Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

due mal sono meglio di uno!!! giusto?

+4
Andr34
Duke
Vesh84
Lety
8 partecipanti

Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Lety Lun 4 Nov - 12:22

Ciao ragazzi,
sia io che Andre siamo entusiasti nei confronti della nostra Aika, e abbiamo iniziato a pensare seriamente a prendere un secondo mal, di modo che si facciano compagnia quando non ci siamo e poi perchè...insomma, li adoriamo e l'idea di allargare la famiglia non ci dispiace affatto!!!!!

Ora, non è che lo vogliamo prendere domani, sicuramente aspetteremo che Aika faccia almeno il suo primo calore e che magari abbia almeno 1 anno (anche per vedere se sopravviviamo alla famigerata adolescenza...), ma mi chiedevo se c'è un'età più o meno adatta all'inserimento di un secondo tato (in questo caso maschio dato che Aika è femmina), come procedere e se effettivamente la gestione è fattibile.

Qualcuno di voi ha due tati??? O chi, come Paty, ha vere e proprie famiglie (invidiatissime!!! due mal sono meglio di uno!!! giusto? 576449 )?

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Vesh84 Lun 4 Nov - 14:48

Essendo fresco dell'esperienza "doppio mal" posso dirti che,se ne hai la possibilità, vai assolutamente per 2,maschio e femmina.
Io son partito con una femmina che ha ora 1 anno e 5 mesi (sterilizzata però).Come te ho fatto il ragionamento di prendere un maschio perché si facessero compagnia durante la giornata e ho quindi eventualmente dato una spintina a mio fratello perché si muovesse in quella direzione.
I due ora, a distanza di 2 mesi di convivenza, sono inseparabili(soprattutto lui da lei Razz)
Il piccino ha ora 4 mesi.Sinceramente trovo non sia nemmeno indispensabile che tu debba aspettare che la tua Aika faccia 1 anno o più..se riesci a star dietro quanto basta ad entrambi prendi già un maschio..si divertiranno di più e avranno dei ritmi/bioritmi molto più simili.Senza contare che i giochi saranno nettamente a sfavore del maschio per i primi mesi finchè è più piccolo..solo ora che Jorg ha tagliato il traguardo dei 4 mesi ed è sui 21 Kg sviluppando un po di gambe riesce a lottare QUASI ad armi pari con Nashira,che invece è 33kg e chiaramente pienamente sviluppata.Per il resto del tempo le subiva e basta piagnucolando sempre!Very Happy
Ovviamente dovrai vedere te come gestire i calori,semmai.
Già che ci sono butto una fotina dei alle prese con un po' di sano wrestling

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Cam00210

E questa poco dopo quando fanno "pace" Smile 

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Cam00110
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Duke Lun 4 Nov - 15:10

ma mi chiedevo se c'è un'età più o meno adatta all'inserimento di un secondo tato
Si, ho scoperto che c'è un momento particolarmente adatto: quando riuscirò a convincere mia moglie Very Happy 
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Andr34 Lun 4 Nov - 16:08

Vesh84 ha scritto:
Il piccino ha ora 4 mesi.Sinceramente trovo non sia nemmeno indispensabile che tu debba aspettare che la tua Aika faccia 1 anno o più..se riesci a star dietro quanto basta ad entrambi prendi già un maschio..si divertiranno di più e avranno dei ritmi/bioritmi molto più simili.Senza contare che i giochi saranno nettamente a sfavore del maschio per i primi mesi finchè è più piccolo..solo ora che Jorg ha tagliato il traguardo dei 4 mesi ed è sui 21 Kg sviluppando un po di gambe riesce a lottare QUASI ad armi pari con Nashira,che invece è 33kg e chiaramente pienamente sviluppata.Per il resto del tempo le subiva e basta piagnucolando sempre!Very Happy
Ovviamente dovrai vedere te come gestire i calori,semmai.
Come hai introdotto il cucciolone le primissime volte ? Per farmi capire: quando Aika è entrata a far parte della famiglia, l'abbiamo tenuta a dormire in casa per una settimama, nel frattempo in quella settimana gli abbiamo insegnato a stare da sola, a fare la pipì dove volevamo, insomma ad educarla. Con un'altro Mal già presente invece non saprei come comportarmi. Tanto più che non vorrei che pensasse ad un esproprio del proprio territorio. Per esempio per il mangiare come fai?
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Vesh84 Lun 4 Nov - 17:12

Beh il cucciolo è arrivato che aveva 2 mesi e 10 giorni a casa.Nashira vaga libera per il giardino ed è sempre stata fuori,mai dentro casa fin dal primo giorno..mai un singolo pianto anche se se ne stava da sola.Territorialmente parlando non ci son stati problemi al contrario di altre razze in cui sarebbero potuti essere presenti(grazie al cielo i mal non sono territoriali e quindi già un lavoro in meno di cui preoccuparsi!).La sera che portai a casa il maschio era assai spaventato da Nashira cosi lo ho fatto dormire in garage...una mezz'oretta di pianti ma poi si è calmato.Dal giorno dopo invece l'ho lasciato libero per il giardino in modo che i due facessero conoscenza.Ci son voluti 1-2 giorni perché smettesse di strillare ogni volta che Nashira gli andava i contro per giocare.Chiaro che Più di qualche volta la grande andava con troppa irruenza su di lui che pesava 1/3, però a breve ne ha preso le misure.
Per il mangiare invece assolutamente ciotole separate(anche perché han diverse crocchette ora) e le do rigorosamente prima a lei o finisce per tuffarsi su quelle del piccolo.
Se il nuovo arrivato dovesse provare a piombarsi dentro la ciotola di Aika sta sicura che ci pensa lei a metterlo in riga Very Happy 
Comunque come mi han consigliato qui sul forum..basta lasciare che i due si conoscano un po' e definiscano per bene il loro rapporto e poi la convivenza non darà problemi
Anzi io noto ora come Nashira da piccola, per passare il tempo, distruggesse qualsiasi cosa le passasse per la bocca...le piante avevano smesso di esistere e c'erano buche ovunque
Jorg invece giocando insieme a lei consuma energie correndo qua e là e facendo un po' di lotta piuttosto che sfogandosi sul giardino!! tongue 
Insomma io ne ho visto solo lati positivi fino ad ora..vedremo magari quando lui crescerà e ci potrà essere qualche screzio per la "gerarchia" dentro casa
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  noelex Lun 4 Nov - 18:00

Ci sono molte cose da tenere in considerazione...due malamute sono di sicuro doppio lavoro, doppie responsabilità, doppi danni, doppie passeggiate...ma sicuramente anche doppie soddisfazioni! L'importante è valutare tutti i problemi a cui si va incontro (ad esempio se si ha la possibilità di tenerli separati durante il calore della femmina)...poi per l'educazione del nuovo arrivato fate come avete già fatto, anche se credo che con un cane che dà il buon esempio sia tutto più facile. Poi chi ha la fortuna di avere due malamute vi darà di sicuro consigli più precisi!
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Andr34 Lun 4 Nov - 18:57

Una delle motivazioni che ci frena attualmente e che non abbiamo esperienza con i cani. Aika è la nostra prima e visto che molti ci hanno detto che verso l'ottavo mese i cani in generale (Mal compresi) cambiano un pò il carattere, vorremmo aspettare di vedere come sarà questo cambiamento. Inoltre consideriamo anche la dimensione che attualmente non è quella "finale". Il giardino è di circa 90mq, ma non so se per 2 Mal va bene.
Per il calore pensavamo di fargli fare il primo e poi sterilizzarla. Non siamo in grado di gestirla ogni volta che ha il calore o peggio se avesse cuccioli. Quindi ci sarebbe anche questo come freno. Aspetteremmo anche la sterilizzazione per prenderle un fratellino di gioco.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Roberta Lun 4 Nov - 21:24

Duke ha scritto:
ma mi chiedevo se c'è un'età più o meno adatta all'inserimento di un secondo tato
Si, ho scoperto che c'è un momento particolarmente adatto: quando riuscirò a convincere mia moglie Very Happy 
HAHAHAHAHAHA.....lol! lol! lol! 
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Roberta Lun 4 Nov - 21:27

Andr34 ha scritto:Una delle motivazioni che ci frena attualmente e che non abbiamo esperienza con i cani. Aika è la nostra prima e visto che molti ci hanno detto che verso l'ottavo mese i cani in generale (Mal compresi) cambiano un pò il carattere, vorremmo aspettare di vedere come sarà questo cambiamento. Inoltre consideriamo anche la dimensione che attualmente non è quella "finale". Il giardino è di circa 90mq, ma non so se per 2 Mal va bene.
Per il calore pensavamo di fargli fare il primo e poi sterilizzarla. Non siamo in grado di gestirla ogni volta che ha il calore o peggio se avesse cuccioli. Quindi ci sarebbe anche questo come freno. Aspetteremmo anche la sterilizzazione per prenderle un fratellino di gioco.
Generalmente nei maschi il cambiamento di carattere si verifica intorno all'anno di età ed è molto più incisivo che nelle femmine.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Paty Mar 5 Nov - 7:44

Come ha detto Noelex, l'impegno diventa il doppio in tutto; non penso ci sia un età specifica per inserire un cucciolotto e tanto farà Ayka nell'educarlo, facendo lo stesso nell'insegnargli le marachelle. Anche le femmine, come i maschietti, delineano maggiormente il proprio carattere verso l'anno, anno e mezzo circa.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  dragon75pa Mar 5 Nov - 11:23

io presumibilmente la prossima estate prenderò una femminuccia x anuk x fargli compagnia..anuk ha già 14 mesi e la gestione devo dire che è abbastanza normale..lui ha la sua zona divisa dal resto della casa e li può fare praticamente tutto....la sera quando torno apro il cancelletto pedonale e lo faccio giocare e correre nel prato sotto la mia supervisione visto che i danni fatti in passato sono stati DISTRUTTIVI!!!!.
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Lety Mar 5 Nov - 13:47

Vesh84 ha scritto:Essendo fresco dell'esperienza "doppio mal" posso dirti che,se ne hai la possibilità, vai assolutamente per 2,maschio e femmina.
Io son partito con una femmina che ha ora 1 anno e 5 mesi (sterilizzata però).Come te ho fatto il ragionamento di prendere un maschio perché si facessero compagnia durante la giornata e ho quindi eventualmente dato una spintina a mio fratello perché si muovesse in quella direzione.
I due ora, a distanza di 2 mesi di convivenza, sono inseparabili(soprattutto lui da lei Razz)
Il piccino ha ora 4 mesi.Sinceramente trovo non sia nemmeno indispensabile che tu debba aspettare che la tua Aika faccia 1 anno o più..se riesci a star dietro quanto basta ad entrambi prendi già un maschio..si divertiranno di più e avranno dei ritmi/bioritmi molto più simili.Senza contare che i giochi saranno nettamente a sfavore del maschio per i primi mesi finchè è più piccolo..solo ora che Jorg ha tagliato il traguardo dei 4 mesi ed è sui 21 Kg sviluppando un po di gambe riesce a lottare QUASI ad armi pari con Nashira,che invece è 33kg e chiaramente pienamente sviluppata.Per il resto del tempo le subiva e basta piagnucolando sempre!Very Happy
Ovviamente dovrai vedere te come gestire i calori,semmai.
Già che ci sono butto una fotina dei alle prese con un po' di sano wrestling

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Cam00210

E questa poco dopo quando fanno "pace" Smile 

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Cam00110
Bellissimi Nashira e Jorg!!!!!
Curiosità: che auto hai?? Ci stanno entrambi nel bagagliaio o li trasporti sui sedili o nel trasportino?

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Lety Mar 5 Nov - 13:52

Grazie a tutti per i vostri consigli e racconti!!!
Mi preparerò a dovere in previsione di un allargamento familiare non appena io e il consorte saremo appieno convinti!!! Very Happy Very Happy 

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Vesh84 Mer 6 Nov - 19:25

Lety ha scritto:
Bellissimi Nashira e Jorg!!!!!
Curiosità: che auto hai?? Ci stanno entrambi nel bagagliaio o li trasporti sui sedili o nel trasportino?
Bhe Nashira non è grandissima e per ora entrambi stanno comodi dietro nel bagagliaio anche perché è bello ampio essendo un suv (Toyota rav4)..vedremo come combinare quando Jorg sarà cresciutello,al massimo si piglia l'altra macchina Wink
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

due mal sono meglio di uno!!! giusto? Empty Re: due mal sono meglio di uno!!! giusto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.