Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Introdurre in casa un nuovo cucciolo

+4
AlexMaya
Paty
Mari
Vesh84
8 partecipanti

Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  Vesh84 Lun 9 Set - 2:00

Salve a tutti,mio fratello(facendo un po' di testa sua) si è presentato stasera con un cucciolo di mal maschio di 70 giorni.
Ora,a casa,in giardiano,abbiamo già la mia mal femmina di 15 mesi.
Io non ero assolutamente preparato a gestire il primo contatto tra i due e infatti è finita col piccolo spaventato a morte dalla mia pelosona ad abbaiare,sbuffare,mostrare i denti.Per contro lei si limitava ad annusarlo ed evetualmente ogni tanto ringhiargli contro quando questo esagerava coi latrati.
Quindi mi chiedo,a chi c'è già passato..come gestire questo processo di integrazione ora che la frittata è fatta.
Leggevo altrove di far conoscere i 2 in territorio neutro ma non penso sia granchè un problema di territorialità.
Al momento mi trovo con la mal adulta in giardino che ulula perché non ha più il suo "giocattolino" e il maschietto appena portato a casa in garage che continua a piangere.Consigli anche su questo frangente perché quando portai a casa la mia Nashira la prima notte(e per tutte le seguenti) non emisi nemmeno un suono!
Grazie a chiunque sappia un po' indirizzarmi!
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  Mari Lun 9 Set - 3:45

Lasciare ai cani le questioni canine...dovranno convivere perciò dividerli non serve a molto. Essendo di sesso opposto l'unica preoccupazione che avrete è dividerli al momento del calore della femmina. Per il resto lascia che giochino e si conoscano. Da supervisionare vista la differenza di taglia ma non mi allarmerei più di tanto, sarà il cane già adulto (che infatti lo ignora) a mettere al suo posto il piccoletto.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  Paty Lun 9 Set - 7:59

E' normale che il piccolo faccia "sceneggiate" di fronte ad un tato adulto. Lasciali conoscere e giostrarsi da soli la situazione, vedrai che si andrà tutto ad accomodare senza nessun problema!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  Vesh84 Lun 9 Set - 8:10

Va bene li lascerò liberi in giornata di fare la conoscenza,(sotto l'occhio vigile di mio padre)l'unica preoccupazione appunto è che la mia cagnetta adulta manca "assai" di tatto! e ogni tanto il tato si ritrova con una zampata sulla schiena e piange.Per il calore comunque non ci saranno problemi essendo lei sterilizzata.
Per il pianto invece il piccolo si è calmato in nottata dopo una mezz'oretta di lamenti quindi fa ben sperare
Buona giornata a tutti!
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  AlexMaya Lun 9 Set - 9:16

Beh...però a sto punto ci devi presentare il piccoletto Razz 
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  Vesh84 Lun 9 Set - 10:24

Molto presto butto qui qualche foto Smile 
Al momento i due son sotto il tavolo nel portico a dormire uno accanto all'altra..c'è voluto poco Razz 
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  munc4r Lun 9 Set - 13:27

Credo che l'eccezione sia Nashira che non ha mai pianto, non il cucciolotto, è normale che all'inizio piangano rimanendo da soli... poi si abituano!
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94
Età : 44
Località : Stazzano
Data d'iscrizione : 28.06.13

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  Vesh84 Mar 10 Set - 8:30

Ok aggiornamento: il cucciolo di notte non piange più e va bene,c'è voluto poco senza contare che dorme chiaramente con Nashira ora.
Ciò che ancora mi preoccupa son certe atteggiamenti di quest'ultima nei confronti del cucciolo.Mi spiego
Gran parte della giornata giocano, ma ad essere più specifico lei non lo lascia stare un secondo se non quando ha voglia di riposarsi e così lascia dormire anche il piccolino.
E' come se lo trattasse come un peluche con cui giocarci, lo insegue lo mordicchia, lo butta giù( e fin qua sarebbe normale se non fosse che lei pesa 4 volte lui e sembra di vedere un ippopotamo che vuol ballare il tip tap per quanta grazia ci mette) e poi magari invece quando si muove lo protegge in modalità mammina ammorevole leccandolo e scortandolo dappertutto.
Sicuramente non gli lascio 1 secondo di respiro,se non quando la porto fuori per le passeggiate.
Ci mancherebbe,son passate solo 36 ore da quando è arrivato..è la novità del momento ma non vorrei che il cucciolo fosse posto a parecchio stress così e nel lungo tempo,se il comportamento di lei non dovesse un po cambiare ed adeguarsi, creare problemi a lui psicologicamente parlando.
In particolar modo non riesco a gestire il pasto: 2 ciotole separate e lei abbandona la sua per andar a mordere lui che mangia sulla sua.
Su questo frangente effettivamente se mi date qualche consiglio su come gestirli sarebbe gradito.Lasciarla mordere il cucciolo in modo che "definisca" la sua posizione più elevata,gerarchicamente parlando(penso), separarla da lui e farle capire che quel comportamento non va bene?Prendere il cucciolo e farlo mangiare a parte dopo di lei( in una zona di giardino separata in cui lei non può venire)?
Mah per ora ce la siamo cavata solo con un po' di pelo tolto sull'orecchio del cucciolo ma a me pare che lei sia un pò troppo aggressiva in certi momenti e non so quanto il principio di "vivi e lascia vivere" possa andare bene.Mi auguro veramente che lei prenda le giuste misure a breve...
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  spidipicchiu Mar 10 Set - 14:33

x quanto riguarda il fattore cibo ti posso dare il consiglio , di farli mangiare separati, finchè il cucciolo non cresce un po , perchè essendo che il cucciolo in se ha poche inibizioni facendoli mangiare insieme come hai gia detto , lui va nella ciotola dell'altra , e questa cosa non va assolutamente bene , perchè per loro , come per tutti i cani , il cibo è una fonte primaria , e a meno che non si stabiliscono delle gerarchie molto forti , dove il cucciolo capisce che non deve andare a ficcare il naso nella ciotola di quella + grande , quest'ultima potrebbe considerare il gesto del cucciolo un affronto , una sfida , e una mancanza di rispetto nei suoi confronti , quindi automaticamente gli potrebbe fare del male , quindi il mio consiglio e di tenerli separati mentre mangiano finchè il cucciolo nn cresca un po e sia + grande da capire e saper rispettare le gerarchie
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  Vesh84 Mar 10 Set - 18:35

In giornata sembra che il rapporto sia molto migliorato in generale.Rimane appunto fuori il problema cibo.Va detto in primis che il cucciolo non va mai nella ciotola dell'adulto,anzi aspetta in disparte.Il problema è quando poso la ciotola con le crocchette del piccolo..e va a mangiare: la grande a quel punto lascia perdere la sua ciotola e va a "mordere" il piccolo non facendolo mangiare e mangiandosi le sue crocchette (se non la fermo)
Chiaramente le quelle crocchette le schiferebbe..per farle mangiare le sue da adult,per quante ne abbia cambiate, l'unico modo è smezzarle con della carne in scatola...lì si che Nashira ci si tuffa e le aspira come un'aspirapolvere! Smile
Vedo come si evolve la cosa ed eventualmente darò da mangiare al piccolo separatamente come già faccio col suo terzo pasto,verso ora di pranzo.
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  antonio74 Mer 11 Set - 22:46

Lasciare ai cani le questioni canine...dovranno convivere perciò dividerli non serve a molto. Essendo di sesso opposto l'unica preoccupazione che avrete è dividerli al momento del calore della femmina. Per il resto lascia che giochino e si conoscano. Da supervisionare vista la differenza di taglia ma non mi allarmerei più di tanto, sarà il cane già adulto (che infatti lo ignora) a mettere al suo posto il piccoletto



esatto io ho fatto cosi ------------------------------
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  Vesh84 Dom 22 Set - 18:55

In colpevole ritardo ecco qualche fotina!
Qui ad un mese di vita...

Introdurre in casa un nuovo cucciolo 2013-014

Qui la seconda sera,dopo innumerevoli battaglie,il riposo dei guerrieri Smile

Introdurre in casa un nuovo cucciolo 2013-017

Ed ecco finalmente che le orecchie salgono e può ricevere il digitale terrestre Razz 

Introdurre in casa un nuovo cucciolo 2013-019

In quieta attesa della cena (han ululato per 5 min prima di acquietarsi chiaramente!)

Introdurre in casa un nuovo cucciolo 2013-018
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  Paty Lun 23 Set - 6:31

Che coppia!!! Introdurre in casa un nuovo cucciolo 576449 Introdurre in casa un nuovo cucciolo 576449 Introdurre in casa un nuovo cucciolo 576449 
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  Pia90 Mar 24 Set - 22:14

bellissimiiiiiiii!!!Razz Razz 
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Introdurre in casa un nuovo cucciolo Empty Re: Introdurre in casa un nuovo cucciolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.