Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIUTO! Problemi vari

3 partecipanti

Andare in basso

AIUTO! Problemi vari Empty AIUTO! Problemi vari

Messaggio  Kara17 Gio 20 Mar - 1:55

Non so se ho fatto bene, ma dovevo inserire qui questo topic perchè devo chiedervi alcune cose che potrebbero essere collegate tra loro...
Mi spiego; da un paio di settimane, o forse poco più, ho riscontrato in Kara questi problemi:
1) Possibile che a 5 mesi e mezzo sia già cominciata la muta?
Qui da noi sono ormai due settimane che fa caldo (si va dai 15° ai quasi 20°) ed è sempre sereno. Siccome ultimamente Kara passa tutta la mattinata in giardino e col suo pelo lungo diventa una calamita per foglie, piante, ecc. (menomale non per parassiti!) e ha cominciato anche a lasciare un po' di peli in giro ho deciso di cominciare a spazzolarla con il cardatore una volta ogni due giorni. Fino ad ora l'ho spazzolata tre volte e questo è il risultato:
AIUTO! Problemi vari Foto_218
includo nella foto il "portafoglio-tipo", per darvi una proporzione, e i miei strumenti: un pettine di ferro e un cardatore doppia-faccia con spazzola.
2)Si Gratta molto.
Ma proprio tanto! Quando era più piccola perse una pulcetta (così la chiamiamo noi) e andando dal veterinario ci disse che probabilmente era allergica alle pulci e per questo si grattava molto, però anche dopo che i parassiti se ne erano andati lei continuava a grattarsi... Ho notato che lo fa maggiormente quando si sveglia la mattina e quando va a dormire la sera. Si mette nella sua cesta e si gratta per minuti interi molto violentemente e io ho paura che si possa fare male. Ho pensato che magari potesse essere allergica a qualcosa che sta nelle sue crocchette...
3)Respira affannosamente.
E' una cosa che ho notato solo di recente; è solo che respira più velocemente e pesantemente di quello che dovrebbe essere. E questa è la cosa che mi spaventa di più. Non ha un comportamento diverso dal solito, anzi. quindi non so se tutto ciò sia dovuto al fatto che è stanca perchè sta tutto il giorno di fuori a scorrazzare, o perchè è qualcosa legato ad un'allergia o non oso pensare di peggio...

Mi dispiace tediarvi con queste mie ansie da mamma apprensiva ma ho paura che riaccada quello che ho passato con i miei cani precedenti; avevo tutti meticci adottati al canile, una mamma con i suoi due cuccioli. La mamma, Asia(8 anni), e uno dei due figli, Argo(5), contrassero la Leishmania ma guarirono entrambi. Purtroppo Argo morì a 7 anni per shock anafilattico dovuto ad una puntura di insetto, Asia a 11 per tumore al naso; abbiamo deciso di sopprimerla, perchè non meritava di vivere in quelle condizioni. L'altra figlia di Asia, Briciola, morì nello stesso anno di Argo dopo settimane di agonia per insufficienza renale. Si è spenta una sera dopo che le avevo dato la buonanotte. L'abbiamo trovata fuori dalla sua cesta; stava venendo verso la mia stanza...
Per questo con Kara sono un po' apprensiva. Comunque sia domani la porto dal vet. E grazie a tutti!

Scusate del poema, per farmi perdonare metto qualche foto!
AIUTO! Problemi vari Foto_219

AIUTO! Problemi vari Foto_221

AIUTO! Problemi vari Foto_319
Kara17
Kara17
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari Empty Re: AIUTO! Problemi vari

Messaggio  Mari Gio 20 Mar - 2:28

Con l'avvicinarsi del calore (il primo in genere è verso i 6-7 mesi) le femmine adulte vanno in muta. Considerato l'arrivo dell' estate ci sta che inizi a perdere il pelo da cucciola , considerato anche la quantità del suo quello che hai postato è il normale ricambio (sono pochi batuffoli a confronto di quelli della muta vera!).
Per il prurito: potrebbe essere il cibo, per i parassiti direi che è quasi il momento di iniziare con gli antiparassitari, un' ispezione giornaliera è l'ideale per togliere eventuali ospiti.
Per l'affanno non saprei, quando corrono e giocano il respiro sicuramente si fa più veloce ma quando finiscono ritorna regolare in poco, tranne in casi di temperature elevate quando il respiro è affannoso anche quando non si sforzano. Nel caso in cui noti un respiro strano è da far controllare al medico.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari Empty Re: AIUTO! Problemi vari

Messaggio  antonio74 Gio 20 Mar - 11:19

sta tranquilla, visto che la mia e la tua si assomigliano tanto se guardi le foto, essendo quasi parenti se non ricordo male ^_^, per il respiro molto probabilmente il pelo più lungo e le temperature ne risentono di più, ovvero ho esperienza di 25 anni su husky ed ho visto solo altri due mal nel frattempo e devo dire che il pelo lungo della mia è strano sembra molto lanoso anche dopo la muta ricordando gli husky e qualche mal dopo la muta sono più leggeri col pelo dopo la muta non so come spiegarti, toccando senti quasi la pelle, nella mia no senti lo stesso il pelo questo implica più caldo , comunque io l'ho fatta controllare dal vet. tutto ok anzi mi ha detto ti sembra un cane da prendere al mare !!!!!!!!
per il grattarsi è ora di antiparassitari a 20 °G siamo già in ritardo devo dire saranno già belle che sveglie zecche e pulci, per non dire della filaria cosa che ho passato con un cane e che ricordo a tutti di non sottovalutare assolutamente perchè quando si capisce è tardi e non ci sono cure .
io col pelo che si ritrova oltre alla spazzola come la tua uso un rastrellino o almeno cosi si chiama, ha i denti lunghi in modo che prima sollevo il pelo da sotto e poi con il cardinatore lo tolgo, solo con il cardinatore non ci riuscivo non arrivava in fondo.
essendo piccola ha ancora un pelo da cucciolo che è ancora più caldo del normale, metti sempre acqua fresca di continuo e se posso permettermi spazzola anche tre volte a settimana
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari Empty Re: AIUTO! Problemi vari

Messaggio  antonio74 Gio 20 Mar - 11:21

ps.
per il grattarsi prova a cambiare marca potrebbe essere quello che mangia e magari controlla dove si gratta la pelle se è rossa
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari Empty Re: AIUTO! Problemi vari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.