Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La muta... informazioni

4 partecipanti

Andare in basso

La muta... informazioni  Empty La muta... informazioni

Messaggio  Rena&Fede Lun 10 Feb - 16:07

Salve è da moooolto tempo che non seguo più il forum, soprattutto per mancanza di tempo.... Colgo adesso l'occasione però, vista la necessità, di usare la vostra esperienza e conoscenza per delucidare alcune nozioni su questo argomento, che ancora per me è un pò controverso... "LA MUTA".
E' da circa una ventina di giorni che il mio Lupo sta perdendo un' assurdità di pelo, quindi presumo sia in muta...(preciso che malgrado abbia già 2 anni e 2 mesi, è la prima muta che fa)... ora visto la mia poca esperienza e visto che ormai malgrado sia completamente senza sottopelo o quasi, ne continua a perdere un' infinità e non so come fermarlo o giustificarlo... volevo sapere se la muta che sta facendo adesso è per prepararsi all' estate o dopo questa perdita metterà il sottopelo invernale? io so sicuramente che questi cani fanno 2 mute all'anno, una invernale e una estiva, ma non sto capendo nulla su quando fanno una e quando l'altra... i veterinari dicono una cosa, l'allevatore ne dice un' altra... scratch  in questi giorni poi qui in calabria sta facendo un caldo allucinante e questo mi confonde ancora di più... affraid  poi volevo aggiungere che per questi giorni sto aggiungendo alle crocchette dell'olio puro 100% di salmone (pagato un occhio della testa tra l'altro) perchè mi è stato detto che fa bene al pelo e alla pelle... è vero? voi lo date anche ai vostri mal?
con la scusa metto qualche foto che è da tanto che non vi aggiorno sulla crescita di Lupo....
La muta... informazioni  20131211
La muta... informazioni  20131212
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

La muta... informazioni  Empty Re: La muta... informazioni

Messaggio  Duke Lun 10 Feb - 18:36

Con le temperature di quest'anno, credo che le scadenze canoniche delle mute siano andate a ramengo.
Al tuo posto non mi preoccuperei più di tanto, munisciti di spazzola e di santa pazienza.
Se la muta è alla fine, un bel bagno aiuterebbe l'eliminazione dell'ultimo sottopelo rimasto.

Ho sentito dire che l'olio di salmone è ottimo.
Con Duke nel periodo della muta uso l'olio di fegato di merluzzo, lo trovo in farmacia e, chiedendo quello per uso veterinario, si risparmia molto.




Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

La muta... informazioni  Empty Re: La muta... informazioni

Messaggio  dragon75pa Lun 10 Feb - 19:11

ciao rena&fede...quanto tempo...è tanto che nn ti si vede nel forum....
come ti ha detto stefano quest'anno con le temperature pazze il periodo di muta è andato molto a caso....cmq stai tranquillo il cane si autogestisce il pelo facendo la muta quanto il suo organismo lo richiede...cardatore e tanto olio di gomito....
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

La muta... informazioni  Empty Re: La muta... informazioni

Messaggio  Rena&Fede Mer 12 Feb - 13:45

Grazie delle risposte... spazzola, cardatore e olio di gomito siamo daccordo... infatti lo sto spazzolando quasi ogni giorno... però per mia curiosità generale volevo sapere se alle nostre latitudini ( "terronia"  Very Happy  ), lasciando stare quest'anno particolare, i nostri malamute fanno la muta invernale, sicuramente meno carica e più tardi di quelli di Paty che vive nel gelo, ma in che periodo più o meno? e nello specifico, il tuo mal per esempio dragon75, che sei più o meno alle stesse mie "latitudini" l'ha già fatta la muta o sei nella stessa mia condizione?... il problema è che Lupo è la prima volta che fa la muta e, essendo poco esperto in merito, non so se in questo periodo è la muta invernale o quella estiva... io cercando di capirci qualcosa provo ad allargare il pelo tra le dita per vedere se sta mettendo del sottopelo e noto che ha ancora meno pelo di quanto ne avesse questa estate, cioè riesco a vedere molto bene la pelle rosa e un pò (ma molto poco) di sottopelo solo lungo la schiena e nel collo... non ci capisco più niente... affraid per questo chiedo le vostre esperienze in merito...
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

La muta... informazioni  Empty Re: La muta... informazioni

Messaggio  noelex Gio 13 Feb - 13:45

Questa sarebbe la muta che con un clima normale dovrebbero fare a primavera (marzo/aprile) per perdere il pelo dell'inverno…poi dovrebbe rimettere un po' di sottopelo ma in versione "estiva", quindi uno strato leggero, che poi dovrebbe perdere all'inizio dell'autunno per rimettere quello più abbondante per l'inverno.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

La muta... informazioni  Empty Re: La muta... informazioni

Messaggio  dragon75pa Gio 13 Feb - 19:45

Rena&Fede ha scritto:Grazie delle risposte... spazzola, cardatore e olio di gomito siamo daccordo... infatti lo sto spazzolando quasi ogni giorno... però per mia curiosità generale volevo sapere se alle nostre latitudini ( "terronia"  Very Happy  ), lasciando stare quest'anno particolare, i nostri malamute fanno la muta invernale, sicuramente meno carica e più tardi di quelli di Paty che vive nel gelo, ma in che periodo più o meno? e nello specifico, il tuo mal per esempio dragon75, che sei più o meno alle stesse mie "latitudini" l'ha già fatta la muta o sei nella stessa mia condizione?... il problema è che Lupo è la prima volta che fa la muta e, essendo poco esperto in merito, non so se in questo periodo è la muta invernale o quella estiva... io cercando di capirci qualcosa provo ad allargare il pelo tra le dita per vedere se sta mettendo del sottopelo e noto che ha ancora meno pelo di quanto ne avesse questa estate, cioè riesco a vedere molto bene la pelle rosa e un pò (ma molto poco) di sottopelo solo lungo la schiena e nel collo... non ci capisco più niente... affraid per questo chiedo le vostre esperienze in merito...

rena&fede anuk ha fatto la muta la scorsa primavera...circa a maggio/giugno....perdeva una quantità di pelo impressionante What a Face What a Face 
dopo tantissime spazzolate in tantissimi giorni, ho aspettato che finisse la muta e l'ho portato a lavare...il tizio mi ha fatto vedere il pelo che aveva tolto!!!!!! pauroso!!!!
ad ora nn è in muta..presumo ci vada nuovamente verso maggio/giugno La muta... informazioni  808395 
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

La muta... informazioni  Empty Re: La muta... informazioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.