Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

+2
ChristianChaco
black88
6 partecipanti

Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  black88 Mar 2 Ott - 15:52

Salve a tutti, avrei qualche domanda da fare riguardo la crescita del mio cucciolo, è un maschio, adesso ha esattamente 3 mesi e 2 settimane, è con me da circa un mese, quando lo presi l'allevatore mi disse di alimentarlo con 3 pasti da 100 gr ognuno. Strutturalmente è il piu 'grosso' tra i fratelli e credo pesi (adesso) attorno agli 11-12 kg. Comunque ho fatto come detto dall'allevatore, ma dopo una decina di giorni iniziò a produrre tonnellate di feci mooooolto puzzolenti e molli, e qualche volta credo abbia avuto anche un po di diarrea, cosi presi il cucciolo e lo portai dal vet, dopo una visita generale mi disse di stare sereno e semplicemente abbassare la quantità di croccantini, perchè la diarrea poteva esser causata da un eccesso proteico. Ho fatto cosi ed è tornato alla normalità, feci solide e dal 'puzzo' normale.

Adesso però cresce in fretta, e pensavo di alzare comunque la quantità di cibo, sui croccantini che uso (advance puppy) c'è una tabella secondo cui sino a 4 mesi devono assumere dai 300 ai 360 gr di mangime. Io al momento lo alimento cosi:

colazione 100 gr
pranzo 100 gr
cena 80 gr

E già cosi noto un po del problema sopra descritto (feci molli etc), MENO rilevante, ma un po presente..

Secondo quesito: da quando è con me singhiozza quasi ogni giorno per circa un minuto, a volte dopo il pasto, altre volte a digiuno mentre sta disteso a riposare.. il vet dice che non c'è da preoccuparsi ma sono settimane che succede.. boh..

Andiamo al terzo quesito, quando sono cosi piccoli per caso hanno una sorta di rigonfiamento nella parte anteriore delle zampe anteriori? E' normale che siano ancora un po 'storte'?

Grazie a tutti..

black88
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Re: Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  ChristianChaco Mar 2 Ott - 16:23

ciao premettendo che il mio ha 7 mesi come primo quesito le feci molli possono essere sovralimentazioni da crocche ma di solito comunque un cane dovrebbe diventare "rotondino"...cioè non è che per 50g al giorno di crocchette il cane deve fare la diarrea,in questo non mi sembra di sbagliare a volte potrebbe essere che sia sbagliata la crocchetta , delle intolleranze....
-2 la quantità è MOLTO MOLTO MOLTO collegata al tipo di crocchette che gli stai dando...quello che sento sempre dire e è una verità sacrosanta devi vedere a occhio che il tuo cane stia bene, nè troppo tondo , nè troppo magro.....dal 4 mese poi di solito consigliano di assogiare alla dieta standard, un trattamento di condroitina , di solito si usa o condrogen o altra gente si trova bene con il consequin se non mi ricordo male i nomi....e logicamente niente sforzi fisici per il cucciolone, scale, salti,etc.....
-3 da piccoli non dovrebbero avere nessuna sorta di rigonfiamento nelle zampe anteriori ,e nemmeno che siano storte almeno che tu non faccia stare il tuo cucciolotto su superfici lisce e possa aver danneggiato gli appiombi , ma questo accade molto di rado, ma può essere che tu veda che il cane non appoggia bene tutta la zampa a terra, cioè: quando il cucciolo è piccolo appoggia solo la parte anteriore della zampina.."cammina in punta di piedi" poi con l' andar del tempo la zampina inizia a prendere tutto il suolo e ad appogiare in maniera corretta.
Spero di esserti stato d' aiuto...
Ai più esperti l'arduo compito....

ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : Vittorio Veneto
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Re: Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  Roberta Mar 2 Ott - 16:31

Si..si...tranquilli, il rigonfiamento di cui mi sembra parliate, e' normalissimo, viene anche detto nodo di crescita e sparirà totalmente quando l'arto avrà completato la sua crescita. Anzi...ci devono essere. Per questo riguarda le zampine un po' storte, dipende di che entità parliamo. E' normale nei cuccioli un certo atteggiamento, fino ad arrivare a sembrare mancinismo, ma poi anche qui rientra tutto nella normalità. Se il vet dice che e' tutto ok, mi fiderei, e manterrei con una attenta osservazione l'andare delle cose, in caso di peggioramento allora si possono fare accertamenti. Stessa cosa credo per il mangiare, se il cucciolo non e' eccessivamente magro, terrei basse le dosi, avrà tempo per ingrassare. L' importante e' vederlo in salute e reattivo, magari controllando spesso con un analisi delle feci.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Re: Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  black88 Mar 2 Ott - 16:38

Analisi delle feci già fatte Wink

Beh ragazzi che dire... grazie infinite a entrambi, praticamente con le vostre risposte deduco che il cucciolo sta benissimo, e che sinora ho fatto tutto per bene.. continuerò cosi..

grazie a tutti!

black88
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Re: Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  noelex Mar 2 Ott - 16:44

Ciao! Di solito è meglio tenerli leggeri nelle dosi giornaliere e abbondare un po' di più in quella serale. Quindi io fossi in te rivedrei un po' la suddivisione delle dosi. Per il problema feci molli può essere portato come ti ha detto il veterinario da una dose troppo elevata, però se vedi che la situazione non diventa ottimale nel giro di poco io fossi in te non esiterei a provare un'altra marca Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute 782472
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Re: Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  ChristianChaco Mar 2 Ott - 22:30

Roberta ha scritto:Si..si...tranquilli, il rigonfiamento di cui mi sembra parliate, e' normalissimo, viene anche detto nodo di crescita e sparirà totalmente quando l'arto avrà completato la sua crescita. Anzi...ci devono essere. Per questo riguarda le zampine un po' storte, dipende di che entità parliamo. E' normale nei cuccioli un certo atteggiamento, fino ad arrivare a sembrare mancinismo, ma poi anche qui rientra tutto nella normalità. Se il vet dice che e' tutto ok, mi fiderei, e manterrei con una attenta osservazione l'andare delle cose, in caso di peggioramento allora si possono fare accertamenti. Stessa cosa credo per il mangiare, se il cucciolo non e' eccessivamente magro, terrei basse le dosi, avrà tempo per ingrassare. L' importante e' vederlo in salute e reattivo, magari controllando spesso con un analisi delle feci.

Super Roby lei sì che capisce tutto.... cheers cheers cheers cheers
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : Vittorio Veneto
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Re: Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  Paty Mer 3 Ott - 8:11

Come ti ha detto Noelex anch'io aumenterei la dose serale, considera che dalla cena alla colazione passano parecchie ore.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Re: Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  black88 Mer 3 Ott - 15:53

noelex ha scritto:Ciao! Di solito è meglio tenerli leggeri nelle dosi giornaliere e abbondare un po' di più in quella serale. Quindi io fossi in te rivedrei un po' la suddivisione delle dosi. Per il problema feci molli può essere portato come ti ha detto il veterinario da una dose troppo elevata, però se vedi che la situazione non diventa ottimale nel giro di poco io fossi in te non esiterei a provare un'altra marca Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute 782472

Io pensavo fosse meglio tenerlo leggero la sera e piu abbondante la mattina, come mai è consigliato il contrario? Farò cosi allora.

Per le feci molli ripeto: succede con dosi abbondanti, sopra i 260-70 gr di croccantini, se mi mantengo attorno i 250 invece è perfetto (considerate anche che a pranzo e cena metto 1 cucchiaino abbondante di olio di semi di arachidi - ordine del vet -) ma potrei sempre optare per cambiare marca nel caso, io pensavo di passare ai royal canin finiti questi

ps nel tuo avatar sembra il mio cucciolo, similisssssimii

black88
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Re: Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  noelex Mer 3 Ott - 17:29

Innanzitutto considera il numero delle ore che passano tra i vari pasti...dalla cena alla colazione ci sono molte più ore che tra gli altri!
Poi è sempre meglio non appesantirli durante le attività giornaliere: giochi, corse scatenate, passeggiate, ecc... mentre la sera dopo mangiato in genere si mettono tranquilli.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Re: Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  Roberta Mer 3 Ott - 21:36

noelex ha scritto:Innanzitutto considera il numero delle ore che passano tra i vari pasti...dalla cena alla colazione ci sono molte più ore che tra gli altri!
Poi è sempre meglio non appesantirli durante le attività giornaliere: giochi, corse scatenate, passeggiate, ecc... mentre la sera dopo mangiato in genere si mettono tranquilli.

E questo vale anche e soprattutto per quando sono adulti, in modo da prevenire torsioni gastriche. Dopo aver mangiato infatti, non dovrebbero muoversi molto.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Re: Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  helios1981 Mer 27 Ago - 16:34

Ecco... questo cade a fagiolo. La mia malamuttina (73gg oggi) ha già cambiato una volta crocche. Quelle che sto dando ora... sembrano andar bene. Il vet mi ha suggerito di dargliene meno la sera... rispetto alla mattina o al pomeriggio. Qual è il metodo giusto? E poi... mangiare più di sera... non comporterà un conseguente "cacare" prima? Già così... e mi si sveglia alle 6.00... non vorrei arrivare alle 5.00 Very Happy

helios1981
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute Empty Re: Consigli per corretta alimentazione e crescita del mio malamute

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.