Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ferita alla coda e consiglio attività

3 partecipanti

Andare in basso

ferita alla coda e consiglio attività Empty ferita alla coda e consiglio attività

Messaggio  jackie-a Mar 12 Mar - 17:48

Ciao a tutti! Come preventivato eccoci a chiedervi qualche consiglio per Kenay. Questa mattina quando ci siamo alzati lo abbiamo trovato con la coda sanguinante. Come detto nella presentazione lo abbiamo adottato da poco più di una settimana, ha quasi 7 anni. Quando lo abbiamo accolto aveva già la coda con questa ferita non troppo grande che sembrava in fase di guarigione (a me non piaceva molto comunque). Il veterinario che lo ha visitato quando è arrivato qui diceva che probabilmente aveva iniziato a mordersi per noia dal precedente proprietario provocandosi la lacerazione ma ora con la nuova sistemazione sembrava stare meglio e non vedendolo più farlo sarebbe solo stata questione di tempo e sarebbe guarita del tutto.
Finora non lo ha mai fatto, a parte qualche giravolta giocosa...ma stamattina probabilemnte l'ha morsa, riaprendola.
Abbiamo chiamato il vet che ci ha prescritto cicatrene fino a che si chiude e successivamente gentalyn. dice di non bendarlo e sgridarlo se lo fa ancora.
Chiedo a voi qualche consiglio, perchè il nostro rapporto con Ken si sta formando e oltre a curarlo come si deve vogliamo che stia bene e sia appagato, sano e contento. finora le premesse ci sono, non vogliamo fare errori!! è molto bravo, ci ascolta e sembra capire molto, è educato davvero bene e pacato (hanno fatto un buon lavoro prima di noi!!) come gli fareste capire che non va bene se lo becchiamo a rifarlo?

1.la cura, che ne dite? Fareste un bendaggio? Se si, prima disinfettereste? Tagliare peli?
(ho trovato questi consigli online: Taglia i peli, pulisci accuratamente la ferita e disinfettala con acqua ossigenata a 12 volumi (2 cucchiai da frutta in 1/2 litro di acqua). Asciuga. Applica una garza, imbottisci con un pò di ovatta e fissa il tutto con una benda.Usa possibilmente delle bende larghe, che tengono a posto senza stringere troppo: le bende strette possono ostacolare la circolazione. Usa anche un antisettico che non bruci, come il mercurocromo. Una polvere sulfamidica faciliterà la cicatrizzazione. per le ferite comuni bastano delle medicazioni quotidiane.)

2. ci auguriamo non sia dovuto alla noia, io credo la ferita lo infastidisse un po' e appena l'ha toccata si è riaperta...non sappiamo bene come fosse abituato prima, noi lo portiamo fuori 3 volte al giorno, una o due delle quali un bel giro lungo e non sembra insofferente, in ogni caso quali giochi o attività casalinghe ci consigliate perchè si tenga occupato un po' quando non dorme o gioca con noi (kong e simili?). non è un cucciolo e palline e cose del genere sembrano non interessargli, non vorremmo giochi che lo innervosiscano Wink questo vale come consiglio generale aldilà del problema!!

scusate la lunghezza ma mi sento un po' come le mamme ansiose Very Happy
ogni suggerimento sarà graditissssssssimo (sia pratico che teorico, anche se mi rendo conto che ogni individuo è a sè!)!!!!!
grazie a tutti un saluto
Anna Pier e... Kenay!
jackie-a
jackie-a
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 19

Torna in alto Andare in basso

ferita alla coda e consiglio attività Empty Re: ferita alla coda e consiglio attività

Messaggio  noelex Mar 12 Mar - 23:01

Ciao! Io credo che dovresti seguire le indicazioni del tuo veterinario e lasciar perdere i consigli trovati online che molto spesso lasciano il tempo che trovano. L'acqua ossigenata a me l'hanno sempre sconsigliata perchè brucia...e usata diluita credo che perda completamente la sua efficacia, piuttosto come disinfettante io uso il betadine. Il problema della fasciatura è che al 99% se la toglierebbe entro 2 minuti, poi all'aria le ferite rimarginano prima Wink Anche per la tosatura del pelo non credo proprio ce ne sia bisogno (spero che comunque si tratti di una piccola ferita superficiale). Piuttosto se pensi che se la lecchi o la morda potresti tenergli un collare elisabettiano fino a che non è completamente cicatrizzata.
Se era abituato a mordersi la coda per noia non è detto che ora continui a mordersela per noia, perchè purtroppo certi comportamenti tendono a diventare un'abitudine che all'inizio anche se lo stile di vita è cambiato possono ripresentarsi. Più che sgridarlo se lo becchi sul fatto cerca di distoglierlo e dargli una valida alternativa (qualcosa tipo un osso di pelle di bufalo da sgranocchiare o un kong).
Le uscite direi che sono più che sufficienti! Semmai oltre alla semplice passeggiata sarebbe utile anche fargli fare qualche corsa...se non avete un giardino cercate di trovare un'area per cani sicura dove poterlo liberare.
Una coccola al lupone e auguri di pronta guarigione ferita alla coda e consiglio attività 808395
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

ferita alla coda e consiglio attività Empty Re: ferita alla coda e consiglio attività

Messaggio  Paty Mer 13 Mar - 7:23

E' corretto tagliargli il pelo attorno alla ferita perchè gli permette di guarire prima e non si appiccica alla ferita stessa, tienila pulita e disinfettata usando acqua e amuchina che deterge perfettamente e non secca la cute, personalmente salterei il cicatrene e userei il gentalin oppure ottimo è anche il fitostimoline, sempre pomata. E' normale che continui a leccarsi la ferita, anzichè sgridarlo, che in tal caso non serve a nulla povero, gli metterei il collare elisabetta e glielo togli quando lo porti fuori a passeggio!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  jackie-a Mer 13 Mar - 18:20

grazie...sapevo avreste saputo darmi ottimi consigli...questa notte (che ci preoccupava in quanto la seconda) è stato bravissimo e si è lasciato stare. anche quando lo medichiamo sta fermo e non fa storie, senza bende e senza collare!...è adorabile <3
abbiamo deciso di non sgridarlo in effetti ma lo distraiamo..mi auguro non mantenga l'abitudine.
a presto e ferita alla coda e consiglio attività 477427
jackie-a
jackie-a
Utente Team Dog

ferita alla coda e consiglio attività Empty errata corrige!

Messaggio  jackie-a Mar 9 Apr - 20:05

Ecco qua...sabato una giornata dal veterinario. questa volta per fortuna ne abbiamo trovato uno a dir poco bravissimo (altro che il primo che l'aveva visitato, superficiale è dir poco)e abbiamo scoperto che il problema della coda non era dovuto a noia/abitudine o disturbi comportamentali ma alla cosiddetta 'ghiandola dello stallone' !!!
lui poverino quando si infiammava (probabilmente mai curata tra l'altro) andava a morderla, ci siamo accorti perchè era gonfio ed era peggiorata nuovamente!
Ora speriamo nelle giuste cure prescritte (che già danno gli effetti) e ci auguriamo di non dover affrontare i rimedi più 'estremi' previsti nei casi peggiori...anzi chiedo se qualcuno ha affrontato la stessa cosa con il suo mal di dirci com'è andata!
Tra una settimana il controllo ferita alla coda e consiglio attività 477427
Secondo voi il fatto che sia dominante come carattere (lo stiamo conoscendo sempre più!) incide sulla cosa?viceversa?
ciao a tutti
jackie-a
jackie-a
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mer 10 Apr - 7:13

Mai avuta in casa una situazione così, comunque, credo non dipenda dal carattere di dominanza!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili