Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

meglio un cucciolo maschio o femmina?

+3
Balù
Paty
marcello
7 partecipanti

Andare in basso

meglio un cucciolo maschio o femmina? Empty meglio un cucciolo maschio o femmina?

Messaggio  marcello Ven 28 Dic - 2:56

ciao come da titolo vorrei chiedervi cosa mi consigliate...
la domanda è riferita al fatto che sto per prendere un cucciolo ma avendo 2 figli di cui uno di 5 anni ed essendo separato nn sempre stanno a casa mia, di conseguenza il cucciolo nn avrebbe un rapporto con loro costante.
vorrei scegliere la strada giusta ma il dubbio viene dalle varie opinioni discordanti che ho sentito, anche di allevatori.
c'è chi sostiene che il maschio sia piu testardo e difficile da educare, altri mi han detto che le femmine entrano pero' piu facilmente in competizione con i figli.... che fare?^^
grazie

marcello
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

meglio un cucciolo maschio o femmina? Empty Re: meglio un cucciolo maschio o femmina?

Messaggio  Paty Ven 28 Dic - 7:13

Se sei alla tua prima esperienza con il malamute ti consiglierei una femmina, non tanto perchè più facile da educare rispetto al maschietto poichè anche loro hanno un proprio carattere, quindi è del tutto soggettivo l'apprendimento e i tempi di apprendimento, una femmina è semplicemente più semplice da gestire fisicamente, sia nelle passeggiate (tira di meno) che in termini di peso in caso saltasse addosso ai bimbi per fare loro le feste... insomma un pochino più gestibile.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

meglio un cucciolo maschio o femmina? Empty Re: meglio un cucciolo maschio o femmina?

Messaggio  Balù Ven 28 Dic - 12:26

Paty ha scritto:Se sei alla tua prima esperienza con il malamute ti consiglierei una femmina, non tanto perchè più facile da educare rispetto al maschietto poichè anche loro hanno un proprio carattere, quindi è del tutto soggettivo l'apprendimento e i tempi di apprendimento, una femmina è semplicemente più semplice da gestire fisicamente, sia nelle passeggiate (tira di meno) che in termini di peso in caso saltasse addosso ai bimbi per fare loro le feste... insomma un pochino più gestibile.
Concordo quanto ti ha detto la Paty, riguardo al peso e al tirare, per esperienza.
Concordo anche nel carattere, in quanto ho avuto alcune esperienze con altri cani femmine (anche se non miei), che avevano un carattere diciamo così un pochino più aggressivo e quindi peggiore di quello dei maschi.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

meglio un cucciolo maschio o femmina? Empty Re: meglio un cucciolo maschio o femmina?

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 29 Dic - 10:55

beh!! se vuoi sapere la mia, è giusto quello che dicono paty e balù sul peso e sulla forza motrice, ma mi fermerei li.. per quando riguarda il carattere io preferisco 10 mila volte il maschio.. e poi una volta educato verrebbero a cadere anche i suddetti problemi.. io ho due maschi e una femmina, e mio zio con il quale abito a due metri di distanza un'altro maschio quindi che frequento quasi tutti i giorni, alcuni amici hanno delle femmine, e dalla mia esperienza ti dico che sono più gestibili caratterialmente i maschi.. poi magari la mia è solo una coincidenza che su 10 femmine che conosco 9 sono tremende e una è tranquilla e su 10 maschi che conosco dieci sono tranquilli.. io prenderei un maschio al posto tuo.. ma aspettiamo anche il consiglio dell'addestratore esperto!!
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

meglio un cucciolo maschio o femmina? Empty Re: meglio un cucciolo maschio o femmina?

Messaggio  fiufo Sab 29 Dic - 11:52

DuncanMacLeod ha scritto:io ho due maschi e una femmina,

Curiosità: come "convivono" i due maschi?
Si azzuffano spesso per stabilire i ruoli, o dopo le prime ringhiate in età adulta, ormai stanno tranquilli?
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

meglio un cucciolo maschio o femmina? Empty Re: meglio un cucciolo maschio o femmina?

Messaggio  marcello Sab 29 Dic - 16:19

grazie per le risposte molto utili.
voglio farvi partecipi del fatto che ho trovato il mio cucciolo vicino alla mia città! una femmina di 3 mesi. non è un allevatore di professione, ma l'impressione è di una persona seria. ha 2 mal che ha acquistato in un allevamento in liguria, lago degli orsi, nn so nulla di questo allevamento ma mi da attestato (pedigree), vaccini e tutto il resto. la cucciola è dolcissima e i genitori che ho visto mi son sembrati equilibrati e ovviamente bellissimi.
a questo punto trovato il cucciolo vorrei chiedervi intanto dei consigli per l'inserimento in casa.
come ho gia detto abito in appartamento e come per tanti altri, causa lavoro, saro' in casa solo per poco tempo e lei dovrà restare a casa sola. potro' farla uscire al mattino prima del lavoro, nella pausa pranzo per una passeggiatina, e solo alla sera potro' dedicarle tutto il tempo di cui necessita.
mia figlia piu grande salvo impegni scolastici nel pomeriggio la uscirà il piu possibile.
in ognicaso vorrei capire come comportarmi quando arriverà per nn farle patire la solitudine. ho sentito dire che puo essere utile entrare e uscire di casa per sempre piu tempo partendo dai 10minuti in su....
altri consigli?
grazie!

marcello
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

meglio un cucciolo maschio o femmina? Empty Re: meglio un cucciolo maschio o femmina?

Messaggio  spidipicchiu Dom 30 Dic - 21:32

si all'inizio devi lasciarla solo per pochi minuti e poi rientrare , la seconda volta magari mezz'ora e poi rientri , e man mano ke si va avanti i tempi si allungano sempre di + , questo serve al cane a fargli capire ke ogni volta ke vai via nn è x sempre , ma ke comunque tornerai sempre da lui , dalla mia esperienza ti dico ke la mia essendo un soggetto abbastanza tranquilla e calma , nn ho avuto nessun tipo di problema cn il distaccamento , lei si è abituata subito a stare da sola , comunque in ogni modo il metodo giusto è quello ke ti ho citato prima
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

meglio un cucciolo maschio o femmina? Empty Re: meglio un cucciolo maschio o femmina?

Messaggio  LucaBel Mer 2 Gen - 17:09

Ciao Marcello! Vedrai che presto la cucciola riempirà la casa di affetto e... di pelo Very Happy Comunque sì, il metodo giusto per allontanarsi è quello e se puoi è meglio prendere il cucciolo quando sei in vacanza o in ferie per stare qualche giorno con lei! Poi armati di molta pazienza perchè i cuccioli combinano un bel po' di danni in casa e non ti devi arrabbiare, sgridala con decisione e premiala quando si comporta bene!

LucaBel
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

meglio un cucciolo maschio o femmina? Empty Re: meglio un cucciolo maschio o femmina?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.