Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nutrire il cucciolo

+2
Alaska77
luca81
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Nutrire il cucciolo

Messaggio  luca81 Ven 26 Mar - 12:24

Nel vecchio post è passato inosservato il cambio di argomento cosi faccio un topic nuovo e copio/incollo quello che avevo scritto....

Il mio cucciolo arriverà a fine giugno per l'occasione mi sono anticipato una settimana di ferie per stare con lui, in realtà preferivo prenderlo verso Agosto per approfittare del mio mese di ferie...ma non decido io le nascite Smile, cosi ho cercato di rimediare e rendere meno traumatico il suo arrivo e le suo nuove abitudini...una settimana è pochissimo ma diciamo che arriveremo ad una decina di giorni contanto anche sulla mia ragazza. 10gg dove il malamuttino sarà 24h su 24 con qualcuno.....poi fino ad Agosto dovrà stare da solo 7 ore al giorno (per lavoro ovviamente)...il problema che mi pongo è:
I cuccioli solitamente mangiano 3 volte al giorno (mattina, pranzo, cena)...quando saremo entrambi al lavoro sarà un po' un problemino...come potremmo risolverlo?...dividere in due la razione? o dargli da mangiare appena rientrati?...la mia ragazza è maestra d'asilo e rientra per le 16 - 16.30, gli potrebbe dare da mangiare in quell'occasione o meglio non appesantirlo? Io invece rientro alle 18.30 e lo porterei fuori a spasso/correre/divertire/addestrare....se ha mangiato da poco non è il caso di strapazzarlo troppo per la torsione gastrica giusto?oppure finchè è cucciolo si puo' stare tranquilli?

Fondamentalmente il mio problema è capire come nutrirlo al meglio delle mie/nostre possibilità di tempo

(Non fatemi il solito discorso " se non hai tempo per il mal perchè l'hai preso ecc ecc....per vivere bisogna lavorare)
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Alaska77 Ven 26 Mar - 12:34

io lavoro e all'inizio quando mio marito non aveva ancora la possibilità di spezzare la giornata avevo anche io lo stesso tuo problema....
ho risolto razionando in due pasti....ora è passato del tempo e non ricordo bene che dosi davo alla mia.....
ma avevo diviso in due pasti anzicchè tre.....su consiglio del vet.
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  luca81 Ven 26 Mar - 12:42

Alaska77 ha scritto:io lavoro e all'inizio quando mio marito non aveva ancora la possibilità di spezzare la giornata avevo anche io lo stesso tuo problema....
ho risolto razionando in due pasti....ora è passato del tempo e non ricordo bene che dosi davo alla mia.....
ma avevo diviso in due pasti anzicchè tre.....su consiglio del vet.

Grazie Alaska,
Il mio unico timore è che sia troppo caricato....

(naturalmente anche io mi faro' consigliare dal vet. ma qui sicuramente qualcuno c'è passato)
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Alaska77 Ven 26 Mar - 12:44

io non ho avuto nessun problema.....magari ecco....
evita di far scorrazzare il tuo mal subito dopo mangiato.....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  DoMiNoAv Ven 26 Mar - 13:07

La pelosa di Alaska sembra venuta su bene Very Happy quindi ti puoi fidà Very Happy ... che intendi per troppo caricato?
Se intendi che fa due pasti e quindi mangia troppa roba, non so quanto sia un problema. Io personalmente la penso come te, sono per i 4 pasti addirittura, poi 3 e infine 2 per tutta la vita(almeno con taglie medio-grandi), ma conosco sempre più persone a cui alcuni veterinari consigliano due pasti, un esempio è il veterinario della mia fidanzata (dei cani non suo Very Happy fortunatamente) che per un cucciolo che abbiamo trovato di circa 2 mesi ha consigliato anche solo 2 pasti con quantità indicata sulla confezione; ritenevo più opportuno farne 4, anche perchè tutti gli animali, noi compresi, da cuccioli mangiano poco e spesso, ma il vet è vet. Risultato? La cucciolotta sta comunque molto bene e cresce sana e forte... Se invece opti per i 3 pasti, secondo me puoi dargli un pasto al mattino, uno quando la tua fidanzata torna e l'altro la sera tardi, dopo averlo fatto uscire. Così li distanzi bene e lo regolarizzi fin da subito...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  luca81 Ven 26 Mar - 13:12

DoMiNoAv ha scritto:La pelosa di Alaska sembra venuta su bene Very Happy quindi ti puoi fidà Very Happy ... che intendi per troppo caricato?
Se intendi che fa due pasti e quindi mangia troppa roba, non so quanto sia un problema. Io personalmente la penso come te, sono per i 4 pasti addirittura, poi 3 e infine 2 per tutta la vita(almeno con taglie medio-grandi), ma conosco sempre più persone a cui alcuni veterinari consigliano due pasti, un esempio è il veterinario della mia fidanzata (dei cani non suo Very Happy fortunatamente) che per un cucciolo che abbiamo trovato di circa 2 mesi ha consigliato anche solo 2 pasti con quantità indicata sulla confezione; ritenevo più opportuno farne 4, anche perchè tutti gli animali, noi compresi, da cuccioli mangiano poco e spesso, ma il vet è vet. Risultato? La cucciolotta sta comunque molto bene e cresce sana e forte... Se invece opti per i 3 pasti, secondo me puoi dargli un pasto al mattino, uno quando la tua fidanzata torna e l'altro la sera tardi, dopo averlo fatto uscire. Così li distanzi bene e lo regolarizzi fin da subito...

Diciamo che ho letto che da cuccioli solitamente vengono nutriti 3 volte al giorno mentre dal 7 mese in poi si passa a due volte...il mio è uno scrupolo in più, alla fine se il vet. mi dirà che va bene anche dargli la razione in due volte gli credero', avevo solo paura di vederlo rotolare dopo mangiato anzichè camminare Laughing
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  DoMiNoAv Ven 26 Mar - 13:22

shauhuhuh a me rotolava anche a digiuno. Appena preso con la panzella dei vermi lo portammo con noi in montagna (appena significa il giorno dopo, tanto per forgiarlo), strusciava con la panza sul bordo degli scalini sul sentiero Very Happy e ogni tanto si incastrava pure e le zampe davanti si uovevano a vuoto usahushaushdau
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Erica Ven 26 Mar - 13:31

io fino ai 5 mesi addirittura gliene davo 4 di pasti al giorno, perchè Blue se non mangiava poco prima di anadare a letto, mi vomitava la mattina presto i succhi gastrici perchè era vuoto...a 5 mesi ho ridotto a tre, e ora che ne ha 7 gliene do 2..il tatino si abitua agli orari che gli dai, per cui secondo me non ci sono problemi se gliene dai due (senti comunque il veterinario)...io comunque fuori pasto qualche crocchino in piu' di premio glielo davo..cioè mi spiego meglio, se gli davo tipo per gioco nel pomeriggio una quindicina di grammi di crocchini, a cena gliene davo un po' meno..io credo che troverai la tua misura per alimentarlo correttamente, secondo i tuoi orari..
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Nice Ven 26 Mar - 14:44

Felicitazioni per l'arrivo immminente del tatino Very Happy ... è normale porsi dubbi di questo genere . Hai detto che quando arriverà avrai una settamana da dedicargli ed è lì che capirai che tipo è ... mi spiego meglio . Per quel che mi riguarda , ed è puramete soggettivo , i miei cani mangiano alla sera e basta , anche da cuccioli sono riuscita a mantenere 3 pasti per molto poco per poi passare a due per un pò e appena davano segni di inappetenza uno solo , questo sempre che non ci siano episodi di succhi gastrici , in quel caso è d'obbligo restringere i tempi tra un pasto e l'altro . Mi spaventa l'idea della torsione gastrica e so che la digestione dei nostri amici pelosi è molto lunga quasi il doppio della nostra per cui l'assoluto riposo della notte mi sembra ideale . Invece la mattina e il pomeriggio li portiamo fuori a correre saltare e mi sento più traquilla sapendo che hanno la pancia vuota , tra l'altro stanno meglio anche loro . Con la torsione non si può mai stare tranquilli ricordo ancora una cucciolotta bellisima di mastino napoletano che aveva 4 mesi , ovviamente mangiava 4 volte al giorno e proprio al parco di pomeriggio morì a causa di questo malore ... rimasi scioccata Sad .
C'è chi dice che anche dare da mangiare tutto insieme non sia salutare perchè dilata lo stomaco , ma le razioni concentrate delle crocchette credo non allarghino così tanto ... poi la sfiga è sempre dieto l'angolo ...
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Erica Ven 26 Mar - 14:49

ma scusa, io credevo che il problema della torsione nei cuccioli non esistesse dato lo stomaco piccolo...
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Nice Ven 26 Mar - 15:05

Onestamente non so , certo che anche se cucciolo il malamute non è piccolo ... la mastina a 4 mesi nemmeno ... sicuramente ci sarà meno incidenza ... forse ci vuole l'intervento di Frank Very Happy . Cmq so che è possibile e tanto mi basta per averne paura .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  luca81 Ven 26 Mar - 15:08

Nice ha scritto:Felicitazioni per l'arrivo immminente del tatino Very Happy ... è normale porsi dubbi di questo genere . Hai detto che quando arriverà avrai una settamana da dedicargli ed è lì che capirai che tipo è ... mi spiego meglio . Per quel che mi riguarda , ed è puramete soggettivo , i miei cani mangiano alla sera e basta , anche da cuccioli sono riuscita a mantenere 3 pasti per molto poco per poi passare a due per un pò e appena davano segni di inappetenza uno solo , questo sempre che non ci siano episodi di succhi gastrici , in quel caso è d'obbligo restringere i tempi tra un pasto e l'altro . Mi spaventa l'idea della torsione gastrica e so che la digestione dei nostri amici pelosi è molto lunga quasi il doppio della nostra per cui l'assoluto riposo della notte mi sembra ideale . Invece la mattina e il pomeriggio li portiamo fuori a correre saltare e mi sento più traquilla sapendo che hanno la pancia vuota , tra l'altro stanno meglio anche loro . Con la torsione non si può mai stare tranquilli ricordo ancora una cucciolotta bellisima di mastino napoletano che aveva 4 mesi , ovviamente mangiava 4 volte al giorno e proprio al parco di pomeriggio morì a causa di questo malore ... rimasi scioccata Sad .
C'è chi dice che anche dare da mangiare tutto insieme non sia salutare perchè dilata lo stomaco , ma le razioni concentrate delle crocchette credo non allarghino così tanto ... poi la sfiga è sempre dieto l'angolo ...

Grazie per gli auguri....non vedo l'ora Nutrire il cucciolo 576449
quella settimana sono sicuro sarà importante per capire il signorino...peccato siano solo 7 giorni...recuperero' con tutto Agosto Nutrire il cucciolo 510364
A parte tutto spero che i due pasti possano andare comunque bene (tanto da grande saranno quelle le volte in cui mangerà)...uno sarà la mattina appena mi alzo...passeggiata e poi prima di andare al lavoro la pappa e la sera, dopo la mia cena....ovviamente tutto il movimento verrà fatto prima, dopo cena relax e coccole (a lui e alla mia compagna eheheh Nutrire il cucciolo 576449 )
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Erica Ven 26 Mar - 15:33

Nice ha scritto:Onestamente non so , certo che anche se cucciolo il malamute non è piccolo ... la mastina a 4 mesi nemmeno ... sicuramente ci sarà meno incidenza ... forse ci vuole l'intervento di Frank Very Happy . Cmq so che è possibile e tanto mi basta per averne paura .


non dirlo a me guarda....io sono terrorizzata dalla torsione.... pale
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Paty Ven 26 Mar - 19:35

Quando hai intenzione di fare lavorare il cucciolo basta dargli un mangime assimilabile presto, pesce e carne aventi grassi senza carboidrati. Il tutto un'ora prima dell'uscita, al rientro attendi almeno un'ora e mezza, due ore che si metta tranquillo, nel frattempo solo acqua... Nutrire il cucciolo 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  luca81 Ven 26 Mar - 19:37

Paty ha scritto:Quando hai intenzione di fare lavorare il cucciolo basta dargli un mangime assimilabile presto, pesce e carne aventi grassi senza carboidrati. Il tutto un'ora prima dell'uscita, al rientro attendi almeno un'ora e mezza, due ore che si metta tranquillo, nel frattempo solo acqua... Nutrire il cucciolo 808395

Questo discorso vale solo con cibo fresco o anche per le crocchette?
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Paty Ven 26 Mar - 19:43

E un discorso di cibo fresco, personalmente utilizzo il lardo di immediata assimilazione, piuttosto faccio saltare il pasto ed utilizzo carne o pesce dopo il riposo, importanti sono le ore di riposo, il tutto, tranne l'acqua si da quando il tato ha smesso di sfiatare, quindi è tranquillo.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Paty Ven 26 Mar - 19:48

Più semplicemente è come per noi correre con la pancia piena, noi accusiamo dolori a milza e fegato.... loro possono andare incontro a torsione... ciò non vale solo per il lavoro ma anche per la vita a casa se dopo le pappe sono soggetti ad agitazione, salti etc... senza escludere la componente genetica.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Paty Ven 26 Mar - 19:53

Ah... importante, non muoiono se aspettano due ore in più per mangiare, anzi entra anche nella mia educazione, elasticità al top!.... Nutrire il cucciolo 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  luca81 Ven 26 Mar - 19:59

Paty ha scritto:Ah... importante, non muoiono se aspettano due ore in più per mangiare, anzi entra anche nella mia educazione, elasticità al top!.... Nutrire il cucciolo 808395


Tornando alla mia domanda....meglio dividere la razione in due (mattina, sera) o darla in tre (mattina, pomeriggio tardi 16.30 e sera....boh...diciamo per le 20.30/21)?
Intendo fiche è cucciolo, poi passera a due sbobbe al giorno Very Happy
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Paty Ven 26 Mar - 20:26

luca81 ha scritto:
Paty ha scritto:Ah... importante, non muoiono se aspettano due ore in più per mangiare, anzi entra anche nella mia educazione, elasticità al top!.... Nutrire il cucciolo 808395


Tornando alla mia domanda....meglio dividere la razione in due (mattina, sera) o darla in tre (mattina, pomeriggio tardi 16.30 e sera....boh...diciamo per le 20.30/21)?
Intendo fiche è cucciolo, poi passera a due sbobbe al giorno Very Happy

Hai un cucciolo e la dividi in tre, soprattutto, hai un cucciolo che ancora non deve lavorare.... Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  luca81 Ven 26 Mar - 23:31

beh certo, il lavorare del cucciolo è giocare...intendevo quello sunny

grazie
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  DoMiNoAv Sab 27 Mar - 20:08

Come hai visto l'elasticità in base alle tue esigenze non dà particolari problemi. Oltre ai pasti concentra un pò di attenzione sull'abitudine a lasciare solo il peloseto in modo progressivo fin da subito... e anon viziarlo perchè sanno ben impietosire Very Happy... Eviterai dispetti eagerati e lamenti inutili dovuti a una dipendenza morbosa Very Happy...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  luca81 Lun 29 Mar - 0:43

DoMiNoAv ha scritto:Come hai visto l'elasticità in base alle tue esigenze non dà particolari problemi. Oltre ai pasti concentra un pò di attenzione sull'abitudine a lasciare solo il peloseto in modo progressivo fin da subito... e anon viziarlo perchè sanno ben impietosire Very Happy... Eviterai dispetti eagerati e lamenti inutili dovuti a una dipendenza morbosa Very Happy...

ah beh zero vizi per il futuro signorino questo è certo....o mangi sto osso o salti sto fosso (da ste parti si dice cosi...vediamo chi sarà più testardo Laughing )
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  DoMiNoAv Lun 29 Mar - 2:45

poi vediamo quando ti guarda con quella faccia pelosa e accigliata Very Happy ... Thor fa fesso persino me che penso di essere abbastanza rigido nella disciplina ... oggi dopo 3 giorni di cibo razionato per un problema di stomaco ha rubato un intero pezzo di pane da 500g , mi ha guardato per dire "capo sono 3 giorni che mangio come un chiwawa", e non lo ho nemmeno sgridato Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Erica Lun 29 Mar - 9:27

Very Happy Very Happy Very Happy !!!
eh si, quando ti guardano con quella faccina tipo: "sono stato io a fare questo???" scuuuusa...il mio mi ha rubato metà ciotola con insalata e tonno (l'altra metà l'ho salvata)..adesso quando sente che apro la scatoletta mi guarda con la sua faccina come dire "a me niente"???
tu cerca di resistere da bravo capobranco...ma alcune volte sarà moooolto dura..gli occhietti del malamute non perdonano Very Happy Very Happy Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Nutrire il cucciolo Empty Re: Nutrire il cucciolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.