Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caratteristiche cuccioli

+4
Roberta
Chris
Paty
marialuisa58
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Caratteristiche cuccioli

Messaggio  marialuisa58 Mer 27 Gen - 1:14

Lo standard ufficiale dell’Alaskan Malamute descrive come deve essere la struttura fisica nel soggetto adulto.

Leggendo i vari post della sezione presentiamoci e le varie polemiche sulla vendita di cuccioli definiti da "compagnia" o da "esposizione" mi è sorta la curiosità di comprendere meglio le caratteristiche che influiscono su queste definizioni.

Ci tengo a sottolineare che un cane anche se "brutto" per gli standard di razza può essere un cane meraviglioso per il proprietario in quanto a carattere e simpatia. Very Happy Very Happy
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Paty Mer 27 Gen - 9:08

Il termine "brutto" credo sia soggettivo in quanto se un soggetto rientra nello standard significa che è un tato corretto, poi gusti son gusti.... certo che un carattere equilibrato è fondamentale ... personalmente non sopporto il distinguo tra malamute da show e malamute da compagnia anche perchè, spesso, con il termine "da compagnia". sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Chris Mer 27 Gen - 10:28

Quoto, per me non esiste Malamute da Compagnia o da Show! Esiste il Malamute e basta! Al massimo ci sono Malamute che rientrano nello standard e altri no e ciascuno, a sua volta, può piacere o meno (standard o non standard) ma questo fattore è solamente soggettivo. Per quanto riguarda il carattere, almeno secondo me, quando un cane non è equilibrato solitamente o è colpa di chi l'ha tirato su nei primi mesi (allevatore) o di chi poi se l'è portato a casa (padrone). E questo non solo per i mals, ma per tutti i cani in generale!

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Roberta Mer 27 Gen - 10:30

Chris&Luke ha scritto:Quoto, per me non esiste Malamute da Compagnia o da Show! Esiste il Malamute e basta! Al massimo ci sono Malamute che rientrano nello standard e altri no e ciascuno, a sua volta, può piacere o meno (standard o non standard) ma questo fattore è solamente soggettivo. Per quanto riguarda il carattere, almeno secondo me, quando un cane non è equilibrato solitamente o è colpa di chi l'ha tirato su nei primi mesi (allevatore) o di chi poi se l'è portato a casa (padrone). E questo non solo per i mals, ma per tutti i cani in generale!

E allora spiegami perchè tre malamute solcializzati e tirati su tutti allo stesso identico modo hanno tre caratteri diversissimi (agressivo - apatico - peluche...)
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Peppe Mer 27 Gen - 10:45

Infatti io non mi trovo d'accordo con Chris... sicuramente la socializzazione del cucciolo con fratellie madre è FONDAMENTALE nel suo equilibrio psichico ed è la base del suo modo di relazionarsi in futuro..., sicuramente è importante il ruolo dell'allevatore nei primi mesi di vita del cucciolo ed è poi fondamentale il ruolo del "padrone"/capobranco... però, e questo lo dico per quel poco di esperienza che mi ritrovo avendo avuto una sola cucciolata e di tre soli cuccioli, ogni cucciolo è un mondo a sè! Io li ho cresciuti tutti e tre in modo uguale, Zara li ha curati tutti e tre con lo stesso amore e a tutti e tre ha impartito la stessa "educazione", tutti e tre sono stati socializzati con le persone (anche con bambini piccoli) ma le differenze caratteriali tra i tre sono ENORMI! e queste ovviamente poi si ribaltano nella vita quotidiana... La femminuccia ha lo stesso carattere di Zara, un peluche... mangerebbe e dormirebbe tutto il giorno possibilmente mentre qualcuno la coccola Very Happy... Haku che è rimasto con noi è uno scalmanato... e lo era sin da cucciolo... non si stanca mai di correre e saltare... Nice (il mio piccolo russo) invece è un tipo un po' apatico (come dice Roberta) è un po' per le sue... molto riservato. Tutto questo, viverndo con i cuccioli e crescendoli giorno per giorno mi sono state chiare sin dai 35/40 giorni... quando la femminuccia si buttava a pancia all'aria per farsi coccolare... quando Haku s'è fatto venire un'ernia per scavalcare la recinzione di un metro affraid e quando uscendo in giardino trovavo il piccolo Nice a sonnecchiare da solo dietro i vasi del portico...
E questo per parlare del solo aspetto caratteriale...
Scusate la lungaggine!!! Caratteristiche cuccioli 808395
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Chris Mer 27 Gen - 10:47

Io non parlo di carattere, ognuno ha il proprio carattere esattamente come noi, io parlo di cane equilibrato.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Peppe Mer 27 Gen - 10:49

Chris&Luke ha scritto:Io non parlo di carattere, ognuno ha il proprio carattere esattamente come noi, io parlo di cane equilibrato.
Beh secondo me l'equilibrio parte dal carattere... nel senso che comunque a prescindere dall'influenza esterna c'è sempre una base genetica che va considerata e su quella, una volta che il cucciolo c'è, c'è poco da fare Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Chris Mer 27 Gen - 10:54

Secondo molti studi, la base genetica ha un'incidenza del 20%.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Peppe Mer 27 Gen - 11:02

Chris&Luke ha scritto:Secondo molti studi, la base genetica ha un'incidenza del 20%.
Beh... come dice Paty io ti parlo per la mia personalissima esperienza... non per studi... perchè posso dirti che tutti e tre i miei cuccioli, oggi che hanno un anno e mezzo, sono cani equilibrati e ben socializzati ma tutti hanno mantenuto quelle caratteristiche che avevano da piccoli e il piccolo russo che da piccino era timido e riservato ha anche attraversato un periodo in cui risultava un po' scontroso con le persone e soprattutto con i bimbi... e devo ringraziare Olga (la proprietaria) di aver insistito tanto nella sua socializzazione sino a portarlo al punto di poter convivere pacificamente con tutti (pensa che vive libero in giardino con un maschio di huisky!!).
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Roberta Mer 27 Gen - 11:16

Chris&Luke ha scritto:Secondo molti studi, la base genetica ha un'incidenza del 20%.
Allora nel mio malamute aggressivo avrò beccato quella.... Very Happy
Ma per quanto riguarda show o lavoro...non esiste il mal è uno soloooooooooooooooooooo


Ultima modifica di Roberta il Mer 27 Gen - 11:20 - modificato 2 volte.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Roberta Mer 27 Gen - 11:17

marialuisa58 ha scritto:Lo standard ufficiale dell’Alaskan Malamute descrive come deve essere la struttura fisica nel soggetto adulto.

Leggendo i vari post della sezione presentiamoci e le varie polemiche sulla vendita di cuccioli definiti da "compagnia" o da "esposizione" mi è sorta la curiosità di comprendere meglio le caratteristiche che influiscono su queste definizioni.

Ci tengo a sottolineare che un cane anche se "brutto" per gli standard di razza può essere un cane meraviglioso per il proprietario in quanto a carattere e simpatia. Very Happy Very Happy

Che c'entra? Se è per questo anche i meticci sono meravigliosi....e spesso pure belli. Very Happy Very Happy Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Chris Mer 27 Gen - 11:39

Peppe ha scritto:
Chris&Luke ha scritto:Secondo molti studi, la base genetica ha un'incidenza del 20%.
Beh... come dice Paty io ti parlo per la mia personalissima esperienza... non per studi... perchè posso dirti che tutti e tre i miei cuccioli, oggi che hanno un anno e mezzo, sono cani equilibrati e ben socializzati ma tutti hanno mantenuto quelle caratteristiche che avevano da piccoli e il piccolo russo che da piccino era timido e riservato ha anche attraversato un periodo in cui risultava un po' scontroso con le persone e soprattutto con i bimbi... e devo ringraziare Olga (la proprietaria) di aver insistito tanto nella sua socializzazione sino a portarlo al punto di poter convivere pacificamente con tutti (pensa che vive libero in giardino con un maschio di huisky!!).

Neanche io amo parlare di studi o peggio ancora di dati statistici, e di questo mi scuso, però, almeno per una volta credo che sia vero. Non penso che la genetica influenzi troppo la formazione di un cane equilibrato.
Leggendo i tuoi post, in un certo senso, diciamo le stesse cose ma in modo diverso. Cerco di spiegarmi meglio. Vedi per me ogni cane ha un suo carattere e una sua indole, qualunque essa sia (giocosa, scontrosa, apatica, indipendente, etc.), ma è in base a come noi lo "tiriamo su" che arriva a "completarsi", a crescere ed a sviluppare un suo equilibrio interiore e pischico. Per quanto mi riguarda quindi, noi svolgiamo un ruolo molto importante per la sua crescita. Per questo, ogni volta che sento il tg dire: "cane aggressivo aggredisce..." io in realtà interpreto "padrone imbecille...".
Con cane equilibrato, non intendo che un cane "scalmanato", se "educato", deve diventare un cane calmissimo e coccolone, ed un cane fortemente indipendente deve diventare un soldatino! Questo sarebbe cercare di modificare il suo carattere e non era per nulla ciò che intendevo, se è questo ciò che traspare da quanto ho scritto, mi scuso ma non era ciò che volevo dire!

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Chris Mer 27 Gen - 11:47

Roberta ha scritto:
Che c'entra? Se è per questo anche i meticci sono meravigliosi....e spesso pure belli. Very Happy Very Happy Very Happy

So che con questo vado off-topic, ma uno dei cani più belli che abbia visto (sarà perché sono cresciuto guardando i suoi film) è Jed e lui era (purtroppo è ormai morto) un incrocio Malamute/Lupo. Tutte le volte che lo rivedo, rimango come ipnotizzato!

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  marialuisa58 Mer 27 Gen - 12:34

Roberta ha scritto:
marialuisa58 ha scritto:Lo standard ufficiale dell’Alaskan Malamute descrive come deve essere la struttura fisica nel soggetto adulto.

Leggendo i vari post della sezione presentiamoci e le varie polemiche sulla vendita di cuccioli definiti da "compagnia" o da "esposizione" mi è sorta la curiosità di comprendere meglio le caratteristiche che influiscono su queste definizioni.

Ci tengo a sottolineare che un cane anche se "brutto" per gli standard di razza può essere un cane meraviglioso per il proprietario in quanto a carattere e simpatia. Very Happy Very Happy

Che c'entra? Se è per questo anche i meticci sono meravigliosi....e spesso pure belli. Very Happy Very Happy Very Happy

Forse non mi sono spiegata scratch scratch scratch ma stai sfondando una porta aperta Smile Smile Smile
La nosta Mimì non ha pedigree ma per noi è la Yorkshire più bella del mondo Caratteristiche cuccioli 576449 Caratteristiche cuccioli 576449 Caratteristiche cuccioli 576449

Quello che io mi chiedo è per esempio: si riesce a capire in un cucciolo di 10\15 giorni se la coda è impostata bene? E le orecchie, gli occhi, il morso ed il tartufo, lo stop ....ed ancora il piede e le zampe lo sperone ...... Si vedono queste queste caratteristiche nel cucciolo?
Noi abbiamo scelto, per esempio, il cucciolo più grosso della cucciolata ...... è possibile capire se è a pochi giorni di vita il più dominamte?
Poi starà sicuramente a noi educarlo e formare il suo carattere ma dovremo partire da un' "indole" geneticamente precostituita.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Peppe Mer 27 Gen - 13:08

marialuisa58 ha scritto:
Roberta ha scritto:
marialuisa58 ha scritto:Lo standard ufficiale dell’Alaskan Malamute descrive come deve essere la struttura fisica nel soggetto adulto.

Leggendo i vari post della sezione presentiamoci e le varie polemiche sulla vendita di cuccioli definiti da "compagnia" o da "esposizione" mi è sorta la curiosità di comprendere meglio le caratteristiche che influiscono su queste definizioni.

Ci tengo a sottolineare che un cane anche se "brutto" per gli standard di razza può essere un cane meraviglioso per il proprietario in quanto a carattere e simpatia. Very Happy Very Happy

Che c'entra? Se è per questo anche i meticci sono meravigliosi....e spesso pure belli. Very Happy Very Happy Very Happy

Forse non mi sono spiegata scratch scratch scratch ma stai sfondando una porta aperta Smile Smile Smile
La nosta Mimì non ha pedigree ma per noi è la Yorkshire più bella del mondo Caratteristiche cuccioli 576449 Caratteristiche cuccioli 576449 Caratteristiche cuccioli 576449

Quello che io mi chiedo è per esempio: si riesce a capire in un cucciolo di 10\15 giorni se la coda è impostata bene? E le orecchie, gli occhi, il morso ed il tartufo, lo stop ....ed ancora il piede e le zampe lo sperone ...... Si vedono queste queste caratteristiche nel cucciolo?
Noi abbiamo scelto, per esempio, il cucciolo più grosso della cucciolata ...... è possibile capire se è a pochi giorni di vita il più dominamte?
Poi starà sicuramente a noi educarlo e formare il suo carattere ma dovremo partire da un' "indole" geneticamente precostituita.
Per quanto riguarda un cucciolo di appena 10/15 giorni è difficilissimo (secondo me impossibile) capire le sue caratteristiche morfologiche... certo... se ha gli speroni alla nascita si vede eh! (e vanno tolti) ma non puoi certo capire se ha le orecchie inserite bene, se porta la coda correttamente (anche perchè ancora non la gira proprio), se ha un pelo corretto o se il taglio degli occhi è giusto (a 10 giorni per esempio spesso li hanno ancora chiusi Smile ). La scelta di un cucciolo infatti andrebbe fatta sempre un po' più in là, quando oltre alle caratteristiche morfologiche (e quindi coda inserita in modo + o - corretto, taglio degli occhi ed altro) puoi anche osservare il carattere e in questa scelta secondo me deve guidare l'allevatore! Perchè se è vero che è molto "romantica" l'idea di scegliere un cucciolo per il fatto che sia lui a scegliere te (ti viene incontro... comincia a giocare con te o ti si butta pancia all'aria per le coccole) è altrettanto vero che quel batuffolino peloso dopo un po' di mesi diventerà un bel cagnone di 40 kg e andrà educato e gestito al meglio. Con questo voglio dire che dovrebbe essere scrupolo di ogni allevatore, sia esso un "professionista" o un semplice privato che ha una cucciolata, quello di indirizzare i futuri proprietari verso il cucciolo che più sia adatto a loro; un allevatore lo sa il carattere dei propri cuccioli e ad esempio non dovrebbe dare un cucciolo eccessivamente dominante a una persona che non ha esperienza.... così come non dovrebbe far scegliere (sempre a mio parere) tra dei cuccioli troppo piccoli... e questo non solo per una questione di correttezza nei confronti di chi prende il cucciolo ma soprattuto per essere corretto con i suoi cuccioli, perchè scegliere un padrone giusto per loro è anche il primo passo per assicurare loro una vita felice!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  marialuisa58 Mer 27 Gen - 13:34

Per quanto riguarda l'etica dell'allevatore sono d'accordo con te in quanto la vendita dei cuccioli non la ritengo una pura operazione commerciale ma credo che l'allevatore sia una sorta di mediatore tra i cuccioli ed il mondo e più nello specifico con la famiglia che lo vuole adottare.

Da perfetta neofita mi chiedo allora a che età si riesce a valutare morfologicamente un cucciolo e come ????
E caratterialmente, dando per scontato che più tempo passa più si capisce l'indole del cucciolo, si riesce a capire qualche cosa fin da subito? scratch scratch scratch scratch scratch
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Peppe Mer 27 Gen - 13:43

marialuisa58 ha scritto:Per quanto riguarda l'etica dell'allevatore sono d'accordo con te in quanto la vendita dei cuccioli non la ritengo una pura operazione commerciale ma credo che l'allevatore sia una sorta di mediatore tra i cuccioli ed il mondo e più nello specifico con la famiglia che lo vuole adottare.

Da perfetta neofita mi chiedo allora a che età si riesce a valutare morfologicamente un cucciolo e come ????
E caratterialmente, dando per scontato che più tempo passa più si capisce l'indole del cucciolo, si riesce a capire qualche cosa fin da subito? scratch scratch scratch scratch scratch

Premetto che io non sono un allevatore e come ho postato prima ho la limitatissima esperienza di una sola cucciolata... detto ciò... io ho capito il carattere dei miei cuccioli sin dai 25/30 giorni, quando cominciano a reggersi sulle zampotte e ad interagire più significativamente con il mondo esterno. Per quanto riguarda i caratteri morfologici secondo me si deve aspettare un po' di più... verso i 60/70 giorni alcune cose sono (sempre a mio avviso eh!) un po' più chiare... ad esempio vedi se la coda è inserita bene e se la porta correttamente, se l'ha schiacciata sulla schiena o meno... vedi il taglio degli occhi, puoi cominciare a farti un'idea sulle orecchie (ovviamente il tutto conoscendo bene la sua genealogia eh!... quindi papà, mamma, nonno...) però tieni presente che un cucciolo di quell'età farà mille trasformazioni... quindi parlare di morfologia a quell'età è un po' relativo... va visto tutto in prospettiva!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Roberta Mer 27 Gen - 14:18

Concordo pienamente con Peppe Caratteristiche cuccioli 477427
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  marialuisa58 Mer 27 Gen - 14:20

Peppe ha scritto:
marialuisa58 ha scritto:Per quanto riguarda l'etica dell'allevatore sono d'accordo con te in quanto la vendita dei cuccioli non la ritengo una pura operazione commerciale ma credo che l'allevatore sia una sorta di mediatore tra i cuccioli ed il mondo e più nello specifico con la famiglia che lo vuole adottare.

Da perfetta neofita mi chiedo allora a che età si riesce a valutare morfologicamente un cucciolo e come ????
E caratterialmente, dando per scontato che più tempo passa più si capisce l'indole del cucciolo, si riesce a capire qualche cosa fin da subito? scratch scratch scratch scratch scratch

Premetto che io non sono un allevatore e come ho postato prima ho la limitatissima esperienza di una sola cucciolata... detto ciò... io ho capito il carattere dei miei cuccioli sin dai 25/30 giorni, quando cominciano a reggersi sulle zampotte e ad interagire più significativamente con il mondo esterno. Per quanto riguarda i caratteri morfologici secondo me si deve aspettare un po' di più... verso i 60/70 giorni alcune cose sono (sempre a mio avviso eh!) un po' più chiare... ad esempio vedi se la coda è inserita bene e se la porta correttamente, se l'ha schiacciata sulla schiena o meno... vedi il taglio degli occhi, puoi cominciare a farti un'idea sulle orecchie (ovviamente il tutto conoscendo bene la sua genealogia eh!... quindi papà, mamma, nonno...) però tieni presente che un cucciolo di quell'età farà mille trasformazioni... quindi parlare di morfologia a quell'età è un po' relativo... va visto tutto in prospettiva!

Peppe, io ti ringrazio per le tue risposte che se non altro mi hanno dato un'idea di massima.
Volevo anche chiedere se sei a conoscenza dell' esistenza di misure di riferimento per i cuccioli?
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Peppe Mer 27 Gen - 14:32

Francamente no... ci sono cuccioli che magari sembrano i più piccoli nella cucciolata e poi diventano i più grandi da adulti... e poi le "misure" secondo me dipendono anche dalla numerosità dei cuccioli... Io ho avuto tre soli cuccioli, sono nati ENORMI (750/800 gr ciascuno... povera Zara) e sono cresciuti altrettanto enormi... pensa che il piccolo russo a 75 giorni pesava 13 kg abbondanti... ma è ovvio... avevano tanto latte tutto per loro e poi dopo lo svezzamento anche poca competizione tra loro (oltre al fatto che spesso fregavano anche il cibo della madre scratch )... poi sono cresciuti e non è che siano venuti fuoori dei giant malamute... sono cani in perfetto standard... (haku ad esempio è oggi 36/37 kg per 64 cm circa al garrese)... E' normale che se prendi un cucciolo da una cucciolata di 10 sarà più piccolo di quello di una cucciolata di 2 ma questo secondo me non incide sul cane adulto.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Roberta Mer 27 Gen - 14:51

marialuisa58 ha scritto:
Peppe ha scritto:
marialuisa58 ha scritto:Per quanto riguarda l'etica dell'allevatore sono d'accordo con te in quanto la vendita dei cuccioli non la ritengo una pura operazione commerciale ma credo che l'allevatore sia una sorta di mediatore tra i cuccioli ed il mondo e più nello specifico con la famiglia che lo vuole adottare.

Da perfetta neofita mi chiedo allora a che età si riesce a valutare morfologicamente un cucciolo e come ????
E caratterialmente, dando per scontato che più tempo passa più si capisce l'indole del cucciolo, si riesce a capire qualche cosa fin da subito? scratch scratch scratch scratch scratch

Premetto che io non sono un allevatore e come ho postato prima ho la limitatissima esperienza di una sola cucciolata... detto ciò... io ho capito il carattere dei miei cuccioli sin dai 25/30 giorni, quando cominciano a reggersi sulle zampotte e ad interagire più significativamente con il mondo esterno. Per quanto riguarda i caratteri morfologici secondo me si deve aspettare un po' di più... verso i 60/70 giorni alcune cose sono (sempre a mio avviso eh!) un po' più chiare... ad esempio vedi se la coda è inserita bene e se la porta correttamente, se l'ha schiacciata sulla schiena o meno... vedi il taglio degli occhi, puoi cominciare a farti un'idea sulle orecchie (ovviamente il tutto conoscendo bene la sua genealogia eh!... quindi papà, mamma, nonno...) però tieni presente che un cucciolo di quell'età farà mille trasformazioni... quindi parlare di morfologia a quell'età è un po' relativo... va visto tutto in prospettiva!



Peppe, io ti ringrazio per le tue risposte che se non altro mi hanno dato un'idea di massima.
Volevo anche chiedere se sei a conoscenza dell' esistenza di misure di riferimento per i cuccioli?

Non credo ci si possa basare su delle misure ma piuttosto sull'insieme del cucciolo e dalle carettaristiche che ti ha elencato bene Peppe. Ho visto cuccioli piccolissimi (la metà degli altri) diventare normali e viceversa. Credo invece paradossalmete che il caratterino si intuisce subito in alcuni tatini soprattutto quelli "de coccio" Caratteristiche cuccioli 376929
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  marialuisa58 Mer 27 Gen - 14:56

Roberta ha scritto:Non credo ci si possa basare su delle misure ma piuttosto sull'insieme del cucciolo e dalle carettaristiche che ti ha elencato bene Peppe. Ho visto cuccioli piccolissimi (la metà degli altri) diventare normali e viceversa. Credo invece paradossalmete che il caratterino si intuisce subito in alcuni tatini soprattutto quelli "de coccio" Caratteristiche cuccioli 376929

Per cortesia mi spieghi un pò meglio Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Roberta Mer 27 Gen - 20:07

marialuisa58 ha scritto:
Roberta ha scritto:Non credo ci si possa basare su delle misure ma piuttosto sull'insieme del cucciolo e dalle carettaristiche che ti ha elencato bene Peppe. Ho visto cuccioli piccolissimi (la metà degli altri) diventare normali e viceversa. Credo invece paradossalmete che il caratterino si intuisce subito in alcuni tatini soprattutto quelli "de coccio" Caratteristiche cuccioli 376929

Per cortesia mi spieghi un pò meglio Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Per favore diamoci del tu.....Se ci riferiamo al carattere, è semplice...si intuisce già durante le prime poppate o i primi giochi dei cuccioli. Nelle cucciolate che ho avuto ci sono stati dei cuccioli (chissà perchè sempre femminucce Very Happy ) che non voglio dire ringhiavano, ma....insomma l'intenzione era quella, o che erano più prepotenti all'ora della pappa o del gioco. Bene queste cucciole hanno mantenuto il loro bel catatterino tosto anche da grandi. Poi magari in c'è una cucciolata in cui son tutti tranquillissimi.
Per questo nei post precedenti si diceva che l'allevatore ha una funzione importantissima nell'affidare i tati. E' vero che è dolcissimo scegliere il cucciolo che ci viene incontro ma credo sia giusto fare i conti con la realtà. Esempio: un buon allevatore ad una famiglia con bambini e magari al primo mal NON può affidare un maschietto già dominante. Tutto qua. Fermo restando che questa è sempre la MIA opinione.
Sempre tornando alle mie esperienze, per me vale il post di Peppe intorno ai due mesi si possono vedere tante cose di un cucciolo (proporzioni, orecchie, chiusura dentale coda ecc...). Poi se il cane diventerà un campione, questo FORTUNATAMENTE solo la natura può dirlo. L'importante è che si lavori per tirar fuori bei malamute a 360 gradi (come dice la Paty) che possano essere adatti allo show, al lavoro e al.....divano!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  marialuisa58 Mer 27 Gen - 20:41

Roberta ha scritto:
marialuisa58 ha scritto:
Roberta ha scritto:Non credo ci si possa basare su delle misure ma piuttosto sull'insieme del cucciolo e dalle carettaristiche che ti ha elencato bene Peppe. Ho visto cuccioli piccolissimi (la metà degli altri) diventare normali e viceversa. Credo invece paradossalmete che il caratterino si intuisce subito in alcuni tatini soprattutto quelli "de coccio" Caratteristiche cuccioli 376929

Per cortesia mi spieghi un pò meglio Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Per favore diamoci del tu.....Se ci riferiamo al carattere, è semplice...si intuisce già durante le prime poppate o i primi giochi dei cuccioli. Nelle cucciolate che ho avuto ci sono stati dei cuccioli (chissà perchè sempre femminucce Very Happy ) che non voglio dire ringhiavano, ma....insomma l'intenzione era quella, o che erano più prepotenti all'ora della pappa o del gioco. Bene queste cucciole hanno mantenuto il loro bel catatterino tosto anche da grandi. Poi magari in c'è una cucciolata in cui son tutti tranquillissimi.
Per questo nei post precedenti si diceva che l'allevatore ha una funzione importantissima nell'affidare i tati. E' vero che è dolcissimo scegliere il cucciolo che ci viene incontro ma credo sia giusto fare i conti con la realtà. Esempio: un buon allevatore ad una famiglia con bambini e magari al primo mal NON può affidare un maschietto già dominante. Tutto qua. Fermo restando che questa è sempre la MIA opinione.
Sempre tornando alle mie esperienze, per me vale il post di Peppe intorno ai due mesi si possono vedere tante cose di un cucciolo (proporzioni, orecchie, chiusura dentale coda ecc...). Poi se il cane diventerà un campione, questo FORTUNATAMENTE solo la natura può dirlo. L'importante è che si lavori per tirar fuori bei malamute a 360 gradi (come dice la Paty) che possano essere adatti allo show, al lavoro e al.....divano!

Ti dirò che nel nostro caso è stato l'allevatore a scegliere il nostro ....... Ora NATURALMENTE sarà come sarà non me ne importa nulla se diventerà un tatone campionissimo da lavoro o da show o se ancora sarà un tatone da divano ...... Il tutto per sua indole Caratteristiche cuccioli 251668 Caratteristiche cuccioli 251668 Caratteristiche cuccioli 251668 Ci è stato affidato il maschio più grosso di tutta la cucciolata, lo abbiamo visto finchè andava all'arrembaggio alla ricerca di una mammella alla quale attaccarsi ma a me era parso che tutto si sia svolto tranquillamente. Pensavo che essendo il più grosso potesse essere anche il più tosto Caratteristiche cuccioli 376929 Caratteristiche cuccioli 376929 Caratteristiche cuccioli 376929 ma tu mi dici che sono altri i segnali di quando sono "aggressivi".

In Veneto il "Per cortesia mi spieghi un pò meglio" sottointende il tu lol! lol! lol! Caratteristiche cuccioli 741759 Caratteristiche cuccioli 741759 Caratteristiche cuccioli 741759
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Paty Mer 27 Gen - 20:44

Marialuisa, mi sembra che le domande per la patente erano più facili... te la traduco che ogni tanto chiedi cazzate, per quanto ruguarda la misura dei cuccioli, ma che domande stai facendo???? Caratteristiche cuccioli 251668 Scusami ma non capisco, ultimamente non sto capendo tanti post abbastanza sciocchi, a parte ciò, la scelta del cucciolo è sempre in balia dell'allevatore, almeno per il 99%, poi dipende se l'allevatore ci mette del sentimento e predilige che il cucciolo scelga il proprietario. Se una cucciolata è buona ed omogenea non vedo il perchè delle tue domande. Senti il tuo allevatore e chiedi a lui. Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche cuccioli Empty Re: Caratteristiche cuccioli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.