Aggressività improvvisa...
+11
Alag
Ishtar&Maya
Erica
Toma ®
fittini
Roberta
Paty
Kobe&Co.
Taima
Balù
Silvia&Jacob
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Aggressività improvvisa...
Silvia&Jacob ha scritto:Balù ha scritto:Quanto tempo stà nel box, e quanto stà con voi?
la mattina fino alle 12 sta con me in giardino poi in box fino alle 19 di sera e poi di nuovo libero fino a mezzanotte circa,la notte di nuovo in box,questo d'estate,d'inverno cambiano un po gli orari ma il tempo dentro il box è quello...e diciamo che la maggior parte del tempo la passa con me,con la mia famiglia a dire il vero durante la giornata poco
Comunque grazie a tutti per i consigli,cercherò qualche corso prima che sia troppo tardi,e sicuramente lo farò socializzare mooolto di più,anche se ora ho un po di timore,voi dite che nel socializzare con le persone c'è per forza bisogno di essere accarezzato?o se ora non lo faccio toccare da nessuno diventerà ancora più diffidente?
Ah per la cronaca continua a ringhiare a mia madre,questa cosa davvero non la capisco perchè questo comportamento verso di lei si sta verificando dopo che è stato via con me a roma per due settimane e assolutamente mai in un anno e mezzo...possibile che si sia disabituato a mia madre in sole due settimane?E poi ora è molto molto freddo sia con lei che con mio padre,davvero diverso
ciao Silvia!
allora,visto che ho a casa lo zio di Jacob, mi viene da pensare, che potrebbe essere anche un atteggiamento caratteriale,in quanto, in famiglia abbiamo la mamma di Bluotto che è un po' diffidente verso le persone (meno male che il mio ha preso da papà :-DDDDDDD)..quindi ci puo' stare che qualche gene lo abbia trasmesso la mami..per quanto riguarda la socializzazione, sempre bene farla, ma con le dovute maniere.Con le persone vacci comunque piano...cerca di capire se tua madre possa aver dato modo al cane di avere questo atteggiamento difensivo nei suoi confronti..anche senza volere,puo' aver messo timore al cane..sto' facendo delle ipotesi ovviamente..nel box, comunque cerca di lavorare sulla calma,fagli capire che quella è la sua copertina sicura, come hanno detto gli altri ragazzi, e vivilo insieme a lui..è importante comunque fargli capire che è al sicuro..alla mamma ringuia furoi o dentro al box?
tranquilla che lavorandoci e avendo pazienza potrai avere risultati..
forse sto per dire delle cavolate però ci provo lo stesso. Non può semplicemente essere che lui sia arrabbiato con i tuoi xchè lo hanno lasciato x due settimane? nella sua testa lui non sa che è stato portato via, ma sa che i tuoi non si son fatti vedere per tanto tempo e questo lo vede come un abbandono. Forse è il può modo x comunicare ai tuoi che si sente ferito e non li vuole vicino. Io proverei a ignorare i suoi ringhi, senza sgridarlo, senza cercare il contatto, senza dargli attenzione. Come se lui non emettesse fiato. Dì ai tuoi di non considerarlo mai ma ogni tanto di buttargli qualcosa da mangiare, da lontano e in modo distratto ma stando attenti che lui veda tutta la scena. Zero coccole finché non sarà lui ad andare a cercare i tuoi. Se dovesse farlo allora tanti complimenti e premi. Se puoi tienilo in casa con voi il più possibile, in box magari giusto la notte. Se ho ragione credo che gli ci vorrà qualche giorno x perdonare i tuoi devono prenderlo x la gola e portarlo a chiedere la loro attenzione.
Paty ha scritto:Silvia&Jacob ha scritto:Balù ha scritto:Quanto tempo stà nel box, e quanto stà con voi?
la mattina fino alle 12 sta con me in giardino poi in box fino alle 19 di sera e poi di nuovo libero fino a mezzanotte circa,la notte di nuovo in box,questo d'estate,d'inverno cambiano un po gli orari ma il tempo dentro il box è quello...e diciamo che la maggior parte del tempo la passa con me,con la mia famiglia a dire il vero durante la giornata poco
Comunque grazie a tutti per i consigli,cercherò qualche corso prima che sia troppo tardi,e sicuramente lo farò socializzare mooolto di più,anche se ora ho un po di timore,voi dite che nel socializzare con le persone c'è per forza bisogno di essere accarezzato?o se ora non lo faccio toccare da nessuno diventerà ancora più diffidente?
Ah per la cronaca continua a ringhiare a mia madre,questa cosa davvero non la capisco perchè questo comportamento verso di lei si sta verificando dopo che è stato via con me a roma per due settimane e assolutamente mai in un anno e mezzo...possibile che si sia disabituato a mia madre in sole due settimane?E poi ora è molto molto freddo sia con lei che con mio padre,davvero diverso
No, farlo socializzare non significa affatto che il tato debba essere toccato, secondo me se eviti di farlo accarezzare gli fai solo un bel regalo, vedrai che sarà lui a proporsi alle persone, ci sta che nel suo atteggiamento ci sia una forma di diffidenza perciò viene infastidito dal tatto, lasciarlo agire di spontanea volontà credo sia la cosa migliore!
Sicuramente non si è disabituato a tua madre, anche con lei prova a non proporre di continuo il contatto con Jacob.
A proposito di quanto detto dalla Paty, mi viene in mente una cosa successa con il cane precedente ZAGOR.
Una sera d'inverno arrivò al cancello di casa mia la mia ragazza che indossava un cappotto nuovo tutto nero, Zagor quando gli fù vicino gli ringhiò contro, (lui di solito gli faceva le feste quando arrivava, e si faceva pure coccolare da lei). Una volta entrata quando si avvicinò lui ringhiò nuovamente. La sera dopo cercai di fagli capire che non c'era niente da temere, e cercai di insistere nel farla stare vicina a lui, quando eravamo ad un palmo, iniziò pure a tremare, noi insistemmo e la mia ragazza lo continuò ad accarezzare, fino quando in preda al tremore si è rivoltato. Dovetti aspettare un anno, prima che le cose si sistemassero. Lui era normale di giorno, verso sera incominciava ad avere quella diffidenza verso lei, lei pure aveva il timore di accarezzarlo. Sembra che racconto frottole, ma vi giuro che la sera che cambio tutto, fù una sera di un giornodi Giugno, dove Zagor in preda ai dolori di pancia, con conseguenza di diarrea con sangue cojn continuo vomitare, dovetti andare di urgenza al primo pronto soccorso veterinario. Io guidavo e la mia ragazza era dietro assieme a lui a cercare di accudirlo (non aveva nemmeno più la forza di abbaiare). Lo trovammo a COMO circa una ventina di km da casa mia. Fortunatamente la cosa si risolse positivamente per Zagor, grazie anche a quel pronto soccorso aperto 24h su 24h. Il giorno dopo Zagor non ebbe più quella diffidenza che si trascinava ormai da quasi un anno. Lo aveva capito da solo, che poteva fidarsi della mia ragazza.
scusate ma questa cosa ogni volta che la racconto mi emoziona sempre .............
Balù, sai che una cosa simile è capitata anche a me, con Luna, la mia cavalla???L'ho vista nascere, l'ho da sempre, siamo cresciute insieme...io avevo 10 anni quando è nata..sono 18 che siamo insieme....ma circa 8 anni fa, il legame si ruppe...andammo in passeggiata, era il giorno della Befana, lo ricordo come fosse ieri...sentieri ghiacciati..freddo barbino..lei parte carica..scivoliamo sul sentiero ghiacciato subito..poi si riprende..ma sulla via del ritorno..le prende di nuovo la mattana voleva correre per il rientro..ovviamente la trattengo, eravamo in 20 cavalli circa..così lei arretra io sapevo che lo faceva come "difesa"ma vedendo il dislivellod el fosso, come sempre faceva, sapevo anche che appena sentiva mancare un po il terreno smettev a e andava avanti..quella volta no..ci siamo finite dentro..e per di piu, mentre lei cercava di risalire io perdetti l'equilibrio..e la ritirai giu..cosi lei perse fiducia in me, come se l'avessi portata in pericolo ...anzi..sebnza se..per lei non ero piu "affidabile" e ogni voltaq che rimontavo su cercava di disarcionarmi con tutta se stessa...non mi voleva. Era palese. Montava qualcun'altro..un angelo..montavo io..l'inferno...
Finche un giorno il mio allenatore mi pre e mi disse..adesso tu la molli al galoppo da qui a la in fondo..e non la tiri e non fai nulla...ti attacchi alla criniera se proprio. Io terrorizzata allìidea feci tutte le rimostranze di sto mond o ma senza successo..dissi che calciava, che mi avrebbe fatto ammazzare..ma niente..mi disse 2beh..prova, se poi hai ragione tu, facciamo come dici tu"...Lo feci..inizialmente Luna non era troppo convinta..ma quando capì che non avrei fatto nulla..sfogo se stessa in una corsa..per me interminabile...scesi che ero bianca come un lenzuolo..ma rinnovata nello spirito..nona veva calciato, mi aveva accettata...Da li tornammo al coppia di sempre..
dopo un po di tempo l'allenatore mi disse.." Eravate arrivate ad un punto di non ritorno...bisognava sbloccare la situazione..e l'unico modo era quello di mettervi in una situaizone "pericolosa" per entrambe..in cui o vi fidate una dell'altra..o "morite" piuttosto che lasciarvi salvare...(io da lei e lei da me)"...
Non sai quanto avesse ragione...e credo che la stessa cosa l'abbia provata Zagor con la tua ragazza...si è trovato al punto che doveva fidarsi o lasciarsi andare "nel buio"..e ha preferito fidarsi...
Finche un giorno il mio allenatore mi pre e mi disse..adesso tu la molli al galoppo da qui a la in fondo..e non la tiri e non fai nulla...ti attacchi alla criniera se proprio. Io terrorizzata allìidea feci tutte le rimostranze di sto mond o ma senza successo..dissi che calciava, che mi avrebbe fatto ammazzare..ma niente..mi disse 2beh..prova, se poi hai ragione tu, facciamo come dici tu"...Lo feci..inizialmente Luna non era troppo convinta..ma quando capì che non avrei fatto nulla..sfogo se stessa in una corsa..per me interminabile...scesi che ero bianca come un lenzuolo..ma rinnovata nello spirito..nona veva calciato, mi aveva accettata...Da li tornammo al coppia di sempre..
dopo un po di tempo l'allenatore mi disse.." Eravate arrivate ad un punto di non ritorno...bisognava sbloccare la situazione..e l'unico modo era quello di mettervi in una situaizone "pericolosa" per entrambe..in cui o vi fidate una dell'altra..o "morite" piuttosto che lasciarvi salvare...(io da lei e lei da me)"...
Non sai quanto avesse ragione...e credo che la stessa cosa l'abbia provata Zagor con la tua ragazza...si è trovato al punto che doveva fidarsi o lasciarsi andare "nel buio"..e ha preferito fidarsi...
Taima- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 24
Balù ha scritto:Si penso proprio che hai ragione
Mi hai fatto emozionare ancora
Eheheh..beh si ma dai son emozioni belle, positive, sottolineano quanto siano profondi e grandi i sentimenti che si creano in quel legame, rapporto con il nostro quadrupede.....è un amore incondizionato..che tra umani, forse solo tra genitori e figli esiste...ed è meraviglioso...
Taima- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 24
Mi riallaccioa questo topic perchè ultimamente sto avendo anche io qualche problemino di gestione con Aragorn.
Il disgraziato ormai è arrivato a quattro mesi e mezzo e ultimamente tende ad alzare un pò troppo la cresta...
Si comporta sempre bene, ma ultimamente sono nati alcuni problemi con il cibo...mi spiego meglio: quando gli do le crocche nella ciotola si comporta bene, posso mettergli le mani nella ciotola, aggiungere crocche e toglierne senza che lui brontoli minimamente (anche perchè è totalmente "assorbito" dal cibo.
I problemi nascono quando trova qualcosa lui a terra e decide di mangiarsela (tipo, purtroppo, le sue cacchine).
Se in quel momento provo ad allontanarlo fino a qualche tempo fa si limitava a brontolare un pò e basta, ma negli ultimi giorni ha preso proprio a ringhiare e in un paio di occasioni si è proprio rivoltato, cercando di mordere.
In questi casi si è preso solenni sgridate e un paio di sberlotti....fa l'offeso per una ventina di minuti e poi torna per dare baci e leccate come se niente fosse.
Però poi la volta successiva che provo a togliergli qualcosa che trova per terra e che non dovrebbe mangiare si comporta allo stesso modo....
La stessa cosa ora succede spesso con il nostro cibo: quando mangiamo vuole a tutti i costi mettere le zampe sul tavolo, fino a qualche tempo fa era sufficiente sgridarlo o distrarlo con qualcos'altro, brontolava un pò ma poi si sedeva e si comportava bene.
Ora ringhia e tende a rivoltarsi...l'altra sera ha provato a mardere, io l'ho preso e l'ho messo a terra in posizione di sottomissione. dopo questo si è comportato bene...
a cosa può essere dovuto questo comportamento? mi preoccupa un pò.....
Il disgraziato ormai è arrivato a quattro mesi e mezzo e ultimamente tende ad alzare un pò troppo la cresta...
Si comporta sempre bene, ma ultimamente sono nati alcuni problemi con il cibo...mi spiego meglio: quando gli do le crocche nella ciotola si comporta bene, posso mettergli le mani nella ciotola, aggiungere crocche e toglierne senza che lui brontoli minimamente (anche perchè è totalmente "assorbito" dal cibo.
I problemi nascono quando trova qualcosa lui a terra e decide di mangiarsela (tipo, purtroppo, le sue cacchine).
Se in quel momento provo ad allontanarlo fino a qualche tempo fa si limitava a brontolare un pò e basta, ma negli ultimi giorni ha preso proprio a ringhiare e in un paio di occasioni si è proprio rivoltato, cercando di mordere.
In questi casi si è preso solenni sgridate e un paio di sberlotti....fa l'offeso per una ventina di minuti e poi torna per dare baci e leccate come se niente fosse.
Però poi la volta successiva che provo a togliergli qualcosa che trova per terra e che non dovrebbe mangiare si comporta allo stesso modo....
La stessa cosa ora succede spesso con il nostro cibo: quando mangiamo vuole a tutti i costi mettere le zampe sul tavolo, fino a qualche tempo fa era sufficiente sgridarlo o distrarlo con qualcos'altro, brontolava un pò ma poi si sedeva e si comportava bene.
Ora ringhia e tende a rivoltarsi...l'altra sera ha provato a mardere, io l'ho preso e l'ho messo a terra in posizione di sottomissione. dopo questo si è comportato bene...
Alag- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 26
Non devi distrarlo, non lo deve fare e basta. Continua con la posizione di sottomissione. Stai calma e decisa nello stesso tempo.
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Ancora è un cucciolotto , ma proprio per questo non è da sottovalutare , un secco No e la proposta di qualcosa di più allettante di solito è sufficiente , se insiste brontolarlo e ignorarlo sino a che non cambia atteggiamento è un buon sistema ; questo è tutto quello che posso dirti ... Il ringhiare o provare a mordere è una cosa seria e se non rieducata porta a problemi , ti consiglio , se non sei in grado di gestire la situazione di contattare un bravo educatore , che osservando te e il tuo cane potrà indicarti il comportamento migliore . Non voglio darti consigli gratuiti e che magari potrebbero anche peggiorare la situazione ...Alag ha scritto:Mi riallaccioa questo topic perchè ultimamente sto avendo anche io qualche problemino di gestione con Aragorn.
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Quoto Nice ed aggiungo:
non fare manovre di sottomissione, anche le sberlotte non sono molto indicate rischiamo di trasmettere informazioni sbagliate al cane e a renderlo ancora più aggressivo non tanto ora che è un cucciolo ma dopo i 15-18 mesi. Allora sarà ben dura tentare di cappottarlo. Inoltre s anche potrebbe accettare questa cosa da noi rischiamo di renderlo aggressivo nei confronti degli estranei o con chi non ha confidenza.
Già un bel No detto da chi ha autorità (autorità che si conquista pian piano nella vita di tutti i giorni) dovrebbe bastare. Poi si può allontanarlo e lasciarlo isolato per un tempo non enorme. Non accetare immediatamente le sue richieste di attenzione ma rimanere sempre calmi e sereni e un po' distaccati. Solo quando è calmo lo si dovrebbe degnare di attenzione.
Libri consigliati:
Compagni di Viaggio (Alexa Capra)
La comunicazione del Cane (della stessa Autrice)
http://www.waggingweb.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=46&Itemid=62
non fare manovre di sottomissione, anche le sberlotte non sono molto indicate rischiamo di trasmettere informazioni sbagliate al cane e a renderlo ancora più aggressivo non tanto ora che è un cucciolo ma dopo i 15-18 mesi. Allora sarà ben dura tentare di cappottarlo. Inoltre s anche potrebbe accettare questa cosa da noi rischiamo di renderlo aggressivo nei confronti degli estranei o con chi non ha confidenza.
Già un bel No detto da chi ha autorità (autorità che si conquista pian piano nella vita di tutti i giorni) dovrebbe bastare. Poi si può allontanarlo e lasciarlo isolato per un tempo non enorme. Non accetare immediatamente le sue richieste di attenzione ma rimanere sempre calmi e sereni e un po' distaccati. Solo quando è calmo lo si dovrebbe degnare di attenzione.
Libri consigliati:
Compagni di Viaggio (Alexa Capra)
La comunicazione del Cane (della stessa Autrice)
http://www.waggingweb.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=46&Itemid=62
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Mi è capitato una cosa simile.......
Tempo fa ...con Anouk il malamute che avevo precedentemente..era decisamente agressivo,e un tipo esperto della razza mi aveva consigliato di incrementare l'attività insieme ...ma nn di portarlo al parco dei cani ma bensi lavorare con lui...allora ho iniziato a correre insieme ...ogni mattina 5 giorni a settimana alternavo 5km di corsa e 5km di bici 30'/40'...bè Anouk è cambiato in meglio nel giro di una settimana!...mi spiegava che i malamute hanno unna voglia sfrenata di correre e se nn li stimoli in quel senso possono trasformare la loro energia in aggressività e nervosismo..poi alla fine dobbiamo ringraziarlo che ci da la possibilità di metterci in forma anche a noi?!
Guido- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 80
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2