Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quanti di voi hanno un malamute in casa?

+6
Balù
Yak & Yuma
spidipicchiu
alice
Duke
liu78
10 partecipanti

Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  liu78 Sab 1 Dic - 13:26

ciao a tutti volevo sapere quanti di voi hanno il malamute in casa, e come si trovano e che difficolta ci sono e se il riscaldamento e un problema, il cane soffre di piu in casa ma con il padrone o fuori senza padrone?
scusatemi x queste domande un po stupide ma io non ho mai avuto cani in casa ( sempre fuori xche ho il giardino) e volevo sapere come comportarsi.
grazie x chi mi risponde e sono strafelice di stare in questo forum cheers speriamo ke tra non molto scrivero anke io Run del mio futuro cane
liu78
liu78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32
Età : 45
Località : salerno
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  Duke Sab 1 Dic - 14:12

Con Duke è gioco libero, sta principalmente in casa ma esce in giardino come e quando vuole.
Il troppo caldo non lo sopporta (e neanche noi), ma ad una certa ora rientra in casa e non rinuncia alla sua nottata dormendo ai piedi letto.
In estate alterna dentro e fuori alla ricerca del posto più fresco, in inverno alla ricerca del posto più comodo.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  alice Sab 1 Dic - 14:28

kira entra ed esce da casa-giardino e di notte dorme fuori. i problemi che ti si possono presentare è: pelo ovunque in periodo di muta.. pavimento non perfettamente specchiabile ogni giorno... ma tutto questo non è paragonabile alla loro compagnia e ai loro occhioni .. io lavoro 8 ore e quando torno voglio stare in sua compagnia.. percui d'inverno è lei che sta un po piu in casa del solito.. d'estate, sto io in giardino un po piu del solito! per il resto.. passeggiate! Very Happy
alice
alice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 231
Località : Ranica BG
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  Duke Sab 1 Dic - 15:26

pelo ovunque in periodo di muta.. pavimento non perfettamente specchiabile ogni giorno...
sorvoliamo su questi "piccoli" particolari Very Happy
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  spidipicchiu Sab 1 Dic - 17:20

la mia maya sta in appartamento , e io ho risolto il problema del troppo caldo spegnendo il riscaldamento nell'unica stanza in cui lei passa il + del suo tempo ... l'importante e dargli tanto amore poi x il resto sn cani ke si adattano , x quanto riguarda l'estate , ancora nn ti so dare un giudizio perchè ancora non ho avuto il piacere di passare un estate con la mia cucciola , visto che ce l'ho solo da 2 mesi .... comunque adesso quando ha troppo caldo x via dei riscaldamenti , lei si sposta automaticamente vivino alla finestra dove io ho un apertura nel vetro che posso chiudere e aprire che in estate mi serve x mettergli dentro il tubo del condizionatore ... oppure le apro la finestra e va in balcone ...
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  Yak & Yuma Dom 2 Dic - 12:30

I miei vanno e vengono a loro piacimento.Quando rientrano hanno imparato che se richiamati devono fermarsi cosi che io possa frizionarli con degli asciugamani(adorano stare sotto l'acqua quanti di voi hanno un malamute in casa? 782472 )Il pelo?...se non ci fosse mi mancherebbe!!!!!!Comunque nei periodi di muta un bel bagno quanti di voi hanno un malamute in casa? 251668 . quanti di voi hanno un malamute in casa? 784554
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  Balù Dom 2 Dic - 17:45

Balù che di solito stà fuori, quando entra in casa non tocca niente, e ci stà volentieri, quando fuori fà caldo o estremamente freddo. Quando piove, prima di farlo entrare lo strizzo tutto, e lo asciugo con un asciugamano . Very Happy
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  ShiroKuma Lun 3 Dic - 18:58

Kuma vive tranquillamente in appartamento, è stato abituato fin da piccolo e non ha mai dato problemi. Voglio comunque descriverti alcune situazioni sperando che possa esserti d'aiuto in qualche modo.

- il malamute è un cane molto intelligente e per questo la sua capacità di adattamento alle varie situazioni è immensa. E' però anche molto abitudinario e fermo sulle proprie conquiste, che, tradotto, significa che ogni qual volta gli concederai una cosa, tollererai un comportamento o costruirai una routine, sarà difficile convincerlo a tornare indietro.

- da cuccioli non sanno trattenere la pipì ( un pò meglio per la cacca ) quindi preparati ad un paio di mesi, almeno, di pulizie intensive...
poi, in base a quante volte riuscirai a portarlo fuori per la pipì, vedrai che imparerà presto a sporcare solo fuori.

- nelle fasi della crescita, un pavimento scivoloso può provocare una postura degli arti scorretta in quanto il cucciolo impara a stare in equilibrio assumendo posizioni non naturali. E' importante dedicare un'area gioco o qualcosa di simile con dei tappeti o parquet o qualsiasi altra cosa utile, oltre ad "insegnare" al cucciolo a scatenarsi fuori e stare tranquilli/al riposo in casa.

- se hai un terrazzo/balcone vedrai quanto imparerà velocemente a chiederti di uscire se ha caldo (nei periodi col riscaldamento acceso). Personalmente regolo la temperatura interna sui 18 gradi così che lui possa stare con noi senza soffrire troppo, altrimenti, come ti hanno detto gli altri e se hai la possibilità, dedicagli una stanzetta col termo chiuso e starà benissimo.

- comincia ad abituarti al pensiero di trovare i suoi peli ovunque, vestiti, pavimento, divani... persino lavatrice e lavastoviglie! Se sei un patito dell'ordine e della pulizia, cambia atteggiamento o trovati un buon terapista!

- il malamute ha bisogno di fare attività fisica intensa... con mezz'ora di passeggiata al giorno ti ritroverai un cane stressato, ingestibile e aggressivo. Con un'ora di passeggiata al giorno ti ritroverai un cane stressato. Con un'ora di passeggiata al giorno e mezz'ora di corsa ti ritroverai un malamute equilibrato. Con quattro uscite giornaliere tra cui una che concerne insegnamento del lavoro vero (traino), avrai un malamute equilibrato e felice.

- tutto quanto scritto sopra è da considerarsi valido anche in caso di pioggia, vento, neve, maltempo, tuoni, fulmini e tempeste! In quei giorni la casa peggiora notevolmente! Esempio: mattina, ore 6:30. Un bella leccata di faccia ti sveglia come di consueto! Dopo un po' di coccole in dormiveglia ti accorgi che fuori il mondo è sferzato dalla tempesta del secolo. Risorgi a fatica dalle coperte e cominci a metterti strati di vestiti addosso (il caso regna sovrano). Dopo 15 minuti siete fuori. Tu sotto un ombrello che si apre ad ogni folata di vento, fradicio dalla testa ai piedi, assonnato ed infreddolito...... lui che si diverte come un matto!

- non esistono giorni liberi (fine delle dormite del sabato e della domenica)!

- stai un giorno o due senza tutto questo e ...... ti mancherà da morire!

ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  Balù Lun 3 Dic - 20:26

mal5 mal5 mal5 mal5
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  Pia90 Mar 4 Dic - 12:01

fantastcia descrizione ShiroKuma...qst consigli serviranno anke a me in futuro Wink
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  Bigàt78 Mar 4 Dic - 12:16

ShiroKuma ha scritto:

- il malamute ha bisogno di fare attività fisica intensa... con mezz'ora di passeggiata al giorno ti ritroverai un cane stressato, ingestibile e aggressivo. Con un'ora di passeggiata al giorno ti ritroverai un cane stressato. Con un'ora di passeggiata al giorno e mezz'ora di corsa ti ritroverai un malamute equilibrato. Con quattro uscite giornaliere tra cui una che concerne insegnamento del lavoro vero (traino), avrai un malamute equilibrato e felice.


Scusa ma tu che lavoro fai per poter portar fuori il cane 4 volte al giorno e da quanto intendo non si tratta di uscitine da 5 minuti? Una persona che fa un lavoro comune, del tipo 8-18 , come fa?
Senza polemica, solo per mia curiosità di aspirante capobranco di un peloso!
Io credo di potergli fare fare quell'ora e mezza da lun a ven (forse qualcosa in più) e il week end dargli molto di più, ma 4 volte al giorno con sessione di lavoro vero, dovrei rinunciare ad una cosa molto importante.. il mio lavoro...

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  Ice Mar 4 Dic - 12:40

Le scorribande per i mal sono davvero basilari...io li ho in giardino sempre (loro territorio, si sfogano in buche o disastri che non vi dico), poi la sera quando torno li porto SEMPRE fuori un'oretta scarsa e li libero che corrano con gli altri cani o fra loro in un ampio campo...ogni giorno, natale capodanno pioggia neve (magari) o tempesta....e questo avendo un giardino abb grande dove loro durante il giorno si sfogano...se si vive in appartamento senza giardino io penso, come shirokuma, che un mal debba uscire quanto meno 3-4 volte al giorno...sono cani fisici per antonomasia, hanno necessità di correre e sfogarsi...se non c'è la possibilità di fare ciò penso sia giusto non prendere un mal...se c'è la possibilità di fare ciò... cheers cheers cheers
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  ShiroKuma Mar 4 Dic - 12:46

Ice ha scritto:Le scorribande per i mal sono davvero basilari...io li ho in giardino sempre (loro territorio, si sfogano in buche o disastri che non vi dico), poi la sera quando torno li porto SEMPRE fuori un'oretta scarsa e li libero che corrano con gli altri cani o fra loro in un ampio campo...ogni giorno, natale capodanno pioggia neve (magari) o tempesta....e questo avendo un giardino abb grande dove loro durante il giorno si sfogano...se si vive in appartamento senza giardino io penso, come shirokuma, che un mal debba uscire quanto meno 3-4 volte al giorno...sono cani fisici per antonomasia, hanno necessità di correre e sfogarsi...se non c'è la possibilità di fare ciò penso sia giusto non prendere un mal...se c'è la possibilità di fare ciò... cheers cheers cheers

quanti di voi hanno un malamute in casa? 782472 quanti di voi hanno un malamute in casa? 782472 quanti di voi hanno un malamute in casa? 782472
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  ShiroKuma Mar 4 Dic - 13:07

Bigàt78 ha scritto:
ShiroKuma ha scritto:

- il malamute ha bisogno di fare attività fisica intensa... con mezz'ora di passeggiata al giorno ti ritroverai un cane stressato, ingestibile e aggressivo. Con un'ora di passeggiata al giorno ti ritroverai un cane stressato. Con un'ora di passeggiata al giorno e mezz'ora di corsa ti ritroverai un malamute equilibrato. Con quattro uscite giornaliere tra cui una che concerne insegnamento del lavoro vero (traino), avrai un malamute equilibrato e felice.


Scusa ma tu che lavoro fai per poter portar fuori il cane 4 volte al giorno e da quanto intendo non si tratta di uscitine da 5 minuti? Una persona che fa un lavoro comune, del tipo 8-18 , come fa?
Senza polemica, solo per mia curiosità di aspirante capobranco di un peloso!
Io credo di potergli fare fare quell'ora e mezza da lun a ven (forse qualcosa in più) e il week end dargli molto di più, ma 4 volte al giorno con sessione di lavoro vero, dovrei rinunciare ad una cosa molto importante.. il mio lavoro...

Ovviamente sono un libero professionista e riesco con facilità a gestire il mio tempo. Io ti ho solo dato un parere, non so se qualche altro utente viva la tua situazione (malamute in appartamento con lavoro 8:00 - 18:00) e possa darti consigli migliori e più mirati dei miei. Mi permetto solo di ricordarti che un malamute, soprattutto da cucciolo, non sta volentieri 10 ore in appartamento, non è nella sua natura e va contro a tutte le sue esigenze. Se hai la possibilità ti consiglierei il seguente programma "ideale".... dalle 7:00 alle 7:45 passeggiata mattutina per i bisogni. Primo pasto e vai a lavoro. Verso le 12:00 fino alle 12:45 altra passeggiata (hai qualcuno che possa aiutarti in questo?!). Verso le 18:00 o cmq quando torni attività di corsa o traino o qualsiasi altra cosa fino alle 19:00 poi un oretta di riposo e a piacere secondo pasto e ultima uscita dalle 20:00 in poi quando ti pare. E bada bene che questo funzionerà solamente dall'ottavo mese,circa, in poi.... infatti un cucciolo avrebbe bisogno di molteplici uscite brevi al giorno (i cuccioli si stancano presto) almeno 7-8 uscite al giorno per vari motivi per cui non mi dilungo.

Gli scenari che ti descrivo non sono i migliori per ME, sono i migliori possibili, nella tua situazione, per il tuo malamute e quindi per te stesso. Se pensi di non riuscire a dare tutto questo al tuo cucciolo forse potresti riconsiderare l'idea di prendere un mal, non ci sarebbe niente di male o disonorevole in questo... anzi ti farebbe onore! Spero comunque che troverai il modo di far funzionare le cose e che diventerai un buon capobranco di un malamute felice!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  Bigàt78 Mar 4 Dic - 13:22

ho già riconsiderato l'idea una volta , 4 anni fa....

mi è tornata in testa prepotentemente (non se ne è mai andata) per via della storia del canile sequestrato a bologna, di cui avrai sicuramente letto anche su queste pagine, e mi sono detto che se a questo giro il destino vuole , allora un modo lo trovo...


Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty ....

Messaggio  liu78 Mar 4 Dic - 20:14

salve , e molto bello che mi abbiate risposto in tanti, la mia situazione attuale e così e spero se potete valutarne le condizioni di poter prendere un mal.
ho una casa solo parquet di 180 m quadrati e un giardino di 1000 m quadrati, pensavo di far vivere il mio mal in casa ma farlo uscire tutte le volte che mi trovo in casa (quasi sempre sono casalinga con 3 bimbi) e dormira fuori al balcone semicoperto se non fa troppo freddo ( ma qui al sud non e mai cosi) quindi i bisognini delle 7 li fa fuori al balcone, poi rientra dopo averlo pulito se non piove esce in giardino senza problemi, l unica cosa cerchero di tenerlo il piu pulito possibile quindi 2 volte al mese fara il bagno, vorrei che fosse uno della famiglia senza dimenticare le sue gioie da cane come correre e stare all aperto spero di riuscire in tutto questo, anke perche non e la priama volta che ho dei animali ho avuto dei cavalli ( non in casa) cani (fuori casa) e poi uccelli e acquario marino.
spero di essere capace di tenere un mal mettero anche un nuova domanda x dove cercarlo! sunny
liu78
liu78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32
Età : 45
Località : salerno
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  ShiroKuma Mar 4 Dic - 23:38

Bigàt78 ha scritto:ho già riconsiderato l'idea una volta , 4 anni fa....

mi è tornata in testa prepotentemente (non se ne è mai andata) per via della storia del canile sequestrato a bologna, di cui avrai sicuramente letto anche su queste pagine, e mi sono detto che se a questo giro il destino vuole , allora un modo lo trovo...


Davvero tutto il mio supporto ma ribadisco che a maggior ragione, se prenderai un cane "del fattaccio bolognese", dovrai dedicare molto, mooolto tempo ad un malamute che già avrà vissuto situazioni, come minimo, difficili se non traumatizzanti nella peggiore delle ipotesi.
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  ShiroKuma Mar 4 Dic - 23:56

liu78 ha scritto:salve , e molto bello che mi abbiate risposto in tanti, la mia situazione attuale e così e spero se potete valutarne le condizioni di poter prendere un mal.
ho una casa solo parquet di 180 m quadrati e un giardino di 1000 m quadrati, pensavo di far vivere il mio mal in casa ma farlo uscire tutte le volte che mi trovo in casa (quasi sempre sono casalinga con 3 bimbi) e dormira fuori al balcone semicoperto se non fa troppo freddo

mi sembra la situazione ideale per un malamute e vedrai che sarà lui/lei che di volta in volta ti chiederà di uscire o di entrare. Non preoccuparti per il freddo!!! Sono cani che dormono tranquillamente anche sotto la neve a -30°..... il "freddo" del sud non lo sentirà neppure lontanamente! Anzi avrà il problema opposto, quello del caldo! D'estate acqua fresca ogni volta ti sarà possibile e stanze fresche in cui lui/lei possa dormire. Una piccola piscinetta sarebbe il top!

liu78 ha scritto:( ma qui al sud non e mai cosi) quindi i bisognini delle 7 li fa fuori al balcone, poi rientra dopo averlo pulito se non piove esce in giardino senza problemi, l unica cosa cerchero di tenerlo il piu pulito possibile quindi 2 volte al mese fara il bagno,

AAAAAHHHHHH!!!! Non scherzare! Il pelo del malamute DEVE essere lasciato il più possibile naturale! Non possiede allergeni, non puzza e anche se bagnato in abbondanza con una scrollata ed una frizione con asciugamano torna come nuovo! 2 bagni al mese ed avrai il malamute con più problemi epidermici della storia della cinofilia! Un paio di bagni all'anno, alla fine dei periodi della muta, sono più che sufficienti! Casomai abitualo/la alla spazzola.... quella si che va bene; una bella mezz'ora di spazzola a settimana.... anche due!


liu78 ha scritto: vorrei che fosse uno della famiglia senza dimenticare le sue gioie da cane come correre e stare all aperto spero di riuscire in tutto questo, anke perche non e la priama volta che ho dei animali ho avuto dei cavalli ( non in casa) cani (fuori casa) e poi uccelli e acquario marino.
spero di essere capace di tenere un mal mettero anche un nuova domanda x dove cercarlo! sunny


sarà sicuramente uno/a di famiglia! A tal proposito ti consiglierei di prendere una femmina vista la presenza di 3 bambini (sono più dolci di carattere... io ho un maschio di due anni che tratta i miei nipoti di 3, 4, 10 e 12 anni come suoi fratelli con tutte le sfide gerarchiche del caso... ). Ci sono due / tre allevamenti molto buoni in Italia che non farai fatica a trovare su internet. Ti consiglio di scegliere una linea di sangue con carattere docile come primo malamute o, se lo/la prenderai da un privato, assicurati, con qualche incontro preventivo, che entrambi i genitori siano docili.
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

quanti di voi hanno un malamute in casa? Empty Re: quanti di voi hanno un malamute in casa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.