Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A tutti quelli che sterilizzano le femmine...

+8
Toma ®
DuncanMacLeod
Nice
sasifg
NAGEL
Frank
Paty
Mari
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

A tutti quelli che sterilizzano le femmine... Empty A tutti quelli che sterilizzano le femmine...

Messaggio  Mari Gio 10 Nov - 21:21

So che tendenzialmente nessuno dei partecipanti al forum è favorevole a questa pratica...ma visto che il forum è visibile a tutti volevo portare una testimonianza e fare un appello a tutti coloro che non prendono una femmina "perchè poi va in calore" o la sterilizzano "perchè il calore è un fastidio"...

Ebbene: non sapete quello che vi perdete! In questo mese di "fastidio" le cagne (almeno la mia) diventano di una dolcezza e tenerezza straordinarie. Oggi quasi mi commuovevo dall'emozione mentre Nives mi leccava la mano mentre le grattavo la pancia...questo è il suo terzo calore e ogni volta noto in lei un cambiamento in tal senso, diventa più affettuosa, più attenta...

Perciò...basta con questa discriminazione, basta con queste operazioni fatte per evitare il "fastidio"...se uno ama gli animali praticare questa violenza è davvero triste. I veterinari dovrebbero rifiutarsi se non si tratta di un intervento per fini terapeutici
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

A tutti quelli che sterilizzano le femmine... Empty Re: A tutti quelli che sterilizzano le femmine...

Messaggio  Paty Ven 11 Nov - 6:50

E' una giustissima osservazione Mari, effettivamente diventano coccolone al top! A tutti quelli che sterilizzano le femmine... 782472 orretto anche il fatto di sterilizzare solo in caso di necessità, aggiungerei anche quando la femmina diventa anzianotta, ciò per prevenire eventuali tumori ad ovaie, utero o mammelle! A tutti quelli che sterilizzano le femmine... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

A tutti quelli che sterilizzano le femmine... Empty Re: A tutti quelli che sterilizzano le femmine...

Messaggio  Frank Ven 11 Nov - 15:47

Paty ha scritto: ciò per prevenire eventuali tumori ad ovaie, utero o mammelle! A tutti quelli che sterilizzano le femmine... 808395

Piccola, innocente precisazione: l'effetto preventivo dell'ovario/ovarioisterectomia sui tumori alle mammelle è visibile solo se l'intervento viene eseguito entro i primi 2-3 calori. Rimane valido l'effetto preventivo sugli altri tipi di tumori indicati e sull insorgenza della piometra.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Paty Ven 11 Nov - 16:04

Frank ha scritto:
Paty ha scritto: ciò per prevenire eventuali tumori ad ovaie, utero o mammelle! A tutti quelli che sterilizzano le femmine... 808395

Piccola, innocente precisazione: l'effetto preventivo dell'ovario/ovarioisterectomia sui tumori alle mammelle è visibile solo se l'intervento viene eseguito entro i primi 2-3 calori. Rimane valido l'effetto preventivo sugli altri tipi di tumori indicati e sull insorgenza della piometra.
Ciao

Grazie Frank, non lo sapevo; giustamente come dici e pensando al discorso di Mauja che era diventata mamma a 4 anni con sia monta che parto senza problemi, poi a 8 anni un mattino ha iniziato con delle perdite, non purulente come nel caso della piometra aperta, morale aveva delle enormi cisti alle ovaie, la tua osservazione non fa una piega!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  NAGEL Ven 11 Nov - 22:54

mari ha scritto:So che tendenzialmente nessuno dei partecipanti al forum è favorevole a questa pratica...ma visto che il forum è visibile a tutti volevo portare una testimonianza e fare un appello a tutti coloro che non prendono una femmina "perchè poi va in calore" o la sterilizzano "perchè il calore è un fastidio"...

Ebbene: non sapete quello che vi perdete! In questo mese di "fastidio" le cagne (almeno la mia) diventano di una dolcezza e tenerezza straordinarie. Oggi quasi mi commuovevo dall'emozione mentre Nives mi leccava la mano mentre le grattavo la pancia...questo è il suo terzo calore e ogni volta noto in lei un cambiamento in tal senso, diventa più affettuosa, più attenta...

Perciò...basta con questa discriminazione, basta con queste operazioni fatte per evitare il "fastidio"...se uno ama gli animali praticare questa violenza è davvero triste. I veterinari dovrebbero rifiutarsi se non si tratta di un intervento per fini terapeutici

Tra “evitare il fastidio” e “ interventi a fini terapeutici”, c’è l’intero universo cinofilo.
Liquidarlo con “se amate gli animali, non praticate questa violenza” è una’analisi troppo lacunosa.
Chissà forse confondi sterilizzazione con aborto?
N.

NAGEL
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 11

Messaggio  sasifg Sab 12 Nov - 15:41

secondo me comprare una femmina per poi farla sterilizzare non ha senso....a quel punto sarebbe più conveniente acquistare direttamente un maschio, così ci si risparmiano anche i soldi per l'operazione....poi solitamente le femmine in occasione dell'acquisto costano di più, perchè diventeranno più redditizie in caso di cucciolata....per il resto sono d'accordo sulla sterilizzazione solo in determinati casi!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180

Messaggio  Paty Dom 13 Nov - 7:43

Il valore del cucciolo al momento in cui lo si prende è identico per tutti, non esiste distinzione tra maschi e femmine!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Nice Dom 13 Nov - 17:45

Prendere un cane per poi sterilizzarlo a priori non lo condivido , so che esiste una corrente di pensiero molto in voga in America in tal senso , ma ci si perde un mondo che è quello del normale sviluppo psicofisico dell'animale ed inoltre si stravolge non poco l'animale stesso che si dice tanto di amare . Allo stesso tempo non ne sono affatto contraria . Credo che ogni situazione vada valutata a seconda dei casi . Un maschio o una femmina non hanno un valore commerciale diverso per il sesso , ma purtroppo ci si imbatte ancora in qualche personaggio che vende a maggior prezzo il maschio , più richiesto dalle masse proprio per l'assenza di quei " problemi " come il calore ( ma si dimentica i " problemi " in grado di creare un maschio ... vabhè viviamo in un mondo un pò misogino ) . Ci sono innumerevoli fattori che possono determinare la scelta di un intervento , a cominciare dal fatto che nel caso di una femmina essa non va mai in menopausa e questo spesso determina in età avanzata piometrie , cisti ovariche etc ... se operare un cane in giovane età non determina nessuna complicazione , il discorso cambia con l'avanzare degli anni . A tal proposito voglio raccontarvi un episodio che mi ha fatto riflettere . Proprio poche settimane fa mentre ero dal mio veterinario per una visita di routine c'era anche una signora con la sua barboncina di 9 anni , sempre coccolata e amata la cagnetta non era stata mai ne accoppiata ne sterilizzata . La signora lamentava che la cagnetta era due giorni che ansimava e non mangiava niente ne espelleva feci e non si spiegava il motivo . Durante la visita dal medico salta fuori che è in travaglio , ma che chiaramente data l'età ci sono notevoli complicazioni sia per la barboncina che per l'unico cagnolino all'interno dell'utero , avrebbero fatto un cesareo d'urgenza , ma anche solo l'intervento avrebbe potuto essere fatale . In pratica due mesi prima durante il calore la cagnetta aveva avuto una " fuitina " con l'aitante fox-terrier del vicino di casa ... Questo è un argomento controverso , per quel che mi riguarda ho due femmine sterilizzate . Sono cresciute , hanno avuto il loro calori e anche i cuccioli , ma poi è arrivato un momento in cui per, loro cani ormai lontani dai ritmi normali della loro natura , l'estro e tutto ciò che ne consegue era diventato solo fonte di stress e problemi . Ad un età ragionevole perchè un intervento non creasse alcun postumo e che comunque le avesse permesso di vivere serenamente la sua vita le ho mandate in " menopausa artificiale " . Quando prendiamo un animale siamo coscienti che ci saranno sempre delle decisione che dovremmo prendere al posto loro per il loro bene ... non sono decisioni facili perchè vorresti che la natura seguisse il suo corso indisturbata , ma a volte non riusciamo a sopportarne la crudeltà e così finisce che sterilizzi una cagna randagia sfinita dalle continue gravidanze , amputi la zampa del tuo gatto malato di cancro ... e qualunque cosa sia necessaria a vedere ancora nei suoi occhi la scintilla della vita . Loro stessi ve ne saranno grati e ho visto con i miei occhi la qualità della loro vita migliorare .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  sasifg Lun 14 Nov - 14:56

mah....per alcune razze funziona che la femmina costa di più del maschio a causa del discorso cucciolata....poi c'è anche la realtà che ha spiegato nice, ovvero quella secondo la quale i maschi siano più gettonati, perchè le masse non vogliono i problemi che comporta la gestione di una femmina....secondo me ognuno fa a testa sua quando ha una cucciolata nelle proprie mani....e forse questo è il vero problema!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  DuncanMacLeod Lun 14 Nov - 16:06

Avere un cane femmina è come avere una figlia femmina, nel momento in cui gli ormoni ballano ci si sta attenti e si spera che non fa qualche sciocchezza, mica si sterilizza. Mi sembra una cosa molto crudele a mio avviso. I maschi allora andrebbero evirati? Sono un terrone e come tale parecchio geloso e in più sono maschilista Very Happy ma questa è discriminazione sia nell'ambito animale che umano fare queste distinzioni sul sesso. Twisted Evil
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464

Messaggio  Toma ® Lun 14 Nov - 16:53

DuncanMacLeod ha scritto:Avere un cane femmina è come avere una figlia femmina, nel momento in cui gli ormoni ballano ci si sta attenti e si spera che non fa qualche sciocchezza, mica si sterilizza. Mi sembra una cosa molto crudele a mio avviso. I maschi allora andrebbero evirati? Sono un terrone e come tale parecchio geloso e in più sono maschilista Very Happy ma questa è discriminazione sia nell'ambito animale che umano fare queste distinzioni sul sesso. Twisted Evil

Ottimo intervento sei riuscito a farmi fare una risatella, non e facile!
Estremamente contrario alla sterilizzazione, ed ho una femmina, ed avevo un maschio che vivevano insieme, era uno stress per tutti e tre ad ogni calore, ma con un Po di attenzione e organizzazione si passava liscia, volevo la bicicletta ed ho pedalato, dal punto di vista sociale poi, qualche risata me l 'hanno fatta fare pure loro... Per "inzuppare" se ne inventavano di tutti i colori Smile
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Roberta Lun 14 Nov - 17:56

da quando ho cani (ehm...anni fa :-) e da quando ho mal 15 anni, ho sempre avuto coppie. Mai successo nessun incidente di percorso, ho costruito dei box che mi hanno aiutato ma credete...é dura lo stesso...é a rischio anche una sgambata quotidiana....sono fuuuuurbi. Comunque tornando al discorso allevatori se qualcuno mi chiedesse un prezzo diverso tra maschio e femmina io girerei i tacchi e me ne andrei.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  franco 52 jerold Lun 14 Nov - 23:26

La sterilizzazione per un fattore di comodo,cioe non terapeutica, la considero una porcata nei confronti di chi dovremmo amare , non tradire, non e' un atto d'amore, e' un'atto egoistico. la sterilizzazione per me e' solo un salvavita, non un moda per "salvarsi le ferie" o qualcos'altro. Per me sempre e solo a scopo terapeutico. : A tutti quelli che sterilizzano le femmine... 782472 A tutti quelli che sterilizzano le femmine... 782472
franco 52 jerold
franco 52 jerold
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 468

Messaggio  Mari Mar 15 Nov - 0:49

DuncanMacLeod ha scritto:Avere un cane femmina è come avere una figlia femmina, nel momento in cui gli ormoni ballano ci si sta attenti e si spera che non fa qualche sciocchezza, mica si sterilizza. Mi sembra una cosa molto crudele a mio avviso. I maschi allora andrebbero evirati? Sono un terrone e come tale parecchio geloso e in più sono maschilista Very Happy ma questa è discriminazione sia nell'ambito animale che umano fare queste distinzioni sul sesso. Twisted Evil

Santi numi! paragonare una figlia a una cagna è davvero la cosa più assurda che abbia mai sentito! pensi che le donne non siano capaci di trattenere gli istinti?
Che io sappia sono sempre i cani maschi che scappano quando sentono una femmina in calore...e tendenzialmente sono gli uomini a non sapersi tenere l'affarino nei pantaloni (scusate uomini sensati, ma da donna TERRONA mi difendo!)
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Mari Mar 15 Nov - 0:53

NAGEL ha scritto:
mari ha scritto:So che tendenzialmente nessuno dei partecipanti al forum è favorevole a questa pratica...ma visto che il forum è visibile a tutti volevo portare una testimonianza e fare un appello a tutti coloro che non prendono una femmina "perchè poi va in calore" o la sterilizzano "perchè il calore è un fastidio"...

Tra “evitare il fastidio” e “ interventi a fini terapeutici”, c’è l’intero universo cinofilo.
Liquidarlo con “se amate gli animali, non praticate questa violenza” è una’analisi troppo lacunosa.
Chissà forse confondi sterilizzazione con aborto?
N.

Non confondo sterilizzazione con aborto...ci sono molti che sterilizzano le cagne perchè non vogliono il fastidio del calore...dov'è l'analisi lacunosa? il mio era solo un appello a non praticare la sterilizzazione se non per motivi terapeutici ovvero cagna anziana come quello raccontato da Nice, o problemi di salute che costringono alla sterilizzazione (piometra, tumore, ecc...)
Nagel te ne esci sempre con queste perle di saggezza ma mai una volta che c'illuminassi con la tua sapienza...mah!
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  DuncanMacLeod Mar 15 Nov - 1:31

Non intendevo paragonare l'affetto tra cane e figlia. Intendevo dire che come mi comporto con il cane lo farei con mia figlia, se a 16-17 anni mia figlia inizia ad avere i primi approcci con il sesso di certo non la farei sterilizzare, proverei a tenerla lontana dalla tentazione e amen.
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Mar 15 Nov - 1:37

DuncanMacLeod ha scritto:Non intendevo paragonare l'affetto tra cane e figlia. Intendevo dire che come mi comporto con il cane lo farei con mia figlia, se a 16-17 anni mia figlia inizia ad avere i primi approcci con il sesso di certo non la farei sterilizzare, proverei a tenerla lontana dalla tentazione e amen.

O magari le si spiega come evitare spiacevoli inconvenienti...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  DuncanMacLeod Mar 15 Nov - 1:46

Ovvia ma questo non l'ho detto semplicemente perché non regge nel discorso dei cani. :-) non la vedo laia Gracy usare i preservativi con il fidanzato o la pillola lol!
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Messaggio  sasifg Mar 15 Nov - 2:28

secondo me bisogna avere (scusate il termine ma sono terrone anche io) 2 contropalle per decidere di sterilizzare la propria cagna! al mio amico è capitato che la sua cagna sia stata messa incinta durante una notte....preciso che questa cagna vive in campagna ed è un incrocio di taglia media....ed a metterla incinta è stato proprio un maremmano gigante! quando l'abbiamo portata dal veterinario, ci è stato consigliato di sterilizzarla perchè i potenziali cuccioli erano ben 11 e la cagnetta non avrebbe mai potuto sopportare il parto, che l'avrebbe uccisa sicuramente! voi non avete idea (perchè io ho visto la cagna prima e dopo) come stava la cagna nel post operazione! e la cosa + brutta è stato il dover porre fine a qualsiasi possibilità di vita per quei cuccioli! è stata una cosa bruttissima!

per quanto riguarda il maschilismo ed il femminismo, teniamoli fuori....del resto il bello degli animali è che non chiedono mai nulla in cambio e ci accompagnano ovunque, talvolta anche ingenuamente....non mischiamo certe tematiche con un tema così serio!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ice Mar 15 Nov - 17:23

tema delicato, molto personale, ma voglio dire la mia...in quanto tra 2 settimane porterò a sterilizzare la mia nox, che ha 6 mesi, e quindi si tratta di sterilizzazione prima del primo calore...io penso che non dobbiamo umanizzare i nostri amici cani, sono cani e farli vivere da umani è un mancargli di rispetto a mio avviso (e questo si vede non solo riguardo il tema della sterilizzazione)...credetemi, io sono fortemente legato ai miei due mal, gli voglio un bene dell'anima, ma trovo giusto non farli soffrire...infatti secondo me quando si eccede nel sentimento, facendoli diventare quasi dei bebè, i nostri amici non possono essere contenti...ricordiamoci che il massimo per loro (in generale) sarebbe correre liberi in un bosco pieno di neve a caccia di prede...quindi umanizzare un cane (e un mal poi che è più lupo che cane)è sbagliato...e questo mi porta a dire che loro non sentono il desiderio di avere figli...per loro è un istinto (per questo in natura l'estro va a periodi) e seguono la natura senza sapere il perché...io trovo che una femmina (o un maschio) soffrono molto di più a fare il calore e a non poter dar sfogo al loro istinto che non a non aver mai un calore, oppure a sfornare continuamente cuccioli...poi penso che se sterilizzando una femmina tolgo il 99% di probabilità di tumori alle mammelle, utero,ovaie ecc sia una cosa da prendere alla leggera, o mi sbaglio???nessuno ci ha mai pensato???in sostanza poi se mi analizzo, penso che anch'io vorrei far fare una cucciolata ai miei cani, ma questo desiderio è più mio che loro...è un pelino egoistico...chiaro che questo nel mio caso o in casi simili, non in casi in cui uno lo fa per mestiere o quasi...però analizziamo nel profondo...non è che si fanno fare dei cuccioli anche (e sottolineo anche) per fini egoistici?
Tutto ciò premesso io sono a ribadire il mio pensiero, che mi rendo conto sarà in netto contrasto con quello della maggior parte di voi (se non tutti)...però ho trovato giusto dirvelo, perchè penso che così si debba fare in un forum serio dove si va oltre il voler far contenti tutti...
ci sto ancora pensando, ma oggi ho fatto fare la visita di controllo e ho fissato l'operazione con il veterinario...penso che la sterilizzerò..ciao
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390

Messaggio  DuncanMacLeod Mar 15 Nov - 18:33

Io sono l'ultimo arrivato, ma penso di parlare un po' a nome di tutti. Qui non si giudica o condanna nessuno, si discute e basta, ognuno dice la sua e pace. Cmq tu dici che non vanno umanizzati, ma trattati da cani, però tu hai preso un appuntamento per togliergli un istinto animale o sbaglio? Penso che sia più corretto farli sclerale ogni sei mesi e fargli fare un paio di trombate sporadiche tenendosi le conseguenze che ne susseguono e non ucciderle dentro. Posso chiederti perché hai optato per la femmina andando già con l'idea di farla sterilizzare e non hai preso il maschio?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Messaggio  Ice Mar 15 Nov - 18:52

Si certo che puoi chiedermelo...maschio e maschio non vanno bene insieme, penso che se uno prende una femmina non sia solo x farle fare una cucciolata...cmq la pensiamo in modi diversi tutto qua..e ora sto pensando a sterilizzare anche il maschio...che ti devo dire...penso che se uno non vuole fare cucciolate sia meglio sterilizzare i cani, che gli si toglie un sacco di sofferenze inutili, poi se uno vuole fare cucciolate è un altro discorso...diciamo che non sono d'accordo nè con chi sterilizza sistematicamente i cani, nè con chi li tiene sistematicamente senza sterilizzarli e senza fargli fare cucciolate...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Messaggio  sasifg Mar 15 Nov - 19:18

Ice ha scritto:Si certo che puoi chiedermelo...maschio e maschio non vanno bene insieme, penso che se uno prende una femmina non sia solo x farle fare una cucciolata...cmq la pensiamo in modi diversi tutto qua..e ora sto pensando a sterilizzare anche il maschio...che ti devo dire...penso che se uno non vuole fare cucciolate sia meglio sterilizzare i cani, che gli si toglie un sacco di sofferenze inutili, poi se uno vuole fare cucciolate è un altro discorso...diciamo che non sono d'accordo nè con chi sterilizza sistematicamente i cani, nè con chi li tiene sistematicamente senza sterilizzarli e senza fargli fare cucciolate...

ice, quanto vuoi scommettere che ti pentirai 5 min più tardi dopo l'operazione???? quando vedrai la sofferenza della tua cagna te ne pentirai....magari dopo qualche giorno te ne dimentichi, ma sarà un'emozione forte (e brutta) il post operazione! vuoi trattarli da cani???? semplicemente adopera il rimedio che ha adoperato il mio amico: costruisci una rete forte ed invalicabile se hai la cagna in campagna! e sopporta....del resto cosa vuoi che sia qualche giorno di calore del proprio migliore amico! c'è di peggio nella vita! e ti risparmi anche i soldi per l'operazione stessa!!!!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ice Mar 15 Nov - 19:21

non sono d'accordo...io non la opero x evitare che resti incinta o per evitarmi disturbi nei giorni del calore...lo faccioinnanzitutto perchè voglio toglierle tutte le possibili complicazioni tumorali, e poi perchè non avendo preventivato l'ipotesi cucciolate preferisco non farla soffrire...cmq forse starò male dopo l'operazione, hai ragione, non sai quanto ci ho pensato...però lei starà meglio...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Messaggio  sasifg Mar 15 Nov - 19:39

nella vita non puoi mai fare calcoli....tuttavia se a te sta bene così, sei libero di farlo....ciao
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili