PELO DEI MALAMUTE INFO...
+11
Peppe
Roberta
Tomc
Duke
Mari
Balù
noelex
DuncanMacLeod
Paty
franco 52 jerold
Rena&Fede
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...
Peppe ha scritto:Il pelo di guardia deve essere spesso e duro, questo dice lo standard e ovviamente deve coprire il sottopelo ma non deve essere eccessivamente lungo rispetto a quest'ultimo. Ovviamente se il sottopelo è tra 1 e 2 pollici come da standard (2.5/5 cm circa) il pelo di guardia sarà leggermente più lungo, non eccessivamente più lungo, ad eccezione di specifiche zone come il collo, le coulotte ed altre zone circoscritte.
In quanto al concetto di "unto" invece si fa riferimento al fatto che la cute del malamute secerne una sostanza untuosa che ricopre il pelo e contribuisce al mantenerlo idrorepellente, ciò non vuol dire che il cane debba sembrare uscito da un fusto di olio ma semplicemente che il suo pelo è ricoperto da un sottile strato di questa sostanza che può apparire più o meno visibile ma c'è.
Diciamo che a livello standard il sottopelo serve a mantenere isolato e caldo il cane, mentre il pelo di guardia serve a proteggere il sottopelo che è più permeabile per sua stessa natura (più sottile e lanoso) e pertanto deve superarlo in lunghezza e mantenerlo asciutto.
Peppe, riguardo il primo punto era solo per dire: non ci vuole molto, per qualsiasi utente, andarsi a leggere lo standard (a volte certe domande non le capisco data la semplice reperibilità), mentre riguardo l'untuosità del pelo bisognerebbe precisare che il sebo del malamute è molto meno untuoso di quanto si pensi oppure i malamute che conosco sono anomali in quanto lavandoli 1 o 2 volte l'anno non puzzano nè sono unti: questo secondo me non rientra nel concetto di "unto". Da quanto ho potuto capire l'impermeabilità proviene dalla cheratinizzazione del pelo. Il pelo malamute è un pelo molto cheratinizzato (la cheratina è quell'elemento che gli dona durezza come per le unghie o gli zoccoli etc...) formato da una grossa percentuale di amminoacidi idrofobici (che respingono l'acqua). Proprio per questo i cani con evidente depigmentazione sono maggiormente soggetti agli agenti atmosferici e quindi il loro pelo si vedrà bagnato più facilmente. Riguardo il sebo, invece, il malamute non può permettersi di secernere troppo sebo in quanto la natura ha deciso che il sebo serve ad ammorbidire i tessuti duri (come la pelle etc... anch'essa formata da cheratina) e quindi un cane con pelo molto unto equivale ad un cane con pelo molto morbido (non è buono per un malamute)... basta pensare alle persone con capelli grassi (il capello sembra quasi esfoliarsi) o con capelli secchi (il capello è più rigido).
Per l'occorrenza mi son giocato l'aiuto da casa...
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11
Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...
Balù ha scritto:FANTASTICOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!Paty ha scritto:L'ho sentito anch'io da persone che hanno problemi di allergie ma pur avendo il mal a casa stanno bene. Non ho idea del perchè!
LO POSSO ASSICURARE IN CASA HO DUE PERSONE ALLERGICHE..... MA SI SPUPAZZANO CHACO CHE E' UN PIACEREEEE....
NEMMENO UNO STARNUTO!!!!!!
ChristianChaco- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : Vittorio Veneto
Data d'iscrizione : 20.02.12
Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...
Molto, molto interessante..DuncanMacLeod ha scritto:Gli animali artici sono, la maggior parte di loro, anallergici. Ciò dovrebbe dipendere dal fatto che le ghiandole sebacee (in bocca o sulla pelle) non secernono proteina D1 (che nel ciclo della fotosintesi serve ad ossidare l'acqua per produrre energia) in quanto tale serve appunto al ciclo vitale dell'animale. Studi a tal riguardo, sono stati fatti maggiormente per i gatti (il cane avendo un utilità sul lavoro non si era esposto a tali problematiche fin'ora). Cit.
Ritornando al pelo... oggi ho compreso la differenza tra un buon pelo ed un pelo medio proprio nel contatto con l'acqua e nella sua capacità di riuscire ad essere quasi idrorepellente: buona esperienza a tutti
Tomc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 190
Età : 45
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12
Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...
ma quando sono cuccioli , la mia ha 2 mesi e mezzo, va bene spazzolarli o è controproducente x la muta ke poi dovranno fare ??
spidipicchiu- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 155
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.08.12
Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...
Spazzolarli e manipolarli fin da piccoli è cosa intelligente e sana.
Yak & Yuma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11
Re: PELO DEI MALAMUTE INFO...
Yak & Yuma ha scritto:Spazzolarli e manipolarli fin da piccoli è cosa intelligente e sana.
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il pelo del malamute
» Il pelo degli Alaskan malamute
» il pelo..
» Cambio del pelo...
» Pelo macchiato
» Il pelo degli Alaskan malamute
» il pelo..
» Cambio del pelo...
» Pelo macchiato
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.