Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE....

+5
alice
Mari
ShiroKuma
Yak & Yuma
GREY ICE SHADOW
9 partecipanti

Andare in basso

ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... Empty ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE....

Messaggio  GREY ICE SHADOW Gio 2 Ago - 13:09

Ciao a tutti ragazzi e ragazze,
vi scrivo per un consiglio/parere sull'atteggiamento di Buck nei confronti di due "aggressioni" che ha subito questo fine settimana...porello....

Storia n.1
siamo stati invitati a cena di una nostra amica che ha gentilmente invitato anche buck...(lei è una forza della natura e dedica ogni attimo libero che ha agli animali di qualunque genere facendo volontariato)....cena in all'aperto in giardino....con anche il suo cane un meticcio di taglia media di nome Pikachu....
Buck e Pikachu non si erano mai conosciuti prima....e durante le presentazioni buk non ha degnato di uno sguardo Pikachu e curioso ed attirato dai nuovi odori e dal nuovo territorio ha iniziato a marcare ogni possibile angolo/pianta etc...con conseguente rimarcatura da parte del padrone di casa pikachu e di nuovo ri ri marcatura di Buck....dopo questo primo inizio non entusiasmente sembrava la situazione fosse stabile.....finquando pikachu decide di provare a montare Buck che stava annusando una pianta (io pensavo si scatenasse l'inferno con ringhi atomico di buck, nonostante lo vedessi molto calmo)....nell'indifferenza totale buck continua ad annusare e si sposta come se Pikachu non lo avesse nemmeno toccato....poco dopo Pikachu ci riprova e buck con aria annoiata si gira ed annusa le parti intime di Pikachu che inizia a ringhiare abbaiare e si avventa al collo di Buck (che non riusciva ad afferrare date le dimensioni)....ed in tutto questo buck era neutrale dava segni di indifferenza totale, ne si "difendeva" ne "attaccava" nulla fermo con gli occhi al cielo.....
non che la NON reazione mi sia dispiaciuta però mi ha lasciato perplesso....voi che ne pensate?!?!?!

Storia n.2
Erika buck ed io eravamo a fare una passeggiata quando da un cancello di un'abitazione spunta la testa di un bel meticcio di taglia medio grande (probabilmente un incrocio di husky o mal era davvero molto bello) che tenta con una rabbia ed un impeto pazzeschi di afferare buck...(errore mio che non mi sono accorto del pericolo)....buck da prima fa un salto indietro colto alla sprovvista e poi mentre l'altro ringhiava e abbaiava contro di lui attraverso le sbarre...lui che fa scodinzola e si vuole avvicinare sereno e tranquillo coem se nulla fosse.....

Sono assolutemnete contento e soddisfatto di avere un compagno equilibrato e non attaccabrighe....ma è un comportamento normale la sua NON difesa?!?!? mi sento un po come un genitore che ha un figlio che subisce senza dire nulla......

grazie mille in anticipo a tutti...

GREY ICE SHADOW
GREY ICE SHADOW
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 212

http://www.enthomocitdisinfestazioni.com

Torna in alto Andare in basso

ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... Empty Re: ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE....

Messaggio  Yak & Yuma Gio 2 Ago - 15:56

GREY ICE SHADOW ha scritto:

Sono assolutemnete contento e soddisfatto di avere un compagno equilibrato e non attaccabrighe....ma è un comportamento normale la sua NON difesa?!?!? mi sento un po come un genitore che ha un figlio che subisce senza dire nulla......

grazie mille in anticipo a tutti...

Sei contento e soddisfatto di un compagno cosi?
Tu DEVI ESSERE FIERO E ORGOGLIOSO del tuo malamute!!!!!
Tuo 'figlio' quando sara' necessario si fara' le sue ragioni. E' un cane molto equilibrato e sa con chi lasciar perdere perchè non vale la pena geek
ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... 784554 ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... 784554 ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... 784554 ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... 784554 ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... 784554 ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433

ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... Empty Re: ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE....

Messaggio  ShiroKuma Gio 2 Ago - 16:08

...non ti preoccupare... anzi, gioisci!

Quando avrà bisogno di farlo, Buck saprà farsi intendere ed allora vedrai com'è fatto un cane che fa paura!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Messaggio  Mari Gio 2 Ago - 16:11

Concordo con Veltroni Brunetta. Un cane così equilibrato come lo descrivi è assolutamente auspicabile. Anche Nives, in incontri poco amichevoli con altre femmine in genere cerca sempre l'armistizio. Anche perché non augurerei a nessun cane un malamente inc**zato sul serio...
Sono cani che non cercano la rissa, quindi ogni volta che si dimostrano zen vanno ulteriormente incoraggiati e premiati. Mettere le mani tra due cani che litigano seriamente è sempre pericoloso, figuriamoci se si parla di un malamute con il suo peso considerevole e la forza che ha...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  alice Gio 2 Ago - 16:39

quando ho conosciuto buck, mi è piaciuto subito questo suo carattere patatone e tranquillo. nel primo episodio ha evitato in tutti i modi lo scontro, il migliore!
sei davvero fortunato riccardo!

anche kira da cucciola quando passavamo davanti ai cancelli di cani aggressivi, lei cercava di conoscerli contenta e scodinzolante.. fino a che un giorno si è beccata un morso. oggi se i cani si mostrano aggressivi, li ignora e basta, solo al cane che l'ha morsa, mostra i denti senza ringhiare, come un avvertimento silenzioso per dire.. una seconda volta non mi becchi!

appena finira questo caldo pazzesco organizziamo un'uscita!

ciao!
alice
alice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 231

Messaggio  GREY ICE SHADOW Gio 2 Ago - 22:06

Ragazzi grazie cosi mi fate arrossire Very Happy io sono ORGOGLIOSO del mio tatone, avevo paura solo fosse "troppo buono".....

Alice...davvero questo caldo tremendo non ci da tregua....certo non vedo l'ora di far rincontrare buck e kira....
voi come state?

ciao ciao
GREY ICE SHADOW
GREY ICE SHADOW
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Ven 3 Ago - 6:46

Grande comportamento di Buck, ha dimostrato, oltre ad un enorme equilibrio, anche una grande sicurezza di se appunto snobbando le due situazioni!!! Super Buck e complimenti anche a te ed Erika per come lo state crescendo! ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... 784554 ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... 784554 ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Roberta Ven 3 Ago - 10:23

Avercelo un cane così......
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... Empty Riuscirò mai ad inviarlo?!

Messaggio  Brancomisto Ven 3 Ago - 12:47

oooooooo prima ho scritto per buoni 20 minuti e solo ora ho capito che non avevo inviato!!! Marò!!!

Ok scrivo rapidamente:

Conosco te e Buck quindi parlo per testimonianza diretta. Tutti hanno fatto i complimenti al tatone ma credo che un "Bravo" lo meriti soprattutto tu. Buck per indole è equilibrato e sicuro di sè ma il tuo carattere non fa altro che rafforzare il suo temperamento. Tu gesticoli poco, muovi poche il collo, con il corpo non mostri atteggiamenti di nervosimo nè di esasperata dominanza ed in più la tua voce è tranquilla e pacata (peccato per l'accento bergamasco ma lui non lo sente Razz). Il tutto si traduce in reiterati segnali calmanti che invii al tuo bestione.

In ogni modo, visto che nessuno ti ha risposto, ti confermo che il suo comportamento è etologicamente corretto. I cani in particolare quelli primitivi (in realtà intendo quelli più vicino al lupo) cercano di evitare il combattimento. Sanno benissimo che un morso ricevuto è potenzialmente mortale, direttamente od indirettamente (come nel caso di infezioni o per fame a seguito dell'incapacità di cacciare in ragione di un eventuale morso invalidante). Prima ci si avvicina, poi eventualmente si fa qualche ringhietto con annessa mostra dell'arsenale dei denti e poi forse si combatte e quando si combatte si cerca di farlo senza tanti veri colpi. Poi se proprio è necessario un bel morsone lo si da. In pillole: COMUNICANO PER FASI. Il combattimento è esageratamente rituale.

Il tuo tatone ha dei codici linguistici molto marcati e non fa altro che esasperare al massimo questa filosofia di vita. Dice "io? Ma perchè litigare. Sono così bello così".

Immagino che ti starai chiedendo perchè allora molto spesso i cani "domestici" litigano. Procedo un risposta binaria:

1) da un lato, molto spesso le costrizioni "umane" (tipo collare, recinto per cani, abitacolo di un auto, rumori di strada) impediscono ai cani di comunicare in maniera efficiente e questo spesso sfocia in un "combattimento", diciamo che non si capiscono. Un po' come succede con gli umani. Se ti chiamo a telefono ed invece di capire "pronto" capisco che mi chiami "s******" molto probabilmente ti mando a quel paese Smile

Per esempio, se un cane si avvicina ad un altro guardando di lato (cioè non negli occhi) e magari dando qualche annusatina a terra sta esprimendo un chiarissimo segnale di pacificazione. Potrebbe ben avvenire, però, che tali segnali non possono essere "utilizzati" perchè dall'altro lato del guinzaglio c'è il padrone che tira per paura del litigio impedendo al cane di fare il movimento del collo necessario per virare. Potrei farti anche altri mille esempi.

TI ricordi che ti dissi che seguii un paio di branchi randagi? Bene, loro non litigano quasi mai anche se, almeno nel napoletano, sono sempre formati da più maschi. Loro sanno "campare" Smile essendo liberi di esprimersi.

2) In secondo luogo, i cani domestici spesso sono poco socializzati e questo comporta una perdita del loro linguaggio e quindi non comunicando per fasi, come ti dicevo prima, passano direttamente alle "mani".

Ora a tutto questo devo fare una precisazione importantissima:

Quando Sonia "aggrediva" ripetutamente Buck ricordo come se fosse ieri che lui scodinzolava. Notai subito che muoveva la coda verso destra. Alcuni studi (che condivido perchè testati) ritengono che il movimento è sintomatico di un cane non tranquillo, cioè mostra un certo grado d'inquietudine. Posso immaginare che qullo scodinzolare di cui tu parlavi nel secondo episodio era proprio verso destra. Quindi molto probabilmente Buck non gli stava comunicando "ah che bello vuoi picchiarmi" ma semplicemente "hey amico, tranquillo, cioè...stai buono...su siamo democratici...perchè litigare?"

Ancora, altri ritengono (e per onestà intellettuale ti dico che non sono sicuro della fondatezza di tali studi) che la coda spesso viene mossa per veicolare in maniera repentina i propri odori sessuali verso "l'interlocutore". Un po' come un ventilatore. Quindi se un cane sta scodinzolando non significa, per forza, che è contento di vederti anzi ben potrebbe essere un chiaro segnale di dominanza.

Brancomisto
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53

Messaggio  GREY ICE SHADOW Ven 3 Ago - 13:37

PATY grazie ATTEGGIAMENTO DI BUCK DURANTE 2 AGGRESSIONI SUBITE.... 576449

ROBY, io ce l'ho... lol! ahahh scherzi a parte...si davvero ogni giorno che passa mi rendo conto che il tatone è sempre il tatone....

BRANCO:
1) Tacci tua...il dono della sintesi ti è innato è!?!??!?!?!?!? lol!
2) Mmmmmmmmmmmmmm non è ceh con tutti quei complimenti rivolti a me ce stai a provà!?!??!?!?! lol!
3) scherzi a parte grazie per la tua spiegazione e per le tue parole di elogio nei miei confronti ed in quelli di Buck...dai datti da fare che ci si rivede Wink

Per quanto riguarda il discorso coda purtroppo ero troppo attento a guardare i denti "dell'aggressore" ceh non ho notato la posizione della coda di Buck....dovrei iniziare a mostrare più attenzione ai dettagli...
Grazie ancora
GREY ICE SHADOW
GREY ICE SHADOW
Utente Team Dog

Messaggio  Brancomisto Ven 3 Ago - 13:45

Riccà, la prossima volta ti rispondo a monosillabi ma vaf... :p

Brancomisto
Utente Team Dog

Messaggio  GREY ICE SHADOW Ven 3 Ago - 14:06

Brancomisto ha scritto:Riccà, la prossima volta ti rispondo a monosillabi ma vaf... :p

lol!
GREY ICE SHADOW
GREY ICE SHADOW
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Ven 3 Ago - 15:50

Concordo sul fatto che le umani costrizioni spesso non lasciano i cani esprimersi in modo naturale, ma rassegnatevi...esistono cani stonzetti (come gli umani) Il mio si avventa sugli altri anche da lontano ...ma che faccio lo sguinzaglio? Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Brancomisto Ven 3 Ago - 16:16

Prima che togliessi a Sonia l'eccessiva combattività facevo proprio così...la sguinzagliavo!

Brancomisto
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Ven 3 Ago - 20:39

Ricorda che il cane quando è tranquillo vuol dire che si sente superiore, e non teme chi ha di fronte.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili