Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cane difficile

+6
Tomc
Balù
Roberta
giulia80
Nice
antonio74
10 partecipanti

Andare in basso

cane difficile Empty cane difficile

Messaggio  antonio74 Gio 25 Apr - 8:11

ragazzi mentre camminavo con la mia cucciolotta, ed il mio vecchietto, oltre a prendere :
-ma che bel volpino, è un samoiedo ecc. che non sembra ma è uno stress o almeno per me, ho incontrato una ragazza che aveva un mal, che mi ha detto che il suo ha dovuto sopprimerlo in quanto ha aggreddito il marito il postino ecc, era impossibile portarlo in giro.
conosceva allevatori, sapeva i nomi dei cani di biagiotti, in quanto anch'io avendola presa li ero al corrente, non sembrava una bugia,il che mi ha fatto riflettere 60 kg di cane che attaccano ...............
però è strano che un mal sia cosi cattivo da doverlo sopprimere, a voi mai successo attacchi verso il padrone o persone ?
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  Nice Gio 25 Apr - 8:42

Mai successo con i miei cani .... Nei malamute ci possono essere casi di cani particolarmente forti come caratteri che vanno saputi gestire , ma trovo assurdo arrivare a sopprimere un cane sano !!!!! Il malamute non è certo un peluche .... I cani hanno un modo di interagire diverso dal nostro e questo a volte sotto la nostra ottica ci può apparire brutale , ma quando si prende un cane , un primitivo in particolare , bisogna sapere a cosa si va incontro !
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  antonio74 Gio 25 Apr - 8:59

ti do ragione, solo che ha soppresso il cane , da come detto da lei perchè era ingestibile, si poteva avvicinare solo lei e forse, il marito rovinato dal cane, quindi non sapendo più come fare ......................................... ha fatto quello che ha fatto, solo che strano che un mal sia cosi cattivo o mi sbaglio ?
la mia è piccola e certe volte fa un righio quando non vuole farsi prendere ecc. solo che gli arriva subito urlo e via con coda sotto le gambe hahahaha ^_^
anche se poi avendo avuto sempre husky leggermente diversi, non ho ancora ben capito se ringhia o è il suo verso
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  giulia80 Gio 25 Apr - 9:57

Mia personale opinione e' che nella stragrande maggioranza dei casi non si tratti tanto di cattivi cani,quanto piuttosto di cattivi padroni.
Fossi in te non mi allermetei, un malamute aggressivo verso le persone e' una rarita' tanto quanto lo e' un malamute di 60kg!
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  Roberta Gio 25 Apr - 11:25

Concordo con Giulia che un malamute di 60 kg è raro e inopportuno come un malamute aggressivo verso gli umani.
A me però è capitato....potevo avvicinarmi solo io (per tutto) ed un altro paio di persone (solo per il cibo)
Il cane però è morto di vecchiaia.....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  Balù Gio 25 Apr - 15:05

Non è tanto il discorso dei 60 kg, un cane anche di 40 on 30 kg, può far male per davvero se lo vuole. Questa cosa lo sentivo dire anche a me quando Balù era giovane che pesava meno di 40 kg. e sapete cosa vi dico? Era molto meno gestibile, di adesso che ne pesa 54. A meno di pochissime eccezzioni, la maggior parte dei casi di ingestibilità del cane, và cercata nella problematica del rapporto che si instaura nel "branco". i cane deve vedere nella famiglia un punto di riferimento positivo per lui. Ma a riguardo a questo abbiamo già parlato in altri post .....
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  Tomc Gio 25 Apr - 21:09

E' bello sapere che la ragazza non ha cambiato razza identificando il mal problematico con la razza in sé.
Anche 15 chili di cane mordace non sono facile da gestire!

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  Roberta Gio 25 Apr - 21:21

Tomc ha scritto:E' bello sapere che la ragazza non ha cambiato razza identificando il mal problematico con la razza in sé.
Anche 15 chili di cane mordace non sono facile da gestire!

Si...si...questo non è in discussione, anche un cocker aggressivo sarebbe un problema...ma insomma ti assicuro che veder un malamute "incazzato" fa paura...
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  Balù Gio 25 Apr - 21:42

sul fatto di vedere un malamute incazzato che fà paura sono d'accordo con te
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  antonio74 Gio 25 Apr - 22:16

si infatti vedendo i cani , il sapere di avere uno davanti incazzato nero mi preoccupa ....................
a parte ciò, il fatto che girando, oltre a trovare intenditori, che prendono il cane per un husky e fanne le loro dichiarazioni, o per un volpino samoiedo ecc. trovo in giro anche gente che ne sa, che ha allevamenti o che ha altri mals, e sentire certi argomenti, è interessante, , come lo è leggere qui nel forum per uno nuovo sulla razza.
ecco il motivo di qualche mia domanda campana in aria, ma ringrazzio tutti delle risposte
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  GREY ICE SHADOW Ven 26 Apr - 0:41

Avere un allevamento non vuol per forza dire saper allevare o conoscere la razza...
Fidati degli appassionati veri..qui sul forum ne trovi molti....
GREY ICE SHADOW
GREY ICE SHADOW
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 212
Età : 42
Località : Treviglio (BG)
Data d'iscrizione : 22.01.12

http://www.enthomocitdisinfestazioni.com

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  dragon75pa Ven 26 Apr - 13:05

io sono alla mia prima esperineza con anuk che adesso ha 8 mesi...ho sempre avuto pastori tedeschi..ma proprio ieri parlavo a tavola con un amico di anuk..vi posso dire come detto prima che "spesso" il problema del cane va ricercato nei padroni...con il mio amico cozzavamo xchè lui sosteneva che il cane deve temerti..tu devi essere il dominante..che appena ti vede deve tremare...che io sono leggero quando il cane giocando fa cadere mia figlia di 3 anni....
ora le cose stanno così...se vedessi che anuk assume atteggiamenti aggressivi con mia figlia, di sicuro lo riprenderei con dei rimproveri e poi eventualmente con degli schiaffetti sul muso...ma questo non avviene in quanto anuk fa cadere maya x gioco...xchè basta che urti mia figlia x farla cadere e non per fare male....oppure mi si contestava che quando anuk mi ha fatto danni in giardino io lo dovevo picchiare...ora se il cane viene colto sul fatto ci può stare il rimprovero secco..ma se la cosa è già avvenuta come fai a spiegargli che il rimprovero è fatto sulla base di qualcosa già fatta!!!!!!noi con anuk ci parliamo come una persona e lui credetemi "CAPISCE"...lui si sente integrato nel branco che è la mia famiglia..ha il suo capobranco che credo essere io...ma a prescindere ha il suo equilibrio all'interno della muta....
con questo voglio dire che a seconda degli atteggiamenti che avremmo con i nostri cani..specialmente i mal che essendo lupini...il cane reagirà e si comporterà di conseguenza....sui mal c'è una sorta di marchio come cane aggressivo..selvaggio...etc etc...io dico solo che è un cane come ogni altro..e che sicuramente essendo una cane molto gerarchico ha bisogno di equilibrio..fermezza..e di trovare un posto all'interno del branco...x cui ad oggi con anuk posso dire di non avere trovato nessuna difficoltà o comportamento anomalo che non abbiano avuto tutti i miei precedenti pastori.... cane difficile 808395
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  giulia80 Ven 26 Apr - 15:16

dragon75pa ha scritto:io sono alla mia prima esperineza con anuk che adesso ha 8 mesi...ho sempre avuto pastori tedeschi..ma proprio ieri parlavo a tavola con un amico di anuk..vi posso dire come detto prima che "spesso" il problema del cane va ricercato nei padroni...con il mio amico cozzavamo xchè lui sosteneva che il cane deve temerti..tu devi essere il dominante..che appena ti vede deve tremare...che io sono leggero quando il cane giocando fa cadere mia figlia di 3 anni....
ora le cose stanno così...se vedessi che anuk assume atteggiamenti aggressivi con mia figlia, di sicuro lo riprenderei con dei rimproveri e poi eventualmente con degli schiaffetti sul muso...ma questo non avviene in quanto anuk fa cadere maya x gioco...xchè basta che urti mia figlia x farla cadere e non per fare male....oppure mi si contestava che quando anuk mi ha fatto danni in giardino io lo dovevo picchiare...ora se il cane viene colto sul fatto ci può stare il rimprovero secco..ma se la cosa è già avvenuta come fai a spiegargli che il rimprovero è fatto sulla base di qualcosa già fatta!!!!!!noi con anuk ci parliamo come una persona e lui credetemi "CAPISCE"...lui si sente integrato nel branco che è la mia famiglia..ha il suo capobranco che credo essere io...ma a prescindere ha il suo equilibrio all'interno della muta....
con questo voglio dire che a seconda degli atteggiamenti che avremmo con i nostri cani..specialmente i mal che essendo lupini...il cane reagirà e si comporterà di conseguenza....sui mal c'è una sorta di marchio come cane aggressivo..selvaggio...etc etc...io dico solo che è un cane come ogni altro..e che sicuramente essendo una cane molto gerarchico ha bisogno di equilibrio..fermezza..e di trovare un posto all'interno del branco...x cui ad oggi con anuk posso dire di non avere trovato nessuna difficoltà o comportamento anomalo che non abbiano avuto tutti i miei precedenti pastori.... cane difficile 808395

Concordo in pieno!

Aggiungo inoltre: ma dove sta il piacere di avere un cane che trema innanzi a te?! Che tipo di rapporto e' questo???

Il mio piccolo Bruno con il quale non ho trovato particolari problematiche se non le solite che si incontrano con un cucciolo caratterialmente forte che cerca di 'far valere' le sue ragioni, ora mi ascolta anche quando chiedo lui qualcosa in maniera gentile, non serve alzare la voce, ne' fare lo sguardo truce. Questi ultimi 'aiuti' li riservo per i momenti in cui lui, particolarmente eccitato fa 'orecchie da mercante' e solitamente sono sufficienti. Tutto questo senza che il mio cane abbia terrore di me, questa si che e' soddisfazione cheers
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  dragon75pa Ven 26 Apr - 17:06

giulia80 ha scritto:
dragon75pa ha scritto:io sono alla mia prima esperineza con anuk che adesso ha 8 mesi...ho sempre avuto pastori tedeschi..ma proprio ieri parlavo a tavola con un amico di anuk..vi posso dire come detto prima che "spesso" il problema del cane va ricercato nei padroni...con il mio amico cozzavamo xchè lui sosteneva che il cane deve temerti..tu devi essere il dominante..che appena ti vede deve tremare...che io sono leggero quando il cane giocando fa cadere mia figlia di 3 anni....
ora le cose stanno così...se vedessi che anuk assume atteggiamenti aggressivi con mia figlia, di sicuro lo riprenderei con dei rimproveri e poi eventualmente con degli schiaffetti sul muso...ma questo non avviene in quanto anuk fa cadere maya x gioco...xchè basta che urti mia figlia x farla cadere e non per fare male....oppure mi si contestava che quando anuk mi ha fatto danni in giardino io lo dovevo picchiare...ora se il cane viene colto sul fatto ci può stare il rimprovero secco..ma se la cosa è già avvenuta come fai a spiegargli che il rimprovero è fatto sulla base di qualcosa già fatta!!!!!!noi con anuk ci parliamo come una persona e lui credetemi "CAPISCE"...lui si sente integrato nel branco che è la mia famiglia..ha il suo capobranco che credo essere io...ma a prescindere ha il suo equilibrio all'interno della muta....
con questo voglio dire che a seconda degli atteggiamenti che avremmo con i nostri cani..specialmente i mal che essendo lupini...il cane reagirà e si comporterà di conseguenza....sui mal c'è una sorta di marchio come cane aggressivo..selvaggio...etc etc...io dico solo che è un cane come ogni altro..e che sicuramente essendo una cane molto gerarchico ha bisogno di equilibrio..fermezza..e di trovare un posto all'interno del branco...x cui ad oggi con anuk posso dire di non avere trovato nessuna difficoltà o comportamento anomalo che non abbiano avuto tutti i miei precedenti pastori.... cane difficile 808395

Concordo in pieno!

Aggiungo inoltre: ma dove sta il piacere di avere un cane che trema innanzi a te?! Che tipo di rapporto e' questo???

Il mio piccolo Bruno con il quale non ho trovato particolari problematiche se non le solite che si incontrano con un cucciolo caratterialmente forte che cerca di 'far valere' le sue ragioni, ora mi ascolta anche quando chiedo lui qualcosa in maniera gentile, non serve alzare la voce, ne' fare lo sguardo truce. Questi ultimi 'aiuti' li riservo per i momenti in cui lui, particolarmente eccitato fa 'orecchie da mercante' e solitamente sono sufficienti. Tutto questo senza che il mio cane abbia terrore di me, questa si che e' soddisfazione cheers
cane difficile 784554
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  spawn Sab 27 Apr - 12:26

Concordo anche io , il problema sta nei padroni (e anche negli addestratori a cui si affidano a volte). Non credo che un cane diventi aggressivo da un giorno all'altro (salvo esperienze traumatiche o malattie) , quindi vuol dire che il padrone ha ignorato totalmente i segnali che il cane avrà sicuramente dato negli anni. Un cane come il malamute va comunque educato sempre, deve avere dei limiti e soprattutto una guida forte altrimenti prende il sopravvento o cresce in maniera selvaggia. Più tardi si lavora sulle cose che non vanno e le probabilità che delle piccole cose diventino grandi e più difficili da correggere. Molta gente crede che basti avere un grande giardino per avere un malamute ma si sbaglia, anzi. Frequentando ancora molti parchi mi rendo conto anche della differenza di linguaggio del malamute rispetto a tutti gli altri cani, anche il suo ululare per chiamare al gioco, per altri cani a volte è preso come un segno di voler dominare e quindi resto sempre vigile (ma tranquillo) e quando vedo che sta esagerando la correggo. Ora lei capisce che quando le faccio fermamente "EHI!" sta esagerando, quindi smette di invitare gli altri cani al gioco in linguaggio "malamutiano". Il segreto è osservare sempre il proprio cane, capire dal suo linguaggio del corpo (coda , sguardo, postura, orecchie) il suo stato mentale ed agire di conseguenza. A me chiedono sempre "ma hai un giardino grande vero?". Io rispondo di no, lei sta in casa anche se ha un terrazzo di 90 mtq ma dorme in casa. La porto fuori ogni volta che posso e da quando ha 4 mesi socializza sempre con cani di tutte le taglie, maschi, femmine ed è abituata a stare in mezzo alla gente, grandi e bambini. La socializzazione è fondamentale, specie per un cane come il malamute. Sfortunatamente si vedono padroni nei parchi senza il minimo controllo sui propri cani adulti e ti guardano come se fossi un Dio quando apri il portabagagli dici "resta" e il tuo cane aspetta che gli metto il guinzaglio, e gli dai il vai per scendere dall'auto.
spawn
spawn
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  antonio74 Ven 3 Mag - 7:54

ok ho sbagliato io, solo che si avvicinano a flotte mentre passeggio, che molte volte lascio la piccola con mia moglie dallo stress di ripetere le cose .staro attento
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  Nice Sab 4 Mag - 10:02

giulia80 ha scritto:
dragon75pa ha scritto:io sono alla mia prima esperineza con anuk che adesso ha 8 mesi...ho sempre avuto pastori tedeschi..ma proprio ieri parlavo a tavola con un amico di anuk..vi posso dire come detto prima che "spesso" il problema del cane va ricercato nei padroni...con il mio amico cozzavamo xchè lui sosteneva che il cane deve temerti..tu devi essere il dominante..che appena ti vede deve tremare...che io sono leggero quando il cane giocando fa cadere mia figlia di 3 anni....
ora le cose stanno così...se vedessi che anuk assume atteggiamenti aggressivi con mia figlia, di sicuro lo riprenderei con dei rimproveri e poi eventualmente con degli schiaffetti sul muso...ma questo non avviene in quanto anuk fa cadere maya x gioco...xchè basta che urti mia figlia x farla cadere e non per fare male....oppure mi si contestava che quando anuk mi ha fatto danni in giardino io lo dovevo picchiare...ora se il cane viene colto sul fatto ci può stare il rimprovero secco..ma se la cosa è già avvenuta come fai a spiegargli che il rimprovero è fatto sulla base di qualcosa già fatta!!!!!!noi con anuk ci parliamo come una persona e lui credetemi "CAPISCE"...lui si sente integrato nel branco che è la mia famiglia..ha il suo capobranco che credo essere io...ma a prescindere ha il suo equilibrio all'interno della muta....
con questo voglio dire che a seconda degli atteggiamenti che avremmo con i nostri cani..specialmente i mal che essendo lupini...il cane reagirà e si comporterà di conseguenza....sui mal c'è una sorta di marchio come cane aggressivo..selvaggio...etc etc...io dico solo che è un cane come ogni altro..e che sicuramente essendo una cane molto gerarchico ha bisogno di equilibrio..fermezza..e di trovare un posto all'interno del branco...x cui ad oggi con anuk posso dire di non avere trovato nessuna difficoltà o comportamento anomalo che non abbiano avuto tutti i miei precedenti pastori.... cane difficile 808395

Concordo in pieno!

Aggiungo inoltre: ma dove sta il piacere di avere un cane che trema innanzi a te?! Che tipo di rapporto e' questo???

Il mio piccolo Bruno con il quale non ho trovato particolari problematiche se non le solite che si incontrano con un cucciolo caratterialmente forte che cerca di 'far valere' le sue ragioni, ora mi ascolta anche quando chiedo lui qualcosa in maniera gentile, non serve alzare la voce, ne' fare lo sguardo truce. Questi ultimi 'aiuti' li riservo per i momenti in cui lui, particolarmente eccitato fa 'orecchie da mercante' e solitamente sono sufficienti. Tutto questo senza che il mio cane abbia terrore di me, questa si che e' soddisfazione cheers
Quoto in pieno .... E sono felicissima che Bruno abbia trovato te !!!!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  giulia80 Sab 4 Mag - 15:31

Grazie Nice, credi, siamo stati fortunati noi ad incontrare lui! Ci e' stato dato un cucciolo meraviglioso, con lui si tratta soltanto di preservare lo splendido carattere della quale madre natura l'ha dotato cane difficile 576449

Un grazie speciale a mammina e papino Wink
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  dragon75pa Dom 5 Mag - 22:14

oggi anuk era sdraiato nel prato in giardino..mia figlia gli si avvicina e gli prende la testa x coccolarlo un po'...ad un tratto erano uno di fronte l'altra...e credetemi anuk guardava maya dritta negli occhi e sembrava fosse una persona!!!! ragazzi sono rimasto impressionato!!!!
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  Lola Mer 8 Mag - 16:31

....E che devo dire io di Madouk che mentre gli porgo la ciotola della pappa si avvicina mio figlio di 10 anni e finge di mangiare dalla sua ciotola......... Shocked
Modouk non dice nulla si avvicina si fa un pò di spazio e poi mangia.
E' un cane di 40kg e vive in appartamento con una gatta!!!!!
Mai dato segni di aggressività !
Lola
Lola
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

cane difficile Empty Re: cane difficile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.