che ormai ritenevo introvabili: L'Alaskan Malamute... uno di Vera Urbani e l'altro di Maria Scotti. Ovviamente credo che prenderli entrambi non abbia molto senso... e sono più orientato su quello della Urbani... che tra l'altro so che alleva (allevava, non so) proprio gli AM. Attendo consigli però... da chi conosce i due testi... e anche per qualche testo da poter affiancare a questi...

Nel frattempo... vi ringrazio e... ci leggiamo qui.. Smile

helios1981
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

Neofita al suo primo cucciolo... Empty Re: Neofita al suo primo cucciolo...

Messaggio  Alessandro Avigni Mar 8 Apr - 17:58

Sono libri diversi.
Quello di Maria da una panoramica anche su molte linee di sangue e parla solo di malamute. Il secondo libro della De Vecchi ( della serie tascabile) a firma Vera Urbani (la mamma di Gloria Urbani) che parla solo di Malamute. C'è un terzo libro (Mi sembra delal Mursia) di Gloria Urbani, per metà è dedicato al Sibrian Husky, parte trattata da un'altra allevatrice. La parte di anatomia e meccanica e fatta da De Cillis che è un noto giudice allevatore di Pastori Tedeschi.
Poi ci sono i libri Americani che tutti gli appassionati di Malamute o dovrebbero avere.

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Neofita al suo primo cucciolo... Empty Re: Neofita al suo primo cucciolo...

Messaggio  helios1981 Mar 8 Apr - 18:24


Quindi mi consigli di prenderli entrambi?

Il terzo a cui fai riferimento dovrebbe essere "Il Siberian Husky e l'Alaskan Malamute" - Brivio, Urbani, De Cillis - Ed. Mursia
Mi consigli di prendere anche questo?

helios1981
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

Neofita al suo primo cucciolo... Empty Re: Neofita al suo primo cucciolo...

Messaggio  Alessandro Avigni Mar 8 Apr - 19:25

sono tre libri diversi, con foto anche molte diverse. Ti danno un'immagine a 360 gradi della razza, fosse solo anche per le varie linee.

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Neofita al suo primo cucciolo... Empty Re: Neofita al suo primo cucciolo...

Messaggio  helios1981 Mar 8 Apr - 20:54

Alessandro Avigni ha scritto:sono tre libri diversi, con foto anche molte diverse. Ti danno un'immagine a 360 gradi della razza, fosse solo anche per le varie linee.

Bene... allora inizio a prendere i primi due... che sono piuttosto "rari"...

L'altro invece valuto di prenderlo in seguito... visto che è più "reperibile"...
Grazie Smile

helios1981
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

Neofita al suo primo cucciolo... Empty Re: Neofita al suo primo cucciolo...

Messaggio  Andr34 Sab 12 Apr - 10:07

Se sei cosi sensibile con gli animali io non mi fossilizzerei troppo sui libri. Per me la tua prima esperienza deve essere istintiva e non dettata dalla ragione. Rischi che leggendo i libri ti fai delle idee che non sempre corrispondono a realtà. Invece se fai il percorso contrario, quindi prima prendi il Mal, ti fai un pò di esperienza vivendolo sulla tua pelle, poi prendi i libri per migliorarti secondo me è un discorso diverso e migliore.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Neofita al suo primo cucciolo... Empty Re: Neofita al suo primo cucciolo...

Messaggio  Roberta Dom 13 Apr - 20:27

Ed invece per me no....Fai proprio bene a documentarti leggendo libri, cosa che tutti ritengo, dovrebbero fare. Magari puoi iniziare a capire qualcosa in più sulle varie linee di sangue anche se poi la pratica e averli davanti e tutta altra cosa. Ho malamutes da quasi 20 anni...tutti della stessa linea (Storm Klouds) ora ho una femmine di un'altra linea...è come se avessi cambiato razza, è quasi tutto nuovo ed affascinante. E meno male che almeno "teoricamente" qualcosa conoscevo  Very Happy 
ps La Urbani alleva ancora
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Neofita al suo primo cucciolo... Empty Re: Neofita al suo primo cucciolo...

Messaggio  helios1981 Mar 15 Apr - 2:09

Andr34 ha scritto:Se sei cosi sensibile con gli animali io non mi fossilizzerei troppo sui libri. Per me la tua prima esperienza deve essere istintiva e non dettata dalla ragione. Rischi che leggendo i libri ti fai delle idee che non sempre corrispondono a realtà. Invece se fai il percorso contrario, quindi prima prendi il Mal, ti fai un pò di esperienza vivendolo sulla tua pelle, poi prendi i libri per migliorarti secondo me è un discorso diverso e migliore.

Sarebbe bello fare tutto "d'istinto"
Però il punto è che magari quello che è giusto e normale per me... non lo è per lui... e alla fine chi ne paga le conseguenze è sempre lui... io le pagherei in maniera minore... perchè mi troverei probabilmente con un cane che non saprei più gestire...
Se fosse sulla mia pelle... probabilmente lo farei... ma essendo sulla sua... non voglio e non posso commettere errori... e da neofita già è facile farne... figuriamoci se non mi documento nemmeno... o se non mi faccio seguire da qualcuno...

Smile

helios1981
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

Neofita al suo primo cucciolo... Empty Re: Neofita al suo primo cucciolo...

Messaggio  helios1981 Mar 15 Apr - 2:12

Roberta ha scritto:Ed invece per me no....Fai proprio bene a documentarti leggendo libri, cosa che tutti ritengo, dovrebbero fare. Magari puoi iniziare a capire qualcosa in più sulle varie linee di sangue anche se poi la pratica e averli davanti e tutta altra cosa. Ho malamutes da quasi 20 anni...tutti della stessa linea (Storm Klouds) ora ho una femmine di un'altra linea...è come se avessi cambiato razza, è quasi tutto nuovo ed affascinante. E meno male che almeno "teoricamente" qualcosa conoscevo  Very Happy 
ps La Urbani alleva ancora

Ecco... sì... è esattamente quello che pensavo anche io...
considera che sulle varie linee di sangue non so assolutamente nulla...
quindi inizio con il divorare questi due libri... e poi sicuramente dopo avrò domande a cui ancora non ho mai pensato... Smile

Non credo manchi molto... per dedidere di contattare un allevatore serio...
Anzi... prossimamente mi servirà un aiuto anche per questo... Smile


helios1981
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

Neofita al suo primo cucciolo... Empty Re: Neofita al suo primo cucciolo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.