Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cropofagia delle cacche altrui, perchè ?

4 partecipanti

Andare in basso

Cropofagia delle cacche altrui, perchè ? Empty Cropofagia delle cacche altrui, perchè ?

Messaggio  Andr34 Dom 15 Set - 10:10

Ciao a tutti,

da un paio di giorni, mentre andiamo in passeggiata la nostra Aika non si limita più ad annusare le cacche altrui, ma le mette proprio in bocca e se le mangia. (Pensare che ha appena superato il problema Giardia...)
Noi non abbiamo MAI infilato la sua testa dentro le sue feci o feci altrui, quindi non capiamo da dove derivi questo atteggiamento.
Specifico anche che le sue feci non le tocca minimante.

Perchè agisce in questo modo, qualcuno ha una spiegazione ? E come facciamo a correggerla ? Noi per ora stiamo molto attenti e appena fa una cosa simile (a volte le scova sotto mucchi di terra/foglie) la sgridiamo con il NO, che per ora funziona. Ma ci piacerebbe anche andare alla radice del problema.

Devo anche dire che non so bene di quali animali parliamo, perchè alcune cacche, come quelle presenti dentro le zone libere ai cani dentro ai parchi, e che quindi sono sicuramente di cani, le ignora, mentre quando siamo in campagna quelle cacche piccole, che potrebbero essere di gatti o forse anche altri animali se le mangia!
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325

Torna in alto Andare in basso

Cropofagia delle cacche altrui, perchè ? Empty Re: Cropofagia delle cacche altrui, perchè ?

Messaggio  Doc Dom 15 Set - 11:38

Capita anche con la mia, e visto che sono più o meno coetanee ed anche io ho notato il fenomeno da un paio di giorni, credo rientri nei normali comportamenti, ovviamente per noi indesiderati. Come te, inoltre, ho notato il fatto che non tutte le cacche siano per lei appetibili..

Cercando in rete ho trovato un articolo molto interessante...
Link
Devo ammettere di aver commesso l'errore quando era cucciola di metterle le mani in bocca quando prendeva qualsiasi cosa da terra nella paura che mangiasse la cosa sbagliata, cosa che adesso evito avendogli insegnato il "lascia" non con poca fatica, vista l'avidità con la quale si avventano su qualsiasi cosa.

Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242

Cropofagia delle cacche altrui, perchè ? Empty Re: Cropofagia delle cacche altrui, perchè ?

Messaggio  Andr34 Dom 15 Set - 14:24

Perchè dici che è un errore quello di mettergli le mani in bocca ? Noi usiamo il comando lascia quando è troppo tardi o il NO quando lo sta per fare, ma a volte possiamo dirgli lascia quanto vogliamo, o la mano gliela ficchiamo in bocca o lei manda giù tutto affraid 
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  Doc Dom 15 Set - 14:36

Andr34 ha scritto:Perchè dici che è un errore quello di mettergli le mani in bocca ? Noi usiamo il comando lascia quando è troppo tardi o il NO quando lo sta per fare, ma a volte possiamo dirgli lascia quanto vogliamo, o la mano gliela ficchiamo in bocca o lei manda giù tutto affraid 
È scritto nell'articolo allegato, ma lo avevo letto anche altrove più di una volta... te lo riporto Wink 
d) NON piantare mai le mani in bocca al cane per togliergli ciò che ha raccattato da terra (neanche con guanti o altre protezioni anti-schifo-umano), perché NON si deve mai dare attenzione al cane, tantomeno manipolandolo, quando manifesta un comportamento sgradito: potrebbe ripeterlo solo per il gusto di essere oggetto del nostro interesse.
Diciamo che potrebbe prenderlo come un gioco e quindi essere motivata a farlo (credo un po' come il gioco del "tira e molla"). Inoltre, che ciò che da cucciola riusciva senza problema (mettergli le mani in bocca per togliere l'oggetto pericoloso/sgradito) già a 4 mesi diventa difficoltoso, visto che una volta capite le mie intenzioni serra e appena riesco a raggiungerle il muso scrollando la testa si divincola. Senza contare il fatto che tenda, capito il motivo del richiamo, ad evitarmi come la peste per paura che glielo possa togliere. Ho trovato, personalmente, molto più utile avvicinarmi piano a lei con qualcosa che le piace molto (tipo un pezzetto di wurstel), farglielo annusare e ripetendo il comando "LASCIA" in modo tale che l'atto di lasciare l'oggetto sia associato a qualcosa di "buono" e non ad una costrizione.

Ciao,
Francesco.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Messaggio  Andr34 Dom 15 Set - 19:17

Ho letto l'articolo dopo aver scritto Embarassed La mia reagisce esattamente come la tua quando mi avvicino alla sua bocca e lei ha qualcosa tra i denti però senza divincolarsi. Il problema è che a volte quello che ha in bocca è più buono della crocchetta e altre volte fa la "puttanella" inghiotte quello che aveva in bocca e poi viene da te come per dire "ehi! quel bocconcino che mi offrivi prima, adesso lo mangio volentieri" e di solito il mio pensiero è questo: Cropofagia delle cacche altrui, perchè ? 554653 

Poi so che è molto sbagliato, ma quando gioco con lei tendo ad infilargli sempre le mani in bocca. Lei non stringe per niente, però ci piaciamo cosi è per me anche un modo di avere la sua attenzione visto che essendo nordica è un pò fredda, io al contrario sono molto emotivo.

Comunque a parte questa piccolo digressione cercherò di migliorarmi nel lascia, grazie per tutte le info e condivisione di esperienze, almeno mi tranquilizzo che non è solo la mia.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  Andr34 Mar 24 Dic - 13:11

Ciao a tutti,

ritorno sull'argomento perchè inizialmente sembrava che il NO o il LASCIA funzionassero, ora quando sono in giro e do i due comandi per la cacca (de me rinominata in caccolata visto che gli piace tanto Razz ) oppure per la terra nera che viene usata per concimare (e di cui va ghiotta ma che gli provoca diaree con spruzzi, quindi gli fa malissimo) mi guarda e scappa dalla parte opposta a mangiare impunemente quello che ha trovato. Non so più come fare. Il comando lascia con i giochi funziona alla grande. Ma se si tratta di cacche col cavolo che le molla, anzi, inghiotte tutto.

Suggerimenti ?

Pensavo di provare il lascia con i bocconcini, ma non so quanti se ne mangerà prima di lasciare al mio comando...

Inoltre il veterinario mi disse che l'atteggiamento era passeggiero. Però Aika ha quasi 8 mesi ed è da quando ne aveva 4 che continua su questa strada. Vorrei evitare di andare a passeggio con l'ansia o con "il fucile puntato" (modo di dire) controllando cosa trangugia.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  Doc Mar 24 Dic - 15:43

La mia ha ben presto perso questa passione, l'ha avuta per poco tempo, ha però continuato per parecchio a raccogliere fazzolettini e scontrini mangiandoli come niente fosse per poi rifarli più o meno interi. Tale comportamento è andato avanti per un bel po' finché sono passato alle maniere un po' meno gentili: oltre al "NO" e al lieve strattone se comunque lo afferrava prendeva una sculacciata (parlando con gente al parco qualcuno mi ha anche "consigliato" di darglieli sul muso ma onestamente non me la sono mai sentita). Ora, non so se abbia perso interesse per tali porcherie o se hanno funzionato questi metodi, di fatto non ne mangia più.

Ad oggi l'unico problema che mi trovo a fronteggiare è il rifiuto (paraculo) per le crocche. So che le piacciono e che ha fame perchè comunque sul pane secco, i wurstel e i vari premietti ci si fionda, ma per farla avvicinare alle crocche dovevo sempre trovare qualche escamotage, prima il parmigiano e poi i "tronchetti" in pelle di bufalo sparsi nella ciotola. Credo sia più un tentativo di prevaricazione che non un reale "bisogno", quindi anche in questo caso maniere forti (ciotola per 15 minuti piena e poi mangiata o no via fino al pasto successivo, ha ricominciato a mangiarle anche se ancora malvolentieri).

In definitiva (non so se l'hai notato anche tu visto che da quanto ricordo abbiamo cucciole più o meno coetanee) ho notato che dopo il calore è un po' come dover rieducarla da capo, stavolta a differenza della prima volta si tratta di mantenere la leadership e mi risulta a volte difficile visto che dopo i primi 2 mesi di educazione era diventata molto tranquilla e ascoltava moltissimo: diciamo che è stato necessario tornare ad essere un bel po' "stronzetto" per far sì che non se ne approfittasse.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Messaggio  Andr34 Mar 24 Dic - 21:43

Doc ha scritto:La mia ha ben presto perso questa passione, l'ha avuta per poco tempo, ha però continuato per parecchio a raccogliere fazzolettini e scontrini mangiandoli come niente fosse per poi rifarli più o meno interi. Tale comportamento è andato avanti per un bel po' finché sono passato alle maniere un po' meno gentili: oltre al "NO" e al lieve strattone se comunque lo afferrava prendeva una sculacciata (parlando con gente al parco qualcuno mi ha anche "consigliato" di darglieli sul muso ma onestamente non me la sono mai sentita). Ora, non so se abbia perso interesse per tali porcherie o se hanno funzionato questi metodi, di fatto non ne mangia più.

Io non sono mai ricorso alle mani, e non vorrei farlo. Fisicamente ci gioco e al massimo mi scappa un morso su un orecchio se esagera. Vorrei, nel limite del possibile evitare l'uso di pacche sul naso, come hai sentito tu e come ho sentito pure io.
Per il mangiare io non so più come fare, ci manca solo che gli attacco un etichetta sul pelo con scritto "Aspirapolvere" e siamo apposto. Lei mangia di tutto, fazzoletti, cacche, terra, plastica, tutto.

Ad oggi l'unico problema che mi trovo a fronteggiare è il rifiuto (paraculo) per le crocche. So che le piacciono e che ha fame perchè comunque sul pane secco, i wurstel e i vari premietti ci si fionda, ma per farla avvicinare alle crocche dovevo sempre trovare qualche escamotage, prima il parmigiano e poi i "tronchetti" in pelle di bufalo sparsi nella ciotola. Credo sia più un tentativo di prevaricazione che non un reale "bisogno", quindi anche in questo caso maniere forti (ciotola per 15 minuti piena e poi mangiata o no via fino al pasto successivo, ha ricominciato a mangiarle anche se ancora malvolentieri).

Qui non ho questi problemi, tirando su tutto quando siamo in passeggiata, la pappa impiega 30sec netti per farsi fuori 220g di pappa. Mangia anche le medicine come se fossero crocchette (le uniche che scarta sono quelle al gusto di menta)

In definitiva (non so se l'hai notato anche tu visto che da quanto ricordo abbiamo cucciole più o meno coetanee) ho notato che dopo il calore è un po' come dover rieducarla da capo, stavolta a differenza della prima volta si tratta di mantenere la leadership e mi risulta a volte difficile visto che dopo i primi 2 mesi di educazione era diventata molto tranquilla e ascoltava moltissimo: diciamo che è stato necessario tornare ad essere un bel po' "stronzetto" per far sì che non se ne approfittasse.

Mi spaventi un pò, in quanto la mia, a causa delle "bombe" di antibiotici che si è presa per via dell'operazione, ancora non ha fatto il calore e secondo il veterinario potrebbero tardare ancora per qualche tempo.
Spero che non sia come dici te quando avrà il calore...
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  noelex Dom 29 Dic - 17:49

Ciao! Di solito con il tempo perdono questa brutta abitudine, però bisogna fare in modo che non diventi una brutta abitudine…io più che insistere sul LASCIA (visto che far lasciare ad un malamute qualcosa che crede commestibile mi sembra un'impresa impossibile), lavorerei sul fatto di non farle proprio prendere le cose…imparare ad ignorarle. All'inizio non bisogna assolutamente distrarsi in passeggiata, bisogna guardare sempre un paio di metri avanti e vedere le cose prima che le vedano loro. Se punta qualcosa si attira l'attenzione su di noi, con un bocconcino o con un suono, e si tira dritto. In questo modo l'abitudine viene persa. Ancora più semplice, fino a che non è un po' cresciuta meglio scegliere posti puliti.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

Messaggio  Andr34 Lun 30 Dic - 11:30

Noelex parto sempre con lo stare attento in passeggiata, poi però o mi frega quando siamo alla fine (cioè 1h e mezza dopo di sali e scendi) e li sono stanco pure io oppure quando andiamo nei campi e la smollo libera, li ci sono ettari ed ettari di campo non posso controllarlo tutto. Però apprezzo il consiglio e posso provare a seguirlo. Ora però ho una domanda, lei normalmente annusa le cacche e noi glielo lasciamo fare, 9 volte su 10 non le tira su. A questo punto seguendo il tuo consiglio dovremmo vietargli tutte le cacche ? Anche quelle che normalmente ignora, corretto ? Anche se i cani annusano pipì e cacca per conoscersi ?
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  noelex Lun 30 Dic - 22:49

Ah ok…se è una cosa che capita una volta ogni tanto non c'è da preoccuparsi! Anzi, se non trova cose che possono essere pericolose sarei per trascurare l'accaduto per non dagli importanza. Avevo capito che era una cosa che succedeva sempre (con il mio fino a 6 mesi era così…). Fate bene a lasciarla annusare tutto...
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

Messaggio  Andr34 Lun 30 Dic - 22:55

Il problema è che quella volta su 10 tirà su cacche, animali morti, ortaggi marci. Mi sembra più uno spazzino che un cane  Rolling Eyes 
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  tia87 Mar 31 Dic - 0:02

Andr34 ha scritto:Il problema è che quella volta su 10 tirà su cacche, animali morti, ortaggi marci. Mi sembra più uno spazzino che un cane  Rolling Eyes 
...Malamute... tutti uguali Laughing 
tia87
tia87
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 30

Messaggio  Andr34 Gio 17 Apr - 9:21

Ciao a tutti,

dopo un periodo (1 mese circa) in cui non raccoglieva più cacche oggi in una passeggiata ne ha tirate su ben 3!!

Io non so più come fare, la passeggiata sta diventando uno stress, non tanto perchè raccoglie cacche, ma perchè la conseguenza è che si riprende la Giardia e in giro, scusate la chiarezza, la fa tutta liquida. Da raccogliere è un dramma. Non vi dico le volte che mi sono sporcato pure io per cercare di raccoglierle dai posti meno adatti in cui poteva farla.

Le abbiamo provate di tutte: l'abbiamo ignorata, l'abbiamo sgridata, l'abbiamo allontanata prima che le puntasse. Ma la passeggiata dura 1h-1,5h può capitare un nostro momento di disattenzione e in quel momento ZAC! cacca mangiata.

Il veterinario mi ha consigliato l'uso della museruola quando si va in passeggiata. Sinceramente preferivo evitarlo, mi si spezza il cuore a vederla con la museruola in un campo o in un bosco. Ma non so più come fare...

Scusate per lo sfogo.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  Doc Gio 17 Apr - 9:35

Guarda Andrea, se può esserti di "conforto", anche la mia va a periodi... ha fatto un bel po' senza mangiarne più, e al guinzaglio non lo fa più, ma appena lasciata libera nei campi ogni tanto va in "apnea" nell'erba e solo Dio sa quello che raccoglie/mangia (molto probabilmente oltre all'erbetta anche le cacche), ma non lo fa sistematicamente e non le da problemi (almeno fino ad oggi), quindi lascio che faccia le sue cose senza starmi a preoccupare troppo... Diverso è il discorso se le mangia sistematicamente, ti riporto questa parte di un articolo che forse hai già letto ma magari "repetita iuvant"

Coprofagia da carenze alimentari
Per quanto un tempo fosse opinione comune che tutte le forme di coprofagia avessero questa origine, si è trovato un vero riscontro soltanto nelle razze nordiche, che digeriscono poco e male gli amidi e quindi li ritrovano quasi intatti nelle feci (e se li rimangiano, perché loro mica sanno di non digerirli: gli piacciono e quindi CHOMP!) e nei beagle con carenza di vitamina B1 (problema particolarmente diffuso in questa razza).
SOLUZIONI: ovviamente, evitare di somministrare riso e altri composti ricchi di amido ai cani nordici (tanto che glieli diamo a fare, se non li digeriscono?) e somministrare invece vitamina B1 ai beagle carenti.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Messaggio  Andr34 Gio 17 Apr - 9:46

Hai fatto bene a scriverlo, mi sembra di notare che lo faccia quando cambiamo crocche. In questo periodo lo stiamo facendo perchè sembra tollerare male le vecchie. Sto tornando alle Forza10 al pesce che hanno alta digeribilità da quelle al cervo e patate che invece sembra tolleri male. Adesso non ricordo se quelle al pesce hanno la base di riso, ma controllerò.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili