I nostri Mal, il freddo e dormire fuori
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
I nostri Mal, il freddo e dormire fuori
Ciao a tutti,
domandone, so che i nostri Mal sono originari dell'Alaska, ma ormai sono anni che sono qui in Italia, quindi mi chiedevo, ma in inverno, quando di fuori nella mia zona la temperatura può scendere sotto lo zero fino ad arrivare anche a -3°, -5°, il Mal come reagisce ?
Adesso che è caldo dorme solo fuori, se provo a farla dormire in casa mi guarda con quell'aria "ma sei scemo? Dormici te in casa" appunto io dormo dentro e lei fuori. Quindi si è abituata a dormire fuori.
Il dubbio mi viene pensando ai freddi dell'inverno. Come mi devo comportare ? La lascio comunque dormire di fuori ? Io non parlo il canese, faccio fatica a capire se lei preferirebbe dormire dentro al calduccio (alla fine d'inverno la temperatura in casa, sotto i 15° non scende mai) o preferisce comunque l'esterno.
Esternamente non ha una cuccia, ma c'è un sottoscala con dentro una vascona con il suo cuscino. Nel sottoscala ci sono solo 2 aperture, una più grande da dove entra e l'altra più piccola che è collegata al sotto di un balcone dove io ci passo solo a gattoni e che ore è chiuso da una rete per motivi di sicurezza con i vicini.
domandone, so che i nostri Mal sono originari dell'Alaska, ma ormai sono anni che sono qui in Italia, quindi mi chiedevo, ma in inverno, quando di fuori nella mia zona la temperatura può scendere sotto lo zero fino ad arrivare anche a -3°, -5°, il Mal come reagisce ?
Adesso che è caldo dorme solo fuori, se provo a farla dormire in casa mi guarda con quell'aria "ma sei scemo? Dormici te in casa" appunto io dormo dentro e lei fuori. Quindi si è abituata a dormire fuori.
Il dubbio mi viene pensando ai freddi dell'inverno. Come mi devo comportare ? La lascio comunque dormire di fuori ? Io non parlo il canese, faccio fatica a capire se lei preferirebbe dormire dentro al calduccio (alla fine d'inverno la temperatura in casa, sotto i 15° non scende mai) o preferisce comunque l'esterno.
Esternamente non ha una cuccia, ma c'è un sottoscala con dentro una vascona con il suo cuscino. Nel sottoscala ci sono solo 2 aperture, una più grande da dove entra e l'altra più piccola che è collegata al sotto di un balcone dove io ci passo solo a gattoni e che ore è chiuso da una rete per motivi di sicurezza con i vicini.
Andr34- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 325
Re: I nostri Mal, il freddo e dormire fuori
Sicuramente i -3/-5 non creeranno nessun problema alla tua tata anche perchè ci arriverà in maniera graduale. Il mio consiglio è di farla stare fuori anche la notte per evitare sbalzi di temperatura troppo elevati tra casa e giardino, visto che poi dovrebbe passare all'aperto la giornata, da quanto ho capito!
attualmente vive praticamente 24h al giorno di fuori, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Ma come faccio a sapere quall'è la temperatura limite che può sopportare il cane ? Ci sono stati inverni qui da noi che la temperatura è scesa fino a -10°, -15°. So che in Alaska queste sono temperature normali, ma da noi sono eccezionali e i cani sono parecchio che vivono qua, non vorrei avessero perso la compabilità a dormire a freddi rigidi.
Ma come faccio a sapere quall'è la temperatura limite che può sopportare il cane ? Ci sono stati inverni qui da noi che la temperatura è scesa fino a -10°, -15°. So che in Alaska queste sono temperature normali, ma da noi sono eccezionali e i cani sono parecchio che vivono qua, non vorrei avessero perso la compabilità a dormire a freddi rigidi.
Andr34- Utente Team Dog
Per quanto riguarda la temperatura limite e per ciò che riguarda specificamente il mal lascio rispondere chi ha più esperienza di me, ma ti posso dire che prima di Naboo a casa mia hanno vissuto due pastori tedeschi (di mia sorella) che hanno sempre dormito fuori e da me le temperatura arrivano a -6 -7 tutti gli anni, e sporadicamente anche meno, e con neve e ghiaccio che presto o tardi arrivano ogni anno. I PT non sono neanche nordici... Personalmente credo che l'importante sia che abbiano un posto riparato da sole/vento/pioggia/freddo, rialzato dall'umidità del pavimento, con la loro copertina o cuscino che sia.
munc4r- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 94
Beh, considerando che parliamo di nordici posso dirti che - 15 non è un problema. I miei dormono fuori anche con -25 e stanno benone, la media invernale che c'è da me è -16/-18 con punte di -25/-28, la cosa importante, come ho accennato nell'altro post, è evitare gli sbalzi termici. Ti garantisco che il loro sottopelo li fa stare benissimo anche a temperature estreme, se il malamute è in standard non c'è alcun problema di sopravvivenza!
grazie mille per tutte le info, mi tranquillizzate molto.
Andr34- Utente Team Dog
Ciao a tutti,
vorrei riprendere questo post perchè la settimana prossima arriva la nostra cucciolotta e volevamo avere alcuni consigli.
Noi abbiamo una veranda a vetri chiusa che è esterna alla casa e quindi non riscaldata. Avevamo intenzione di tenerla li a dormire il primo periodo finchè non finiamo quello che poi sarà il suo angolo personale..
Quello che ci stiamo chiedendo è se sarà troppo freddo visto che sicuramente all'esterno la temperatura si avvicina allo zero e la veranda non la ripara poi cosi tanto.
Attualmente la tengono in una stanza dove la temperatura è attorno ai 18gradi quindi pensavamo di farla dormire "se ce la facciamo", ovviamente in veranda ma nel trasportino che abbiamo preso (è grande!) con una coperta.. è abbastanza?
Qualche consiglio?
Grazie!!
vorrei riprendere questo post perchè la settimana prossima arriva la nostra cucciolotta e volevamo avere alcuni consigli.
Noi abbiamo una veranda a vetri chiusa che è esterna alla casa e quindi non riscaldata. Avevamo intenzione di tenerla li a dormire il primo periodo finchè non finiamo quello che poi sarà il suo angolo personale..
Quello che ci stiamo chiedendo è se sarà troppo freddo visto che sicuramente all'esterno la temperatura si avvicina allo zero e la veranda non la ripara poi cosi tanto.
Attualmente la tengono in una stanza dove la temperatura è attorno ai 18gradi quindi pensavamo di farla dormire "se ce la facciamo", ovviamente in veranda ma nel trasportino che abbiamo preso (è grande!) con una coperta.. è abbastanza?
Qualche consiglio?
Grazie!!
efremsp- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 6
Argomenti simili
» Quanto freddo fa....
» Dormire col proprio malamute
» Dentro e Fuori
» Bisognini fuori... AIUTO... necessito di consigli...
» Vaccini e uscire fuori!!!
» Dormire col proprio malamute
» Dentro e Fuori
» Bisognini fuori... AIUTO... necessito di consigli...
» Vaccini e uscire fuori!!!
Pagina 1 di 1