Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aggressività improvvisa...

+11
Alag
Ishtar&Maya
Erica
Toma ®
fittini
Roberta
Paty
Kobe&Co.
Taima
Balù
Silvia&Jacob
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aggressività improvvisa... Empty Aggressività improvvisa...

Messaggio  Silvia&Jacob Lun 29 Ago - 22:41

Ciao a tutti sono molto preoccupata per quello che sta succedendo al mio mal in questi ultimi giorni...oggi l'episodio più strano e spiacevole...ha ringhiato a mia madre..e non solo un breve ringhio ma anzi prolungato,la guardava di traverso e si buttava con aggressività contro la rete del box verso di lei.Mai successo.Con estranei si ma solo da dentro il box...ma con mia madre mai ovviamente.
Tutto ciò dopo due settimane che non la vedeva..lui ora ha un anno e mezzo ed è cresciuto oltre che con me anche con mia mamma..
Due settimane fa l'ho portato con me a roma perchè non potevo fare altrimenti,a cosenza sarebbe rimasto solo cosi ho deciso di portarlo con me...6 ore di viaggio in macchina anche se con le dovute soste e cambiamento improvviso d'ambiente hanno potuto influire con tutto ciò?Magari lo stress no lo so..Ho notato anche che appena rientrati a cosenza quando ha visto mia madre non le ha fatto le feste come al solito era molto freddo,ma io ho pensato fosse intontito dal viaggio.Inoltre ha mostrato altri segni d'aggressività quando stavo a roma in quelle due settimane,ha quasi morso la mamma del mio ragazzo..così all'improvviso,senza nemmeno ringhiare prima...lei si era avvicinata per cercare di togliergli il guinzaglio che gli si era attorcigliato intorno alla zampa e lui di scatto appena ha visto la mano sotto il suo muso ha cercato di morderla...e non scherzava...questo è accaduto il giorno dopo l'arrivo a roma.
Sono molto triste non so che fare e che pensare,forse gli ho provocato troppo stress,lui in effetti non è abituato a viaggi lunghi o cambiamenti improvvisi,spero sia dovuto solo a questo e che sia una cosa reversibile...ora quando qualcuno gli si avvicina non sono più tranquilla come prima.. Sad
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 31

Torna in alto Andare in basso

Aggressività improvvisa... Empty Re: Aggressività improvvisa...

Messaggio  Balù Lun 29 Ago - 23:54

Mi dispiace molto silvia, sò cosa puoi provare di fronte a questo atteggiamento.
Tu hai scritto, "con estranei si, ma dentro il box" . Questa cosa a mio avviso era già una cosa fuori norma per la razza, che sono amichevoli con le persone. Poteva essere un campanello d'allarme. Spero che gli altri possano darti dei consigli, per correggerlo. Mi sà che ci sarà da lavorarci. Crying or Very sad
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Taima Lun 29 Ago - 23:57

Come ho scritto nel topic di presentazione non è molto che ho Taima e quindi sui mal ne so davvero poco...ma ho potuto notare anche io un comportamento mooolto diverso, distaccato e diffidente quando son mancata per una sera perchè mi son fermata dal mio ragazzo e son rientrata la sera successiva..quindi lei non mi ha visto per 36 ore...ho impiegato un paio di giorni a "recuperare"..quindi credo che tua mamma abbia avuto lo stesso disagio, ovviamente moltiplicato per 15 gg...Credo anche pero che da cuccioli siano ancora un po' inaffidabili, giustamente, e non vada dato tutto per scontato come quando magari hai un acane da 10 anni..che ci si consoce ambedue come le proprie tasche,,,,quindi non ti demoralizzare e cerca di far "ri.socializzare" tua madre con lui con calma..senza fretta..e le cose si sistemano da sole...se invece lui manifesta segni di intolleranza (dici che stava per mordere la mamma del tuo ragazzo)bisognerebbe capire il perchè, visto che, come in tutte le cose, soprattuttio con i cani, c'è SEMPRE un motivo a giustificazione di certe reazioni!Ripeto, è la mia opinione, da neofita con i mal..anche se di esperienza con i cani un po ne ho..quindi spero che qualcosa ti possa essere utile... Wink

Mi aggancio a questo episodio per chiedere un consiglio anche io..ho notato che soprattutto tra i mal, tra cuccioli ma anche da adulti da quel che ho potuto vedere, tendono a giocare "con la bocca" tipo mordicchiamenti vari...si riesce a placare un po questo comportamento nel tempo, o vista la natura e la genetica, no perchè rientra nei comportamenti da branco?E' che i miei garretti li vorrei fuori dalle tenaglie aguzze di Taima... Rolling Eyes Laughing
Taima
Taima
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24

Messaggio  Balù Mar 30 Ago - 0:07

[quote="Taima"

Mi aggancio a questo episodio per chiedere un consiglio anche io..ho notato che soprattutto tra i mal, tra cuccioli ma anche da adulti da quel che ho potuto vedere, tendono a giocare "con la bocca" tipo mordicchiamenti vari...si riesce a placare un po questo comportamento nel tempo, o vista la natura e la genetica, no perchè rientra nei comportamenti da branco?E' che i miei garretti li vorrei fuori dalle tenaglie aguzze di Taima... Rolling Eyes Laughing [/quote]

Quella di morsicare è tipica dei cuccioli, diventando adulti perdono quel vizio. Comunque è buona norma quando sono cuccioli ed i giochi diventando troppo burrascosi soprattutto di morsi, giusto dargli un bel NO secco
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Silvia&Jacob Mar 30 Ago - 1:03

Balù ha scritto:Mi dispiace molto silvia, sò cosa puoi provare di fronte a questo atteggiamento.
Tu hai scritto, "con estranei si, ma dentro il box" . Questa cosa a mio avviso era già una cosa fuori norma per la razza, che sono amichevoli con le persone. Poteva essere un campanello d'allarme. Spero che gli altri possano darti dei consigli, per correggerlo. Mi sà che ci sarà da lavorarci. Crying or Very sad

Si in effetti quando ha iniziato a ringhiare da dentro il box verso le persone sconosciute/o che vedeva di raro ho iniziato a preoccuparmi ma la cosa strana è che con le stesse persone verso cui ringhia da dentro il box quando è fuori il box è tranquillissimo. Un esempio proprio poco fa...è venuta una mia amica a trovarmi che lui conosce ma vede poco,quando lei si è avvicinata al box lui ha ringhiato un po,non eccessivamente ma era molto diffidente e la guardava anche male...quando l'ho fatto uscire dal box sempre con lei presente era tranquillissimo,anzi dopo un po le ha fatto mille coccole,leccatine,si è seduto anche sotto le sue gambe..
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Messaggio  Silvia&Jacob Mar 30 Ago - 1:21

Taima ha scritto:...se invece lui manifesta segni di intolleranza (dici che stava per mordere la mamma del tuo ragazzo)bisognerebbe capire il perchè, visto che, come in tutte le cose, soprattuttio con i cani, c'è SEMPRE un motivo a giustificazione di certe reazioni!Ripeto, è la mia opinione, da neofita con i mal..anche se di esperienza con i cani un po ne ho..quindi spero che qualcosa ti possa essere utile... Wink

Bhe x quanto riguarda la mamma del mio ragazzo io ho pensato che fosse stressato,era il giorno dopo il viaggio durato sei ore,tutta la notte ha fatto i capricci/pianto perchè si è ritrovato in un ambiente non suo,e senza me vicino dato che la notte l'ho fatto stare in giardino ( è parecchio distruttivo se lasciato in casa inosservato) quando abbiamo incontrato la mamma del mio ragazzo( che lui non ha mai visto) tornavamo da una passeggiata e dopo un po che chiacchieravamo ho agganciato il guinzaglio a un gancio apposito x cani di un bar,lui stava in un angolino con noi tre attorno,ad un certo punto il guinzaglio gli si è attorcigliato ad una gamba,magari era un momento dove fra tutte queste cose era molto nervoso e quando lei si è avvicinata con la mano sotto il muso ha reagito cosi...ma purtroppo anche se fosse x questo motivo non è giustificabile...se l'avesse presa penso che l'avrebbe fatta molto male.. No
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Messaggio  Kobe&Co. Mar 30 Ago - 2:12

Ciao Silvia, Jacob non ha mai fatto corsi di educazione o altro vero?
Perche ti conviene sentire qualcuno che conosce bene la razza e farti aiutare ,perchè se continua così e non sai quali sistemi usare potresti avere grandi problemi quando oltrepasserà i due anni.
Io ho avuto qualche problema simile con il mio,piu lieve sinceramente,e all'età di un anno ho iniziato a fare un corso.
Adesso va molto meglio ,anche se devo ancora lavorare molto per togliere la sua insicurezza che lo porta ad essere un po scettico con chi lo tocca o lo avvicina,oppure quando incontra altri cani.
Poi non è detto che tu lo debba far toccare da chiunque,anzi fa attenzione per adesso.
Il problema è che fin dall'inizio non ci siamo imposti in maniera forte e determinata ,sempre con la scusa di trovare compromessi per il quieto vivere siamo rimasti un po fregati e l'abbiamo costruito un po maluccio.Mentre il cane è davvero buono di suo.
Grazie a Dio la prima volta che ha provato ad afferrare un braccio l'ha fatto ad una persona che di malamute ne sa qualcosa e giustamente non si è tirato indietro e gli ha dato un bel ceffone sul muso ,mi sono sentita male ,ma so che mi ha fatto un grande favore a farlo, perche altrimenti la prossima avrebbe morso per bene.
Tutto sta comunque a non farti vedere che hai paura( quando sta con i denti di fuori non è facile Evil or Very Mad ) e se serve ,secondo me ,un puffetto sul muso daglielo che vedrai come cambia e mette dentro i dentini.
Sicuramente il cambio di casa un po la stravolto ,ma piu che a lui ha stravolto te e di conseguenza gliel'hai trasmesso,io ci ho fatto caso che il mio cane stando a contatto con noi tutto il giorno vive e assorbe tutti i nostri stati d'animo e si comporta di conseguenza.

Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  Paty Mar 30 Ago - 7:52

Il comportamento di Taima è normale, come ha detto Balù, i cuccioli utilizzano la mocca ed il mordicchiare è un pochino la loro scoperta del mondo, la cosa andrà attenuandosi quando crescono ma per dissuaderli da questo atteggiamento si può fare uno scambio mano/giocattolo.
Per il comportamento di Jacob il discorso è un pochino più serio. Non credo che questo suo comportamento sia uscito così all'improvviso; ciò che è successo al bar, ovvero che il tato era incastrato ci potrebbe stare che la presenza di un estraneo gli abbia creato insicurezza e perciò ha rospato; non capisco però il suo comportamento in box, questo lo considero abbastanza strano! Jacob come vive il suo box? Altra domanda, Jacob ha mai preso botte quando si comportava in modo anomalo?
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Silvia&Jacob Mar 30 Ago - 10:03

Kobe&Co. ha scritto:Ciao Silvia, Jacob non ha mai fatto corsi di educazione o altro vero?
Perche ti conviene sentire qualcuno che conosce bene la razza e farti aiutare ,perchè se continua così e non sai quali sistemi usare potresti avere grandi problemi quando oltrepasserà i due anni.

No nessun corso..ora infatti mi informo per cercare qualcosa e qualcuno di adatto..
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Messaggio  Silvia&Jacob Mar 30 Ago - 10:25

Paty ha scritto:Per il comportamento di Jacob il discorso è un pochino più serio. Non credo che questo suo comportamento sia uscito così all'improvviso; ciò che è successo al bar, ovvero che il tato era incastrato ci potrebbe stare che la presenza di un estraneo gli abbia creato insicurezza e perciò ha rospato; non capisco però il suo comportamento in box, questo lo considero abbastanza strano! Jacob come vive il suo box? Altra domanda, Jacob ha mai preso botte quando si comportava in modo anomalo?

Si il comportamento in box è strano e non sono mai riuscita a capire il perchè..il suo box lo vive come qualunque altro cane credo,quando sta dentro lo vedo tranquillo,dorme beatamente e penso che si senta protetto e al sicuro a giudicare dalle posizioni che assume quando dorme es. pancia in su...quando deve rientrare in box non ne vuole sapere a meno che non gli metta qualcosa di buono all'interno..Per il discorso botte,quando si comporta male o combina qualche guaio tendo più a gridare un forte no e a volte tirargli un ceffone o''ceffino'' (dipende) sul muso...ma sinceramente non vedo che i ceffoni hanno molto effetto con lui...anzi a volte o si esalta ancora di più o se ne frega altamente -.- probabilmente non ho molto polso in questo senso

Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Messaggio  Kobe&Co. Mar 30 Ago - 10:45

Infatti Silvia il ceffone va dato solo come estremo rimedio(a me è capitato solo un paio di volte) non quando fa i capricci ecc..perche altrimenti ci prende l'abitudine e siccome non sentono nulla ,ti si ritorce solo contro.
Il mio non vive in box ,ma secondo me se lo fai rientrare buttandoci dentro un boccone ,per lui è come se lo prendessi con l'inganno e come dice il mio istruttore alla fine ci devi buttare una "porchetta" per convincerlo! lol!

Comunque ha un bel musetto Jocob perche non ce lo presenti?
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  Roberta Mar 30 Ago - 11:03

Una sola cosa...per esperienza già postata con il mio primo mal.....Prendere SUBITO provvedimenti per evitare simili atteggiamenti. Sennò la vita diventerà una tortura per tutti.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Balù Mar 30 Ago - 12:34

Quanto tempo stà nel box, e quanto stà con voi?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  fittini Mar 30 Ago - 14:02

Neewa ha avuto un comportamento simile circa 4 mesi fa, aveva iniziato a scavalcare la rete del box per cui ho a volte lo dovevo legare ad un albero con una corda mentre uscivo dal cancello con la macchina se no lui mi seguiva di corsa.
Praticamente quando lo andavo a slegare iniziava a ringhiare e ad essere aggressivo, soprettutto nel momento in cui cercavo di staccare la corda dal collare.
La mia addestratrice mi ha detto che era un sintomo di possessività e dominanza (cioè quello spazio è mio e non voglio che nessuno lo tocchi), la prima volta l'ha fatto con mia mamma che si è spaventata, la seconda l'ha fatto con mio fratello che però l'ha subito preso per il collo e l'ha ribaltato in posizione di sottomissione, lui ha protestato per circa 5 minuti cercando di mordere ma poi quando si è calmato gli ha fatto tante coccole. Da quel momento non l'ha più fatto con mio fratello.
La seconda volta l'ha fatto con me in presenza dell'addestratrice e io ho avuto un approccio diverso, ho iniziato a girargli attorno rimanendo calmo e se rimaneva calmo anche lui lo premiavo, se invece accennava a muoversi gli dicevo un secco NO e gli davo il comando RESTA, dopo un paio di minuti era molto calmo e allora ho sganciato la corda dal collare e dall'albero in tutta tranquillità.
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183

Messaggio  Toma ® Mar 30 Ago - 14:13

una dritta per far piacere il box ad i cani, sò che non c'entra niente, ma non mi sento di darti consigli in merito, fortutamente è un esperienza che non ho mai vissuto, mettegli DI NASCOSTO, ogni tanto una cosetta buona e gustosa, come un osso di bufalo, un nervo di bue, un wustel, in modo tale che tutte le volte il tato entrerà per controllare se c'e qualche ricordino piovuto dal cielo, più spesso userete questo mezzuccio, più sarà gradito il box, ovviamente piano piano potete aumentare il numero di volte dove non beccherà niente!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Paty Mar 30 Ago - 14:58

Oltre a quello che ha detto Toma, io proverei a vivere il box con lui, entri in box con Jacob, ci giochi, lo coccoli, insomma come fosse in giardino. Aggressività improvvisa... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Balù Mar 30 Ago - 15:00

fittini ha scritto:Neewa ha avuto un comportamento simile circa 4 mesi fa, aveva iniziato a scavalcare la rete del box per cui ho a volte lo dovevo legare ad un albero con una corda mentre uscivo dal cancello con la macchina se no lui mi seguiva di corsa.
Praticamente quando lo andavo a slegare iniziava a ringhiare e ad essere aggressivo, soprettutto nel momento in cui cercavo di staccare la corda dal collare.
La mia addestratrice mi ha detto che era un sintomo di possessività e dominanza (cioè quello spazio è mio e non voglio che nessuno lo tocchi), la prima volta l'ha fatto con mia mamma che si è spaventata, la seconda l'ha fatto con mio fratello che però l'ha subito preso per il collo e l'ha ribaltato in posizione di sottomissione, lui ha protestato per circa 5 minuti cercando di mordere ma poi quando si è calmato gli ha fatto tante coccole. Da quel momento non l'ha più fatto con mio fratello.
La seconda volta l'ha fatto con me in presenza dell'addestratrice e io ho avuto un approccio diverso, ho iniziato a girargli attorno rimanendo calmo e se rimaneva calmo anche lui lo premiavo, se invece accennava a muoversi gli dicevo un secco NO e gli davo il comando RESTA, dopo un paio di minuti era molto calmo e allora ho sganciato la corda dal collare e dall'albero in tutta tranquillità.
Il fatto di ribaltarlo e metterlo in posizione di sottomissione, lo ha fatto da piccolo. Voglio vederlo fare ad un cane di 3 o più anni .......... affraid
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Taima Mar 30 Ago - 15:13

Grazie mille per le dritte, immaginavo fosse tipico dei cuccioli, ma non vorrei che la prendesse come abitudine di mordicchiare o infilarsi polsi o polpcci in bocca...non è carino... Mad Il NO secco se stringe e fa male (dannazione a quei dentini affilati e aguzzi che si ritrova,....ti fan vedere le stelle!!! Shocked Embarassed )lo uso...e infatti lei "molla la presa" e inizia a leccare...cosa moolto gradita...di sicuro meglio dei denti! Very Happy Sto cercando di farle capire che con le persone che la circondano "spesso" o cmq "mie" amiche" di leccare anziche mordere...ma vedo che ne ha quasi l'esigenza..forse per i dentini...???

Ps..per il discorso aggressività e box..ho notato in questo periodo girando per gli allevamenti, che alcuni cani, tendono ad essere "più aggressivi" almeno di prim'acchito quando son in box, forse perkè diventano molto territoriali??Perchè poi quando li liberavano erano tranquilli (a parte la foga iniziale per la "libera uscita"...non è che il box tende ad aumentargli il senso di possessività, di territorialità di quel luogo e il fatto di esser "costretto2 in poco spazio (di solito, perchè poi ci sono "box pari a recinti a volte, ma raro"?Chiedo, a titoloo di curiosità, fortunatamente ho un giardino quindi Taima scorrazza libera..ma me lo son sempre chiesto.. Embarassed
Taima
Taima
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24

Messaggio  fittini Mar 30 Ago - 15:40

Balù ha scritto:
fittini ha scritto:Neewa ha avuto un comportamento simile circa 4 mesi fa, aveva iniziato a scavalcare la rete del box per cui ho a volte lo dovevo legare ad un albero con una corda mentre uscivo dal cancello con la macchina se no lui mi seguiva di corsa.
Il fatto di ribaltarlo e metterlo in posizione di sottomissione, lo ha fatto da piccolo. Voglio vederlo fare ad un cane di 3 o più anni .......... affraid

Neewa di chili ne pesa 45...adesso a 1 anno e 9 mesi, 4 mesi fa 1 anno e 5 mesi.
Non è questione di forza, ma di dove lo si prende, ovviamente non bisogna farsi prendere dal panico ma rimanere calmi, sono straconvinto che per un cane mordere il proprio padrone (se non sono avvenuti fatti eclatanti nella sua vita) sia l'ultimo dei pensieri, tuttavia un malamute dominante utilizzerà tutti i segnali possibili per farci capire che il capo è lui (denti, ringhi ecc...)
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183

Messaggio  Silvia&Jacob Mar 30 Ago - 22:00

Balù ha scritto:Quanto tempo stà nel box, e quanto stà con voi?

la mattina fino alle 12 sta con me in giardino poi in box fino alle 19 di sera e poi di nuovo libero fino a mezzanotte circa,la notte di nuovo in box,questo d'estate,d'inverno cambiano un po gli orari ma il tempo dentro il box è quello...e diciamo che la maggior parte del tempo la passa con me,con la mia famiglia a dire il vero durante la giornata poco

Comunque grazie a tutti per i consigli,cercherò qualche corso prima che sia troppo tardi,e sicuramente lo farò socializzare mooolto di più,anche se ora ho un po di timore,voi dite che nel socializzare con le persone c'è per forza bisogno di essere accarezzato?o se ora non lo faccio toccare da nessuno diventerà ancora più diffidente?
Ah per la cronaca continua a ringhiare a mia madre,questa cosa davvero non la capisco perchè questo comportamento verso di lei si sta verificando dopo che è stato via con me a roma per due settimane e assolutamente mai in un anno e mezzo...possibile che si sia disabituato a mia madre in sole due settimane?E poi ora è molto molto freddo sia con lei che con mio padre,davvero diverso No
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Mar 30 Ago - 22:26

Ricorda che più stanno con noi, e meglio è.
Per quanto riguarda l'evitare per un certo periodo che la gente lo tocchi senza risolvere il problema protebbe solo peggiorare la situazione. I problemi con i nostri cani, quando ci sono è meglio risolverli subito, se si aspetta, sarà sempre più difficile risolverli.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Paty Mer 31 Ago - 7:15

fittini ha scritto:
Balù ha scritto:

Neewa di chili ne pesa 45...adesso a 1 anno e 9 mesi, 4 mesi fa 1 anno e 5 mesi.
Non è questione di forza, ma di dove lo si prende, ovviamente non bisogna farsi prendere dal panico ma rimanere calmi, sono straconvinto che per un cane mordere il proprio padrone (se non sono avvenuti fatti eclatanti nella sua vita) sia l'ultimo dei pensieri, tuttavia un malamute dominante utilizzerà tutti i segnali possibili per farci capire che il capo è lui (denti, ringhi ecc...)

Capovolgere il cane mettendolo a pancia su non è un problema di peso ma è una prova di forza tra noi ed il tato che non dà minimamente risultati se non quello di interrompere la costruzione di un rapporto. Nel momento in cui la nostra fisicità diventa quella del sottomettere il malamute si creano inevitabilmente dei disequilibri.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mer 31 Ago - 7:23

Taima ha scritto:Grazie mille per le dritte, immaginavo fosse tipico dei cuccioli, ma non vorrei che la prendesse come abitudine di mordicchiare o infilarsi polsi o polpcci in bocca...non è carino... Mad Il NO secco se stringe e fa male (dannazione a quei dentini affilati e aguzzi che si ritrova,....ti fan vedere le stelle!!! Shocked Embarassed )lo uso...e infatti lei "molla la presa" e inizia a leccare...cosa moolto gradita...di sicuro meglio dei denti! Very Happy Sto cercando di farle capire che con le persone che la circondano "spesso" o cmq "mie" amiche" di leccare anziche mordere...ma vedo che ne ha quasi l'esigenza..forse per i dentini...???

Ps..per il discorso aggressività e box..ho notato in questo periodo girando per gli allevamenti, che alcuni cani, tendono ad essere "più aggressivi" almeno di prim'acchito quando son in box, forse perkè diventano molto territoriali??Perchè poi quando li liberavano erano tranquilli (a parte la foga iniziale per la "libera uscita"...non è che il box tende ad aumentargli il senso di possessività, di territorialità di quel luogo e il fatto di esser "costretto2 in poco spazio (di solito, perchè poi ci sono "box pari a recinti a volte, ma raro"?Chiedo, a titoloo di curiosità, fortunatamente ho un giardino quindi Taima scorrazza libera..ma me lo son sempre chiesto.. Embarassed

Sicuramente Taima ha fastidio ai dentini perchè si avvicina il cambio dei primi "aghetti"!
Dal mio punto di vista il box non crea aggressività, almeno penso visto che io ho 7 marmocchi che ci vivono e nessuno di loro è aggressivo verso alcuna persona, anzi!
Indubbiamente si innesca una forma di territorialità ma ciò accade verso gli altri cani, non verso le persone, preciso che sto parlando di malamute eh... per altre razze il discorso cambia!
Nel box non vi è costrizione poichè gli spazi utilizzati dal malamute sono minimi e sempre gli stessi, se i tati svolgono una vita regolare con uscite, interazioni etc. il box diventa la loro casa per riposare e mangiare. Aggressività improvvisa... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mer 31 Ago - 7:28

Silvia&Jacob ha scritto:
Balù ha scritto:Quanto tempo stà nel box, e quanto stà con voi?

la mattina fino alle 12 sta con me in giardino poi in box fino alle 19 di sera e poi di nuovo libero fino a mezzanotte circa,la notte di nuovo in box,questo d'estate,d'inverno cambiano un po gli orari ma il tempo dentro il box è quello...e diciamo che la maggior parte del tempo la passa con me,con la mia famiglia a dire il vero durante la giornata poco

Comunque grazie a tutti per i consigli,cercherò qualche corso prima che sia troppo tardi,e sicuramente lo farò socializzare mooolto di più,anche se ora ho un po di timore,voi dite che nel socializzare con le persone c'è per forza bisogno di essere accarezzato?o se ora non lo faccio toccare da nessuno diventerà ancora più diffidente?
Ah per la cronaca continua a ringhiare a mia madre,questa cosa davvero non la capisco perchè questo comportamento verso di lei si sta verificando dopo che è stato via con me a roma per due settimane e assolutamente mai in un anno e mezzo...possibile che si sia disabituato a mia madre in sole due settimane?E poi ora è molto molto freddo sia con lei che con mio padre,davvero diverso No

No, farlo socializzare non significa affatto che il tato debba essere toccato, secondo me se eviti di farlo accarezzare gli fai solo un bel regalo, vedrai che sarà lui a proporsi alle persone, ci sta che nel suo atteggiamento ci sia una forma di diffidenza perciò viene infastidito dal tatto, lasciarlo agire di spontanea volontà credo sia la cosa migliore!
Sicuramente non si è disabituato a tua madre, anche con lei prova a non proporre di continuo il contatto con Jacob.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Toma ® Mer 31 Ago - 14:36

Paty ha scritto:Oltre a quello che ha detto Toma, io proverei a vivere il box con lui, entri in box con Jacob, ci giochi, lo coccoli, insomma come fosse in giardino. Aggressività improvvisa... 808395

Ovvio!! il lato umano ultimamente mi sfugge, la cosa è preoccupante!! affraid
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo