problemi con l'educazione durante l'alimentazione.
+7
Bigàt78
ShiroKuma
giulia80
Rena&Fede
dragon75pa
Toma ®
ronny93
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
problemi con l'educazione durante l'alimentazione.
ciao a tutti, Iluq cresce a vista d'occhio..ma il problema che sto riscontrando maggiormente è che quando è l'ora della pappa comincia ad agitarsi anche se una volta usciti fuori nella "postazione pappa" si calma, gli do il comando seduto che ha imparato e sto cominciando anche a dargli il resta..inizialmente non funzionava ma adesso sta iniziando a capire e continua a restare calmo fin quando dopo qualche minuto appoggio la ciotola a terra..a quel punto si butta letteralmente sulla ciotola e inizia a mangiare con troppa voracità..ringhia a chiunque si avvicini..io tengo la mano nella ciotola mentre mangia ma continua a ringhiare e a dare bocconi enormi per finire tutto prima che qualcuno gliela porti via..
che consigli mi date voi che sicuramente ci sarete già passati..? avete per caso dei video che spiegano come dare correttamente da mangiare al cucciolo, visto che l'errore oltre che da parte sua è anche mia!
inoltre, ieri sera aveva trovato un pezzo di polistirolo e se lo stava mangiando, mio padre se n'è accorto e ha cercato di toglierlo, ma lo ha morso..e questo non è per niente accettabile...
vi ringrazio tutti in anticipo!
che consigli mi date voi che sicuramente ci sarete già passati..? avete per caso dei video che spiegano come dare correttamente da mangiare al cucciolo, visto che l'errore oltre che da parte sua è anche mia!
inoltre, ieri sera aveva trovato un pezzo di polistirolo e se lo stava mangiando, mio padre se n'è accorto e ha cercato di toglierlo, ma lo ha morso..e questo non è per niente accettabile...
vi ringrazio tutti in anticipo!
ronny93- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 32
Re: problemi con l'educazione durante l'alimentazione.
c'e poco da consigliarti apparte il fatto di andare da un educatore competente, i migliori sono Apnec o Ficss
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
quoto in pieno.....se è un cucciolo riprenderlo sarà facile..ma se lasci che le cose vadano così con il tempo potrebbe diventare difficile gestirlo...Toma ® ha scritto:c'e poco da consigliarti apparte il fatto di andare da un educatore competente, i migliori sono Apnec o Ficss
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
quanto ha adesso il cane? diciamo che è un comportamento normale quello di difendere il proprio cibo... invece la cosa più fastidiosa sarebbe il fatto che morde anche se gli prendi gli oggetti dalla bocca, che la maggior parte delle volte sono pericolosi... io oltre che darti lo stesso consiglio degli altri, ti racconto la mia esperienza: quando il mio mal aveva 2-3 mesi mettevo le mani nella ciotola prima che mangiasse, cioè la poggiavo a terra e lui doveva attendere che io mi allontanassi... poi per un pò non l'ho più fatto... fino a 6-7 mesi (che ti assicuro non è bello vista la stazza) in cui vedevo che malgrado quello che avevo fatto prima, appena avvicinavo la mano lui cominciava ad ingozzarsi (senza però mai ringhiare o mordere), finchè non ho provato a fare diversamente (preciso che non sono un educatore e che non ho letto questa pratica da nessuna parte, quindi non ne assicuro il funzionamento): gli ho dato la ciotola con pochi croccantini e appena li finiva mettendo la mano dentro la ciotola ne lasciavo cadere un altro pò, e così via... dopo che lui si è incominciato ad abituare alla mia presenza mentre mangia, sul più bello gli mettevo la mano e lui collegando questo al fatto che li avrei aggiunto altro cibo non mi ha fatto niente... il terzo passo è stato levargli la ciotola dopo un pò che mangiava per poi dopo ridargliela.... da allora non mi ha più ringhiato.... per l'altro aspetto, io sono terrorizzato, e purtroppo ai cuccioli è difficile levargli le cose dalla bocca (anche perchè scappano), io seguendo il mio ingegno (quindi non sò se si fa realmente così) ho escogitato l'effetto sorpresa, cioè mi avvicino a lui senza fargli capire che la cosa mi interessi e poi molto velocemente mi avvento su di lui, aprendogli la bocca forzatamente con le mani e se del caso prendere ciò che ha fin dentro la gola (molte volte ne va della sua salute)... dopo un pò di tempo il mio si è abituato e devo dire che appena mi avvicino o scappa (e li scatta l'acchiapparello ) o la maggior parte delle volte sputa tutto ciò che ha in bocca.... però l'ho fatto solo con le cose che gli possono fare male, altrimenti se lo fai morbosamente il cane ti manderà a quel paese... comunque entrambe le pratiche vanno fatte in un ambiente calmo senza rumori e senza altre persone, dovrete essere tu e lui.... e devi stare attento a non far eccitare troppo il tuo cane quando gli dai il cibo (tipo come fanno alcuni che ripetono insistentemente: di chi è questa pappa? di chi è? mi sembrano tanti imbecilli )
Rena&Fede- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 194
Se non erro portasti a casa il cucciolo a 40 gg, sbaglio?! Se così è ribadisco il consiglio degli altri utenti che ti invitano a rivolgerti ad un bravo educatore. Il 'fai da te' potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. Purtroppo siamo di fronte ad un cucciolo cui è mancata la corretta socializzazione nelle fasi cruciali della crescita. Il privato che ti ha venduto il cucciolo sarà certamente stato più 'a buon mercato' di un Allevatore propriamente detto, tuttavia capita spesso che il risparmio iniziale si traduca successivamente in un esborso economico pure maggiore del risparmio stesso. Ti faccio i migliori auguri affinché tutto si risolva al meglio
giulia80- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 154
Uno dei motivi per cui i cuccioli vengono ceduti a 75 giorni e NON A 49 è proprio questo. Ci sono delle dinamiche che devono imparare stando a contatto con mamma, fratelli e sorelle. Non consiglio il "fai da te" visto la delicatezza della tua situazione ( Toma docet) ma trovati un buon educatore (non addestratore!) che possa seguirti nella giusta educazione del cucciolo sia per questo problema che per quelli futuri qualora si presentassero.
Ciao!
Ciao!
Ciao ragazzi, spero solo che seguiate il mio consiglio di pesare i consigli (scusate il gioco di parole) perchè avete capito che alcune situazioni sono altamente delicate e non perchè ve lo "impongo" io, siete liberi di fare scrivere quello che volete, ma io penso che non ci si può assolutamente fermare davanti a dare un semplice consiglio o reportare come ogniuno di noi ha fatto, ma appunto suggerire di andare da qualcuno che veda con i suoi occhi proprietario, cucciolo e le loro interazioni e che intervenga in maniera molto, ma molto più profonda dei nostri consigli!
(è una consapelovezza questa che vedo come un grande accrescimento della qualità di questo forum (che è già altissima) rispetto ad altri che trattano medisimi argomenti, che danno tutto altamente per scontato).
I nostri sono cani MOLTO difficili da gestire, ma soprattuto molto ma molto DELICATI ed un errore o una mancanza, un esperienza negativa nella fase iniziale del rapporto e nella crescita influisce molto sullo sviluppo cognitivo del cane. Che il malamute sia delicato e difficile da gestire rispetto a tante altre razze lo sappiamo un pò tutti ed è una "verità" che ovviamente ha le sue sfumature, sulla base di ciò ritengo che dare risposte cariche di questo significato e senza assolutismi sia la vera chiave per un netto miglioramento nella qualità dei consigli che si danno ad i futuri cuccioli e proprietari!
A volte anche solo dare dei suggerimenti può essere controproducente (anche se viene consigliato di andare da un esperto) perchè magari visto che si hanno comunque dei consigli, ci si può fermare anche al fai da te, rischiando di peggiorare la situazione, che almeno da quello che leggo in questo caso è "abbastanza grave" (dipende dai punti di vista) e richiede assolutamente l'intervento di una persona competente.
Io anche avrei degli esercizi da suggerirti, intanto che scegli dove andare, uno tra i tanti può essere quello che ti dice Rena&Fede, di aggiungere le crocche, di lavorare sulla fiducia, di insegnare lo scambio, di provare la ciotola "ascensore", o di lasciar mangiare il cane in santa pace senza infilare le mani ovunque e così via, ma non credo siano sufficienti in questo caso, il tuo cucciolo sembra avere delle convinzioni piuttosto forti riguardo al cibo e ciò che prende in bocca (potrebbe), e le cause possono essere tante, ed è impossibile consigliarti la via corretta con delle semplici parole scritte, che sono solo supposizioni!
Pensa davvero di andare da un bravo educatore, la spesa è minima rispetto ad i risultati, sopratttuo se pensi che quello che hai dovrà essere il tuo fido compagno per, si spera tanti lunghissimi anni.
(è una consapelovezza questa che vedo come un grande accrescimento della qualità di questo forum (che è già altissima) rispetto ad altri che trattano medisimi argomenti, che danno tutto altamente per scontato).
I nostri sono cani MOLTO difficili da gestire, ma soprattuto molto ma molto DELICATI ed un errore o una mancanza, un esperienza negativa nella fase iniziale del rapporto e nella crescita influisce molto sullo sviluppo cognitivo del cane. Che il malamute sia delicato e difficile da gestire rispetto a tante altre razze lo sappiamo un pò tutti ed è una "verità" che ovviamente ha le sue sfumature, sulla base di ciò ritengo che dare risposte cariche di questo significato e senza assolutismi sia la vera chiave per un netto miglioramento nella qualità dei consigli che si danno ad i futuri cuccioli e proprietari!
A volte anche solo dare dei suggerimenti può essere controproducente (anche se viene consigliato di andare da un esperto) perchè magari visto che si hanno comunque dei consigli, ci si può fermare anche al fai da te, rischiando di peggiorare la situazione, che almeno da quello che leggo in questo caso è "abbastanza grave" (dipende dai punti di vista) e richiede assolutamente l'intervento di una persona competente.
Io anche avrei degli esercizi da suggerirti, intanto che scegli dove andare, uno tra i tanti può essere quello che ti dice Rena&Fede, di aggiungere le crocche, di lavorare sulla fiducia, di insegnare lo scambio, di provare la ciotola "ascensore", o di lasciar mangiare il cane in santa pace senza infilare le mani ovunque e così via, ma non credo siano sufficienti in questo caso, il tuo cucciolo sembra avere delle convinzioni piuttosto forti riguardo al cibo e ciò che prende in bocca (potrebbe), e le cause possono essere tante, ed è impossibile consigliarti la via corretta con delle semplici parole scritte, che sono solo supposizioni!
Pensa davvero di andare da un bravo educatore, la spesa è minima rispetto ad i risultati, sopratttuo se pensi che quello che hai dovrà essere il tuo fido compagno per, si spera tanti lunghissimi anni.
Toma ®- Moderatore
Dunque , Maya non ci ha mai dato problemi durante la pappa, anzi la routine del seduta-resta-strafocati ora la rispetta come un marine.
Fin da subito le abbiamo fatto il giochino del rubargli la ciotola e la poverina non ha manifestato alcuna reazione se non uno sguardo del tipo:" ma ...ma....ma.... Perché?".
Abbiamo anche fatto il giochino di dividere il pasto in due o tre e dargli le razioni una volta finita la precedente.
Lei ringhia contro di noi solo quando:
- morde l'osso
- morde il guinzaglio
- dorme di brutto
Personalmente trovo utile leggere le esperienze e i consigli che vengono dati su questo forum, compreso quello di Toma , infatti a breve mi rivolgerò ad una educatore di professione , per diversi motivi:
- vedere dove e come sbaglio
- apprendere un metodo
- capire meglio l'animale
Detto questo valuterò anche l'educatore e se non mi garba lo manderò velocemente al posto da cui viene .
In un mese di convivenza con maya ho imparato che il sistema di emozioni sentimenti e ragionamenti del mammaluk é molto complesso ( maya se la sgridi mentre fa qualcosa che non deve fare , prima ti esprime il suo dissenso con una serie di vocalizzi di vario tipo, poi non ti considera per un po' , il che la fa assomigliare molto ad un bambino umano, quindi complesso). Inoltre é il loro linguaggio che va compreso per poter procedere bene con il rapporto con loro.
Per questo almeno alcune sessioni con uno esperto vanno fatte.
Fin da subito le abbiamo fatto il giochino del rubargli la ciotola e la poverina non ha manifestato alcuna reazione se non uno sguardo del tipo:" ma ...ma....ma.... Perché?".
Abbiamo anche fatto il giochino di dividere il pasto in due o tre e dargli le razioni una volta finita la precedente.
Lei ringhia contro di noi solo quando:
- morde l'osso
- morde il guinzaglio
- dorme di brutto
Personalmente trovo utile leggere le esperienze e i consigli che vengono dati su questo forum, compreso quello di Toma , infatti a breve mi rivolgerò ad una educatore di professione , per diversi motivi:
- vedere dove e come sbaglio
- apprendere un metodo
- capire meglio l'animale
Detto questo valuterò anche l'educatore e se non mi garba lo manderò velocemente al posto da cui viene .
In un mese di convivenza con maya ho imparato che il sistema di emozioni sentimenti e ragionamenti del mammaluk é molto complesso ( maya se la sgridi mentre fa qualcosa che non deve fare , prima ti esprime il suo dissenso con una serie di vocalizzi di vario tipo, poi non ti considera per un po' , il che la fa assomigliare molto ad un bambino umano, quindi complesso). Inoltre é il loro linguaggio che va compreso per poter procedere bene con il rapporto con loro.
Per questo almeno alcune sessioni con uno esperto vanno fatte.
Bigàt78- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 89
Non c'e differenza tra "addestratore" ed "educatore", "addestratore" è forse come si chiamava una volta e non c'e la stessa differenza che ci può essere tra uno "spazzino" e un "operatore ecologico", che fanno effettivamente lo stesso lavoro di pulire le strade (è un esempio, non c'e l'ho con la categoria, è un lavoro onorevole che ho fatto anche io).
Solitamente un addestratore si ferma al farti ottenere un comportamento che vuoi tu dal cane, un educatore, invece è proprio la persona adatta se vuoi: vedere dove e come sbaglio, apprendere un metodo ma soprattuto capire meglio l'animale.
Solitamente un addestratore si ferma al farti ottenere un comportamento che vuoi tu dal cane, un educatore, invece è proprio la persona adatta se vuoi: vedere dove e come sbaglio, apprendere un metodo ma soprattuto capire meglio l'animale.
Toma ®- Moderatore
Se qualcuno mi "rubasse" il piatto mentre mangio, mi inc@z...rei anch'io!
Con Duke, fin dal primo giorno, ho preso l'abitudine di accarezzarlo mentre mangiava, anche sul musetto e vicino alla bocca.
Dopo i primi brontolii si è presto abituato, ed ora se voglio posso mettere le mani nella ciotola senza problemi.
Credo che sia importante stabilire un rapporto di fiducia, fargli capire che ho il massimo rispetto la sua pappa e non sono lì per rubargli niente.
Con Duke, fin dal primo giorno, ho preso l'abitudine di accarezzarlo mentre mangiava, anche sul musetto e vicino alla bocca.
Dopo i primi brontolii si è presto abituato, ed ora se voglio posso mettere le mani nella ciotola senza problemi.
Credo che sia importante stabilire un rapporto di fiducia, fargli capire che ho il massimo rispetto la sua pappa e non sono lì per rubargli niente.
Duke- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 845
Duke ha scritto:Se qualcuno mi "rubasse" il piatto mentre mangio, mi inc@z...rei anch'io!
Per come la vedo io l'aspetto più "grave" di questa faccenda e' il fatto che il piccoletto si sia azzardato a mordere quando hanno tentato di sottrargli il polistirolo. La difesa della ciotola e' abbastanza diffusa e risolvibile, ma un cucciolo di 2 mesi che morde a due anni che ti fa??????
giulia80 ha scritto:Duke ha scritto:Se qualcuno mi "rubasse" il piatto mentre mangio, mi inc@z...rei anch'io!
Per come la vedo io l'aspetto più "grave" di questa faccenda e' il fatto che il piccoletto si sia azzardato a mordere quando hanno tentato di sottrargli il polistirolo. La difesa della ciotola e' abbastanza diffusa e risolvibile, ma un cucciolo di 2 mesi che morde a due anni che ti fa??????
Non penso che si possano prevenire certi comportamenti in un cucciolo e trovo abbastanza normale che in una razza con carattere molto forte come il malamute sia successo...l'importante è non trascurare il comportamento e iniziare fin da subito a lavorarci per correggerlo, se non siamo in grado di farlo da soli affidandoci a persone competenti.
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Toma ha scritto:Ciao ragazzi, spero solo che seguiate il mio consiglio di pesare i consigli (scusate il gioco di parole) perchè avete capito che alcune situazioni sono altamente delicate ...
Ciao Toma! Credo che non ci sia bisogno che ti risponda in PM all'ultimo messaggio. Dopo il chiarimento in privato credo che la nostra stima reciproca sia più alta che mai! Sposo in pieno la tua "linea" di pensiero che da "infervorato" ( ) non eri riuscito a far passare ma con la dovuta calma sì. Credo sempre che le esperienze dirette abbiano un peso specifico indipendente MA È ASSOLUTAMENTE VERO che è meglio soppesare i consigli quando ci troviamo di fronte a casi "border-line" delicati.
Questo credo che sia uno di quelli, visto che il cucciolo è stato ceduto a soli 49 giorni (mannaggia la pupazza) !
Per questo, "TOMA DOCET" consiglio per il piccolo (e soprattutto per il suo padrone!) un buon Educatore.
Ciao!
giulia80 ha scritto:Duke ha scritto:Se qualcuno mi "rubasse" il piatto mentre mangio, mi inc@z...rei anch'io!
Non sto discutendo sulla gravità e sull'importanza della reazione del cucciolo nei confronti di chi cercava (giustamente) di togliergli il polistirolo di bocca, ma sulla teoria di togliere la ciotola mentre il cucciolo sta mangiando. Serve solo ad accentuare la voracità nel mangiare (prima che qualcuno glielo "rubi") e ad accentuare l'istinto di difendere il pasto.
Duke- Utente Swing Dog
Duke ha scritto:giulia80 ha scritto:Duke ha scritto:Se qualcuno mi "rubasse" il piatto mentre mangio, mi inc@z...rei anch'io!
Non sto discutendo sulla gravità e sull'importanza della reazione del cucciolo nei confronti di chi cercava (giustamente) di togliergli il polistirolo di bocca, ma sulla teoria di togliere la ciotola mentre il cucciolo sta mangiando. Serve solo ad accentuare la voracità nel mangiare (prima che qualcuno glielo "rubi") e ad accentuare l'istinto di difendere il pasto.
il mio non è un consiglio ma un pensiero personale sulla faccenda, trovo quello che dice duke sacrosanto, e vi chiedo (a tutti escluso nessuno) il motivo per il quale torturate o avete torturato il vostro cane durante il momento della pappa? mentre mangia, mani nella ciotola, oppure dopo due bocconi togliergli la ciotola, o fargli mangiare un croccantino alla volta.. ma farlo mangiare in santa pace no eh?! l'educazione è una cosa, il rompergli le scatole e martoriare il cane per il semplice gusto personale di non vederlo reagire è cattiveria pura.. e non dimentichiamo la cosa più importante l'istinto e la natura.. si può insegnare ad un cane a non annusare o a non marcare il territorio o a non difendere il suo cibo (specialmente per cani primitivi e dominanti)? si, gli si potrebbe anche insegnare ma sarebbe giusto ammazzare la sua natura? io dico di no, aspetto le vostre risposte a quest'ultima domanda..
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Il mio 'quote' in relazione alla frase di Duke non era per disaccordo, tutt'altro! Infatti come già scritto sopra, la difesa della ciotola non è per me cosa così grave. Ho infatti citato la sua frase in cui dice che se gli portassero via il piatto mentre mangia si in*****bbe pure lui, tuttavia ho espresso la mia maggiore preoccupazione in merito al secondo evento, ossia l'atto di aver morso nel momento in cui gli è stato tolto il polistirolo che senz'altro ha valenza di gioco nello specifico, non di cibo!Leggendo i miei post mi pareva chiaro, ma se così non fosse spero lo sia ora, forse mi sono espressa male.
Questa e' la mia risposta....
Questa e' la mia risposta....
No problem Giulia, era tutto chiaro.
Per quanto scritto da Duncan, come non essere daccordo?
Per quanto scritto da Duncan, come non essere daccordo?
Duke- Utente Swing Dog
DuncanMacLeod ha scritto:
il mio non è un consiglio ma un pensiero personale sulla faccenda, trovo quello che dice duke sacrosanto, e vi chiedo (a tutti escluso nessuno) il motivo per il quale torturate o avete torturato il vostro cane durante il momento della pappa? mentre mangia, mani nella ciotola, oppure dopo due bocconi togliergli la ciotola, o fargli mangiare un croccantino alla volta.. ma farlo mangiare in santa pace no eh?! l'educazione è una cosa, il rompergli le scatole e martoriare il cane per il semplice gusto personale di non vederlo reagire è cattiveria pura.. e non dimentichiamo la cosa più importante l'istinto e la natura.. si può insegnare ad un cane a non annusare o a non marcare il territorio o a non difendere il suo cibo (specialmente per cani primitivi e dominanti)? si, gli si potrebbe anche insegnare ma sarebbe giusto ammazzare la sua natura? io dico di no, aspetto le vostre risposte a quest'ultima domanda..
Su questa via di pensiero mi trovi totalmente d'accordo.
La gravità della situazione non è tanto che il cane morde, non vi fermate a ragionare sul comportamento emesso (dopo il ringhio viene comunque il morso), ma... perchè il cane morde?
In mia opinione lo fà perchè è spinto da alcune convinzioni ed ovviamente non ha la massima fiducia, ed è su questo che secondo me si dovrebbe lavorare insieme ad una persona capace!
Toma ®- Moderatore
Anch'io concordo con quanto hanno detto Duncan e Duke. Penso anche che alcune dinamiche che a noi sembrano negative e che in realtà sono solo istinti di sopravvivenza del cane vadano a scemarsi, in questo caso il ringhietto, soltanto nel momento in cui il piccolo inizia ad avere piena fiducia in noi e questa cosa la si costruisce nella quotidinità e in tutte le azioni, anche dormendoci assieme, non impuntandosi soltanto sul rubargli il cibo o il gioco che ha in bocca. porto un piccolo esempio: il gioco del tira e molla con la treccia, che pare un gioco sciocco, in realtà è molto educativo poichè in questi momenti c'è lo scambio dell'oggetto dove non sempre dobbiamo vincere noi ma dobbiamo anche far vincere il cane. La vittoria del cane che riesce a portarci via la treccia è un piccolo tassello di instaurazione di fiducia nei nostri confronti da parte del cucciolo che, per continuare il gioco, verrà a riproporci la treccia. Tutto questo sarà facilmente traducibile, da parte del cane, quando avrà in bocca una cosa indesiderata da parte nostra e se la farà togliere senza ringhiare perchè non lo vedrà mai come un furto! Nessuno dei miei malamute mi ringhia quando prendo loro le cose perchè non li ho mai abituati a rubargliere!
oddio non controllo il forum per poco più di un giorno e guarda che trovo..! vi ringrazio tutti per il vostro interesse e per tutti i consigli che mi avete dato, dal primo all'ultimo.
sicuramente se per ancora qualche giorno non ottengo dei risultati soddisfacenti mi rivolgerò a qualcuno che ne sa più di me, fortuna che lo zio della mia ragazza sei un educatore cinofilo.
comunque a quanto ho capito, ha morso mio padre (che sia chiaro..non lo ha morso insistentemente, ma è stato solo uno scatto) perchè pensava che il polistirolo si mangiasse e quindi gli stava sottraendo del cibo. sono abbastanza convinto di questo perchè se cerco di toglierli di bocca la palla per lanciargliela, o vado a giocare con lui con una sua pezza o con una sua scarpa non reagisce assolutamente cosi..anzi se giochiamo al tira e molla con la scarpa se lo lascio vincere rimane male e non ci gioca più..se la riprendo torna a giocare con me.
quindi il problema credo sia proprio nel cibo...sono arrivato ad SEDUTO -> RESTA -> VAI! sto provando a tenere la mano nella ciotola e a parte qualche ringhietto non fa assolutamente niente..mai provato a mordermi quando ho la mano lì ma continua a strafogarsi per paura che qualcuno gli rubi il cibo (come qualcuno ha già detto)...eppure dopo un po che mangia lo lascio stare in pace con la sua ciotola..dopo mezz'ora..un'ora gliela tolgo..ma sembra continuare a non capire che può avere fiducia di me..e che non gli toglierò mai e poi mai quello che gli spetta.
sicuramente se per ancora qualche giorno non ottengo dei risultati soddisfacenti mi rivolgerò a qualcuno che ne sa più di me, fortuna che lo zio della mia ragazza sei un educatore cinofilo.
comunque a quanto ho capito, ha morso mio padre (che sia chiaro..non lo ha morso insistentemente, ma è stato solo uno scatto) perchè pensava che il polistirolo si mangiasse e quindi gli stava sottraendo del cibo. sono abbastanza convinto di questo perchè se cerco di toglierli di bocca la palla per lanciargliela, o vado a giocare con lui con una sua pezza o con una sua scarpa non reagisce assolutamente cosi..anzi se giochiamo al tira e molla con la scarpa se lo lascio vincere rimane male e non ci gioca più..se la riprendo torna a giocare con me.
quindi il problema credo sia proprio nel cibo...sono arrivato ad SEDUTO -> RESTA -> VAI! sto provando a tenere la mano nella ciotola e a parte qualche ringhietto non fa assolutamente niente..mai provato a mordermi quando ho la mano lì ma continua a strafogarsi per paura che qualcuno gli rubi il cibo (come qualcuno ha già detto)...eppure dopo un po che mangia lo lascio stare in pace con la sua ciotola..dopo mezz'ora..un'ora gliela tolgo..ma sembra continuare a non capire che può avere fiducia di me..e che non gli toglierò mai e poi mai quello che gli spetta.
ronny93- Utente Team Dog
Io ti consiglio di non aspettare, non c'entra niente che il cane non ringhi e non morda, il fatto che si avventi nel modo in cui lo descrivi sul cibo ci fà capire che c'e dell'altro lavoro da fare, sul vostro rapporto, non tanto sul fermo seduto vai.
Non capisco infatti cosa intendi per risultati soddisfacenti, ringhi e snap ("morsi finti") sono normalissimi segnali di comunicazione. Levando la parte del vostro rapporto e della vostra fiducia, già solo il fatto che il tuo cane si avventi sulla ciotola non gli fà proprio bene, in quel modo manda giù una marea di aria e mangiando così velocemente c'e il rischio che gli possa venire una torsione gastrica. Il mio consiglio intanto che prendi un appuntamento con lo zio della tua ragazza (sperando sia un educatore competente e che non guardi solo il comportamento del cane, ma tutta la sua "vita" e che vi insegni tanti "giochi" per aumentare la fiducia in maniera recriproca) è quello di lasciarlo mangiare in pace senza mettergli la mano nella ciotola, come hanno suggerito altri utenti, magari intanto si sentirà più sicuro e mangerà meno voracemente.
Assicurati (sempre intanto che ti decidi di andare) di dargli sempre le giuste proporzioni di cibo, senza andare a sottrarre grammi e quantità, altimenti si aggiunge anche la componente FAME, che di certo non aiuta nell'intento di insegnarli la calma durante i pasti.
Non capisco infatti cosa intendi per risultati soddisfacenti, ringhi e snap ("morsi finti") sono normalissimi segnali di comunicazione. Levando la parte del vostro rapporto e della vostra fiducia, già solo il fatto che il tuo cane si avventi sulla ciotola non gli fà proprio bene, in quel modo manda giù una marea di aria e mangiando così velocemente c'e il rischio che gli possa venire una torsione gastrica. Il mio consiglio intanto che prendi un appuntamento con lo zio della tua ragazza (sperando sia un educatore competente e che non guardi solo il comportamento del cane, ma tutta la sua "vita" e che vi insegni tanti "giochi" per aumentare la fiducia in maniera recriproca) è quello di lasciarlo mangiare in pace senza mettergli la mano nella ciotola, come hanno suggerito altri utenti, magari intanto si sentirà più sicuro e mangerà meno voracemente.
Assicurati (sempre intanto che ti decidi di andare) di dargli sempre le giuste proporzioni di cibo, senza andare a sottrarre grammi e quantità, altimenti si aggiunge anche la componente FAME, che di certo non aiuta nell'intento di insegnarli la calma durante i pasti.
Toma ®- Moderatore
Ronny prova a lasciarlo stare ed allontanarti appena gli dai la ciotola e non dopo un pò che gliel'hai data, forse la tua presenza sopra di lui lo mette un pochino in crisi, no!!!!
Paty ha scritto:Ronny prova a lasciarlo stare ed allontanarti appena gli dai la ciotola e non dopo un pò che gliel'hai data, forse la tua presenza sopra di lui lo mette un pochino in crisi, no!!!!
da ieri sto facendo cosi...gli do solo il comando seduto per farlo calmare e gliela do subito..è questo che intendo quando dico che vedrò se ci sono miglioramenti
ronny93- Utente Team Dog
Pagina 1 di 1