Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sleddog rapporto peso - cani

4 partecipanti

Andare in basso

sleddog rapporto peso - cani Empty sleddog rapporto peso - cani

Messaggio  DuncanMacLeod Mer 23 Nov - 22:52

quanti cani servono per tirare 100 kg e come si regolano le misure di mezzo..? sono un noob in materia .-.
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464

Torna in alto Andare in basso

sleddog rapporto peso - cani Empty Re: sleddog rapporto peso - cani

Messaggio  Mari Gio 24 Nov - 3:09

DuncanMacLeod ha scritto:quanti cani servono per tirare 100 kg e come si regolano le misure di mezzo..? sono un noob in materia .-.

Non so giusto...ma io peso 55kg (più o meno) + la slitta (un'altra 15kg) e Nives trainava tranquilla...ma ha portato pure persone più pesanti (un uomo sui 75/80kg)...non sono un'esperta e ho un'esperienza davvero minima ma un singolo cane riesce a tirare anche più di 100kg...mai visto qualche video di weigh-pull?
Non vorrei sbagliarmi ma Nanuq, un fratellino di Nives da parte di mamma che è pure qui sul forum, ha superato le 250 libbre...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Paty Gio 24 Nov - 7:02

Per tirare 100 kg può bastare anche un malamute dipende, comunque, dalla situazione. Nel weight pull lo sforzo deve essere ottimizzato su un percorso di pochi metri, nello sleddog deve distribuirsi su km; nel weight pull il malamute non ha alcun aiuto mentre nello sleddog l'uomo lavora con il tato; nel weight pull il top della prestazione è data nella fase di strappo con il malamute assolutamente fresco e carico di energia e adrenalina espressa in potenza, nello sleddog questa condizione viene espressa dal malamute nel primo km circa sottoforma di "velocità" per poi trasformarsi in resistenza/potenza.
Weight pull e sleddog sono due attività differenti.
Partendo dal fatto che per me il musher fa parte del team e deve collaborare con il team stesso, con un malamute si può fare tranquillamente dello sleddog. La differenza nel praticare lo sleddog con un malamute o due non la si avverte tanto per la velocità che rimane più o meno identica quanto nella tecnica, es. nell'impostazione delle curve.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  DuncanMacLeod Gio 24 Nov - 10:45

io come mamma mi ha fatto (cioè nudo) sono alto 1 metro e 96 e peso 95 kg (sono ingrassato Embarassed ) non ho nessuna esperienza in questo campo e lo vorrei fare a puro scopo ludico sia per me che per il cane.. ma non penso che gracy da sola ad un anno (perchè ad occhio questa sarà l'età che avrà questo inverno) riesca a trainare me (vestito) e la slitta o sbaglio? secondo voi devo portare anche Nanook il mal mashio o mi basta la gracy? io voglio farla divertire non distruggere
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Messaggio  Kobe&Co. Gio 24 Nov - 14:12

Io mi sento di dirti una cosa...prima di metterla sulla slitta con o senza compagno è bene che inizi a fare un lavoro di preparazione che potrebbe andare ( i piu esperti mi correggano se sbaglio) dal dog trekking alla bici per poi arrivare alla slitta o carrello che sono piu impegnativi sia per te che per lei.
In genere è così anche per la preparazione fisica degli umani se non vogliamo causare dei brutti infortuni.
Poi vedrai che anche da sola se è bene allenata sarà capace di di trainarti ,ma come dice Paty nello sleddog ,ma anche nell' allenamento con la bici sopratutto all'inizio, è bene che ci sia una collaborazione sopratutto se è sola a tirare.

Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  Paty Gio 24 Nov - 16:32

Beh Duncan lo sleddog è un bel lavoro per perdere un pò di peso in eccesso Basketball ... proprio per il fatto che tu non sarai un peso morto sulla slitta ma un sano collaboratore nelle tue avventure sulla neve con Gracy! Kobe ha sottolineato giustamente il fatto di iniziare te e la piccola a lavorare assieme in dog-trekking (si abitua a stare davanti, si abitua alla concentrazione e responsabilità, si abitua ai comandi di direzione), se ti piace correre puoi tranquillamente trasformare il dog-trekking in cani-cross, ossia vai a fare footing con la tua tata che sempre deve starti davanti o in bici. Per quanto riguarda la slitta se ci tieni a dressarla allo sleddog è bene anche l'esperienza singola. gracy dovrà capire che la cosa che fa rumore ed è dietro a lei non è un mostro (ci sono cani che all'inizio hanno timore della slitta), inoltre l'imparare a rimanere in linea aspettando che tu metta i piedi sulla slitta etc... Fondamentale, non farai all'inizio un percorso talmente lungo da sderenare la piccola, in tutti i centri le piste per principianti non hanno difficoltà estreme nè di pendenze nè di tecnica di conduzione perciò non ci sarà modo di sfiancarla. certamente se hai modo di attaccarla con un altro malamute ben venga, l'importante è che Nanook abbia già esperienza in questo campo altrimenti ti trovi a doverne dressare due contemporaneamente, cosa che non ti auguro! Il top sarebbe di andare in un centro sleddog, mi pare che da voi la manifestazione si tiene verso fine febbraio, così uscendo con tanti team avresti davanti una lepre che stimola i tuoi malamute al lavoro.
Per quanto riguarda il mio modo di lavorare con i cani da slitta preferisco sempre che il team o un singolo tato si abituino a trainare senza stimoli esterni che li inducono a correre, trovo che così tutti i componenti il team, noi umani compresi entriamo in una sorta di concentrazione, attenzione e feeling migliori, richiede un pò più di tempo ma la soddisfazione è tanta!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  DuncanMacLeod Gio 24 Nov - 16:45

nanook di trainare una slitta ne sa quanto me lol! il dog-trekking già lo pratico, ora provo con la bici e vedo che ne esce.. cmq andrò sicuramente in un club dove mi insegneranno, sono scettico sulle cose fai da te.. l'importante è che il mio peso non demolisca la piccola gracy..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Gio 24 Nov - 20:34

DuncanMacLeod ha scritto:nanook di trainare una slitta ne sa quanto me lol! il dog-trekking già lo pratico, ora provo con la bici e vedo che ne esce.. cmq andrò sicuramente in un club dove mi insegneranno, sono scettico sulle cose fai da te.. l'importante è che il mio peso non demolisca la piccola gracy..

Grande! cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili