Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proprietà e caratteristiche dei vari Olii

Andare in basso

Proprietà e caratteristiche dei vari Olii Empty Proprietà e caratteristiche dei vari Olii

Messaggio  Doc Sab 25 Gen - 1:55

Girovagando sul web alla ricerca di notizie su tutti i vari elementi necessari nell'alimentazione nei nostri pelosi, vi posto questo interessante elenco riguardante gli olii.

Probabilmente le crocche hanno già le dosi sufficienti dei vari olii (fino a prova contraria), io mi sono imbattuto in tali argomenti dopo aver deciso di optare per una dieta più "naturale", la BARF, nella quale (essendo preparata in casa) si deve cercare di equilibrare il più possibile i vari elementi.

Questo post viene dal forum "amici del pastore tedesco", e l'ho trovato molto interessante, merita certamente una lettura..

L’olio extra vergine d’oliva può essere (e viene) tranquillamente utilizzato durante la crescita dei cuccioli per sfruttare la presenza di Vit E e vit A oltre al fatto che facilitando i processi digestivi rende più semplice il passaggio tra mangimi diversi, ne viene suggerito inoltre l’utilizzo in cani allergici meglio se mischiato a olio di girasole e nei soggetti che a seguito di allergie a manifestazione auricolare, sviluppano otoematoma. Ma come già ho accennato piccole dosi di olio d’oliva ogni giorno nel cibo, oppure dosi più alte 2-3 volte la settimana, permettono di risolvere problematiche di secchezza cutanea con manifestazioni forforacee in breve tempo. Un’altra caratteristica dell’olio d’oliva è la sua maggior digeribilità rispetto agli olii di semi, praticamente il 100% contro l’80% di quello di arachidi e molto meno quello di mais.
Non si tratta però di dire questo è buono e quello no.
Si tratta di capire che olii diversi si comportano e agiscono in modo diverso. Se impariamo a sfruttare le proprietà di ognuno di loro e in certi casi magari a combinarle insieme si possono ottenere risultati notevoli.
Voglio farvi alcuni esempi:
Cucciolo in crescita post svezzamento, diciamo dai 45 gg ai 3 mesi:
- 1 cucchiaino di olio di oliva (abbiamo bisogno di Vit liposolubili)
- 1 cucchiaino di olio di salmone (cominciamo ad abituarlo al gusto particolare)
Cucciolo in crescita dai 3 mesi ai 6 mesi
- 1 cucchiaini di olio di oliva
- 1 cucchiaini di olio di salmone
- 1 cucchiaino di fegato di merluzzo (cominciamo a caricare con Vit lipos e omega 3 + ac. grassi polinsaturi)
Cucciolone in crescita dai 6 ai 9 mesi
- 1 cucchiaini di olio di oliva
- 2 cucchiaini di olio di salmone
- 1 cucchiaino di olio di girasole o mais (più energia complessiva con Vit lipo e omega 3)

Se poi dobbiamo rendere più luciso il pelo si può modulare con l'olio di mais, se ci sono problemi infiammatori muscolari o articolari si aumentano gli olii di pesce, se il problema è la pelle o le intolleranze o le allergie si lavora con l'olio d'oliva.
Insomma ad ognuno il suo!
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Proprietà e caratteristiche dei vari Olii Empty Re: Proprietà e caratteristiche dei vari Olii

Messaggio  Doc Sab 25 Gen - 1:58

Mi permetto di aggiungere un altro approfondimento postato dal Dr. Nicola Rossi online, riguardante in particolare l'olio d'oliva.

Dunque l'olio di oliva è la fonte più importante di vit. E, che peraltro vi è presente in forma di alfa tocoferolo, tra le 8 forme naturali in cui può trovarsi la sostanza quella più facilmente assimilabile.
A proposito di invecchiamento, oggi l'età media dei cani e dei gatti è molto aumentata rispetto a qualche anno fa, si vedono sempre più spesso soggetti di 18-19 anni e più.
In questo periodo della vita la qualità dell'alimentazione assume un ruolo essenziale, e l'integrazione con prodotti come l'olio di oliva, che forniscano vitamine, principi antiossidanti ed energetici, deve essere presa in seria considerazione.
Uno può chiedersi se questi principi nutritivi così importanti per una dieta sana e bilanciata dei carnivori domestici siano adeguatamente presenti nelle diete casalinghe o nei mangimi commerciali che noi somministriamo loro.
Nel primo caso, diete casalinghe, facilmente si può eccedere in qualcosa e/o essere carenti in altro; ad esempio fornendo solo prodotti di origine animale può mancare un corretto apporto vitaminico e lipidico, quanti-qualitativamente. Comunque l'aggiunta di un cucchiaino di olio di oliva nel pasto di gatti e cani piccoli, un cucchiaio nelle taglie medie(fino a 25 kg), 1,5-2 cucchiai nelle taglie grandi-giganti, potrà bilanciare in una certa misura il valore nutritivo dell'alimento.
I mangimi commerciali non sono tutti di buona qualità o adatti per quel tipo di animale (in relazione a età, taglia, stati fisiologici o patologici), possono necessitare di un'integrazione vitaminica e lipidica, e anche qui l'olio di oliva è un'ottima arma a nostra disposizione.
Ma come ci si può accorgere che al nostro animale non si sta dando tutto quello di cui lui ha realmente bisogno? Sintomi come mantello scadente e opaco, forfora, dimagramento con appetito conservato, disturbi digestivi, debbono attirare la nostra attenzione, e comunque farci richiedere la visita veterinaria.
Oltre alle sue proprietà chimiche-nutrizionali, l'olio di oliva è interessante in dietetica canina e felina anche per le sue caratteristiche fisiche. Esso si emulsiona con i succhi gastrici ed ha proprietà colecisto-cinetiche, quindi è facilmente digeribile. In più è anche appetibile, specie nel cane, e può aumentare l'appetibilità pasto, fattore molto importante nell'alimentazione dei nostri amici; l'appetibilità a sua volta stimola i succhi gastrici aumentando la digeribilità, in una sorta di circolo virtuoso.
L'olio di oliva ha un alto valore energetico, pari a 900 kcal. per 100 gr di prodotto, altro buon motivo per integrarlo nel pasto, soprattutto nei cani da lavoro, da caccia, nelle femmine gravide.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.