Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

con due femmine stavolta è andata bene....

+6
Peppe
Veronica
luca81
Paty
sasifg
Ishtar&Maya
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  Ishtar&Maya Mar 8 Mar - 14:19

Vorrei chiedervi un parere su quanto accaduto oggi e vorrei sapere se secondo voi ho agito nel migliore dei modi. Io e Maya eravamo in giro per prati, lei era libera e scorrazzava felice accanto a me quando ad un certo punto dal fondo del sentiero vedo arrivare un cane tutto solo affraid affraid Mi sono preoccupata non poco. Io e Maya non avevamo vie di fuga e sapevo per certo che non appena lei si accorgeva di questa nuova presenza sarebbe subito corsa a giocare. Con l'aiuto di un biscotto le ho messo il guinzaglio. Intanto il cane continuava a venire nella nostra direzione e dopo un pò anche Maya se ne è accorta. Sono riuscita a tenerla ferma (anche perchè lei l'aveva già riconosciuta, io ancora no) e mi sono accorta che era Luna, la cagnetta di un nostro vicino. Ora, non è che lei sia proprio piccina (anche se è la metà di Maya), è una metticcia che sembra un labrador con stazza e fisicità di un dalmata. E' leggera e corre veloce come una saetta. La piccola era sola, era scappata rompendo il guinzaglio che la teneva legata e nessuno se ne era accorto. Visto che Maya e Luna si conoscono ero matematicamente certa che lei sarebbe venuta da noi per giocare. In quel momento mi sono venute in mente 3 sole parole e una domanda: sola-libera-femmina, e ora che faccio???? Credo di conoscere abbastanza bene Maya per poter affermare che, almeno con i cani che conosce, è una mezza dominante. e non è una che attacca ma è una che si difende se viene attaccata. Però non conoscevo Luna, da lì panico!! Ho notato che giocando al guinzaglio Maya si stava innervosendo mentre Luna era felice che correva e tentava di dominarla visto che nella sua libertà ci riusciva abbastanza bene. Allora ho deciso di lasciar andare anche Maya con la speranza di renderla più giocosa e meno guardinga. Si sono messe a giocare, Luna correva velocissima, Maya non riusciva a prenderla e allora la placcava, le tagliava la strada e le si catapultava addosso con tutta la sua foga facendole fare dei rovinosi capitomboli sull'erba. Poi Maya ha iniziato a dare dimostrazioni di dominanza e io ero sempre più ansiosa. Riuscivo a placarla col biscotto, lei volava da me per mangiarlo. Fortunatamente Luna è una patatona e appena si sentiva dominata si buttava a pancia all'aria. Dopo 5 minuti che loro scorrazzavano e io morivo di paura ho deciso che era meglio finirla, ho preso Maya, le ho ordinato il piede e ho preso anche Luna per portarla a casa. Non potevo mica lasciarla li! Speravo solo che Maya non fosse gelosa di lei perchè essendoci io in mezzo e avendo Maya praticamente legata a me col suo guinzaglio tutto avvolto nel mio braccio per tenerlo corto, se si fossero prese sarebbe stato davvero un bel problema. Invece Mayetta ha rispettato il piede in maniera impeccabile, stando letteralmente appiccicata alla mia gamba destra. Luna se ne stava tranquilla sulla sinistra trotterellando e tirando un pochino di più ed era sempre leggermente più avanti rispetto a noi. Ho riportato Luna a casa e poi ho fatto mille coccole alla mia pelosona che è stata stupenda cheers cheers cheers
Ripensandoci però so che le cose sarebbero anche potute andare in maniera diversa. Se Luna fosse stata un pò meno patatona sicuramente avrebbe reagito agli "agguati" di Maya e alle sue non proprio pacate dimostrazioni di dominanza. La placcava e la atterrava come un leone con una gazzella!!
In quel caso, cosa avrei dovuto fare? Cioè, essendo sola e senza via di fuga ho fatto bene a rischiare e lasciar andare Maya o sarebbe stato meglio, nel dubbio, tenermela stretta e tentare di tenere Luna lontano da noi? Insomma, se dovesse risuccedere con un cane sconosciuto, qual'è la prima strada da seguire per rischiare il meno possibile?
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 8 Mar - 14:25

mah che situazione...complimenti a te...perchè in questo caso hai saputo agire...e sopratt comlimenti a maya...evidentemente è stata addestrata benissmo! Very Happy Very Happy secondo me con un cane sconosciuto avresti dovuto tenerla al guinzaglio....certamente però non avendo esperienza posso anche sbagliarmi...però complimenti a te!


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  Ishtar&Maya Mar 8 Mar - 14:33

Bhè, vedi Sasifg, tenere il cane al guinzaglio davanti ad uno libero vuol dire rischiare fortemente lo scontro. Il cane legato si sente in difetto e attacca per difesa, per proteggere il padrone, per invasione del suo spazio da parte dell'altro cane etc ma non ha la possibilità di gestire la situazione come vorrebbe perchè appunto legato... mentre quello libero si difende può farlo tranquillamente essendo libero di scegliere se scappare o attaccare... Spero di non trovarmi mai in una situazione del genere...
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 8 Mar - 14:57

hai ragione....effettivamente vicino casa mia ho un sacco di randagi non molto tranquilli....una volta abbiamo trovato un maremmano sbranato....io mi potrei trovare in una situazione simile....addirittura una volta hanno attaccato anche me....aspetto notizie pure io a sto punto Very Happy sunny con due femmine stavolta è andata bene.... 42231 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  Paty Mar 8 Mar - 15:29

Credo che la soluzione che hai preso liberando nuovamente Maya sia stata la migliore, anche se continuo ad essere in disaccordo nel lasciare i tati liberi di ogni razza e tipo. Comunque, super Irene e brava Maya! con due femmine stavolta è andata bene.... 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  luca81 Mar 8 Mar - 15:29

Ishtar&Maya ha scritto:Bhè, vedi Sasifg, tenere il cane al guinzaglio davanti ad uno libero vuol dire rischiare fortemente lo scontro. Il cane legato si sente in difetto e attacca per difesa, per proteggere il padrone, per invasione del suo spazio da parte dell'altro cane etc ma non ha la possibilità di gestire la situazione come vorrebbe perchè appunto legato... mentre quello libero si difende può farlo tranquillamente essendo libero di scegliere se scappare o attaccare... Spero di non trovarmi mai in una situazione del genere...


Ciao Irene!!!!
Hai fatto benissimo a lasciare la Maya, tenendola legata mentre l'altra era libera avresti solo aumentato il nervosismo.
Purtroppo penso che la cosa migliore da fare, in caso di incontro con cane libero sconosciuto, lasciare libero anche il nostro in modo che possa comunicare e difendersi se serve in tutta libertà, senza fraintendimenti o incoraggiamenti (psicologici) dati dal guinzaglio.

Ti porto la mia esperienza...Nanook è un bambacione ancora ma comincia molto a guardare come si pone chi gli si para di fronte.
Al corso puppy2 che stiamo frequentando (tutti cuccioloni dagli 8 mesi in su) c'è un pastore tedesco che ogni volta che lo incrocia al guinzaglio gli sbraita a 2cm dalla faccia....lui si limita a fissarlo e solo quando è esasperato risponde alle provocazioni ringhiandogli contro.
Tieni presente che nella prima mezz'ora di corso i cani sono legati e si fanno esercizi con loro, ogni volta che i due incrociano gli sguardi scatta il pandemonio (è sempre il pastore il primo a partire ma l'altro non sta zitto...o sai no lol!)...nella mezz'ora successiva i cani vengono liberati e cosa succede.......niente, sono liberi entrambi..si avvicinano si guardano storto e poi ognuno va per la sua strada.
A dire il vero io mi aspettavo una piccola zuffa tra loro (idem gli educatori) e invece niente...niente di niente...Nanook si è buttato sulle signorine presenti ignorando completamente l'attaccabrighe.
Inutile dirti che una volta legati nuovamente la tiritera è ricominciata..tutto questo per farti capire come cambia tutto solo per un guinzaglio.

Il vet, comportamentalista ha poi spiegato che il 90% delle zuffe sono tanto rumore e poco altro se si fà caso infatti poche volte vedi la bocca chiudersi...stanno ad agrovigliarsi, ringhiarsi ecc ecc ma le bocche sono sempre aperte, non serrano (nella maggior parte dei casi almeno)...se serrano è ovvio che c'è qualcosa che non và nella testa del cane...nel senso che si ritrova ad usare la violenza quando potrebbe farne a meno, ma evidentemente quel cane non conosce le altre soluzioni perchè poco socializzato.

Dio che prolisso affraid affraid affraid
Alla fine della fiera, in casi del genere lasciala libera è meglio per lei e per te...ma soprattutto per lei.
Saluta tanto la Mayetta e Cristian!!!!!!
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 8 Mar - 15:37

e con i randagi come si fa????
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  luca81 Mar 8 Mar - 15:42

sasifg ha scritto:e con i randagi come si fa????

Uguale....se il randagio viene in contro al cane con strani intenti meglio liberarlo (sicuramente si fanno meno danni).
Ovvio che se il randagio se ne fa per i fatti suoi tu e il tuo cane fate lo stesso.
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  Veronica Mar 8 Mar - 15:42

sasifg ha scritto:e con i randagi come si fa????
Se sono aggressivi si porta il cane in macchina fino a mete tranquille Razz

Comunque credo che tu ti sia comportata molto bene con Maya, complimenti per il sangue freddo Very Happy
Liberare il cane quando si avvicinano altri cani soprattutto se hanno aria minacciosa è la scelta migliore. Almeno dalla mia esperienza.
Come dice Luca il guinzaglio influenza incredibilmente il comportamento del cane. Il mio fratellone abbaia molto spesso quando incrociamo altri cani al guinzaglio, ma nei parchi non ha mai fatto male a una mosca.
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 8 Mar - 15:47

forse è la scelta migliore....dovrò cambiare zona per portarlo a spasso.... con due femmine stavolta è andata bene.... 782472 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  Ishtar&Maya Mar 8 Mar - 16:27

Paty ha scritto:Credo che la soluzione che hai preso liberando nuovamente Maya sia stata la migliore, anche se continuo ad essere in disaccordo nel lasciare i tati liberi di ogni razza e tipo.

anche io non approvo il fatto di lasciare il cane libero se non in posti assolutamente sicuri e controllati, ma Luna non era stata lasciata di proposito, era scappata. E Maya giocando legata si stava innervosendo. Per fortuna è andato tutto bene Very Happy

Veronica ha scritto:
sasifg ha scritto:e con i randagi come si fa????
Se sono aggressivi si porta il cane in macchina fino a mete tranquille Razz

Comunque credo che tu ti sia comportata molto bene con Maya, complimenti per il sangue freddo Very Happy
Liberare il cane quando si avvicinano altri cani soprattutto se hanno aria minacciosa è la scelta migliore. Almeno dalla mia esperienza.
Come dice Luca il guinzaglio influenza incredibilmente il comportamento del cane.

Quoto, se sai che in giro ci sono dei randagi cambia proprio zona e vai in posti più tranquilli.
Non è questione di sangue freddo, ti giuro che ero agitatissima e stavo trasmettendo questa agitazione anche a Maya. Ho preferito liberarla per darle modo di gestire la situazione come meglio credeva e mi son fidata di lei. Altre due volte ci siamo imbattute in un maschio di pastore tedesco (credo liberato di proposito), una volta è scappato lui con la coda fra le zampe ma non per paura di Maya perchè lei lo invitava al gioco in tutti i modi possibili. La seconda volta sono andata via io perchè lei non l'aveva ancora visto e ho preferito evitare.

luca81 ha scritto:
Ciao Irene!!!!
Hai fatto benissimo a lasciare la Maya, tenendola legata mentre l'altra era libera avresti solo aumentato il nervosismo.
Purtroppo penso che la cosa migliore da fare, in caso di incontro con cane libero sconosciuto, lasciare libero anche il nostro in modo che possa comunicare e difendersi se serve in tutta libertà, senza fraintendimenti o incoraggiamenti (psicologici) dati dal guinzaglio.
Alla fine della fiera, in casi del genere lasciala libera è meglio per lei e per te...ma soprattutto per lei. Saluta tanto la Mayetta e Cristian!!!!!!

Bene, è confortante vedere che siete tutti d'accordo. Vuol dire che non ho sbagliato Very Happy Grazie dei saluti Luca, li giro molto volentieri! Saluti anche a voi da parte nostra e stropiccia di coccole anche quel brontolone di Nanook da parte mia. Sai che anche Maya ha iniziato a brontolare come lui quando qualcosa non le va a genio? A volte lo fa anche solo per protestare mentre le dico un no facendomi morire dalle risate Laughing
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  Peppe Mar 8 Mar - 16:41

Concordo con chi ti ha detto che hai seguito la strada giusta... probabilmente ci mette più ansia vederli liberi perchè da a noi l'idea di non poter intervenire con prontezza ma certamente per loro è di maggior serenità lo stare liberi, in questo modo si relazionano in modo + tranquillo e generalmente va tutto liscio.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  luca81 Mar 8 Mar - 16:45

Con lui ormai sto meno a contare i momenti in cui sta zitto Laughing

Il fatto che siano così chiacchieroni comunque è anche dato dall'età....sono nel periodo in cui si fanno sempre notare e fanno presente che esistono ricordandocelo con mugugni e altre cose, sono molto più propositivi ed agitati.
Non solo i mal...tutti i cani in età adolescenziale
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 8 Mar - 16:57

luca quindi mi pare di capire che i mal sono molto silenziosi tranne in età adioloscenziale...come tutti i cani.....volevo sapere...ma sono mordaci per istinto???? poi una domanda per ishtar...da qualche parte ho letto che tu sei stata all'allevamento snowflake...il tuo cane proviene da lì'??? come ti sei trovata???? grazie Very Happy con due femmine stavolta è andata bene.... 42231 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  luca81 Mar 8 Mar - 17:23

sasifg ha scritto:luca quindi mi pare di capire che i mal sono molto silenziosi tranne in età adioloscenziale...come tutti i cani.....volevo sapere...ma sono mordaci per istinto???? poi una domanda per ishtar...da qualche parte ho letto che tu sei stata all'allevamento snowflake...il tuo cane proviene da lì'??? come ti sei trovata???? grazie Very Happy con due femmine stavolta è andata bene.... 42231 mal5

I nordici in genere non abbaiano, se lo fanno è perchè qualcosa li turba o spaventa (almeno Nanook lo fà solo in quei casi) in compenso vocalizzano tantissimo, hanno molta "fonetica" diciamo...brontolano, righiano, guaiscono, sbuffano ecc....e credimi sanno farsi capire Very Happy
Per quanto riguarda i cani dal morso facile direi che non esistono cani mordaci per istinto...anzi in non esistono cani mordaci, se lo sono è solo colpa di chi li ha cresciuti, soprattutto se è un nordico ad esserlo!

Comuqnue la Maya di Irene non è made in Snowflake ma made Roberta/Paty sunny
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  Mari Mar 8 Mar - 18:21

E brava Irene! Anche io sono convinta che le gerarchie tra cani sono affare loro...e noi dobbiamo intervenire il meno possibile, anche se atteggiamenti aggressivi vanno sempre scoraggiati. Già in altre occasioni ho detto che io con Nives non tollero assolutamente che faccia la sborona con gli altri cani...e la mia costanza mi ha dato un cane equilibrato anche con altre femmine.
Del resto lo dice anche Maria Scotti di scoraggiare il ringhio verso altri cani (pag. 106 per chi ha il libro Razz )...
Non dimentichiamoci mai che il capobranco siamo noi (almeno dovremmo) e un buon leader è anche quello che seda i conflitti della muta/branco (altrimenti di ammazzarebbero dalla mattina alla sera)... con due femmine stavolta è andata bene.... 808395
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 8 Mar - 19:53

grazie luca Very Happy infatti su molti video che ho visto ho notato che ululalno i nostri lupacchiotti! lol!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  Roberta Mar 8 Mar - 20:05

Irene hai fatto bene a liberare Mayetta, anche perchè ti sei resa conto subito che l'antagonista non era dominante. In caso contrario, però non sono molto sicura che sia la cosa migliore da fare.....anche perchè, rispondendo anche a Luca, i miei mal quando son partiti, hanno sempre "bucato"....non sono pastori tedeschi. Comunque con due femmine è più probabile che non succeda niente e che possano giocare anche in futuro. Cioè libere solo per giocare. (per la convivenza è un altro discorso). Calcoliamo anche che Maya è ancora piccola di carattere. A casa mia il fratellino ancora si fa domanare da Toquino (il meticcio un quarto di lui) ma crescerà......e allora vedremo... con due femmine stavolta è andata bene.... 554653
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 8 Mar - 20:37

raga ad un certo di questa discussione è emersa, a mio parere, una sorta di diversificazione tra maschi e femmine....c'è differenza tra un mal maschio ed una femmina???? grazie Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  Roberta Mar 8 Mar - 20:40

I maschi "generalmente" sono più dominanti, quindi due maschi insieme=utopia ! Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 8 Mar - 20:44

ah ecco....io lo vorrei maschio....però tutti i padroni di cani mi dicono che la femmina è molto più facile da gestire....alcuni dicono che mangiano anche meno dei maschi e fanno meglio la guardia....è vero?????? Shocked Suspect mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  luca81 Mar 8 Mar - 20:46

Roberta ha scritto:Irene hai fatto bene a liberare Mayetta, anche perchè ti sei resa conto subito che l'antagonista non era dominante. In caso contrario, però non sono molto sicura che sia la cosa migliore da fare.....anche perchè, rispondendo anche a Luca, i miei mal quando son partiti, hanno sempre "bucato"....non sono pastori tedeschi. Comunque con due femmine è più probabile che non succeda niente e che possano giocare anche in futuro. Cioè libere solo per giocare. (per la convivenza è un altro discorso). Calcoliamo anche che Maya è ancora piccola di carattere. A casa mia il fratellino ancora si fa domanare da Toquino (il meticcio un quarto di lui) ma crescerà......e allora vedremo... con due femmine stavolta è andata bene.... 554653

Se li tenevi legati con "l'avversario" libero non pensi sarebbe stato peggio?
Io non dico che non si prendano, ma non è matematico che succeda....tante volte discutono animatamente con ringhi e denti fuori ma senza mai chiudere....poi è ovvio che puo' succedere.
Il mio maschietto è ancora molto bravo e mi godo il momento ma sono sicuro che in ogni caso non sarà mai un'attaccabrighe, credo che a quest'ora avrebbe già mostrato qualcosa invece solo se provocato si incazza.

Comunque tornando alla mia situazione, dopo averli rilegati finita la scorrazzata, il pastore ha ripreso a scassargli la uallera e lui sai che ha fatto? Mi ha guardato e si è sdraiato per prendersi le coccole lol!

luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  luca81 Mar 8 Mar - 20:48

sasifg ha scritto:ah ecco....io lo vorrei maschio....però tutti i padroni di cani mi dicono che la femmina è molto più facile da gestire....alcuni dicono che mangiano anche meno dei maschi e fanno meglio la guardia....è vero?????? Shocked Suspect mal5

In generale la femminuccia ha un carattere più docile del maschio (poi dipende..certe femmine mettono in riga tutti) ma riguardo alla guardia il sesso non centra niente...se vuoi un cane da guardia, cambia razza Mad
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 8 Mar - 20:55

okok...no per quanto riguarda la guardia non ne ho bisogno con due femmine stavolta è andata bene.... 347386....però un mio amico ha una coppia di pastori tedeschi e mi dice che la femmina fa la guardia meglio del maschio nella sua campagna! credevo che questo concetto potesse essere esteso a tutte le razze....grazie Very Happy con due femmine stavolta è andata bene.... 42231 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  luca81 Mar 8 Mar - 21:02

Ogni razza ha attitudini ben precise....la guardia non fà parte dei nordici (Mal, Samoiedo, Husky)
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

con due femmine stavolta è andata bene.... Empty Re: con due femmine stavolta è andata bene....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.